Vai al contenuto

[Topic Ufficiale] La Tastiera meccanica

tastiera meccanica cherry switch mx

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 125 risposte

#1
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Queste sconosciute.
Ma come funzionano? Vediamo di dipanare un po' di questi dubbi cercando di aiutarvi nella scelta della vostra meccanica.
 
Meccanica perché ha al di sotto di ogni singolo tasto un meccanismo interno tarato in maniera voluta.
I meccanismi più famosi sono gli switch Cherry MX, ne esistono di varie tipologie e le andiamo ad elencare subito.
 
Tutti gli switch qui elencati hanno una corsa di 4mm ma sono già attuabili a 2mm. Qui arrivano le due grandi famiglie di questi switch, i lineari e tattili. I primi sono adatti al gaming i secondi alla scrittura vera e propria.
 
Gli switch lineari sono tutti quelli che presentano la stessa forza di attuazione dall'inizio sino a fine corsa del tasto; quindi non hanno un punto chiaro di attuazione per l'utente.
 
Quelli tattili invece danno una chiara risposta di attuazione al tatto in fase di digitazione. Questo fa capire all'utente se la forza è stata sufficiente (già a 2mm di corsa).


 

 

Mx_black_illustration.gif Cherry MX Black 125px-Cherry_MX_Black.jpg
 
Forza necessaria all'azionamento: 60 grammi
 
La molla dura è ottima per evitare digitazioni errate, non è adatta alle scritture frenetiche. La velocità di ritorno è elevata e lo rende il migliore per sparatutto, RTS ed in generale i videogiochi.
 
Esiste una variante Grey ancora più rigida (80 grammi).
Altra variante è il Super Black (150 grammi) usato per le barre spaziatrici delle tastiere Black.

 


 

Mx_red_illustration.gif Cherry MX Red 125px-Cherry_MX_red.jpg
 
Forza necessaria all'azionamento: 45 grammi
 
E' una variante dei Black solo con una molla meno dura. Questo la rende più adatta alle digitazioni frenetiche ma il tasso di errore si alza irrimediabilmente per il suo essere lineare.

 

 



 

 

Mx_brown_illustration.gif Cherry MX Brown 125px-Cherry_MX_Brown.jpg
 
Forza necessaria all'azionamento: 45 grammi
 
Un ottimo compromesso in ogni campo, dando all'utente una chiara sensazione tattile di azionamento.
Digitazioni veloci ed economia di movimenti (grazie alla sensazione tattile) sono ottimi per le scritture frenetiche.

 


 

Mx_clear_illustration.gif Cherry MX Clear 125px-Cherry_MX_clear.jpg
 
Forza necessaria all'azionamento: 65 grammi
 
Sono una variante migliorata dei Brown solo più duri.
Un ottimo compromesso in ogni campo, dando all'utente una chiara sensazione tattile di azionamento.
Digitazioni veloci ed economia di movimenti (grazie alla sensazione tattile) sono ottimi per le scritture frenetiche.
 
Sono considerati il miglior compromesso fra gaming e typing.

 


 

Mx_blue_illustration.gif Cherry MX Blue 125px-Cherry_MX_Blue.jpg
 
Forza necessaria all'azionamento: 50 grammi
 
Lo switch per le digitazioni frenetiche e per i "dattilografi". Il punto di commutazione è avvertibile attraverso il suono (e leggermente anche dal tatto).
Possono essere considerati dei Brown più rumorosi adatti soprattutto alla scrittura di alto livello.
 
Esiste una variante Green ancora più rigida (80 grammi).
Altra variante è White solo più moderna e silenziosa dei Green.

 

 



In ogni caso qui potete trovare una lista completa di tutti i Cherry esistenti con relative caratteristiche.
Mentre qui potete sentire il rumore dei vari switch.



#2
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Le tastiere consigliate dalla moderazione ZT (Le tastiere verranno aggiornate di volta in volta con qualche prodotto valido). Non indicheremo i prezzi di acquisto perchè troppi negozi fanno prezzi diversi, basta una piccola ricerca e potete vedere anche voi :)

 

Cooler Master Quickfire Storm

 

Cherry MX-Board 3.0

 

Ozone Strike Battle

 

Filco Majestouch 2

 

Vortex Pok3r 3



#3
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

nuovo topic ufficiale aperto!



#4
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769

Ammettetelo, avete una videocamera in camera mia!

Scherzi a parte, sto pensando da un pochino di sostituire la mia tastiera Microsoft Wireless 800 (il mouse l'ho già cambiato con un Trust GXT31) e volevo passare alla mia prima tastiera meccanica.

La mia scelta si è più o meno ristretta a due scelte:

 

Logitech G910 Orion Spectrum RGB  oppure Corsair CH-9000094-IT Strafe R GB Cherry MX Brown o Red

Sarei più indirizzato verso la seconda, esteticamente mi piace e ne parlano bene ma ho il grosso dubbio tra gli switch, sebbene ero più propenso a buttarmi sui brown visto che tutti dicono che i red sono veramente troppo sensibili.

Che mi dite voi? Sono tastiere da scartare?



#5
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564
Le sensazioni sono veramente diverse.
Molti prendono questo e poi decidono:

https://www.amazon.it/gp/aw/d/0285158821/ref=mp_s_a_1_47?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&qid=1480142393&sr=8-47&pi=AC_SX236_SY340_QL65&keywords=cherry+switch&dpPl=1&dpID=41tvTruO4PL&ref=plSrch

#6
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

Ammettetelo, avete una videocamera in camera mia!


:asd: allora ti avviso che per dicembre dovrebbe arrivare anche un topic ufficiale sui monitor, scritto da un nostro collaboratore e se periodo natalizio, ho qualche giorno libero, scriverò pure quello sugli alimentatori. Quindi nel caso diccelo che evitiamo denunce per lettura dei tuoi pensieri ahah

#7
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769

 

Volevo vedere se riesco a provarli al Centro Ccommerciale dove lavoro ma si trovano soltanto quelle con switch rossi oppure le Logitech con il loro Romer-G... Giro un po' e trovo sti cavolo di brown, sinceramente mi scoccerebbe spendere 13€ per un tester

 

:asd: allora ti avviso che per dicembre dovrebbe arrivare anche un topic ufficiale sui monitor, scritto da un nostro collaboratore e se periodo natalizio, ho qualche giorno libero, scriverò pure quello sugli alimentatori. Quindi nel caso diccelo che evitiamo denunce per lettura dei tuoi pensieri ahah

 

Il monitor mi è arrivato un paio di settimanelle fa, mi sono chiuso in solitaria con il buon Zann ed ho preso uno Zowie BenQ XL2411 mentre l'alimentatore l'ho preso quando ho assemblato il pc.... ovviamente suggerito da Zann :D

In ogni caso avrai notizie dal mio avvocato!

Scherzi a parte, per entrambi, è buona la Corsair? Mi piace anche il fatto che abbia layout italia e usb aggiuntiva da sfruttare. La Logitech mi piaceva ma costa ancora di più e non so che qualità hanno questi Romer-G.


Modificata da Skiz, 26 November 2016 - 09:48 AM.


#8
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

Ora tiratene fuori uno per i mouse anche, non c'è tastiera senza mouse dopotutto, sono una coppia inseparabile  :merlik: .



#9
Tiagullo

Tiagullo
  • L'uomo Dei Notebook!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 14976

 

Volevo vedere se riesco a provarli al Centro Ccommerciale dove lavoro ma si trovano soltanto quelle con switch rossi oppure le Logitech con il loro Romer-G... Giro un po' e trovo sti cavolo di brown, sinceramente mi scoccerebbe spendere 13€ per un tester

 

 

Il monitor mi è arrivato un paio di settimanelle fa, mi sono chiuso in solitaria con il buon Zann ed ho preso uno Zowie BenQ XL2411 mentre l'alimentatore l'ho preso quando ho assemblato il pc.... ovviamente suggerito da Zann :D

In ogni caso avrai notizie dal mio avvocato!

Scherzi a parte, per entrambi, è buona la Corsair? Mi piace anche il fatto che abbia layout italia e usb aggiuntiva da sfruttare. La Logitech mi piaceva ma costa ancora di più e non so che qualità hanno questi Romer-G.

 

quale corsair? o.O

 

Ora tiratene fuori uno per i mouse anche, non c'è tastiera senza mouse dopotutto, sono una coppia inseparabile  :merlik: .

 

Apprezziamo anche utenti esterni o CF di sezioni simili che scrivano o vogliano collaborare! :asd:

 

Per fare i mouse, c'è un lavoro più grande di quello che sembra, questo sulle tastiere è una bozza veloce che magari un domani potremo ampliare per fare anche una descrizione con differenze tra tastiere a membrana e meccaniche :sisi:



#10
Sting87

Sting87
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27056

quale corsair? o.O
 
 
Apprezziamo anche utenti esterni o CF di sezioni simili che scrivano o vogliano collaborare! :asd:
 
Per fare i mouse, c'è un lavoro più grande di quello che sembra, questo sulle tastiere è una bozza veloce che magari un domani potremo ampliare per fare anche una descrizione con differenze tra tastiere a membrana e meccaniche :sisi:

Ogni riferimento è puramente casuale suppongo :snape: .
 
Prese(di karate :asd: )/Laser/Ottico/Wireless/Wired/DPI(CPI)/Highsenser/Lowsenser/Hybridsenser, è un bel casotto effettivamente  :statistiche: , devo vedere se trovo il txt di qualche anno fa quando decisi di valutare l'apertura di un topic simile, chissà magari cè dentro qualcosa di sensato  :merlik: .



#11
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769

quale corsair? o.O

Pardon, pensavo avessi visto il mio primo messaggio. Sarei molto interessato a Corsair CH-9000094-IT Strafe R GB Cherry MX Brown o Red

#12
Snelloo

Snelloo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10489

Bella guidozza zann!

magari ci aggiungerei una piccola parentesi sugli altri switch che si possono trovare su altrettanto buone tastiere come i romer-g di logitech o i razer :)

 

 

la pok3r è bruttissima XD



#13
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

 

Volevo vedere se riesco a provarli al Centro Ccommerciale dove lavoro ma si trovano soltanto quelle con switch rossi oppure le Logitech con il loro Romer-G... Giro un po' e trovo sti cavolo di brown, sinceramente mi scoccerebbe spendere 13€ per un tester

 

 

Il monitor mi è arrivato un paio di settimanelle fa, mi sono chiuso in solitaria con il buon Zann ed ho preso uno Zowie BenQ XL2411 mentre l'alimentatore l'ho preso quando ho assemblato il pc.... ovviamente suggerito da Zann :D

In ogni caso avrai notizie dal mio avvocato!

Scherzi a parte, per entrambi, è buona la Corsair? Mi piace anche il fatto che abbia layout italia e usb aggiuntiva da sfruttare. La Logitech mi piaceva ma costa ancora di più e non so che qualità hanno questi Romer-G.

 

io uso i Black, su una Roccat MK glow

ora ho ordinato degli o-ring (dalla cina, 1€) per attenuarne il rumore secco.

Sei di mano pesante/sbagli molto alla tastiera? 

 

 

Bella guidozza zann!

magari ci aggiungerei una piccola parentesi sugli altri switch che si possono trovare su altrettanto buone tastiere come i romer-g di logitech o i razer :)

 

 

la pok3r è bruttissima XD

 

devo rimpolparla prossimamente, mancanza di tempo...

 

la pok3r è fantastica :sisi: ma se ti serve il tastierino è inutile :sisi:



#14
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769

 
io uso i Black, su una Roccat MK glow
ora ho ordinato degli o-ring (dalla cina, 1€) per attenuarne il rumore secco.
Sei di mano pesante/sbagli molto alla tastiera? 
 
 
 
devo rimpolparla prossimamente, mancanza di tempo...
 
la pok3r è fantastica :sisi: ma se ti serve il tastierino è inutile :sisi:

Non mi pare di essere di mano pesante e non mi pare di sbagliare così spesso, sebbene tutti commettono qualche errore. In realtà potrei anche usarla solo per giocare e lasciare la wireless a membrana per scrivere o fare altro ma vorrei che la Corsair sia la tastiera perfetta

#15
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26564

Non mi pare di essere di mano pesante e non mi pare di sbagliare così spesso, sebbene tutti commettono qualche errore. In realtà potrei anche usarla solo per giocare e lasciare la wireless a membrana per scrivere o fare altro ma vorrei che la Corsair sia la tastiera perfetta

 

è difficile trovare la tastiera perfetta la primo colpo Skiz. Potresti prendere i red su amazon, e se non ti convince rimandarla indietro dopo poco






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo