Vai al contenuto

Dragon Quest VIII: L'Odissea del Re Maledetto per Nintendo 3DS - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 45 risposte

#16
retro

retro
  • ouendan!ouendan!ouendan!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7185

non arrenderti, non so a che punto sei, ma sara sempre peggio, e sarà grandissima la soddisfazione una volta finito :)

Spoiler



#17
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Sei a due terzi del gioco, forza e coraggio

#18
hyrc

hyrc
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2732

Spoiler

come scritto da Emanuele sei a due terzi di gioco, finiscilo ne vale la pena

#19
retro

retro
  • ouendan!ouendan!ouendan!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7185

Sei a due terzi del gioco, forza e coraggio

 

 

come scritto da Emanuele sei a due terzi di gioco, finiscilo ne vale la pena

Che lo finisca non c'è dubbio, il gioco mi sta piacendo molto.

L'unica cosa che mi limito a dire è che, fra i DQ che ho giocato, questo è indubbiamente quello più pesante.

Ma nel complesso la storia, l'atmosfera ecc. sono ottime!



#20
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
È pesante perché non finisce nelle solite 30-40 ore ma il doppio (come minimo), che per me più che un punto a sfavore è un grossissimo punto di forza

#21
retro

retro
  • ouendan!ouendan!ouendan!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7185

È pesante perché non finisce nelle solite 30-40 ore ma il doppio (come minimo), che per me più che un punto a sfavore è un grossissimo punto di forza

La longevità, quando gestita bene, è un ottimo punto a favore.
Il problema insorge quando si accompagna anche una certa monotonia delle meccaniche di gioco. Il problema di questo DQ, secondo me, è una componente di backtracking troppo pronunciata.
Malgrado la ricerca dei frammenti sia molto divertente, dopo 60/70 ore la questione si fa un po' pesante. Si tratta comunque della mia percezione, non escludo che il resto degli utenti possa trovarsi a proprio agio.
Ad ogni modo, ci tengo a sottolineare che per me si tratta tranquillamente di un gioco da 8.5.

#22
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
A parte Nottagen (che è fatto apposta ad essere pesante, infatti Nottagen si legge Nottaghen, cioè Not Again) di backtracking non ce n'è (obbligatorio) nel gioco.
Certo, se missi qualche frammento allora sei costretto a ripigliartelo ma se fai tutto con perizia ed attenzione non hai mai motivo di tornare sui tuoi passi se non per meri motivi di grinding e completazionismo, cosa che per forza di cose hanno tutti gli rpg di questo mondo.

Il tornare sugli stessi luoghi tra passato e presente (e a volte trapassato) non lo considero backtracking vero e proprio perché se ad un primo sguardo può sembrare la stessa zona poi ci si rende conto che è completamente diversa e decade quindi la concezione di backtracking che prevede il ripercorrere la stessa strada di prima.

Poi non tutti i giochi permettono il teletrasporto rapido da un punto della mappa ad un altro, qui i punti d'interesse sono tantissimi, ricordiamoci che è un gioco del 1999-2000 che a quei tempi non ne esistevano di queste comodità.

Se rimani deluso dai dungeon DLC invece non posso darti torto, potevano inventarsi qualche dungeon nuovo per l'occasione, invece che ripetere sempre i soliti, mah...

#23
hyrc

hyrc
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2732

 

 

Che lo finisca non c'è dubbio, il gioco mi sta piacendo molto.

L'unica cosa che mi limito a dire è che, fra i DQ che ho giocato, questo è indubbiamente quello più pesante.

Ma nel complesso la storia, l'atmosfera ecc. sono ottime!

si sicuramente e' pesante, ma personalmente e' tutto quello che cerco in un gioco del genere, anche il fatto di fare tante ore di combattimenti(io ne ho fatte tantissime) e' quasi snervante ma e' quello che mi aspetto da un gioco cosi' :)



#24
retro

retro
  • ouendan!ouendan!ouendan!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7185

A parte Nottagen (che è fatto apposta ad essere pesante, infatti Nottagen si legge Nottaghen, cioè Not Again) di backtracking non ce n'è (obbligatorio) nel gioco.
Certo, se missi qualche frammento allora sei costretto a ripigliartelo ma se fai tutto con perizia ed attenzione non hai mai motivo di tornare sui tuoi passi se non per meri motivi di grinding e completazionismo, cosa che per forza di cose hanno tutti gli rpg di questo mondo.

Il tornare sugli stessi luoghi tra passato e presente (e a volte trapassato) non lo considero backtracking vero e proprio perché se ad un primo sguardo può sembrare la stessa zona poi ci si rende conto che è completamente diversa e decade quindi la concezione di backtracking che prevede il ripercorrere la stessa strada di prima.

Poi non tutti i giochi permettono il teletrasporto rapido da un punto della mappa ad un altro, qui i punti d'interesse sono tantissimi, ricordiamoci che è un gioco del 1999-2000 che a quei tempi non ne esistevano di queste comodità.

Se rimani deluso dai dungeon DLC invece non posso darti torto, potevano inventarsi qualche dungeon nuovo per l'occasione, invece che ripetere sempre i soliti, mah...

No, infatti credo di essermi spiegato male.
Forse "backtracking" non è il concetto adatto ma il meccanismo di dover tornare sui tuoi passi, malgrado le differenze storiche e fisiche dei posti, rende un po' rindondante il ritmo. Dopo un po' mi son reso conto di iniziare a perdere interesse per il futuro di un posto, nonostante alcuni siano davvero delle perle.
Tutto qua.

#25
Shjnken Matrice

Shjnken Matrice
  • Shjnken Matrice

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4907
Ecco un piccolo video


#26
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti
Quindi anche questa volta niente possibilità di selezionare l'audio originale e avere i testi adattati fedelmente?
Poi si lamentano della percezione della serie in occidente.

Modificata da MIK0, 20 January 2017 - 01:35 PM.


#27
emanuele0933

emanuele0933
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 14133
Ma Yangus su ps2 non parlava in romanaccio? O mi confondo? Avrei giurato di si...

#28
Ravergu

Ravergu
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 191
Mi ispira molto piú del VII questo, a livello di storia e personaggi come è, ci sono i soliti manichini o hanno una personalitá?

#29
Black Master

Black Master
  • Remember...that we once lived

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14949

Mi ispira molto piú del VII questo, a livello di storia e personaggi come è, ci sono i soliti manichini o hanno una personalitá?

Hanno una personalità ben definita :sisi:



#30
Ravergu

Ravergu
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 191

Hanno una personalità ben definita :sisi:

Quindi non assomiglia al IX vero? 😋




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo