Vai al contenuto

Acquisto MegadriveConsigli e quant'altro prima di acquistare


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420

Ciao a tutti,

ho sempre amato i vecchi giochi e, complice la tredicesima, ho intenzione di comprarmi una retroconsole.

Visto che oggi sono andato da mia madre e ho trovato in cantina una buona parte dei miei vecchi giochi (Dj Boy JP, Aquatic Games, Whip Rush JP, Zoom JP, Chuck Rock + adattore JAP/PAL senza custodia che devo testare, ma ho visto su amazon che lo stesso (ricordo bene la scatola) è sui 20 euro), ho deciso di optare per l'acquisto di un Megadrive.

Vorrei quindi farvi una serie di domande a riguardo:

  • Mi posso fidare dei venditori amazon o è meglio un qualche venditore ebay di vostra conoscenza affidabile?
  • Che modello acquistare? Ho visto che ce ne sono alcuni che switchano i mega herz per PAL/NTSC e su Game Sack (canale che mi piace perché loro giocano davvero ai videogiochi, mentre gli altri canali di retrogaming spesso copiano incollano i contenuti) dicono che il Megadrive II ha un problema nel chip sonoro che dà un audio gracchiante
  • Ho visto alcuni video tutorial su youtube e li ho trovati parecchio dilettantistici, quindi chiedo a voi. Ho visto che bisogna collegare la varia cavetteria alla console e l'adattatore TV bisogna inserirlo nella presa dell'antenna, collegarlo alla console e infilare il cavo dell'antenna nell'adattatore. Non ho capito bene però come settare la tv al canale analogico e vorrei avere qualche notizia di prima mano. Per caso c'è qualche strumento aggiuntivo che mi "trasferisca" il segnale in modo tale che io possa trovarlo in Est, o Computer (le varie opzioni della mia TV per il segnale, per intenderci)

 

Grazie ovviamente a chi risponderà.

Ovviamente sono anche pronto a spiegarmi meglio se non sono stato abbastanza chiaro.


Modificata da Bamboogie, 07 January 2017 - 02:23 PM.


#2
valippo

valippo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2177

compra un megadrive I con gli switch per 50/60hz e per ENG/JAP su ebay o dove ti pare, la console è indistruttibile.

 

Collegalo con un cavo RGB, che trovi sempre a due soldi su ebay, per avere la migliore qualità.



#3
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420

compra un megadrive I con gli switch per 50/60hz e per ENG/JAP su ebay o dove ti pare, la console è indistruttibile.

 

Collegalo con un cavo RGB, che trovi sempre a due soldi su ebay, per avere la migliore qualità.

Grazie, alla fine ho preso, dopo due giorni che avevo creato il topic, un Mega drive 1.

Ora sto aspettando la presa RGB scart da Amazon (dovrebbe arrivare lunedì).

Ho provato a collegarlo con l'adattatore dell'antenna e settando il canale analogico, ma la ricezione del canale è troppo debole e si vede male.

Spero con la scart di risolvere il problema.

 

Per quanto riguarda i giochi, l'adattatore JAP sembra non andare, mentre invece i due giochi pal che avevo sono andati dopo un paio di soffiate.

Nel weekend provo a pulirlo con i cotton fioc e l'alcool e vedo se funziona.

Altrimenti penso di prendermene uno di quelli con lo switch.

 

Ho comprato inoltre Sonic 2 (ce l'ho in praticamente tutti i sistemi che ho, ma è il gioco fondamentale della mia infanzia) e Tiny Toon Adventures (il gioco che volevo ardentemente, ma che non sono riuscito ad avere per problemi vari).

 

I prossimi acquisti saranno sicuramente un secondo controller e Rocket Knight Adventures.

Se avete qualche gioco con un buon rapporto qualità/prezzo o altri consigli in generale, fate pure perché mi sto davvero appassionando.



#4
berserk1981

berserk1981
  • EX MODERATORE RETROEYE

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 13346

ottimo acquisto

 

usa una tv vecchia se puoi cioè a tubo catodico



#5
valippo

valippo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2177

pulisci i contatti con alcol etilico e vedrai che funziona.

 

Per quanto riguarda i giochi jap con adattatore, o anche gli europei senza adattatore, sappi che li giocherai sempre in modalità al rallentatore. La velocità vera ce l'avrai soltanto modificando la console per farla funzionare a 60hz!

 

Ottimo acquisto il cavo RGB, non esiste di meglio.



#6
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420

pulisci i contatti con alcol etilico e vedrai che funziona.

 

Per quanto riguarda i giochi jap con adattatore, o anche gli europei senza adattatore, sappi che li giocherai sempre in modalità al rallentatore. La velocità vera ce l'avrai soltanto modificando la console per farla funzionare a 60hz!

 

Ottimo acquisto il cavo RGB, non esiste di meglio.

 

Ho visto che il canale analogico che ho creato potevo poi convertirlo in NTSC.

Nel caso, posso anche provare a vedere come si vede se metto l'adattatore e il canale NTSC.

 

Comunque la presa scart che ho preso è questa (la posto anche nel caso dovesse interessare a qualcuno invogliato all'acquisto):

https://www.amazon.i...0?ie=UTF8&psc=1

 

edit: valippo, per alcool etilico intendi quello rosa denaturato?

Visto che lo farei nel weekend, non vorrei distruggere per sempre il povero adattatore XD


Modificata da Bamboogie, 13 January 2017 - 04:12 PM.


#7
valippo

valippo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2177
Si, ce ne vorrebbe un altro ma quello rosa va più che bene

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

#8
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420

Si, ce ne vorrebbe un altro ma quello rosa va più che bene

Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk

Grazie.

poi ovviamente ti dico come va.

 

Peccato perché speravo di ricevere qualcosa oggi e invece mi sa che lunedì sarò bombardato di pacchi.



#9
valippo

valippo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2177

 

Ho visto che il canale analogico che ho creato potevo poi convertirlo in NTSC.

Nel caso, posso anche provare a vedere come si vede se metto l'adattatore e il canale NTSC.

 

Comunque la presa scart che ho preso è questa (la posto anche nel caso dovesse interessare a qualcuno invogliato all'acquisto):

https://www.amazon.i...0?ie=UTF8&psc=1

 

edit: valippo, per alcool etilico intendi quello rosa denaturato?

Visto che lo farei nel weekend, non vorrei distruggere per sempre il povero adattatore XD

NTSC o PAL non cambia, andrà sempre e comunque lento...L'unica soluzione è la modifica.



#10
Bamboogie

Bamboogie
  • \('JJJ')/

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4420

Per la cronaca, va tutto benissimo.

Ho riscoperto inoltre, tra i giochi giapponesi che avevo, questa perlina:

 

L'ho provato ora e... in un certo senso, quando hai tutto lo sparo possibile, mi ha dato una forte sensazione da M.U.S.H.A.

È anche abbastanza semplice... forse la cosa che lo rende complesso sono i cambi di piano continui... a volte il nemico arriva da dietro, da davanti, da sopra, da sotto... ma per quanto riguarda il dribblare i proiettili dei nemici è abbastanza semplice.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo