Vai al contenuto

Sondaggio: Ritieni ancora utili le demo giocabili?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#16
Shinji

Shinji
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15712
Io overwatch l'ho comprato solo grazie al week gratuito. Generalmente odio gli fps. Se non l'avessi provato non lo avrei comprato mai!!!

Modificata da Shinji, 07 January 2017 - 10:26 AM.


#17
meadfrodo75

meadfrodo75
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2486

Le demo sono a dir poco fondamentali, soprattutto in periodi in cui vengono pubblicati molti titoli. Spesso mi trovo a dover scegliere se acquistare un titolo piuttosto che un altro, e poterli "assaggiare" prima di far scorrere la carta potrebbe dirimere alcuni dei miei dubbi.

Capisco che non tutte le software house possano permettersi di produrre una demo (sinceramente non ho idea di quanti costi extra e tempistiche richieda, ma penso che sia più difficile identificare il giusto "pezzo" di gioco piuttosto che realizzare la demo stessa), ma almeno per i titoli di maggior richiamo ci vorrebbero.

Ni-Oh, per dire, è un buon esempio di come una demo possa servire a capire tante cose di un titolo prima che questo venga pubblicato: sono certo che ci siano giocatori che si sono maggiormente convinti dell'acquisto e altri che invece si sono trovati di fronte a un titolo indigesto. A questo servono le demo, dopotutto, no?

Per gli indipendenti, invece, potrebbe essere -se il titolo è meritevole- un buon modo di stimolare il passaparola e permettere che l'opera giunga a più persone di quante ne potrebbe mai raggiungere altrimenti.

Inoltre, e lo dico da PC gamer, una demo può essere utile a capire quanto un gioco giri bene sulla propria configurazione (riducendo anche il ricorso di molti a mezzucci meno legali).


Sono d'accordo. Riguardo ai costi di produzione della demo non credo che sia quello il problema, sopratutto per le software house più grandi. Si tratta di una scelta. Provabilmente si sono resi conto che in molti videogiocatori provare la demo spegne l hipe facendo rinunciare o rimandare l acquisto (aspettando un price drop). È una scelta del moderno marketing videoludico che vorrebbe vendere tutto a tutti al day one o addirittura prima (preorder, season pass, ecc). Massimo rispetto per le software house che rilasciano le demo e che quindi scelgono un rapporto più diretto e "onesto" con i propri consumatori. Detto questo ci sono alcune tipologie di gioco per le quali una demo non è assolutamente sufficiente per farsi un giudizio, ma anche questi casi basta giocarla cum grano salis. Rispetto alle demo per pc è vero che sono utili per capire come girerà il gioco sul proprio sistema ma è anche vero che per fortuna la maggiore piattaforma di distribuzione (steam) permette il refound in caso di problemi di compatibilità o performance.

Modificata da meadfrodo75, 07 January 2017 - 10:42 AM.


#18
MANvsFOOD

MANvsFOOD
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 915
Le Demo le trovo sempre utili per farsi un'idea di come potrebbe essere il prodotto finito, se si aggiunge poi qualche vista alla stampa di settore si eviterebbero spiacevoli sorprese una volta preso il gioco.
Ad esempio Gravity rush 2 ero già intenzionato a prenderlo e la demo mi ha dato un'ulteriore conferma, sicuramente non andrò di dayone, aspetterò la recensione e qualche settimana nel caso di qualche patch. È un peccato che si stia perdendo la presenza di demo, anche solo per scoprire qualche titolo che potrebbe interessare...

#19
F1LO

F1LO
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 997
Una cosa che veramente apprezzo nell'EA access è la possibilità di provare il gioco completo per 10 ore....
Microsoft con recore permette di provare il gioco completo per 1 ora (se non ricordo male)...
NBa 2k propone weekend di gioco gratuito, scarichi il gioco e si ha libero accesso per giornata stabilite...

Invece di creare una demo ad hoc, magari un pò truffaldina, direi che è la soluzione migliore...

#20
Lian

Lian
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4313
E chiaro a chiunque che le Demo sono utilissime al videogiocatore accorto. E anche vero che i costi di sviluppo ed il tempo da dedicare ad esse possono essere motivo di disappunto per alcune SH...io ho trovato azzeccata la soluzione adottata con Fatal Frame su WiiU ad esempio. Si e scelto di dare in pasto alla folla i primi capitoli del gioco completo lasciando poi la possibilta di pagare o meno per il resto dell' avventura. In questo modo non si sono avute risorse "sprecate" per una Demo tradizionale, ma si e cmq data la possibilita a tutti di testare il prodotto.

#21
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738
per me è utile a capire se il pc ce la fa a gestire quella mole di lavoro. voterei questa ozione se disponibile.

Modificata da Fox Hound, 07 January 2017 - 11:41 AM.


#22
ncc2000

ncc2000
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5033
Io francamente non capisco quali possano essere questi costi di sviluppo extra così eventualmente difficili da gestire. Gli arcade xbox360 ad esempio (indie per definizione) sono tutte demo, poi eventualmente sbloccabili. Ma credo che in un certo qual modo i produttori si siano resi conto dell'errore commesso, ed in maniera anche non acclarata le stiano riproponendo (ed ecco i week gratuiti o le prove a tempo, ad esempio)

#23
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28110

...diciamo che demo o non demo in genere sono altri elementi a orientarmi verso l'acquisto o meno di un gioco.

Poi comunque la demo può essere utile per farsi un'idea, oppure per quei giochi che magari hanno elementi che li rendono difficilmente classificabili in determinate categorie e quindi la demo può capire di cosa si tratta



#24
elder

elder
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 6277

Una cosa che veramente apprezzo nell'EA access è la possibilità di provare il gioco completo per 10 ore....
Microsoft con recore permette di provare il gioco completo per 1 ora (se non ricordo male)...
NBa 2k propone weekend di gioco gratuito, scarichi il gioco e si ha libero accesso per giornata stabilite...

Invece di creare una demo ad hoc, magari un pò truffaldina, direi che è la soluzione migliore...


Non è detto che le prime ore di gioco siano rappresentative.

#25
Brick

Brick
  • Il fu RaR7

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11165

Personalmente non gioco una demo da tempi immemorabili. Ormai in tutti questi anni ne ho viste abbastanza da sapere quali giochi mi possono interessare o no prima ancora che esca.

 

Inoltre non compro giochi a 60€ al day one, quindi se anche mai dovesse capitarmi di sbagliarmi, perderei ben poco. Preferisco rischiare così (che poi ormai non mi succede praticamente più di sbagliare) che rovinarmi un gioco guardando troppi video e giocando demo.



#26
buioomega

buioomega
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2467
Io più le demo, gradisco giochi a se stanti (tipo quello di ffXV, resident evilning hour o PT )che introducono a quello che sarà il gioco vero e proprio e che possono essere rigiocate in futuro a loro volta

#27
Sumiwake

Sumiwake
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 293
Certo, se riesco a provare un gioco prima di acquistarlo è meglio, così mi riesco a fare un'idea "sul posto" del gioco.

#28
Kiros1

Kiros1
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 546
Non solo utili ma dovrebbero essere obbligatorie, se io non ho la possibilità di provare il gioco e non mi fido di una recensione che cmq è sempre un pò soggettiva, tu software house che già mi dai un gioco monco con varie menate dlc, patch day one, post patch, filtri hdr e diavolerie del genere, sei tenuta a farmi una demo per farmi provare in forma giocabile il tuo gioco che già mi dai incompleto vizio oramai consolidato per tutte le software house o quasi, quindi stra SI!!!

#29
Guest_DamocleeYe

Guest_DamocleeYe
  • Gruppo: Ospiti
Sono utili logicamente ti fai un idea del gioco, non tanto se sia buono o no, ma per capire se piace a me soggettivamente.

#30
*Leon*

*Leon*
  • Let's Rock!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32577
Utilissime, alcuni giochi non li avrei mai presi (o non presi) al D1 senza aver giocato la demo.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo