Vai al contenuto

thread onnicomprensivo sui giochi da tavolo

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 157 risposte

#46
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Com'è andata?

adoro queste cose, e poi c'era il fiore del settore :)

 

comunque per i soli playtest ormai si fanno in quasi ogni ludoteca.

ho pure parlato con uno dei due autori di Kata kumbas, il primo gdr italiano.

"come sarebbe il fatasy senza Tolkien?"


Modificata da XX-YY-ZZ, 04 April 2017 - 11:57 AM.


#47
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

adoro queste cose, e poi c'era il fiore del settore :)

 

comunque per i soli playtest ormai si fanno in quasi ogni ludoteca.

ho pure parlato con uno dei due autori di Kata kumbas, il primo gdr italiano.

"come sarebbe il fatay senza Tolkien?"

Io oramai sono fuori dai GDR, almeno quelli intesi canonicamente.

Preferisco sempre giocare a D&D seconda, con personaggi molto liberi e cercando di avere storie ben scritte e interpretazione di buon livello. Non sono mai riuscito a concepirlo come classico gioco da tavolo.

 

Nel frattempo, ieri mi è arrivato Inis. Stasera lo provo con mia moglie. 

È anche abbastanza veloce, quindi probabilmente riesco anche a montare una partita a Mage Knight, dopo un paio di partite a Inis.



#48
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Io oramai sono fuori dai GDR, almeno quelli intesi canonicamente.

Preferisco sempre giocare a D&D seconda, con personaggi molto liberi e cercando di avere storie ben scritte e interpretazione di buon livello. Non sono mai riuscito a concepirlo come classico gioco da tavolo.

 

Nel frattempo, ieri mi è arrivato Inis. Stasera lo provo con mia moglie. 

È anche abbastanza veloce, quindi probabilmente riesco anche a montare una partita a Mage Knight, dopo un paio di partite a Inis.

 

i gdr new school ti piacciono? secondo me son più adatti oggi come oggi  :)

a se vai al romics avvertimi.



#49
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

 

i gdr new school ti piacciono? secondo me son più adatti oggi come oggi  :)

a se vai al romics avvertimi.

Non so ancora. Forse faccio un salto domenica. Ti mando un PM in caso.



#50
Zohar

Zohar
  • A world with no need for gods...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14880

 

i gdr new school ti piacciono? secondo me son più adatti oggi come oggi  :)

a se vai al romics avvertimi.

Scusa, avevo dimenticato di rispondere a questa.

Per new school intendi quelli senza master?

Se son quelli, no. Per me il master, quello bravo, è imprescindibile per la gestione della vicenda, per la scrittura della storia e la regia dell'azione.

Il gioco di ruolo cartaceo si basa sull'immaginazione, e il catalizzatore del coinvolgimento è proprio il master che se è bravo trascina i giocatori. Se i giocatori si regolano da soli ed il libro regola tutto, per me diventa un "banale" gioco da tavolo e, per me, nel GDR il nucleo pulsante non è rappresentato dalla componentistica e dal metodo di gioco (il sistema, per capirci), ma dall'interpretazione.



#51
Chef Cannolo

Chef Cannolo
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1632

Sta mattina mi è arrivato TORINOPOLI



#52
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Scusa, avevo dimenticato di rispondere a questa.

Per new school intendi quelli senza master?

Se son quelli, no. Per me il master, quello bravo, è imprescindibile per la gestione della vicenda, per la scrittura della storia e la regia dell'azione.

Il gioco di ruolo cartaceo si basa sull'immaginazione, e il catalizzatore del coinvolgimento è proprio il master che se è bravo trascina i giocatori. Se i giocatori si regolano da soli ed il libro regola tutto, per me diventa un "banale" gioco da tavolo e, per me, nel GDR il nucleo pulsante non è rappresentato dalla componentistica e dal metodo di gioco (il sistema, per capirci), ma dall'interpretazione.

 

non necessariamente sono senza master, però i master non detiene il monopolio della storia (e della fisica ecc...). ad esempio cani nella vigna

 

per quanto riguarda l'interpretazione: in realtà può esser persino più forte nei giochi new school. inotre per loro natura spesso consentono piacere maggioe a fronte di tempi di gioco minore.

esistono effetticamente i gioci da tavolo di narrazione, e n effetti sono una branchia della new school :)



#53
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

sabato dalle 11 alle 17 presso a scuola del fumetto in zona colli albani (roma) verranno presentati diversi protoripi di giochi da tavolo (ingresso e prova sono ovviamente gratuiti) :)


Modificata da XX-YY-ZZ, 19 May 2017 - 07:48 PM.


#54
Frale

Frale
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1740
Presente. Grandissimo appassionato di gdt. Prediligo sia german che american.

#55
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

18519466_1709856559043738_20910173346640



#56
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

questo weekend evento sui boardgame e (OT) c'è una riunione steampunk.

il prossimo invece c'è ideaG in cui si avà modo di provare lo stato dell'arte dei prototitpi di gdt dell'area romana e non solo



#57
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

locandina-steampact-2017-696x984.png



#58
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

IdeaG è sabato dalle 10 alle 24, domenic dalle 10 alle 19.

verrà pure presentato un kickstart di amici ( https://www.facebook.../?fref=mentions )



#59
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

Esce iogioco, speciale del TGM... non ho capito che scadenza avrà



#60
Iama

Iama
  • Starfield - Sarņ irreperibile

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 58065
Noi facciamo le game night, solitamente siamo in 6 o 7.
Io ho una ventina di giochi di società, altrettanto i miei amici.
Ultimamente però non giochiamo a quelli impegnativi da 3/4 ore a partita




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo