Vai al contenuto

Sondaggio: Quanto è importante la colonna sonora in un videogioco?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 27 risposte

#16
Sotanaht

Sotanaht
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 781
La colonna sonora di un gioco è determinante a mio avviso, assieme ad un bell'impatto visivo riesce persino ad "elevare" storie spesso molto modeste ma il cui coinvolgimento aumenta anche grazie ad un "emozionante" commento sonoro ed una spettacolare resa grafica.

#17
Mia An Other

Mia An Other
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 591
Ma dai, posso capire che non sia fondamentale per tutti, ma chi è che ha il coraggio di votare l'ultima opzione?
Per me sono fondamentali ma ho anche notato una cosa: spesso mi piace un brano perché è legato a un gioco, un brano che normalmente non mi sarebbe interessato, e che per via di un momento speciale del gameplay diventa emotivamente importante per me.
Un brano che mi è rimasto in testa per tanti anni è quello della boss fight contro Jecht in FFX. O ancora, To All of You e Obstacles in Life is Strange.

#18
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87184

sì vabbè, non c'è bisogno di urlare :V
Ho incollato dal sito, pensavi stessi urlando? :/

#19
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21865

dipende dal gioco

 

il life is strange è fondamentale

in resident evil invece non serve



#20
Nome inventato

Nome inventato
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2668
Per me é fondamentale per farmi coinvolgere in tutti i generi, tranne gli sportivi naturalmente. Tutti i titoli che mi sono rimasti impressi hanno avuto tracce che ancora oggi mi ricordo e riascolto con piacere.
Appena finito un gioco che mi ba colpito vado subito a riascoltare la soundtrack scaricandomi poi le tracce migliori e se anche un titolo è mediocre la colonna sonora può dare quel valore aggiunto da valerne l'acquisto o cmq di giocarlo.
Proprio per questo mi tocca constatare ahimè che da questo punto di vista, come per la trama, in generale i giochi peccano parecchio e sono pochi quelli curati in tal senso.
L'ultimo uncharted per esempio mi ha coinvolto molto poco anche per questo aspetto.
Un motivo per cui aspetto FFXV è anche per questo, perché già da ora posso dire che sarà il gioco nella storia con la migliore soundtrack mai creata, e ancor prima lo era la saga di Kingodm Hearts.

#21
giampiero73

giampiero73
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1451

Molto, molto importante in generale poi certo, dipende dal gioco.
Ad esempio in alcuni puzzle o strategici mi è capitato di togliere del tutto l'audio per concentrarmi meglio.
In altri giochi invece la colonna sonora diventa addirittura fondamentale. Il primo che mi viene in mente così su due piedi è ad esempio Silent Hill 2 su Playstation 2. Gioco stupendo in cui quella musica da brividi insieme agli effetti sonori contribuiva in maniera decisiva a creare l'atmosfera. Contribuiva talmente tanto che dopo una mezzoretta di gioco dovevo interrompere perchè l'ansia era troppa...... XD


Modificata da giampiero73, 02 November 2016 - 02:23 PM.


#22
Verdena

Verdena
  • Ryūjin no ken o kurae!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 10585
Per me è fondamentale. Skyrim docet.

#23
Signor Pipo

Signor Pipo
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 686
Fondamentale, così come altri aspetti di un gioco (tra cui anche lo stile grafico). Spesso e volentieri, a mio parere, può far più la differenza una bella colonna sonora piuttosto che uno stile ricercato e particolare.

#24
el322

el322
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 25
Ricordo ancora la colonna sonora di Ac 2... Stupenda

#25
JJay

JJay
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 1576
Una bella colonna sonora messa nel contesto giusto può generare tutta una serie di emozioni, gioia, dolore, mistero.. Per alcuni giochi è addirittura fondamentale, per esempio gli horror senza una musica angosciante in sottofondo perdono metà del fascino. Mi vengono in mente anche i vecchi platform dove quei brani in sottofondo erano geniali, divertenti e davano quella carica in più al giocatore, a me piacevano molto quelli di Crash Bandicoot.
Mi basta pensare a quando giocavo Skyrim e davo la caccia ai draghi con quella colonna sonora in sottofondo, senza sarebbe stato tutta un'altra cosa, con la giusta musica c'è sempre più gusto, porta l'esperienza del gioco a un livello superiore.

Modificata da JJay, 02 November 2016 - 03:14 PM.


#26
Daddo_94

Daddo_94
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3540
La colonna sonora eleva a tutt'altra categoria determinati momenti di gioco che senza quei determinati accompagnamenti non sarebbero memorabili. Basti pensare allo sbarco in Messico in Red Dead Redemption, o le colonne sonore dei boss di Bloodborne e Dark Souls 3, Snake Eater che risuona nella famosa scalinata che ci porta sulla montagna in MGS3 (momento, senza accompagnamento, che risulterebbe ridicolo, ma che con la musica diventa incredibile), e nello stesso scontro con The Boss alla fine. Ma ce ne sono un'infinità di esempi. A volte vedo walkthrough su Youtube di gente che elimina la musica di gioco perché o infrange copyright o perché gli da addirittura fastidio e si bruciano alcuni titoli fantastici tutti senza musica. Per me è gente senz'anima :smile-58:

#27
Penossi

Penossi
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 200
La colonna sonora è fondamentale perchè serve per coinvolgere il giocatore al 100%. Anche la sua assenza però è importante. Un gioco come Inside, dove il silenzio ti rende partecipe delle vicende del protagonista senza però note aggiuntive

#28
Lian

Lian
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4313
Fondamentale!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo