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Super Mario Run ha generato $30 milioni di profitti con 90 milioni di download

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Questa discussione ha avuto 28 risposte

#16
girelaciambela

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Concordo

È troppo semplicistico dire che ha incassato tot
Primo perché la notizia parla al condizionale
Poi perché bisogna vedere, a fronte della pubblicità mastodontica (che non è certo gratis), dei soldi che si tiene Apple e dei costi di sviluppo cosa è rimasto in tasca a Nintendo (il fatto che le azioni siano crollate anche per i dubbi che la app possa produrre reddito la dice lunga)

Oltretutto anche la pubblicità è per ora molto negativa
Chi l ha scaricato per il 90% è indispettito con Nintendo
Non vedo che pubblicità possa essere
Di certo non è gente che correrà a prendere Switch o giochi Nintendo grazie a Mario run

Infine, Mario run è un freemium?
Qua non mi sembra che ci sia una versione base e una premium (2 livelli non possono essere considerati neanche un assaggio figurarsi una versione base :D)

A me risulta questo per "freemium"

"Modello economico consistente nel proporre al consumatore due versioni dello stesso prodotto, una più semplice, gratuita, e una più ricca, a pagamento."

Modificata da girelaciambela, 05 January 2017 - 10:31 AM.


#17
Robyvale

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intanto, i condizionali non dovrebbero fare comodo solo quando bisogna tirare acqua al proprio mulino,  passiamo dai 15 di qualche giorno fa ai 30 milioni... però si grida sempre al flop :asd:

 

poi tirate fuori i costi marketing... per cortesia li postate? postate l'accordo apple-nintendo? cioè per avere l'esclusiva apple credete che non abbia piggiato soldi?

 

poi fate il paragone assurdo con pokemon go... sapete come vengono ripartiti i ricavi di quell'app... perchè a nintendo con pokemon go resta pochino dato che a differenz adi mario non è un app sviluppata direttamente



#18
girelaciambela

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Infatti la news dice avrebbe non ha

Comunque analizza tutti gli argomenti in un post

Costi pubblicità (sarebbe curioso sapere quanto ha speso ed in che modo ha influito sui guadagni)

Influenza negativa del titolo a causa delle recensioni e possibili ripercussioni in positivo e negativo sui prodotti Nintendo (tipo Switch)

Crollo delle azioni causate dalla cattiva pubblicità e dallo scetticismo nel creare reddito

Scelte di marketing apprezzate o meno

Modificata da girelaciambela, 05 January 2017 - 01:19 PM.


#19
girelaciambela

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intanto, i condizionali non dovrebbero fare comodo solo quando bisogna tirare acqua al proprio mulino,  passiamo dai 15 di qualche giorno fa ai 30 milioni... però si grida sempre al flop :asd:
 
poi tirate fuori i costi marketing... per cortesia li postate? postate l'accordo apple-nintendo? cioè per avere l'esclusiva apple credete che non abbia piggiato soldi?
 
poi fate il paragone assurdo con pokemon go... sapete come vengono ripartiti i ricavi di quell'app... perchè a nintendo con pokemon go resta pochino dato che a differenz adi mario non è un app sviluppata direttamente

Poi visto che nell altra discussione eri scomparso ti riprendo un paio di articoli che forse ti erano "sfuggiti"

https://www.google.i...5?client=safari

Riassunto "crollo azioni" anche per scetticismo sulla capacità di creare reddito da parte di Mario run
Quindi qualche spesa c è stata e non è tutto oro quel che luccica; non credi?

http://soldiweb.com/...perava-nintendo

Riassunto "crollo anche dei download"


http://blogghino.alt...uper-mario-run/

Riassunto "riduzione delle previsioni di guadagno subito dopo il lancio" ci si aspettavano 60 milioni

Modificata da girelaciambela, 05 January 2017 - 01:18 PM.


#20
H4ch1k0

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Analisi secondo me sbagliata:

 

Prima di tutto una grande percentuale degli utenti che scarica un gioco gratis e non ne compra la versione a pagamento lo cancella nel giro di un paio di settimane, quindi tutto questo marketing per lo switch in verità non c'è nel modo più assoluto.

 

Secondo, le vendite di un qualsivoglia titolo Nintendo per DS superano i guadagni di questo BLASONATISSIMO titolo mobile che ha avuto una spinta commerciale MAI VISTA PRIMA per un gioco mobile (compreso essere uno dei punti più importanti dell'ultima presentazione Apple), l'app store che non so per quante settimane ha avuto SEMPRE l'apertura su sto Mario run, pure prima che l'app fosse realmente disponibile! Trovami anche una sola app che abbia avuto la stessa spinta commerciale!

 

Quindi quello che dici (con tanti acronimi e paroloni) è sbagliato per i paragoni che fai, i titoli importanti vanno paragonati con altri titoli importanti e non con app semisconosciute!

 

E' un titolo fatto con molta cura e non costato pochissimo (non è che costi tanto meno di un mario per DS), quello che è certo è che non ha di certo venduto quello che la Nintendo è abituata a vendere quando fa uscire un gioco di Mario, che ricordiamolo è ancora il personaggio, insieme a Pacman, più famoso dei videogame.

 

C'è una bella differenza tra un Mario fatto da Nintendo ed un running game fatto da 3 ragazzini nella loro cameretta, o da uno fatto da una SH cinese su appalto di una americana, qui stiamo parlando di Mario, di un progetto che è nato 3 anni fa quando la grande N ha fatto presente che avrebbe iniziato a lavorare sul progetto mobiles.

 

Andando invece sul molto personale, conosco almeno 10 persone che hanno scaricato Mario, ma nessuna di queste lo ha comprato perchè lo ha trovato assolutamente fuori prezzo, conosco solo 2 ragazzi, appassionatissimi di Nintendo e che lo hanno comprato direttamente senza neanche provare il gioco solo perchè è Mario.

Il mercato mobiles ha dimostrato che è un mercato differente con delle proprie regole, che a Nintendo piaccia oppure no.

 

ARPU = Average Revenue per User = Guadagno medio per utente
ARPPU = Average Revenue per Paying User = Guadagno medio per utente pagante

Nessun parolone.

 

Ma per carità, per me ognuno ha la sua opinione.

Ho solo cercato di far capire che, OGGETTIVAMENTE, il gioco, per gli standard mobile, è un GRAN successo. 

 

Oggettivamente perché un tasso di conversione (inteso come percentuale di utenza che decide di sborsare soldi) del 3,3% per il mercato è davvero tanto, SOPRATTUTTO considerato che il prezzo è fuori mercato.

Ripeto, nelle analisi per i clienti (e trattiamo anche applicativi con decine di milioni di download), si punta al 2, 2.5% per consideralo un successo.

 

Quindi poi sì, per te doveva far di più, poteva far di più.

Io ti dico che, OGGETTIVAMENTE, chi dice che a 1,99$, 4,99$ o altro avrebbe fatto di più, ci dico che magari avrebbe fatto più download, ma non così tanti da colmare il guadagno fatto finora.

Perché se 3,3% è già di suo un tasso di conversione molto elevato, fatemi capire come pensate si possa raggiungere un 15% di conversione (necessario per fare 30 milioni di $ a 1,99$), o anche solo 6,6%, per farne altrettanti a 4,99$.

 

Nessuna opinione qui, tutti dati oggettivi, mercato, non per nulla nel settore di sto Mario son tutti sorpresi.

 

Quella che invece è la mia opinione, è che così facendo Nintendo si pubblicizza anche, andando a cercare nell'immensità dell'utenza mobile, quegli utenti disposti a spendere quel che Nintendo chiede. Opinabile, soggettiva, capisco il tuo punto di vista differente. Ma a livello di successo commerciale, per il mercato mobile, è una bomba, numeri alla mano.



#21
Genocide

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Oggettivamente perché un tasso di conversione (inteso come percentuale di utenza che decide di sborsare soldi) del 3,3% per il mercato è davvero tanto, SOPRATTUTTO considerato che il prezzo è fuori mercato.

 

concordo ma è sempre stato così, nintendo è sempre stata in grado di far sborsare oltre il dovuto alla sua fetta di aficionados. Qui vale lo stesso.

 

I feedback negativi sono gli stessi feedback negativi che li han portati nella situazione in cui si son trovati in ambito home console ad esempio.

 

Ormai per certi suoi settori è quasi un mercato di nicchia.



#22
H4ch1k0

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concordo ma è sempre stato così, nintendo è sempre stata in grado di far sborsare oltre il dovuto alla sua fetta di aficionados. Qui vale lo stesso.

 

Assolutamente, ma chi pretende tassi di conversione superiori è fuori dal mondo :D

Con 90 milioni di download e un titolo pay to play (non free to play, pieno di transazioni dove un utente può sborsare anche 1000+€ stile pokémon go), non parlare di successo mi sembra assurdo.

 

Guardare agli investitori non ha senso, non hanno la lungimiranza di un'azienda, ne gli stessi obbiettivi. Nintendo di certo non vuole un impero mobile sotto Apple o Google, ha sempre puntato al proprio ecosistema.

Gli investitori vogliono esclusivamente profitti netti elevati (bassi investimenti tipici del mercato mobile, enormi ritorni altrettanto tipici). Nintendo mantiene la sua strategia, e le azioni scendono. Risaliranno se la strategia si riterrà vincente (Switch, che per form factor e utilizzo punta proprio all'utenza mobile/tablet). 

 

Poi oh, si può anche essere pessimisti. Ma lato mobile sto Mario ha fatto molto.



#23
Genocide

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Assolutamente, ma chi pretende tassi di conversione superiori è fuori dal mondo :D

Con 90 milioni di download e un titolo pay to play (non free to play, pieno di transazioni dove un utente può sborsare anche 1000+€ stile pokémon go), non parlare di successo mi sembra assurdo.

 

Guardare agli investitori non ha senso, non hanno la lungimiranza di un'azienda, ne gli stessi obbiettivi. Nintendo di certo non vuole un impero mobile sotto Apple o Google, ha sempre puntato al proprio ecosistema.

Gli investitori vogliono esclusivamente profitti netti elevati (bassi investimenti tipici del mercato mobile, enormi ritorni altrettanto tipici). Nintendo mantiene la sua strategia, e le azioni scendono. Risaliranno se la strategia si riterrà vincente (Switch, che per form factor e utilizzo punta proprio all'utenza mobile/tablet). 

 

Poi oh, si può anche essere pessimisti. Ma lato mobile sto Mario ha fatto molto.

 

Imho non ha fatto molto perchè lo scopo di questa app secondo me era, come facevano notare molti, più "spreadare il vangelo nintendo" e fare da punto di ingresso, da entry point, per una fetta di mercato che ha smesso di guardare a nintendo da dopo la wii.

 

Sotto questo aspetto, vedendo quanta gente ha lasciato feedback negativi (che son tutte persone che l'han cancellata dal loro cellulare un secondo prima), direi che più che un successo è stato appunto un fallimento.

 

Cioè per parlare di successo o fallimento bisogna prima delimitare gli obiettivi.

 

Se il tuo obiettivo è solo far soldi puoi pure mettere stuzzicadenti del 1400 a 50.000 €, qualcuno che li compra lo trovi.

Se il tuo obiettivo è che più persone possibili acquistino il tuo prodotto devi agire diversamente.



#24
H4ch1k0

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Imho non ha fatto molto perchè lo scopo di questa app secondo me era, come facevano notare molti, più "spreadare il vangelo nintendo" e fare da punto di ingresso, da entry point, per una fetta di mercato che ha smesso di guardare a nintendo da dopo la wii.

 

Sotto questo aspetto, vedendo quanta gente ha lasciato feedback negativi (che son tutte persone che l'han cancellata dal loro cellulare un secondo prima), direi che più che un successo è stato appunto un fallimento.

 

Cioè per parlare di successo o fallimento bisogna prima delimitare gli obiettivi.

 

Se il tuo obiettivo è solo far soldi puoi pure mettere stuzzicadenti del 1400 a 50.000 €, qualcuno che li compra lo trovi.

Se il tuo obiettivo è che più persone possibili acquistino il tuo prodotto devi agire diversamente.

 

Ma dubito che Nintendo avesse come obbiettivo farsi 90 milioni di utenti su mobile.

Se li è già fatti con Pokémon GO.

 

Altrimenti non prezzava a 10€. 

 

A livello economico, pay to play a 10€, ha fatto numeri pazzeschi.

 

A livello di utenza, no, 90 milioni di acquirenti per Switch non se li è fatti. Ma pure se prezzava a 1,99€, non sarebbe cambiato niente.

Se non sei disposto a spendere 10€ per giocare, di certo non ne spendi 50€ a titolo più console.

 

L'utenza mobile se l'è fatta con Pokémon GO. La mossa marketing con Mario (cercare nel mucchio di fidelizzare quanto più possibile il target di riferimento, che di certo non è l'interezza del pubblico mobile).

Poi magari mi sbaglio e Nintendo sperava in un tasso di conversione superiore al 90%, ad un prezzo fuori mercato solo perché c'è Mario sull'icona.

 

In quel caso però, cambino analisti, erano anni che un titolo pay to play non faceva certi numeri, di dati da cui partire ne avevano.



#25
Genocide

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A livello di utenza, no, 90 milioni di acquirenti per Switch non se li è fatti. Ma pure se prezzava a 1,99€, non sarebbe cambiato niente.

Se non sei disposto a spendere 10€ per giocare, di certo non ne spendi 50€ a titolo più console.

 

 

qui non sono affatto daccordo.

 

non conta solo il prezzo in senso assoluto, non ha senso il tuo ragionamento in questo caso. Conta il prezzo rispetto al prodotto e all'offerta che c'è nello stesso mercato.

 

Io non ho speso 380 € per la caserma dei ghostbusters della lego, ma ne ho spesi 470 per una statua della sideshow.

 

Se uno non spende 3 € per un pacchetto di gomme, non vuol dire che non ne spenderà 40 per una cena a base di sushi.

 

 

Allo stesso modo se uno non spende 10 € per un running game quando TUTTI gli altri running game o son gratis o al massimo ne costan 2, non significa che non è disposto a spender soldi in generale, significa solo che ritiene quel prezzo eccessivo per quel prodotto.

 

Io mai avrei speso 10 € per un runner su cellulare, ma spendo spesso 40-50-60 € per un titolo console



#26
H4ch1k0

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qui non sono affatto daccordo.

 

non conta solo il prezzo in senso assoluto, non ha senso il tuo ragionamento in questo caso. Conta il prezzo rispetto al prodotto e all'offerta che c'è nello stesso mercato.

 

Io non ho speso 380 € per la caserma dei ghostbusters della lego, ma ne ho spesi 470 per una statua della sideshow.

 

Se uno non spende 3 € per un pacchetto di gomme, non vuol dire che non ne spenderà 40 per una cena a base di sushi.

 

 

Allo stesso modo se uno non spende 10 € per un running game quando TUTTI gli altri running game o son gratis o al massimo ne costan 2, non significa che non è disposto a spender soldi in generale, significa solo che ritiene quel prezzo eccessivo per quel prodotto.

 

Io mai avrei speso 10 € per un runner su cellulare, ma spendo spesso 40-50-60 € per un titolo console

 

Dubito però che l'utenza 'casual' che va a formare quei 90 milioni di utenti faccia certi discorsi. Dubito fortemente.

Ci può anche stare eh.

 

Ma dal trailer, alle immagini, alla scelta di usare gli assets di New Super Mario Bros, Nintendo ci ha tenuto a pubblicizzare il gioco come un Mario per mobile, non come un runner game.

Se prendiamo per buono chi dice che vi è stato molto marketing, il pubblico di massa avrà ritenuto il titolo un gioco di Mario, non un runner game, come da volontà Nintendo.

 

Noi che vediamo la differenza (anche solo di genere) di certo siamo una minima parte di quei 90 milioni.

E' semplicemente che i tassi di conversione quelli sono. Se la media è 2,50% su smartphone, e stiamo a parlare che su 90 milioni di persone, l'han comprato il 3,3%, parliamo di ottimo risultato.

 

Anche se quel che dici è corretto, non c'è via di uscita. A 1,99€ il tasso non sarebbe QUINTUPLICATO. A 4,99€ non sarebbe raddoppiato. Al massimo avremmo avuto mezzo punto, 1 punto in più, basandoci su quello che è il mercato mobile.

 

Se invece parliamo che era meglio guadagnar meno ma raggiungere più persone (andando a prendere anche quelli che a 4,99€ o 1,99€ l'avrebbero comprato), allora okay. Magari come dici tu, possono comunque essere parte di un pubblico interessato a spenderne 50€ a titolo, nelle giuste condizioni. Per me no, ma, lavorandoci, tendo ad avere una visione del 'cliente' un attimo negativa :D


Modificata da H4ch1k0, 05 January 2017 - 03:01 PM.


#27
girelaciambela

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Per me lo scopo di Nintendo era farsi pubblicità ed iniziare a sostituire le portatili (ormai finite) con il mobile

Ancora è incerta sul da farsi

Il Wiiu è stato un fallimento madornale

Il 3ds ormai finito con un terzo vendite del Ds e meno della prima psp

Con Switch sta cercando di proporre con il minimo sforzo un device che tocca sia il mercato portatile che home (non è più competitiva su home e non può più fare un device solo portatile); nella speranza che essendo un device "duplice" almeno crei interesse per una delle sue possibilità

Nel frattempo prova la strada mobile perché Switch non è un investimento così certo e se fallisce son dolori veri (se è vero che potrebbe interessare sia quelli che vogliono una console home che quelli che vogliono una portatile, se fallisce, fallisce sia su home che su portatile in un unico momento)

Allora fa L unica cosa che può (e che i nintendari storici non avrebbero mai pensato; mi ricordo commenti "se fa giochi per cellulare smetto di giocare" salvo oggi rimangiarsi tutto)
Propone i suoi brand su cellulare

Mario ad oggi non è un successo
Anzi

per il nome che ha avrebbe dovuto fare di più (come dimostrano le stime) e non certo creare un precedente così dubbio con un nome così importante

Riassumendo

Miitomo è stato un fallimento

Pokemon una moda esplosiva che però oggi è moooooto ridimensionata ed ha portato pochi soldi a Nintendo (almeno credo dalle percentuali di distribuzione degli introiti)

Mario ad oggi ha una pubblicità super negativa ed è un fenomeno che sta andando a picco dopo appena 15 giorni

Se fossi in Nintendo (vista anche la tiepida accoglienza avuta dalla prima presentazione di Switch) tratterei meglio il mercato mobile
Perché se Switch dovesse andare male sarebbe L unico mercato di riferimento

Per intenderci non tratterei il mobile come un animale da "mungere" nel breve termine
Ma come un punto dove vendere a meno e in un arco temporale mooooolto lungo

Per intenderci Angry Bird continua a vendere dopo moltissimi anni ed è arrivato a più di 3 miliardi di download

Mario potrebbe vendere per decenni anche ai nuovi acquirenti iPhone oltre che ai vecchi

Con 2 stelle e critiche feroci oltre che perdita di interesse rischia di incassare qualcosa adesso, e dopo un po' scomparire

Con Switch che non si sa se potrà essere un successo io ci penserei bene se fossi in Nintendo

Modificata da girelaciambela, 05 January 2017 - 06:16 PM.


#28
Robyvale

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Per me lo scopo di Nintendo era farsi pubblicità ed iniziare a sostituire le portatili (ormai finite) con il mobile

Ancora è incerta sul da farsi

Il Wiiu è stato un fallimento madornale

Il 3ds ormai finito con un terzo vendite del Ds e meno della prima psp

Con Switch sta cercando di proporre con il minimo sforzo un device che tocca sia il mercato portatile che home (non è più competitiva su home e non può più fare un device solo portatile); nella speranza che essendo un device "duplice" almeno crei interesse per una delle sue possibilità

Nel frattempo prova la strada mobile perché Switch non è un investimento così certo e se fallisce son dolori veri (se è vero che potrebbe interessare sia quelli che vogliono una console home che quelli che vogliono una portatile, se fallisce, fallisce sia su home che su portatile in un unico momento)

Allora fa L unica cosa che può (e che i nintendari storici non avrebbero mai pensato; mi ricordo commenti "se fa giochi per cellulare smetto di giocare" salvo oggi rimangiarsi tutto)
Propone i suoi brand su cellulare

Mario ad oggi non è un successo
Anzi

per il nome che ha avrebbe dovuto fare di più (come dimostrano le stime) e non certo creare un precedente così dubbio con un nome così importante

Riassumendo

Miitomo è stato un fallimento

Pokemon una moda esplosiva che però oggi è moooooto ridimensionata ed ha portato pochi soldi a Nintendo (almeno credo dalle percentuali di distribuzione degli introiti)

Mario ad oggi ha una pubblicità super negativa ed è un fenomeno che sta andando a picco dopo appena 15 giorni

Se fossi in Nintendo (vista anche la tiepida accoglienza avuta dalla prima presentazione di Switch) tratterei meglio il mercato mobile
Perché se Switch dovesse andare male sarebbe L unico mercato di riferimento

Per intenderci non tratterei il mobile come un animale da "mungere" nel breve termine
Ma come un punto dove vendere a meno e in un arco temporale mooooolto lungo

Per intenderci Angry Bird continua a vendere dopo moltissimi anni ed è arrivato a più di 3 miliardi di download

Mario potrebbe vendere per decenni anche ai nuovi acquirenti iPhone oltre che ai vecchi

Con 2 stelle e critiche feroci oltre che perdita di interesse rischia di incassare qualcosa adesso, e dopo un po' scomparire

Con Switch che non si sa se potrà essere un successo io ci penserei bene se fossi in Nintendo

 

ti quoto perchè la notizia postata dall'eye parla di 64 milioni di dollari di profitti

 

direi che non sarà stato un successone ma direi neanche un fail, anzi ...



#29
girelaciambela

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ti quoto perchè la notizia postata dall'eye parla di 64 milioni di dollari di profitti
 
direi che non sarà stato un successone ma direi neanche un fail, anzi ...

Cosa c'entra con il messaggio che hai citato?

Avrei preferito una risposta all analisi che ho fatto nel messaggio che hai citato

Comunque qualcosa non mi torna

Ho letto la notizia

Se ci sono stati 78000000 milioni di download
E il 5% lo ha comprato
Il 5% di 78000000 sono 3.900000
Facciamo 4 milioni per simpatia
4 milioni per 10 euro sono 40 milioni non 63
Mi sono perso qualcosa?

Comunque credo che il fatto che non ne stia parlando più nessuno è sintomatico che la mia analisi non era completamente fuori posto

Modificata da girelaciambela, 02 February 2017 - 06:57 PM.





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