Vai al contenuto

Sondaggio: Cosa ne pensi delle Day One Patch?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

#16
Bobo Oracolo Di Geox

Bobo Oracolo Di Geox
  • Oracolo che sa quasi tutto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12000

Anche io, prima di cambiare casa fibra 100 mega, nemmeno me ne accorgevo. Adesso con una 6 mega linkem, ogni patch rischio di non giocare....


Ti capisco benissimo. Pure io avevo prima una 7 mega. Meglio non ricordare che mi viene da piangere.
Un eternita di scaricare patch,dlc ec ec

#17
BlackTiger

BlackTiger
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3816
se sono di dimensioni accettabili ok, ma alcune superano i 4/5 GIGA , la mia connessione è una povera air 7 mega, avessi la fibra beh...

#18
Guest_RinkueYe

Guest_RinkueYe
  • Gruppo: Ospiti

Personalmente ben vengono tutte le cose che possono migliorare un gioco, soprattutto se parliamo di un game mastodonidico come FFXV



#19
Wildbone88

Wildbone88
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4790
Pretendere di non avere tra i piedi patch e correzioni quando gli sviluppatori si trovano a sviluppare giochi mastodontici e complessi nello stesso tempo (spesso anche meno) di quando si sviluppavano giochini da 200MB 10/15 anni fa, è illogico.

Il medium si è evoluto clamorosamente nel tempo, trascinando dentro problematiche e complessità che prima non esistevano. È anche per questo che non si osservano più particolari evoluzioni nel game design e nell'intelligenza artificiale: perchè il tempo a disposizione per lo sviluppo e il QA è troppo poco, senza contare che la tecnologia attuale (console) è appena sufficiente per garantire un buon colpo d'occhio grafico.

#20
Guest_Fantasy FrancyeYe

Guest_Fantasy FrancyeYe
  • Gruppo: Ospiti
Sono favorevole alle DayOne patch, se servono a migliorare l'esperienza del gioco :)

Poi, và detto che c'é un motivo se gli sviluppatori utilizzano le DayOne patch, talvolta anche pesanti.

Perché i Bluray hanno una capienza limitata, e non tutto puó sempre essere inserito nel disco.
(Salvo utilizzare Bluray duble layer, o più Bluray, ma nessuno nell'industria videoludica lo fà al momento, perche sono più costosi dei DVD classici, e il prezzo del gioco lieviterebbe nel caso di più Bluray in una sola confezione :) )

#21
Enrico Bomitali

Enrico Bomitali
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 1138
La cosa che mi fa veramente arrabbiare è il fatto che la data di uscita viene puntualmente rimandata...e poi ti piazzano una patch da minimo 7Gb al day one... Ma cribbio,rimandi l'uscita è quando ti tocca ci metti una pezza grande un quarto del gioco... Ma prendiamo x il culo?!

#22
Vuoago

Vuoago
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 12
"Sono favorevole alle Day One Patch perché indicano delle importanti migliorie per il prodotto che ho acquistato, e dimostrano il supporto del team di sviluppo"

In realtà dimostrano solo che lavorano male durante lo sviluppo e puntano molto alle day one per mettere delle pezze sul lavoro fatto male. Io quando acquisto un qualcosa lo acquisto pretendendo il massimo, che poi ci possono essere dei difetti da correggere ok, ma arrivare a comprare giochi come: dishonored 2, l'ultimo batman, ecc, e dover aspettare la patch del day one (anche se in realtà per dish2, su pc, stiamo aspettando le mille mille patch per giocarci in modo decente) che magari peserà più del gioco stesso, no grazie.

#23
Wolfie_

Wolfie_
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2113
non assumerei mai e poi mai un dipendente che non rispetta le scadenze.. ed ho gia detto tutto :asd:

#24
Neowolf

Neowolf
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 709
Avendo scelto di sviluppare da solo un gioco di ruolo fantasy indipendente in formato cartaceo ed essendomi dato l'assoluto intento di presentarlo a Lucca 2016, ho notato come spesso i ritardi coincidano con ripensamenti e ritardi o assenze altrui (playtesters, grafico del sito, tipografo) e dalla necessità di dover staccare per evitare di fondere o per digerire l'altrui menefreghismo/incapacità.

L'ultimo mese è stato infernale, ho dovuto fare di corsa alcuni disegni (cosa che odio), occuparmi di correzioni, dormire 3 ore a notte, pregare il tipografo di farmi qualche copia subito e pure organizzare il viaggio per chi doveva accompagnarmi ma alla fine è mancato.

Però ce l'ho fatta.

Coloro (pochi, purtroppo) che hanno giocato con me si sono divertiti, il mio gioco e l'avventura dimostrativa che ho dovuto preparare in due giorni e due notti hanno funzionato da subito.

Rileggendo il manuale in fiera e poi a casa ho notato che c'erano dei refusi e delle mini-correzioni da fare, qualche immagine da ripulire meglio, specifiche e aggiustamenti che mi occupano mezza pagina A4 su 100 pagine di manuale base. Molte dovute dal passaggio da una prima versione ad un'altra.
La successiva stampa, il grosso della stampa avrà le correzioni, mentre la mia "patch" la metterò sul sito e pagina Facebook, con scuse e omaggio.

Facendo un parallelo con FF XV che il lettore non deve considerare ardito, ma solo indicativo, creare un gioco di ruolo è un lavoro complesso, i tempi di consegna sono importanti perché stimolano l'agire e il concludere degli artisti perfezionisti, quindi non è difficile che non debba avere correzioni, specie oggi.

Però le patch day one pesanti che impediscono o ritardano il gioco sono inaccettabili!

#25
kisuke83

kisuke83
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 223
Il gioco doveva uscire a settembre, la Square-Enix lo rinviò proprio per rifinirlo e non avere al Day1 una patch da troppi Giga... poi scopri che anche col rinvio, al Day1 la patch è di 7GB...
Penso che prima di incolpare gli sviluppatori, bisognerebbe sapere di più sia sul motivo del rinvio, sia sul perchè del peso della patch.
Per fare un piccolo appunto, a Lucca comics, (quindi un mese prima dell'uscita) Tabata in persona ha presentato il gioco finito.
Riflettendoci bene si può arrivare a più conclusioni sui motivi di rinvio e patch, però in nessuna ipotesi abbiamo qualche conferma ed è per questo che al giorno d'oggi i programmatori devono essere più chiari coi videogiocatori in modo da avere un rapporto di trasparenza e fiducia.

#26
kPaink

kPaink
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2948

Il gioco doveva uscire a settembre, la Square-Enix lo rinviò proprio per rifinirlo e non avere al Day1 una patch da troppi Giga... poi scopri che anche col rinvio, al Day1 la patch è di 7GB...
Penso che prima di incolpare gli sviluppatori, bisognerebbe sapere di più sia sul motivo del rinvio, sia sul perchè del peso della patch.
Per fare un piccolo appunto, a Lucca comics, (quindi un mese prima dell'uscita) Tabata in persona ha presentato il gioco finito.
Riflettendoci bene si può arrivare a più conclusioni sui motivi di rinvio e patch, però in nessuna ipotesi abbiamo qualche conferma ed è per questo che al giorno d'oggi i programmatori devono essere più chiari coi videogiocatori in modo da avere un rapporto di trasparenza e fiducia.


Però hanno visto tutti quanto è migliorato il gioco. Ad agosto ormai ero rassegnato che quello sarebbe stato l'impatto grafico e che al massimo avrebbero ottimizzato un pochino per il framerate. Invece c'è stato un grosso lavoro di rifinitura che ahime ha portato anche ad una day-one patch. Ma se hanno sistemato anche la telecamera e stabilizzato il framerate ben venga. Poi gli utenti vorrebbero che le software house venissero loro incontro nei casi di connessione scadente, ma nel 2016 più che altro bisogna prendersela con lo stato e coi fornitori del servizio.

#27
kisuke83

kisuke83
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 223

Però hanno visto tutti quanto è migliorato il gioco. Ad agosto ormai ero rassegnato che quello sarebbe stato l'impatto grafico e che al massimo avrebbero ottimizzato un pochino per il framerate. Invece c'è stato un grosso lavoro di rifinitura che ahime ha portato anche ad una day-one patch. Ma se hanno sistemato anche la telecamera e stabilizzato il framerate ben venga. Poi gli utenti vorrebbero che le software house venissero loro incontro nei casi di connessione scadente, ma nel 2016 più che altro bisogna prendersela con lo stato e coi fornitori del servizio.


Si infatti secondo me nel caso di Final Fantasy XV gli sviluppatori sono in buona fede, arricchendo molto il gioco con elementi in più, il mio era più un discorso generale.
Secondo me negli annunci del rinvio dovrebbero fare più chiarezza, se qualche mese fa avessero detto "rinviamo il gioco da settembre a novembre ma ci saranno molti elementi in più: una componente grafica migliore, molte features saranno aggiunte ecc ecc.." allora nessuno si sarebbe lamentato ed ora non ci stupiremo più di tanto se la patch è di 7GB. in questo caso la vedo come una cosa positiva, in modo da farci vivere al meglio l'esperienza di gioco (anche se molti sviluppatori se ne approfittano di questa cosa per rilasciare prima il gioco)

#28
Dameth

Dameth
  • Meth da Emeth

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 28115

Penso che siano niente di diverso da un DRM anti-pirateria...solo chiamato in un modo che fa meno incazzare la gente



#29
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21083

sono una piaga, a prescindere delle dimensioni.

Oltre a dare la possibilità agli sviluppatori di star tranquilli visto che possono iniziare le masterizzazioni a gioco non ultimato hanno anche l'inconveniente che di fatto rendono inutile il disco, perché se ad un gioco vorrai giocare tra 10-15 anni, di sicuro la day one patch (come nessun'altra patch) non sarà più disponibile, quindi al massimo potrai giocarci a frisbee.


Modificata da SpiralOut, 24 November 2016 - 04:34 PM.


#30
Devil Hand

Devil Hand
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8498

da quando ho problemi di rete a casa, ho cambiato diametralmente idea. Contrario se superano il giga.


Comprato ieri Deus Ex, e mi trovo 9 Gb di Patch, che poi serve più per la PS4 Pro che per la PS4 Standard che ho, senza contare che, in più mi dava continuamente errore, e mi buttava fuori dal gioco ogni 10 minuti, una volta installata la patch, morale perso tempo per niente a tirarla giù




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo