Vai al contenuto

Sondaggio: Ritieni ancora utili le demo giocabili?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 43 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 189592
Un tempo valido strumento per valutare le qualità di un gioco, oggi le demo sono quasi estinte, sostituite da versione alpha, beta e test tecnici. Solamente i giochi sportivi e i racing game (o quasi) sembrano resistere al fascino delle versioni di prova, come nel caso di PES 2017, Forza Horizon 3 e  FIFA 17, solamente per fare due esempi. Un vero peccato, considerando l'ottima accoglienza riservata alle demo giocabili di NieR Automata e Gravity Rush 2, da poco disponibili sul PlayStation Store. Vogliamo sapere, cosa ne pensi della scomparsa delle demo? Gli sviluppatori dovrebbero puntare di più su questo strumento di promozione oppure ritieni che le versioni di prova siano ormai superflue?

Per votare o guardare i risultati, clicca qui


#2
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073
Sempre utili le Demo

#3
Spaceman82

Spaceman82
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4179
Le trovo estremamente utili per giochi da cui non si sa cosa aspettarsi, come le nuove IP, oppure per giochi dove il gameplay deve essere giocato per essere apprezzato.
In generale comunque le demo vanno sempre bene, soprattutto perchè solitamente escono diverse settimane prima del gioco completo e quindi prima delle recensioni. Il miglior modo per giudicare un gioco è provare con mano.

#4
NonConosciuto

NonConosciuto
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5640
Assopuffamente utili!

#5
DeJust

DeJust
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 8030
Penso che demo strutturate in maniera adeguata per far capire all'acquirente l'identità del prodotto gioverebbe al mercato e intralcerebbe la pirateria.

#6
Guest_S t a r s c r e a meYe

Guest_S t a r s c r e a meYe
  • Gruppo: Ospiti
Io in un epoca dove si puo scaricare qualsiasi cosa davo per scontato il fatto che ci fossero sempre demo per ogni cosa ed invece non è cosi...Sono utilissime e ogni volta che ne ho la possibilità le sfrtutto sempre!

#7
Stigmate1981

Stigmate1981
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1397
Le demo sono e rimarranno utilissime

#8
Desfes

Desfes
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1780

Sempre utili le Demo

quoto in pieno!

#9
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056
Credo non ci siano mai stati dubbi sulla loro utilità per noi giocatori.

#10
ThinkPositive

ThinkPositive
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2606
Concordo sull'utilità, va detto che a volte però costringono gli sviluppatori ad un lavoro e costi extra non indifferente, quindi ho deciso di votare almeno peri i titoli di maggior spessore

#11
Levionet

Levionet
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 787
Le demo sono utilissime per farsi un'idea generale del gioco e ponderare bene la scelta relativa ad un suo fututo acquisto, soprattutto se si hanno diversi dubbi sul gioco stesso.

#12
Petro327

Petro327
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 178
le demo sono fondamentali, specialmente per le nuove ip; in generale ce ne dovrebbero essere molte di più a disposizione...

#13
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790
Le demo sono a dir poco fondamentali, soprattutto in periodi in cui vengono pubblicati molti titoli. Spesso mi trovo a dover scegliere se acquistare un titolo piuttosto che un altro, e poterli "assaggiare" prima di far scorrere la carta potrebbe dirimere alcuni dei miei dubbi.

Capisco che non tutte le software house possano permettersi di produrre una demo (sinceramente non ho idea di quanti costi extra e tempistiche richieda, ma penso che sia più difficile identificare il giusto "pezzo" di gioco piuttosto che realizzare la demo stessa), ma almeno per i titoli di maggior richiamo ci vorrebbero.

Ni-Oh, per dire, è un buon esempio di come una demo possa servire a capire tante cose di un titolo prima che questo venga pubblicato: sono certo che ci siano giocatori che si sono maggiormente convinti dell'acquisto e altri che invece si sono trovati di fronte a un titolo indigesto. A questo servono le demo, dopotutto, no?

Per gli indipendenti, invece, potrebbe essere -se il titolo è meritevole- un buon modo di stimolare il passaparola e permettere che l'opera giunga a più persone di quante ne potrebbe mai raggiungere altrimenti.

Inoltre, e lo dico da PC gamer, una demo può essere utile a capire quanto un gioco giri bene sulla propria configurazione (riducendo anche il ricorso di molti a mezzucci meno legali).

Modificata da Wildbone88, 07 January 2017 - 10:07 AM.


#14
Daniele

Daniele
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 2772
Assolutamente si....almeno anche perché se si prende un gioco e poi dopo ci rimani deluso sono soldi buttati...costassero poco poi....secondo me dovrebbero essere obbligatori....

#15
paoloplus

paoloplus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3429
Molto utili, per esempio Nier automata non mi aveva particolarmente attratto, ma dopo aver provato la demo, mi sono appassionato alla grande e attendo con trepidazione l'uscita di questo fantastico titolo....




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo