Il gioco ha un alto tasso di ripetitività. In pratica sono diversi "libri". Ogni libro è un personaggio diverso.
Ogni libro devi rifare più o meno la stessa storia, ma vissuta da un punto di vista diversa (protagonista diverso) e dunque con tante differenze grosse e piccole.
Sto semplificando ma è per farti avere un'idea.
Sopratutto la parte iniziale con Gwendolyn è incredibilmente facile, ma più vai avanti coi libri e più il gioco diventa difficile.
Più diventa difficile, più ti mette nelle condizioni di poter far uso delle tecniche avanzate di gioco. Concatenazioni, mosse base, mosse speciali, mosse particolari con la pressione di direzioni, cancel di mosse in altre, evasioni, parate, contromosse e così via.
Tutte cose che all'inizio o non ci sono o non noti, perchè tanto non serve e tutto muore in due nanosecondi.
Ora detto questo scordati di avere davanti un gioco con combattimenti a turni, rimane pur sempre un titolo dallo spiccato carattere action, ma è tuttavia intriso di una non indifferente profondità di gameplay.
Dagli una possibilità e magari non giocarlo in modalità super-easy o rischi di annoiarti (e te lo dice uno che di solito gioca tutto in modalità easy per finire le cose nel minor tempo possibile...)
Vorrei chiarire una cosa però.
Dragon's Crown è ripetitivo, e ci ho passato 80 ore con UN solo personaggio,
ma ripetitivo non è sinonimo di noia, o gioco brutto che lasci li e non finisci,
dipende da che tipo di ripetività,
ad esempio Dragon's Crown ha quella ripetitività che si lascia giocare e ti invoglia ad andare avanti, almeno per me è stato cosi, e io sono uno che si annoia MOLTO facilimente se qualcosa va storto o ha difetti marcati, sono uno a cui piace la varietà ogni 3x2, eppure mi ha tenuto incollato e lo riprenderò sia con il mio stesso pg che con gli altri che ho solo provato, c'è gente che ci ha passato 200 e passa ore facendolo con tutti i pg, e non è gente idiota,
questo per dire che se un gioco è bello da giocare e tiene con l'interesse attivo, ci giochi anche se la struttura è sempre la stessa;
Odin Sphere ha una ripetività MOLTO leggera, ogni pg dura dalle 6 alle 9 ore (di più se si vuole sbloccare tutto tra skill, poteri e tutti i livelli segreti non segnati sulla mappa), ogni livello ha i suoi segreti, ogni pg ha le sue skill e metà di quelli un modo completamente diverso di approcciarsi al gioco, i mostri e i boss sono tanti, e ognuno è diverso, la storia è meravigliosae molto curata,
la ripetività io in 35 ore finora non l'ho manco vista all'orizzonte, l'unica cosa è che inizi dal lv 1 ogni volta,
ma in 3 secondi arrivi già al 15 e cosi via, quindi inizi già a diversificare, e il gioco non è facile (a normal), certi passaggi li devi proprio studiare.
Comunque con il termine " a turni " ho voluto esagerare apposta, ovvio che è un modo di dire, ma moltissime volte schiacciavo triangolo e stavo fermo ad elaborare le mie mosse, e il tempo in quel momento era fermo, io preparavo misture e prendevo buff, e solo DOPO ripartivo con lo scontro, per poi magari dopo qualche combo rifare lo stesso, quindi diventava un semi turni, certo puoi anche non farlo, ma molte volte crepi perchè non sei preparato, e non ho mai grindato se non per il livello normale stesso, quindi me lo sono proprio goduto, anzi, mi mancano ancora molte zone e alcune ricette da sbloccare.
La parola ripetitività ormai è vista come cosa perforza negativa, lo pensavo anche io, ma invece provando con mano la ripetitività può essere anche un fattore positivo, dipende dal punto di vista e da come è usato nel gioco.
Modificata da Beastly-Zero, 09 January 2017 - 10:08 AM.