Vai al contenuto

Alien: Covenant [Topic Ufficiale]Il Sequel di Prometheus arriverà 11 Maggio 2017

movies alien ridleyscott sci-fi horror

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 613 risposte

#541
FORTU DARK KNIGHT

FORTU DARK KNIGHT
  • il cavaliere oscuro

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10717

visto anche io, a me è discretamente piaciuto, considerando i seguiti dei vari super classici è un seguito decisamente valido. In alcuni casi  non sono riuscito a tollerare la CG, devo ancora capire cosa gli costa tornare a fare i pupazzi giganti di una volta. Sono più realistici e rendono decisamente meglio.



#542
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56648

mi raccomando con gli spoiler ragazzi,fate molta MOLTA attenzione.



#543
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20177

Visto anche io, a me è discretamente piaciuto, considerando i seguiti dei vari super classici è un seguito decisamente valido. In alcuni casi  non sono riuscito a tollerare la CG, devo ancora capire cosa gli costa tornare a fare i pupazzi giganti di una volta. Sono più realistici e rendono decisamente meglio.

Concordo sui vecchi animatronic, ma credo sia dovuto al fatto che con la CG Scott (ma tutti i registi in generale) possono permettersi movimenti di camera che con attori in costume e robot erano piuttosto limitati



#544
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

mi raccomando con gli spoiler ragazzi,fate molta MOLTA attenzione.

 

Ma era roba di Prometheus, Lambe'.  :gesty:



#545
Matte44

Matte44
  • La classe non è acqua

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 20177

 

L’UNICO PARERE CHE CONTA SULL’ULTIMO (BELLISSIMO) FILM DI RIDLEY SCOTT.



#546
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56648

 

Ma era roba di Prometheus, Lambe'.  :gesty:

lo so che era roba di Prometheus,altrimenti staremmo parlando via pm  :asd:

 

però sempre meglio cautelarsi



#547
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

lo so che era roba di Prometheus,altrimenti staremmo parlando via pm  :asd:

 

però sempre meglio cautelarsi

 

Beh dai, è uscito da 5 anni, mi pare se ne fosse già ampiamente parlato senza problemi.  ;<

 

Farò più attenzione.



#548
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56648

 

Beh dai, è uscito da 5 anni, mi pare se ne fosse già ampiamente parlato senza problemi.  ;<

 

Farò più attenzione.

non hai capito,ne potete parlarte liberissimamente.Mi cautelavo solo nel caso parlando Prometheus vi sfuggisse qualcosa di Covenant,tutto qui  :smile-06:



#549
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

non hai capito,ne potete parlarte liberissimamente.Mi cautelavo solo nel caso parlando Prometheus vi sfuggisse qualcosa di Covenant,tutto qui  :smile-06:

 

Ah, ok, fraintendimento. :D

 

Su quello sono attento, don't worry. Tu l'hai visto già?



#550
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56648

 

Ah, ok, fraintendimento. :D

 

Su quello sono attento, don't worry. Tu l'hai visto già?

no per cui abbiate pietà di me che devo per forza entrare nel topic  :asd:



#551
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

:shifty:



#552
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

 

 

Non spoilera niente? 

Spoiler

 

Poteva chiamare Prometheus "Tizi che vanno su un pianeta", per quanto mi riguarda. E questo "Tizi che vanno su un altro pianeta". Che abbia un diverso titolo ha un peso relativo. 

 

Sa tutto di già visto? Certo, è il sesto fottuto film. Ho espresso la mia a riguardo qualche post fa. Basare un universo narrativo su un singolo elemento di design con dei limiti ben definiti ti porta a essere ridondante. E' fisiologico. Ti cacavi sotto con Alien perché era il primo. So' sei film che già sai che a un certo punto a qualcuno esploderà la cassa toracica e verrà fuori l'alieno. Che agisce sempre nello stesso modo perché è concepito per fare quello. 

 

Ripeto: nelle interviste può dire quello che vuole: se il risultato è povero può dire pure di avere in testa l'idea che cambierà il genere fantascientifico per sempre, il risultato povero rimane. Ambienti il tuo film nell'universo di Alien perché vuoi nobilitarlo? Fallo bene. Non ci riesci e ripieghi su un secondo script decisamente più classico? Non so' i fan il problema, sei te hai girato 'na roba sconclusionata. Facile incolpare le richieste dei fan. 

 

 

 

Non è vero? Per fortuna. Il payoff delle premesse è tipo l'abc di un qualsiasi manuale di sceneggiatura. 

 

Domande che catturano l'attenzione del pubblico:

- Perché ci hanno creati?

- Perché vogliono distruggerci?

 

Spoiler

 

Da un incipit interessante ricavi una serie di idiozie per niente organiche e lasci i quesiti che mi avevano attratto senza uno straccio di risposta. Ci si può pure fare le seghe mentali pensando a quello che Prometheus avrebbe potuto raccontare, solo che poi non l'ha fatto. 

 

La direzione presa da Covenant è solo la riconferma che 'ste grandi aspirazioni di cui parliamo erano un'accozzaglia nebulosa nella quale manco lui è riuscito a districarsi.

Sono andato a rivederlo, sinceramente non puoi prevedere

Spoiler
 

 

Sul titolo francamente non concordo: chiamarlo "Alien" ha un peso diverso secondo me. E non è una cosa da sottovalutare, sia dal pdv del marketing che di quello dei temi trattati. Ma qui penso ci siano in ballo mere opinioni più che altro :sisi:

 

Sul tutto di già visto concordo.

 

Il punto è che i fan lo hanno indotto (colpa sua che si è eventualmente piegato, visto che nessuno gli puntava la pistola alla testa) a cambiare approccio. Ed è qui che il titolo è sintomatico: i fan volevano più alien e meno ingegneri ed altre creature. Ti riporto le sue parole, prese dal sito Yahoo.com, a cui aveva rilasciato un'intervista:

 

 

“It went straight up there, and we discovered from it that [the fans] were really frustrated. They wanted to see more of the original [monster] and I thought he was definitely cooked, with an orange in his mouth. So I thought: ‘Wow, OK, I’m wrong’.

 

L'incipit è interessante, ed alla fine tutto Prometheus è un grosso incipit, in cui puoi vedere l'essere umano ridimensionarsi di fronte a questi esseri, essere spiazzato. Il bello di prometheus è proprio che non fornisce risposte ma ancora più domande, e poneva (perché a meno di farmi ricredere con il prossimo capitolo io parlo al passato) terreno fertile per delle risposte più interessanti.

Covenant 

Spoiler

 

Diventa anche un discorso interessante se vuoi, e l'idea di unirlo alla struttura più classica di alien pure. Ma mescolato tutto così perde un senso che perlomeno Promethus per me aveva e che questo perde.

 

Poi il sospetto è proprio che come dici tu manco lui non sapesse troppo bene che direzione far prendere al sequel eh. Vedremo con il prossimo capitolo, da quello si potrà interpretare definitivamente dove vuole andare a parare e vedremo se questa era solo fuffa preparatoria, per così dire. Ma dubito.. dubito fortemente... 



#553
Merauder

Merauder
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8591

OK, non la penso proprio così ,ma accetto quello che dici :

"basterebbe solo non avere tutte queste pretese di doverci ad ogni costo "vedere" qualcosa che questo film, non ha mai dato...da sempre"

 

Però , e lo ha specificato proprio Scott , Prometheus ha delle ambizioni maggiori di Alien. Lo stesso concetto che ci siano degli alieni specifici che ci "creano" . Le legende ricorrenti , i murales , le citazioni che seguono i due archeologi e che stanno ad indicare un ripresentarsi degli Ingegneri. Insomma per farla breve . Puoi avere ragione su Alien , anche io l'ho sempre visto come un bellissimo film horror ( mai di serie b , scusami ,ma vivendo quegli anni i film di serie b erano altri ) e nulla più , ma Prometheus e questo nuovo universo si proponeva altro e lo ribadisce continuamente lo stesso Scott.

A te è piaciuto ,ma convieni con mè che sia 

Spoiler
, un film il cui prologo sta su YouTube , invece che integrato al film per dargli ancora più senso sarebbe stato meglio?

Le stesse speculazioni filosofiche dei due androidi..

Mi dispiace ,ma IMHO è lecito aspettarsi di più.

Non capisco cosa ci sia di cosi' strano se vengono accostati i film di "serie b" a film come alien...Non c'e' paragone, Alien non e' mai stato concepito come un B movie.Ma si puo' dire che pero' i b movie siano serviti da ispirazione??Si....Basta leggere come e' nato Alien.Lo stesso O'Bannon che all'inizio voleva chiamarlo "dark star", ad esempio si e' ispirato tantissimo a storie di fantascenza conosciute ma anche semi sconosciute...Il fatto che bene o male chiunque oltretutto, tralasci che il vero scrittore di Alien e' proprio lui, e che oggi non c'e' piu'...Ma queste son solo "piccolezze", come si nota ad esempio la mancanza di Stan Winston (saro' anche un nostalgico, ma avrei preferito gli effetti speciali vecchia scuola, piuttosto che la cgi).

Tornando alla storia di come sono concepiti Prometheus e Covenant invece, e' proprio qui che imho ci si "sbaglia".

Ci si sbaglia perche' si prende per oro colato ogni minima caxxata che viene detta oggigiorno, creando false speranze, e rovinando irrimediabilmente l'esito di una pellicola...

Sarei proprio curioso di leggere i commenti sul primo Alien , ma anche quelli rivolti ai film successivi, se ci fosse stato un tam tam mediatico del genere dietro...E' li che forse ha sbagliato davvero Scott.

Che a 80 anni suonati dopo aver dimostrato di saperla ancora usare una telecamera, avrebbe fatto sicuramente meglio a starsene anche zitto e a non esagere con le affermazioni.Perche' poi accade questo....

Io personalmente non riesco a stroncarlo.Potra' aver detto quello che vuole, ma per me il film scorre bene, non ci sono mai momenti davvero noiosi, e sinceramente criticare i cosidetti "wtf" o "nosense", io ho smesso di farlo da sempre :D.

Non mi e' mai importato che un film ricalcasse la realta' o si sforzasse di farlo al meglio.E' ovvio che so (credo) riconoscere una porcata di film, e ame se tizio e caio muoiono sotto una doccia mentre trombano, mi strappa un sorriso e bona.

Non lo metto sicuramente al pari dei primi 3, ma e' pur sempre Alien, ed e' riuscito ad incollarmi li per tutte e 2 le ore che dura (che volano letteralmente oltretutto, e quando volano e' sintomo che il film scorre bene).

Detto questo, posso anche darti ragione sul fatto che questo covenant alla fine non sia altro che un "passaggio"...Ce ne sara' sicuramente un terzo, che chiudera' il cerchio spero.

A me continua a piacere, e son veramente curioso di vedere cosa escogiteranno per ricollegarlo al primissimo.



#554
Zenmar

Zenmar
  • Male, malissimo.

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2342

Sono andato a rivederlo, sinceramente non puoi prevedere

Spoiler
 

 

 

 

Spoiler

 

 

L'incipit è interessante, ed alla fine tutto Prometheus è un grosso incipit, in cui puoi vedere l'essere umano ridimensionarsi di fronte a questi esseri, essere spiazzato. Il bello di prometheus è proprio che non fornisce risposte ma ancora più domande, e poneva (perché a meno di farmi ricredere con il prossimo capitolo io parlo al passato) terreno fertile per delle risposte più interessanti.

 

 

Il fatto è che dal dare qualche risposta rispettando le premesse, non puoi scappartene così. Un film può lasciarti con molte domande, ma se è proprio da una domanda che ha origine, è l'eventuale risposta che deve generare altri quesiti. Prometheus non solo ti lascia l'amaro in bocca perché non cerca minimamente di rispondere ai quesiti che pone, fa un mischione di roba e a tratti insulta pure l'intelligenza dello spettatore con situazioni al limite del comico.

Mi viene in mente uno Stranger Things, per esempio, che pur lasciando molte questioni aperte e sollevando a conti fatti molte più domande rispetto alle risposte che dà, è fedele alla sua premessa e narrativamente parlando ha un capo e una coda. E fa tutto questo essendo una serie tv, formato che si presta molto di più al bye bye alla prossima stagione, in cui forse vi racconteremo quello che volevate assolutamente sapere e non vi abbiamo detto.

 

E' per questo che secondo me Covenant, preso come film a sé, è superiore. Per quanto possa essere prevedibile, nei tre atti classici chiude il suo cerchio e fa il suo compitino. Si lascia guardare e scorre senz'altro in modo più organico rispetto all'altro. 

 

Poi, per carità, come ho già detto in un mio post che tu stesso hai quotato l'altro ieri, a 'sto punto potevano incentrare Covenant su David e la Shaw, senza nascondersi dietro alle ire dei fan. Se proprio dovevano metterci lo xenomorfo, c'erano mille modi in cui potevano farlo raccontando quella storia. A livello di continuità della saga avrebbe avuto sicuramente più senso e si sarebbero potute esplorare nuove idee, anziché tornare su roba che ormai è stantia.



#555
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19043

Non capisco cosa ci sia di cosi' strano se vengono accostati i film di "serie b" a film come alien...Non c'e' paragone, Alien non e' mai stato concepito come un B movie.Ma si puo' dire che pero' i b movie siano serviti da ispirazione??Si....Basta leggere come e' nato Alien.Lo stesso O'Bannon che all'inizio voleva chiamarlo "dark star", ad esempio si e' ispirato tantissimo a storie di fantascenza conosciute ma anche semi sconosciute...Il fatto che bene o male chiunque oltretutto, tralasci che il vero scrittore di Alien e' proprio lui, e che oggi non c'e' piu'...Ma queste son solo "piccolezze", come si nota ad esempio la mancanza di Stan Winston (saro' anche un nostalgico, ma avrei preferito gli effetti speciali vecchia scuola, piuttosto che la cgi).
Tornando alla storia di come sono concepiti Prometheus e Covenant invece, e' proprio qui che imho ci si "sbaglia".
Ci si sbaglia perche' si prende per oro colato ogni minima caxxata che viene detta oggigiorno, creando false speranze, e rovinando irrimediabilmente l'esito di una pellicola...
Sarei proprio curioso di leggere i commenti sul primo Alien , ma anche quelli rivolti ai film successivi, se ci fosse stato un tam tam mediatico del genere dietro...E' li che forse ha sbagliato davvero Scott.
Che a 80 anni suonati dopo aver dimostrato di saperla ancora usare una telecamera, avrebbe fatto sicuramente meglio a starsene anche zitto e a non esagere con le affermazioni.Perche' poi accade questo....
Io personalmente non riesco a stroncarlo.Potra' aver detto quello che vuole, ma per me il film scorre bene, non ci sono mai momenti davvero noiosi, e sinceramente criticare i cosidetti "wtf" o "nosense", io ho smesso di farlo da sempre :D.
Non mi e' mai importato che un film ricalcasse la realta' o si sforzasse di farlo al meglio.E' ovvio che so (credo) riconoscere una porcata di film, e ame se tizio e caio muoiono sotto una doccia mentre trombano, mi strappa un sorriso e bona.
Non lo metto sicuramente al pari dei primi 3, ma e' pur sempre Alien, ed e' riuscito ad incollarmi li per tutte e 2 le ore che dura (che volano letteralmente oltretutto, e quando volano e' sintomo che il film scorre bene).
Detto questo, posso anche darti ragione sul fatto che questo covenant alla fine non sia altro che un "passaggio"...Ce ne sara' sicuramente un terzo, che chiudera' il cerchio spero.
A me continua a piacere, e son veramente curioso di vedere cosa escogiteranno per ricollegarlo al primissimo.

Ma si , alla fine hai ragione tu. Ho voluto cercare cose che era inutile cercare, e si , Scott avrebbe fatto bene a non impegolarsi in questi discorsi.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo