PES 2017, Forza Horizon 3 e FIFA 17, solamente per fare due esempi. Un vero peccato, considerando l'ottima accoglienza riservata alle demo giocabili di NieR Automata e Gravity Rush 2, da poco disponibili sul PlayStation Store. Vogliamo sapere, cosa ne pensi della scomparsa delle demo? Gli sviluppatori dovrebbero puntare di più su questo strumento di promozione oppure ritieni che le versioni di prova siano ormai superflue?
Per votare o guardare i risultati, clicca qui
Un tempo valido strumento per valutare le qualità di un gioco, oggi le demo sono quasi estinte, sostituite da versione alpha, beta e test tecnici. Solamente i giochi sportivi e i racing game (o quasi) sembrano resistere al fascino delle versioni di prova, come nel caso di
0
Sondaggio: Ritieni ancora utili le demo giocabili?
Started By The Newser, 07 January 2017 09:03 AM
#3
Inviato 07 January 2017 - 09:11 AM
Le trovo estremamente utili per giochi da cui non si sa cosa aspettarsi, come le nuove IP, oppure per giochi dove il gameplay deve essere giocato per essere apprezzato.
In generale comunque le demo vanno sempre bene, soprattutto perchè solitamente escono diverse settimane prima del gioco completo e quindi prima delle recensioni. Il miglior modo per giudicare un gioco è provare con mano.
In generale comunque le demo vanno sempre bene, soprattutto perchè solitamente escono diverse settimane prima del gioco completo e quindi prima delle recensioni. Il miglior modo per giudicare un gioco è provare con mano.
#13
Inviato 07 January 2017 - 10:05 AM
Le demo sono a dir poco fondamentali, soprattutto in periodi in cui vengono pubblicati molti titoli. Spesso mi trovo a dover scegliere se acquistare un titolo piuttosto che un altro, e poterli "assaggiare" prima di far scorrere la carta potrebbe dirimere alcuni dei miei dubbi.
Capisco che non tutte le software house possano permettersi di produrre una demo (sinceramente non ho idea di quanti costi extra e tempistiche richieda, ma penso che sia più difficile identificare il giusto "pezzo" di gioco piuttosto che realizzare la demo stessa), ma almeno per i titoli di maggior richiamo ci vorrebbero.
Ni-Oh, per dire, è un buon esempio di come una demo possa servire a capire tante cose di un titolo prima che questo venga pubblicato: sono certo che ci siano giocatori che si sono maggiormente convinti dell'acquisto e altri che invece si sono trovati di fronte a un titolo indigesto. A questo servono le demo, dopotutto, no?
Per gli indipendenti, invece, potrebbe essere -se il titolo è meritevole- un buon modo di stimolare il passaparola e permettere che l'opera giunga a più persone di quante ne potrebbe mai raggiungere altrimenti.
Inoltre, e lo dico da PC gamer, una demo può essere utile a capire quanto un gioco giri bene sulla propria configurazione (riducendo anche il ricorso di molti a mezzucci meno legali).
Capisco che non tutte le software house possano permettersi di produrre una demo (sinceramente non ho idea di quanti costi extra e tempistiche richieda, ma penso che sia più difficile identificare il giusto "pezzo" di gioco piuttosto che realizzare la demo stessa), ma almeno per i titoli di maggior richiamo ci vorrebbero.
Ni-Oh, per dire, è un buon esempio di come una demo possa servire a capire tante cose di un titolo prima che questo venga pubblicato: sono certo che ci siano giocatori che si sono maggiormente convinti dell'acquisto e altri che invece si sono trovati di fronte a un titolo indigesto. A questo servono le demo, dopotutto, no?
Per gli indipendenti, invece, potrebbe essere -se il titolo è meritevole- un buon modo di stimolare il passaparola e permettere che l'opera giunga a più persone di quante ne potrebbe mai raggiungere altrimenti.
Inoltre, e lo dico da PC gamer, una demo può essere utile a capire quanto un gioco giri bene sulla propria configurazione (riducendo anche il ricorso di molti a mezzucci meno legali).
Modificata da Wildbone88, 07 January 2017 - 10:07 AM.
Leggono questa discussione 0 utenti
0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi