Analisi secondo me sbagliata:
Prima di tutto una grande percentuale degli utenti che scarica un gioco gratis e non ne compra la versione a pagamento lo cancella nel giro di un paio di settimane, quindi tutto questo marketing per lo switch in verità non c'è nel modo più assoluto.
Secondo, le vendite di un qualsivoglia titolo Nintendo per DS superano i guadagni di questo BLASONATISSIMO titolo mobile che ha avuto una spinta commerciale MAI VISTA PRIMA per un gioco mobile (compreso essere uno dei punti più importanti dell'ultima presentazione Apple), l'app store che non so per quante settimane ha avuto SEMPRE l'apertura su sto Mario run, pure prima che l'app fosse realmente disponibile! Trovami anche una sola app che abbia avuto la stessa spinta commerciale!
Quindi quello che dici (con tanti acronimi e paroloni) è sbagliato per i paragoni che fai, i titoli importanti vanno paragonati con altri titoli importanti e non con app semisconosciute!
E' un titolo fatto con molta cura e non costato pochissimo (non è che costi tanto meno di un mario per DS), quello che è certo è che non ha di certo venduto quello che la Nintendo è abituata a vendere quando fa uscire un gioco di Mario, che ricordiamolo è ancora il personaggio, insieme a Pacman, più famoso dei videogame.
C'è una bella differenza tra un Mario fatto da Nintendo ed un running game fatto da 3 ragazzini nella loro cameretta, o da uno fatto da una SH cinese su appalto di una americana, qui stiamo parlando di Mario, di un progetto che è nato 3 anni fa quando la grande N ha fatto presente che avrebbe iniziato a lavorare sul progetto mobiles.
Andando invece sul molto personale, conosco almeno 10 persone che hanno scaricato Mario, ma nessuna di queste lo ha comprato perchè lo ha trovato assolutamente fuori prezzo, conosco solo 2 ragazzi, appassionatissimi di Nintendo e che lo hanno comprato direttamente senza neanche provare il gioco solo perchè è Mario.
Il mercato mobiles ha dimostrato che è un mercato differente con delle proprie regole, che a Nintendo piaccia oppure no.
ARPU = Average Revenue per User = Guadagno medio per utente
ARPPU = Average Revenue per Paying User = Guadagno medio per utente pagante
Nessun parolone.
Ma per carità, per me ognuno ha la sua opinione.
Ho solo cercato di far capire che, OGGETTIVAMENTE, il gioco, per gli standard mobile, è un GRAN successo.
Oggettivamente perché un tasso di conversione (inteso come percentuale di utenza che decide di sborsare soldi) del 3,3% per il mercato è davvero tanto, SOPRATTUTTO considerato che il prezzo è fuori mercato.
Ripeto, nelle analisi per i clienti (e trattiamo anche applicativi con decine di milioni di download), si punta al 2, 2.5% per consideralo un successo.
Quindi poi sì, per te doveva far di più, poteva far di più.
Io ti dico che, OGGETTIVAMENTE, chi dice che a 1,99$, 4,99$ o altro avrebbe fatto di più, ci dico che magari avrebbe fatto più download, ma non così tanti da colmare il guadagno fatto finora.
Perché se 3,3% è già di suo un tasso di conversione molto elevato, fatemi capire come pensate si possa raggiungere un 15% di conversione (necessario per fare 30 milioni di $ a 1,99$), o anche solo 6,6%, per farne altrettanti a 4,99$.
Nessuna opinione qui, tutti dati oggettivi, mercato, non per nulla nel settore di sto Mario son tutti sorpresi.
Quella che invece è la mia opinione, è che così facendo Nintendo si pubblicizza anche, andando a cercare nell'immensità dell'utenza mobile, quegli utenti disposti a spendere quel che Nintendo chiede. Opinabile, soggettiva, capisco il tuo punto di vista differente. Ma a livello di successo commerciale, per il mercato mobile, è una bomba, numeri alla mano.