Per me si fregano da soli se Switch non sarà retrocompatibile con i titoli 3DS.
Nintendo rassicura: supporteremo il 3DS anche dopo il lancio di Switch
#18
Inviato 08 January 2017 - 09:49 PM
Possono presentarla come vogliono, ma se poi hanno messo le cartucce al posto dei dischi...
Tagliare la retrocompatibilità è una pessima mossa, posso capire il Wii U che ha pochi titoli, ma il 3DS ha una vastissima libreria che avrebbe fatto comodo anche a Switch.
#19
Inviato 08 January 2017 - 10:06 PM
si in effetti la retrocompatibilità col 3ds ci poteva stare
ad es il primo nds era retrocompatibile col gba nonostante la differenza di forma delle cartucce.
idem gba col gameboy.
però se questo comportava problemi poi legati ai costi e all'architettura hw come sembra abbia inciso sul wiiu...è meglio abbandonarla.
ci sono pro e contro in ambedue i casi
#20
Inviato 09 January 2017 - 08:53 AM
ma chi glielo fa fare di fermare la produzione 3ds? diciamocela tutta... quanto costerà una 3ds a nintendo in produzione? 20 dollari? 30 a stare larghi....
di margine ne fanno... graficamente il 3ds potrebbe ancora essere decente, peccato per quelle scalettature nel 3d...
#21
Inviato 09 January 2017 - 01:02 PM
si in effetti la retrocompatibilità col 3ds ci poteva stare
ad es il primo nds era retrocompatibile col gba nonostante la differenza di forma delle cartucce.
idem gba col gameboy.
però se questo comportava problemi poi legati ai costi e all'architettura hw come sembra abbia inciso sul wiiu...è meglio abbandonarla.
ci sono pro e contro in ambedue i casi
Rock scusa, ma togliendo il 3D stereoscopico quanto diamine costerebbe riprodurre l'architettura del 3DS?
Anche il problema dei due schermi si supera facilmente
#22
Inviato 09 January 2017 - 01:18 PM
non lo so se infilare la cartuccia equivale a emularlo ...anche i giochi ds sul gamepad del wiiu si vedono con i 2 schermi affiancati ecc
non so se è possibile tramite dei trucchi software fare la stessa cosa con la cartuccia.
ma il problema non è questo.
mettere la retrocompatibilità evidentemente è un costo ma non solo ti influenza poi lo sviluppo dell'architettura della console.
se no cosa costerebbe a microsoft e sony mettere la retrocompatibilità?
cambiando completamente architettura evidentemente è un problema. molti hanno ritenuto un costo e un danno ( sia per il costo in se ma proprio per quello che avrebbe comportato nello sviluppo stesso dell' hw di wiiu ) l'introduzione della retrocompatibilità nel wii u . poi io non so questo genere di cose. ma vedo che oggi nessuna console ha + la retrocompatibilità intesa nel senso vero del termine quindi presuppongo che le varie aziende pensino che il gioco non vale + la candela.
la retrocompatibilità è un fattore di fidelizzazione dell'utenza.
uno può dire "prendo questa console e non un'altra perchè in questa ci posso mettere i giochi che già ho"
ed è vero. ma per esempio tra wii e wiiu non ha funzionato questa cosa
quindi magari potrebbe essere stato valutato questo elemento come non particolarmente importante.
o cmq meno importante di altri fattori ( risparmiare il + possibile, cambiare totalmente architettura perchè + semplice e meno costosa )
uno il condizionale perchè sono mie spiegazioni al motivo per cui questa volta nintendo potrebbe aver scelto di non mettere questa feature. perchè purtroppo come detto è una roba che non sembra interessare + a nessun attore fra i 3 presenti sul mercato.
fosse stato per me avrei messo lo slot cartucce pure nel gamepad del wiiu...
però cmq pur ritenendola una cosa importante non penso sia così importante da decretare il fallimento o il successo di switch
#23
Inviato 09 January 2017 - 03:16 PM
Non so la 360, ma per PS3 mi sembra ci siano grossi problemi di compatibilità dovuti al Cell. Almeno però provano a metterci una pezza con l'emulazione software o via streaming. Sullo shop Wii U avranno messo appena una trentina di giochi Wii...
Non lo vedo solo come fidelizzazione verso chi ha già i giochi 3DS, ma anche "non avevo 3DS, approfitto della retrocompatibilità per recuperare qualcosa".
#24
Inviato 10 January 2017 - 12:20 PM
vabè ma non mi pare che in quanto a retrocompatibilità software le altre 2 siano messe meglio.la retrocomptibilità sw che dici tu per ovvi motivi non sarà mai la reale possibilità di inserire materialmente un vecchio disco o cartuccia. non sarà mai disponibile l'intero catalogo della console precedente . a meno che non si decidano a fare un account unico che travalica le generazioni di console e che vale ovviamente solo per il catalogo digitale.
ad esempio se nintendo avesse avuto la lungimiranza di fare questa cosa ora tutti i giochi dello store di 3ds sarebbero disponibili anche su switch in modo che se uno si vuole comprare un gioco 3ds ( mario 3d land ad es ) in dd potrebbe tranquillamente farlo così come giocarsi su switch tutti giochi che ha comprato su eshop del 3ds a suo tempo.
per quanto riguarda la vera retrocompatibilità ( inserisci la cartuccia e via ) ora che ci penso cmq una volta ho visto un patent di switch in cui si faceva vedere la possibilità di mettere lo schermo in verticale e attaccarci i 2 joycon in questo modo dovrebbe essere tranqillamente replicabile il doppio schermo del 3ds ( che poi ne 2ds è appunto uno solo messo in verticale ) senza nessun artificio sw.
tutto sta quindi nella volontà/convenienza nel mettere materialmente i pezzi hw necessari all'interno di switch accanto alla nuova architettura.
#26
Inviato 11 January 2017 - 11:51 AM
vabè ma non mi pare che in quanto a retrocompatibilità software le altre 2 siano messe meglio.la retrocomptibilità sw che dici tu per ovvi motivi non sarà mai la reale possibilità di inserire materialmente un vecchio disco o cartuccia. non sarà mai disponibile l'intero catalogo della console precedente . a meno che non si decidano a fare un account unico che travalica le generazioni di console e che vale ovviamente solo per il catalogo digitale.
ad esempio se nintendo avesse avuto la lungimiranza di fare questa cosa ora tutti i giochi dello store di 3ds sarebbero disponibili anche su switch in modo che se uno si vuole comprare un gioco 3ds ( mario 3d land ad es ) in dd potrebbe tranquillamente farlo così come giocarsi su switch tutti giochi che ha comprato su eshop del 3ds a suo tempo.
per quanto riguarda la vera retrocompatibilità ( inserisci la cartuccia e via ) ora che ci penso cmq una volta ho visto un patent di switch in cui si faceva vedere la possibilità di mettere lo schermo in verticale e attaccarci i 2 joycon in questo modo dovrebbe essere tranqillamente replicabile il doppio schermo del 3ds ( che poi ne 2ds è appunto uno solo messo in verticale ) senza nessun artificio sw.
tutto sta quindi nella volontà/convenienza nel mettere materialmente i pezzi hw necessari all'interno di switch accanto alla nuova architettura.
Non sto dicendo che siano servizi perfetti. però PS Now supporta 400 titoli per ps3 e la One emula circa trecento giochi della 360. Sull'eshop invece ci sono appena una trentina di giochi Wii, che conservano pure i blocchi regionali (per esempio potevano pubblicare Excitebots in Europa ma è rimasto nell'eshop USA, valli a capire...). Il problema si sente meno perché Wii U ha la retrocompatibilità hardware, ma adesso?
#27
Inviato 15 January 2017 - 01:39 PM
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