LA zero strategia dei fire eblem moderni...vabbè, lo sapevo che non dovevo più entrare nei topic dedicati a fire emblem...fates senza strategia...
Edit: la parte datim sim anch'io la "odio", non ho fatto sposare nessuno in fates, la salto completamente in blocco così non mi infastidisce. Mai visto un figlio. Ma se è quella che riesce a finanziare i titoli della serie ben venga, basta che non diventi troppo invadente.
Bhè, anche io non dovrei entrare più nei topic based nintendo, troppi fanboy che si fanno andare bene tutto
Fates senza strategia? Ma ci hai giocato davvero? Alcune mappe in Conquista hanno una complessità che i capitoli passati se le sognano. Ti cito solo il tempio con le correnti di vento giusto per non elencartele tutte.
Poi proprio in linea di massima il gameplay di fire emblem ha fatto passi da gigante rispetto al passato, introducendo meccaniche sempre nuove (seppur con cautela) o raffinando quelle già esistenti. Giocarsi un Fire Emblem dell'epoca SNES oggi non so quanto sarebbe godibile, ma anche un Sacred Stones per GBA, per quanto l'abbia amato al tempo. Purtroppo noto un modo di atteggiarsi ai nuovi capitoli tipico dei fan di vecchia data che sembrano dover dire a tutti i costi: "La serie era davvero bella e strategica quando ancora la conoscevamo solo io e il giapponese di Tokyo in via del Sushi n°103."
Vanno bene eventuali critiche alla trama, amici miei, che può risultare troppo lineare o poco interessante in base ai gusti, ma la quantità e la qualità delle meccaniche, il design delle mappe, son cose che lasciano ben poco spazio alla soggettività.
Devo ridere?
No perchè fa abbastanza ridere il messaggio in generale. Bello come ti atteggi a "sotuttoioperchè sono oggettivo"
La quantità di meccaniche? Cioè? Le armi infinite? Le pasticche pre-battaglia? Il my castle? L'invincibile duo? Il reskill infinito? Il cambio classe su e giù?
La qualità? Bhè, grandissima eh,
Ninja debuff, l'altro mazzuola, niente di più niente di meno, battaglie tutte uguali, modi di affrontarle anche visto che son quasi tutte autostrade. E il triangolo fa pena visto che hanno anche segato le gambe alle magie.
Design delle mappe, dai non farmi ridere, la cosa che criticano tutti, pure i fan più accaniti
Tre mappe buone che comunque manco allacciano le scarpe agli altri capitoli, e sono quella al porto (duh, una delle poche difendi, guarda caso), quella con le correnti e quella contro takumi (ma davvero troppo random e punitiva). E poi basta direi.
Vogliamo parlare dei comandi eliminati? Urta? Difendi? Dove anche solo guadagnare una casella era importantissimo. O vogliamo parlare degli obiettivi spariti? Ormai è tutto : "uccidi i nemici, conquista" fine.
O vogliamo parlare di come a folle sia, nei primi capitoli e negli ultimi, un trial and error visto che ti shottano subito, poi nelle altre mappe i pg che sbucano random a fine combattimento e ti shottano, hurr durr difficult, so strategic.
O vuoi parlare di come, in Conquista, sei obbligato a usare determinati pg, al 90% quelli iniziali + Xander, perchè quelli che arrivano dopo sono underleveled o hanno delle stat growth inutili a meno di non giocare a facile + fenice attivo? O delle skill ultra op? Galeforce?
No anzi, parliamo anche delle classi, tantissime, peccato che ti accorgi che cambiano solo i vestiti da quelle di hoshido a quelle di nohr, abbeh.
E sto solo parlando di Conquest, titolo sunto come salvatore della serie, quando è più mediocre possibile, ma ehy, lo dicono in nintendo che è un ritorno alle radici strategiche, quindi deve essere così!
Proprio i passi da gigante ha fatto e ha raffinato proprio tanto
Io invece noto un modo di atteggiarsi del fan nintendo, che si fa andare bene ogni schifezza che ci viene propinata, perchè Fates è uno degli strategici peggiori degli ultimi anni, già solo Stella Glow, Shadow Wars, Codename Steam lo massacrano su tutti i fronti. Per non tirare fuori la concorrenza che, per piacere, è meglio che stia dov'è. Praticamente Nintendo ha copiato Agarest ed è riuscita a peggiorarlo in tutto, bhè complimenti.
Modificata da Grave Digger, 20 January 2017 - 12:19 PM.