Vai al contenuto

Sondaggio: Cosa ne pensi delle Day One Patch?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 29 risposte

#1
The Newser

The Newser
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 188991
Molti giocatori ormai ci hanno fatto l'abitudine: sono grandi, pesanti, talvolta fondamentali, rimediano agli errori, riparano i bug, migliorano le prestazioni. Stiamo parlando delle cosiddette Day One Patch. Sono davvero pochi, se non rari, i videogame che non hanno bisogno di un aggiornamento all'uscita, e se in alcuni casi si parladi fix minori di pochi megabyte, sempre più spesso si tratta invece di aggiornamenti decisamente ingombranti, per non dire colossali. Uno degli ultimi casi è certamente quello del cosiddetto "Crown Update" di Final Fantasy XV del quale si è parlato negli scorsi giorni. Si tratta, in breve, di una Day One Patch che migliora le prestazioni del gioco, corregge dei bug, include alcune nuove feature e addirittura inserisce nel gioco scene in CGI che superavano la capacità del disco, ma ha un peso di circa 7GB: non proprio una piuma.

Talvolta, dover attendere che questi aggiornamenti vengano scaricati e installati prima di giocare diventa frustrante, soprattutto quando le dimensioni sono notevoli. Il processo di download può richiedere anche diverse ore, in base alla connessione che si possiede, inoltre per i giocatori che non hanno la possibilità di connettersi a internet è praticamente impossibile scaricare gli update, e ciò compromette l'esperienza di gameplay, lasciando il prodotto ancora non del tutto rifinito.
Se, da una parte, è impossibile negare l'utilità di questi aggiornamenti necessari per migliorare i videogames, dall'altra è normale porsi alcune domande riguardo ai tempi di sviluppo e alla qualità del prodotto finale. E voi, cosa ne pensate delle Day One Patch?
Per votare o guardare i risultati, clicca qui


#2
SadKillerITA

SadKillerITA
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1489
Ci sono chiari casi di chi si avvale "eccessivamente" della cosa così come come chi non lo fa (esempio lampante Titanfall 2, installato ieri e a un mese dal lancio aveva una misera patch da 82MB, pensavo di mettermi a piangere).
Poi ovviamente non ci è dato sapere se la cosa dipenda più dalla lentezza degli sviluppatori o da scadenze troppo ristrette imposte dal publisher, che costringono quindi i primi a non poter fare altrimenti.
Di certo, consdierando la mole, in diversi casi, di queste patch,e il modo in cui, anche con quelle successive, certi giochi si sono letteralmente "trasformati", si tratta di una tendenza che ha reso, de facto, quella attuale una generazione always online

Modificata da SadKillerITA, 24 November 2016 - 09:10 AM.


#3
GameClub

GameClub
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 159
Da giocatore di vecchia data rimpiango i tempi in cui andavi al negozio compravi il gioco tornavi a casa lo avviavi ed era perfetto nn aveva bisogno di niente tranne che di essere giocato.

#4
sooshinori

sooshinori
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1220
Premesso che mi importa poco se ci sono e se a volte il download è lungo per le dimensioni, le trovo abbastanza ridicole: un conto è aggiornare il gioco dopo qualche tempo, un conto far uscire una patch in contemporanea al gioco. Anche tolti i tempi che servono per la masterizzazione dei giochi e per la distribuzione, non riesco a capire perché non si possa prendersi un mese in più e finire tutto per bene. Ai rinvii ci siamo abituati ormai...il colmo è quando il gioco viene rinviato per consentire di otimizzarlo e poi esce con una day one patch da mille mila giga...

#5
sooshinori

sooshinori
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 1220

Da giocatore di vecchia data rimpiango i tempi in cui andavi al negozio compravi il gioco tornavi a casa lo avviavi ed era perfetto nn aveva bisogno di niente tranne che di essere giocato.


Quoto da giocatore di data più vecchia della tua se 80 è il tuo anno di nascita... :smile-106:

#6
Super_Sonic

Super_Sonic
  • Disordineye!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18638
ormai i beta tester sono i consumatori

#7
GameClub

GameClub
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 159

Quoto da giocatore di data più vecchia della tua se 80 è il tuo anno di nascita... :smile-106:

Si sono un'80....i giochi una volta erano fatti con molta più cura ed attenzione hai dettagli...non che voglia tornare negli anni 80,un pelo più di attenzione da parte degli sviluppatori d'oggi non mi farebbe schifo :smile-06:

#8
d1ablo

d1ablo
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 17162

Si sono un'80....i giochi una volta erano fatti con molta più cura ed attenzione hai dettagli...non che voglia tornare negli anni 80,un pelo più di attenzione da parte degli sviluppatori d'oggi non mi farebbe schifo :smile-06:


avete ragione, ma dovete pure considerare che una volta i giochi richiedevano molta meno complessità e soprattutto meno tempo per essere portati a termine, vallo a sviluppare all'epoca un gioco enorme come FFXV senza alcun tipo di bug, poi ne riparliamo :)

poi ovvio, l'assenza di internet e quindi l'impossibilità di patchare i giochi li "obbligava" a far funzionare tutto alla perfezione prima dell'uscita nei negozi, senza poi parlare della pressione dei publisher nel rilasciare in fretta i giochi, c'era un giro di soldi decisamente minore all'epoca attorno ai videogiochi (con tutto quello che ne consegue)

#9
FraKiro

FraKiro
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 827
Io sono favorevole alle patch ma più che altro dovrebbero favorire lo scaricamento delle stesse. Ad esempio sia per la copia fisica che digital del gioco, dovrebbero farti (se vuoi) scaricare tutto il gioco e/o la patch in preload così da poter partire subito a giocare il giorno di uscita del gioco.

#10
zato78

zato78
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1879
Non capisco chi ha votato per "Sono favorevole alle Day One Patch perché indicano delle importanti migliorie per il prodotto che ho acquistato, e dimostrano il supporto del team di sviluppo"
No ragazzi, non potete vederle come migliorie, perchè non lo sono! Sono pure e semplici pezze, rattoppi. Avranno tutti i motivi di questo mondo per farlo, "il publisher è cattivo e ci frusta"? Ok, ci sta. "Se rimandassimo prederemmo la stima dei nostri giocatori"? Sacrosanto. Ma non esiste proprio un "vi abbiamo dato un prodotto già valido, ma vogliamo con questa patch renderlo ancora più valido!", no, mi spiace, non è così.

#11
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183
da quando ho problemi di rete a casa, ho cambiato diametralmente idea. Contrario se superano il giga.

#12
Bobo Oracolo Di Geox

Bobo Oracolo Di Geox
  • Oracolo che sa quasi tutto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11956

Io sono favorevole alle patch ma più che altro dovrebbero favorire lo scaricamento delle stesse. Ad esempio sia per la copia fisica che digital del gioco, dovrebbero farti (se vuoi) scaricare tutto il gioco e/o la patch in preload così da poter partire subito a giocare il giorno di uscita del gioco.


Per le coppie digtal e' gia cosi. Scarichi un unico file. L'ultima patch e' gia inlusa

#13
Bobo Oracolo Di Geox

Bobo Oracolo Di Geox
  • Oracolo che sa quasi tutto

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11956

da quando ho problemi di rete a casa, ho cambiato diametralmente idea. Contrario se superano il giga.

Beh si certo. Se la linea fa cahar allora diventa un problema
Io ho fibra 100 mega e delle patch frega quasi 0
Scarico veloce. Un paio di ore tutto,anche i giochi da 40GB

Modificata da Bobo Il Venditore Di Geox, 24 November 2016 - 11:54 AM.


#14
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87183

Beh si certo. Se la linea fa cahar allora diventa un problema
Io ho fibra 100 mega e delle patch frega quasi 0
Scarico veloce. Un paio di ore tutto,anche i giochi da 40GB

Anche io, prima di cambiare casa fibra 100 mega, nemmeno me ne accorgevo. Adesso con una 6 mega linkem, ogni patch rischio di non giocare....

#15
Shoo7err

Shoo7err
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2425
Assolutamente contrario! Non è giusto che ci propinino giga e giga di correzioni quando queste sono pronte da molte settimane prima del lancio, visto che vengono annunciate con largo anticipo! È solo una scusa per anticipare i tempi dell'uscita del gioco, ma questo rovina fin dall'inizio il gioco agli utenti. Le console sono nate per essere pronte all'uso, accendi, metti il disco ( file ) e via pronto a giocare. Ora invece è diventata una tortura, ore e ore di download per una patch che poteva essere tranquillamente implementata all'interno del gioco completo. Se ne stanno approfittando fin troppo e nessuno che dice niente, anzi, c'è chi è favorevole a questa presa in giro e davvero non lo capisco.
I giochi si fanno uscire completi al lancio e stop, la console è e deve essere sempre un "plug and play".




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo