Vai al contenuto

Steam: raggiunti 14 milioni di utenti attivi contemporaneamente

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 41 risposte

#31
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

sì è vero, Origin e Uplay hanno copiato tutto da Steam, o meglio hanno copiato un po' di steam che molto manca ancora



#32
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti

C'è da aggiungere che, per carità, mica son perfetti, anche Valve in questi anni ha fatto delle gran cappelle e ne continua a fare.
Ma almeno ci prova ad inventarsi qualcosa di nuovo, vada bene o male. Gli altri vedono quel che fan su steam e prendono spunto solo per scopiazzare.
Chi ha il coraggio di contestare quanto sto dicendo, o è arrivato da poco su pc e non ha vissuto la situazione, oppure se c'era non aveva solo 2 fette di salame, aveva 2 verri interi e vivi da 400 chili l'uno davanti agli occhi.

Lo contesto in parte e sono su pc da tempo, niente salami sugli occhi.
Direi che è più corretto dire che tutti prendono spunto dove possono, anche se il client di Valve, che è anche uno dei più antichi (e quindi ha avuto più iterazioni e possibilità di evolversi) è quello più completo. Ma neanche di tanto, negli anni ci sono state svariate cose che non han funzionato e che non funzionano tutt'ora (i backup ad esempio).
Ad esempio prima di esserci i risarcimenti di Steam, ci aveva già provato EA con Origin (con limiti diversi) e GOG con la politica del risarcimento entro 30 giorni (estendendo quella di 14, ma solo in caso non si riuscisse a farlo girare in alcun modo).
Stardock con Impulse Reactor aveva provato a fare qualcosa simile a steamworks ma senza vincolare il client all'installazione del gioco, cosa che ha riprovato a fare malamente GOG con Galaxy.
Stardock con Impulse ha spinto gli sconti settimanali ed è per questo che ora li abbiamo anche su Steam. È il beneficio della concorrenza.
Il problema è che diventa sempre più difficile creare questa concorrenza, partendo da zero. Chi è che oggi mollerebbe Steam dove ha tutti i suoi giochi in unico posto, per andare altrove (fermo restando che si possa usare più servizi)? Infatti chi ci prova lo fa con le esclusive, esattamente come lo fece Valve a suo tempo (senza le esclusive forse non avremmo nemmeno Steam).

#33
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809

Vogliamo parlare di complotti e di monopoli da parte di Valve che stanno sui maroni a tanti che si sentono alternativi nell'animo?

 

Parliamo invece di quelli di EA, che sono in piedi da più anni e sono stati ridicolizzati dalle prove dei fatti nel tempo (ed Ubisoft gli succhia la ruota ad EA in ste cose):

 

Quando Steam non esisteva ancora, non mi pare che sti gran geni, che all'epoca erano già multinazionale, abbiano avuto la gran pensata di metter su una piattaforma su personal computer, che desse la possibilità di acquistare software fatto da loro, o anche esterno, alla gente che non aspettava altro che questo.

Al contrario, parecchi giochi da loro sviluppati e prodotti non se lo sognavano neanche di portarli su pc. Gli bastavan le vendite delle console.

E questo perché?

Perché per loro IL GAMING SU PC ERA MORTO, E SE PER DISGRAZIA AVESSE DATO QUALCHE SEGNO DI VITA ERA SOLO DA FARE SMETTERE DI SOFFRIRE.

Guarda un po', tutt'ora parecchi titoli del loro catalogo (questo vale solo per EA, per quel che ne so), su pc semplicemente non esistono. Sto pensando ai vari giochi di golf, football americano, i fight night di pugilato per i quali avrei dato via un rene per vederli girare su pc all'epoca.

 

Poi, solo quando Valve si è data una sveglia(e ripeto, poteva arrivarci chiunque a farlo) ed ha creato steam, EA comincia a venderci i suoi giochetti, fino a quando non si stanca di lasciare a Valve una percentuale degli incassi. A quel punto si crede pure in grado di poter competere alla pari, magari pure di battere un concorrente che le regole del gioco gioco se l'è inventate da solo, su un mercato che poco tempo prima dava per defunto?

 

E, dopo tutto questo fottersene di me come utente, li dovrei ringraziare di aver messo in piedi quel baraccone di Origin?

E questo vale per EA come per gog, ubisoft, microsoft... Che si faccian pure concorrenza, io utente posso solo guadagnarci.

 

Loro vivranno tranquillamente lo stesso senza di me, ed io meglio ancora senza di loro.



#34
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989
Numeri che spero siano destinati a salire spazzando via di mezzo quelle schifezze di Origin e Uplay. Ancora mi rode dover avere Dragon Age Inquisition, Mass Effect 3 e il futuro Andromeda su Origin. Fa schifo come client, ha prezzi da schifo come mercato e non ha nulla di più rispetto a Steam, solo che i bastardi di EA vogliono vendere alcuni giochi solo lì. Non parliamo del Windows Store, che è già morto.

Semplicemente Valve è leader di fatto nel digital download su pc, ha tirato fuori periferiche eccellenti come lo Steam Controller e lo Steam link. Certo pure Valve ha fatto cappellate, vedi Steam Machine e SteamOs, ma questi errori non inficiano la qualità del servizio principale ovvero la distribuzione di giochi pc.

Personalmente non sento nessuna necessità di concorrenza quanto i concorrenti non sono minimamente all'altezza, se i numeri di Steam cresceranno ancora forse EA smetterà di imporre Origin capendo quanto sia inutile. Almeno Ubisoft vende anche su Steam, per quanto poi serva usare anche Uplay.

#35
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Numeri che spero siano destinati a salire spazzando via di mezzo quelle schifezze di Origin e Uplay. Ancora mi rode dover avere Dragon Age Inquisition, Mass Effect 3 e il futuro Andromeda su Origin. Fa schifo come client, ha prezzi da schifo come mercato e non ha nulla di più rispetto a Steam, solo che i bastardi di EA vogliono vendere alcuni giochi solo lì. Non parliamo del Windows Store, che è già morto.

Semplicemente Valve è leader di fatto nel digital download su pc, ha tirato fuori periferiche eccellenti come lo Steam Controller e lo Steam link. Certo pure Valve ha fatto cappellate, vedi Steam Machine e SteamOs, ma questi errori non inficiano la qualità del servizio principale ovvero la distribuzione di giochi pc.

Personalmente non sento nessuna necessità di concorrenza quanto i concorrenti non sono minimamente all'altezza, se i numeri di Steam cresceranno ancora forse EA smetterà di imporre Origin capendo quanto sia inutile. Almeno Ubisoft vende anche su Steam, per quanto poi serva usare anche Uplay.

Andiamoci piano con i termini, comunque gli ultimi saldi che ci sono stati non sono stati malaccio su Origin per non parlare del'Access che non è male come servizio considerati i 3.99€ al mese, siamo chiari, non è ancora nulla a confronto di steam in termini di servizi offerti dalla piattaforma ma stanno iniziando ad imparare timidamente come si fa.



#36
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

Andiamoci piano con i termini, comunque gli ultimi saldi che ci sono stati non sono stati malaccio su Origin per non parlare del'Access che non è male come servizio considerati i 3.99€ al mese, siamo chiari, non è ancora nulla a confronto di stream in termini di servizi offerti dalla piattaforma ma stanno iniziando ad imparare timidamente come si fa.

Eh, scusa per i termini ma si nota quant'è la mia arrabbiatura per essere costretto a comprare Mass Effect Andromeda su Origin? :asd:

Il fatto è che arrivano comunque tardi, possono migliorare il servizio quanto vogliono, ma nel frattempo Valve ha già un servizio eccellente e soprattutto leader del settore, ha le periferiche tipo lo Steam Controller (che adoro), ha una catalogo enorme, ha sistemi anche per risparmiare qualche soldino negli acquisti tipo la vendita delle carte, ha i rimborsi, il sistema di recensioni che comunque dà un'idea della bonta del gioco, ecc. Origin e Uplay non saranno mai all'altezza sia per catalogo che per servizi offerti, anche perché nel frattempo Valve non si siede sugli allori.

La cosa che odio di EA è che ha reso Origin obbligatorio, al contrario per esempio di Ubisoft, che vende sia su Uplay che su Steam. Se solo Bioware non fosse di EA, sarei la persona più felice del mondo :asd:

Poi vabbè, altra roba minore come GOG o Windows Store manco li considero, non hanno nè il catalogo nè i servizi.


Modificata da r3dl4nce, 10 January 2017 - 10:08 AM.


#37
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Eh, scusa per i termini ma si nota quant'è la mia arrabbiatura per essere costretto a comprare Mass Effect Andromeda su Origin? :asd:

Il fatto è che arrivano comunque tardi, possono migliorare il servizio quanto vogliono, ma nel frattempo Valve ha già un servizio eccellente e soprattutto leader del settore, ha le periferiche tipo lo Steam Controller (che adoro), ha una catalogo enorme, ha sistemi anche per risparmiare qualche soldino negli acquisti tipo la vendita delle carte, ha i rimborsi, il sistema di recensioni che comunque dà un'idea della bonta del gioco, ecc. Origin e Uplay non saranno mai all'altezza sia per catalogo che per servizi offerti, anche perché nel frattempo Valve non si siede sugli allori.

La cosa che odio di EA è che ha reso Origin obbligatorio, al contrario per esempio di Ubisoft, che vende sia su Uplay che su Steam. Se solo Bioware non fosse di EA, sarei la persona più felice del mondo :asd:

Poi vabbè, altra roba minore come GOG o Windows Store manco li considero, non hanno nè il catalogo nè i servizi.

Su questo no ci piove, ma se proprio ce lo vogliono far usare è sempre un bene quando si applicano a sistemarlo e a renderlo almeno vagamente più appetibile.

 

Comunque si, si nota non l'hai presa bene XD.



#38
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti
Khaoste, non mi preme particolarmente parlare di complotti e monopoli, ma trovo sia comunque interessante e per me va bene.
Permettimi di farti notare che se però esordisci asserendo con frasi tipo:
"Chi ha il coraggio di contestare quanto sto dicendo, o è arrivato da poco su pc e non ha vissuto la situazione, oppure se c'era non aveva solo 2 fette di salame, aveva 2 verri interi e vivi da 400 chili l'uno davanti agli occhi."
oppure "Vogliamo parlare di complotti e di monopoli da parte di Valve che stanno sui maroni a tanti che si sentono alternativi nell'animo?" non fai bene ne al discorso ne alla tua credibilità.
Perché chi la pensa diversamente dovrebbe sentirsi alternativo? Non può semplicemente pensarla diversamente? O avere un punto di vista che magari non hai considerato? E lo stesso vale per me.

Molto di ciò che dici è giusto, ma porti solo una parte della storia e contesti aspetti che dimostri di apprezzare solo se arrivano da una determinata società.
EA ha già una pessima fama come società e obiettivamente Origin è abbastanza pietoso. E non vedo particolari progressi nonostante esista già da anni. Idem per Galaxy di GOG che esiste ancora da meno ed è stato buttato fuori a forza per l'uscita di TW3.
Non dimentichiamo però che Steam c'è da quasi 15 anni e per almeno metà della sua storia è stato altrettanto pietosto prima di subire un corposo restyling anni fa e tutte le migliorie a seguire e questo è avvenuto anche per distinguersi dalla concorrenza. Perché anche Valve a volte si è adagiata sugli allori in più occasioni (e grazie, poteva permetterselo), ma ha avuto la prontezza di muoversi quando è stato necessario. Ma è anche più facile quando hai un forte potere contrattuale: quando devi competere con chi ha sviluppatori che si fanno in quattro per accontentare il tuo concorrente e vendere sulla sua piattaforma, la strada si fa sempre più in salita.
Il gaming su pc non è mai morto e fino a pochi anni fa le esclusive console faticavano ancora ad arrivare e tutt'ora non è la norma trovare un buon porting senza compromessi. Mentre i grossi titoli ci sono sempre stati, soprattutto quelli di EA.
Ora tutti i client alternativi sono ben lontani da ciò che Steam si è costruito in 15 anni, e non lo trovo strano. Ma da qualche parte devono pur partire, è impensabile colmare una lacuna simile in poco tempo e devono anche trovare la complicità degli sviluppatori che purtroppo hanno anche i propri conti da fare. E sono il primo a contestare lo stato pietoso di tali piattaforme lanciate di fretta e che non sembrano mai arrivare a veri miglioramenti. Origin, ma anche Galaxy di GOG. L'unico che mi fece sperare fu Impulse di Stardock che però mollò la presa.
Non capisco perché l'astio verso Origin o Uplay (ma anche Blizzard volendo) che costringono ad usare i loro sistemi per accedere ad esclusive non venga coerentemente portato anche verso Steam, che oggettivamente se magari non ha inventato questa pratica ne è stato un grande esponente.
L'arrabbiatura che tu o altri avete oggi per non poter giocare Mass Effect 3 su Steam, non è diversa da quella di chi voleva giocare HL2 senza Steam, o dei poveri giocatori di counterstrike ricattati nel passare a quella nuova piattaforma (con negozio incluso) per poter ricevere aggiornamenti. E negli anni ci sono stati moltissimi casi simili che sono serviti a determinare il predominio della piattaforma prima ancora della qualità del servizio. Una volta che hai poteri, agganci e risorse, la concorrenza diventa molto ma molto difficile. Penso che ognuna di queste società avrebbe tentato lo stesso approccio nella stessa situazione, perché penalizzare solo chi arriva dopo?
A me piace scegliere dove acquistare ma vorrei anche giocare dove voglio senza necessitare di programmi terzi o negozi che si installano assieme al gioco e che mi vincolino a tale servizio e questo è un aspetto negativo che una volta su pc non c'era, invece si è progressivamente andati verso un sistema chiuso non diverso da quello che Microsoft ha tentato con il suo pietoso Store (e che Valve gli ha contestato pur non essendo di diversa filosofia).
È anche vero che in quegli anni eravamo pieni di pessimi sistemi di protezione che anche grazie a Valve sono andati riducendosi (ma non sono spariti, esistono ancora anche su Steam, solo fatti meglio il più delle volte), ma è stata anche l'esplosione del DRM sempre online (benché in teoria si possa giocare in modalità offline).
Che poi Valve non è nemmeno stata la prima, anni prima già Stardock aveva il suo client (Stardock Central) che serviva solo per installare e aggiornare i giochi e non era richiesto al loro funzionamento e già portavano loro giochi e giochi di terzi anche indie. Purtroppo poi crearono Impulse e lo sostituirono ma è un'altra storia.
La scontistica sempre più aggressiva si stava già verificando in ambito retail ma molto più lentamente, mentre in digitale è stato uno sforzo comune a più riprese partendo dai primi sconti di Stardock ed esasperati da Valve e Humble Bundle. Sono un bene da un lato, ma non sono certo ne il successo della piattaforma pc ne tutto rose e fiori. Per certi aspetti ci si sta avvicinando alla politica da app store, prezzo basso ma con tante vendite necessarie e prodotti non sempre all'altezza. Non sono pochi gli sviluppatori in difficoltà per dover aderire a questa o quella promozione, dopo aver già dato il 30% dei loro introiti allo store di turno. Certo, in alcuni casi gli torna anche comodo, ma vorrei considerassimo entrambi gli aspetti.
Quello che voglio dire è che nessuna di queste società avrebbe raggiunto il quasi monopolio in modo pulito e senza copiare (o banalmente prendendo spunto dall'esperienza). È toccato a Valve ma vale per chiunque. E ognuno di questi sistemi ti vincola a loro se vuoi fruire dei giochi acquistati, quindi in proporzione alla loro diffusione sono difficilmente abbadonabili a prescindere dalla qualità del servizio: purtroppo le loro scelte le bisogna subire, non c'è più un vero controllo. Quindi a logica mi aspetterei uguali contestazione verso ognuno di loro.

A chi mi cita Bioware, attenzione, i Bioware point per i loro giochi li hanno inventati loro. Sono famigerati per il loro pessimo supporto utente post vendita. EA o no, che differenza farebbe?

#39
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

Molto bella tutta la storia del DD nel pc gaming. Io però personalmente non mi interesso a cosa è successo 10 o più anni fa. Io mi interesso a oggi. Steam è completo, valido, funzionale, fa saldi e sconti, ha un catalogo enorme, ha tirato fuori periferiche utilissime, con le card permette di risparmiare qualche soldino, permette i rimborsi a mo' di demo, e così via. Gli altri non sono a questo livello. Mi va quindi bene legarmi a un unico "sistema" per la gestione dei miei giochi su PC, se questo sistema è ben fatto e funziona bene come Steam. Mi dà fastidio quando altre realtà (sì mi riferisco a EA) non riconoscono il leader del mercato e si ostinano a voler fare gli alternativi a tutti i costi, con servizi peggiori e meno funzionali. Già posso accettare Ubisoft che nonostante necessiti l'apertura del suo client, vende e distribuisce comunque i suoi giochi su Steam.

Con il discorso Bioware poi non concordo affatto. Prima di EA, i loro giochi erano tranquillamente su Steam (Mass Effect 1&2, Dragon Age Origins, li ho su Steam). Da quando c'è EA di mezzo, solo su Origin. Quindi non mi si può dire che è colpa di Bioware il passaggio a Origin, ma è colpa della sbagliatissima politica di EA che spero renda sempre meno fino a far chiudere Origin e mettere tutto su Steam.



#40
Guest_MIK0eYe

Guest_MIK0eYe
  • Gruppo: Ospiti

Molto bella tutta la storia del DD nel pc gaming. Io però personalmente non mi interesso a cosa è successo 10 o più anni fa. Io mi interesso a oggi. Steam è completo, valido, funzionale, fa saldi e sconti, ha un catalogo enorme, ha tirato fuori periferiche utilissime, con le card permette di risparmiare qualche soldino, permette i rimborsi a mo' di demo, e così via. Gli altri non sono a questo livello. Mi va quindi bene legarmi a un unico "sistema" per la gestione dei miei giochi su PC, se questo sistema è ben fatto e funziona bene come Steam. Mi dà fastidio quando altre realtà (sì mi riferisco a EA) non riconoscono il leader del mercato e si ostinano a voler fare gli alternativi a tutti i costi, con servizi peggiori e meno funzionali. Già posso accettare Ubisoft che nonostante necessiti l'apertura del suo client, vende e distribuisce comunque i suoi giochi su Steam.
Con il discorso Bioware poi non concordo affatto. Prima di EA, i loro giochi erano tranquillamente su Steam (Mass Effect 1&2, Dragon Age Origins, li ho su Steam). Da quando c'è EA di mezzo, solo su Origin. Quindi non mi si può dire che è colpa di Bioware il passaggio a Origin, ma è colpa della sbagliatissima politica di EA che spero renda sempre meno fino a far chiudere Origin e mettere tutto su Steam.


La storia del DD serviva a spiegare che tutti quei bei servizi e le migliorie di Steam non sono arrivate dal nulla, è stata necessaria della concorrenza. Senza, quanto credi che ci voglia prima che arrivino modifiche negative che non possono essere controllate? Un monopolio non è mai un bene.
Perché mai le altre società dovrebbero giocare diversamente da Valve? Devono giocare pulito solo loro per poter diventare leader del settore? E se per una botta di fortuna una di queste società (o anche una nuova) riuscisse ad accaparrarsi esclusive che poi gli permettano in poco tempo di competere con Steam, magari cambiando le carte in tavola? Faresti il ragionamento inverso?
La storia serve anche per dire che abbiamo guadagnato tanto ma anche perso tanto, non è che chi siano state solo migliorie. Nei 15 anni di esistenza di Steam mi aspettavo le cose migliorassero molto di più, anche e soprattutto da parte delle concorrenti. Invece se lo guardiamo nella prospettiva di 15 anni non ci siamo mossi granché e la mancanza di vera concorrenza non aiuta.
Anche a me piacerebbe un unico gestore per i miei giochi, ma per backup e aggiornamenti. Non lo voglio legato a qualche negozio o che limiti la mia possibilità di usare ciò che ho acquistato, con il rischio in futuro di non essere più in grado di farlo (ne di trovare altri modi di farli andare ad esempio in futuro con il cambio di sistema operativo).

Riguardo Bioware, non ho parlato o meno del fatto che EA centri con il passaggio a Origin. Quello che dico che anche se fosse su Steam, avrebbero comunque lo stesso pessimo supporto clienti e i bioware point.

#41
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989

Attualmente continuo a pensare che store alternativi a Steam siano un totale e completo spreco di risorse, oltre al disperdere i giochi su più librerie. La concorrenza è utile? Sì, se la concorrenza è valida. Siccome la concorrenza non lo è, sarebbe bene che EA (Origin), Ubisoft (Uplay), (Galaxy), Microsoft (Windows Store) ammettessero la sconfitta e smettessero di perdere tempo e soldi per sviluppare client che non riescono a essere al pari di Steam.

Se facciamo un paragone con le console, i loro marketplace mica hanno concorrenza, eppure funzionano. Perché allo stesso modo per l'ambiente PC non dovrebbe esserci un unico market/catalogo, dove poter avere tutti i propri giochi PC? Perché sono costretto a avere la login su Origin, su Uplay, collegare l'account del PC a un Microsoft Account, ecc, avere giochi sparsi da più parti, ecc ecc. Lo ritengo un fastidio per il cliente, perché tanto si sa che a oggi distribuzione di giochi su PC vuol dire Steam, quindi il catalogo più corposo di giochi sarà per la maggior parte su Steam, dover avere altri client è puramente una perdita di tempo per il cliente.

Io non lo vedo in ottica di concorrenza, di sviluppo del programma o quant'altro, perché non è una cosa che compete a me. Io la vedo solo nell'ottica di giocatore. Se Origin, Uplay ecc sparissero sarei molto più contento, con i giochi che ora mi tocca avere su tali piattaforme direttamente insieme al catalogo di Steam, con i DLC da comprare su Steam, ecc.

 

Per questo torno alla mia affermazione iniziale. Spero che questi numeri di successo del client Steam aumentino fino a far sparire gli altri client, sperando che i giochi vengano passati su Steam, perché sono un giocatore che vuole la comodità



#42
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

tra l'altro poi la concorrenza nemmeno c'è perché i titoli EA sono monopolio Origin, quelli Ubisoft spesso monopolio Uplay e così via, per cui difficilmente hai lo stes`so gioco su due store

e se lo hai cmq il prerzzo lo decide il publihser ed è unico...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo