Vai al contenuto

[PES 2017 - OFFLINE] TATTICHE, FORMAZIONI & WHATNOTApre la Coverciano virtuale


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 135 risposte

#31
Matt182

Matt182
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6211

Praticamente ha scritto tutto l'esperto e grande compagno di testing Fideco, io ho fatto solo da supporto con piacere.

I test condotti ad oggi sono quelli esplicati sopra...

 

Riepilogando PRIMA DI INIZIARE UNA ML:

 

- modificare il db dei portieri coi valori depotenziati

- cambiare tattiche comprensive di modulo fluido e cambio ruoli giocatori, trick per il centrocampo e istruzioni difensive e offensive

 

Vari consigli:

Per la serie A spostare la squadra che si utilizzerà al posto del bologna in modifica struttura campionati per avere alternanza casa/trasferta

Per giocare più spesso di giorno impostare la condizione medesima in amichevole prima di iniziare la master.

 

Seguiranno vari ed eventuali nuovi consigli :)



#32
mancius

mancius
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3754

scusate ma esiste da qualche parte un tutorial per le finte e i comandi in generale?



#33
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

Ciao a tutti

Krebstar, l'animatore del post relativo alle tattiche su OSForum, ha aggiornato il post di apertura inserendo un file di Excel con alcune tattiche da lui elaborate, per ora limitate alla P.L.

Ecco il link al post

http://www.operation...17-tactics.html

ed il link al foglio Excel

https://docs.google....#gid=1291089445

Secondo me è un ottimo contributo che s'inserisce perfettamente nella filosofia di Editing delle Tattiche che abbiamo suggerito in queste pagine (anche lui appartiene alla scuola di Matt10)

Precisa che per ogni tattica ha accluso la foto sia per la fase in possesso palla, che per quella non in P/P

Alcune tattiche sono generiche, altre mirate sullo specifico Team.

E' un lavoro in progress, da consultare e testare sicuramente con calma sul campo di gioco..

L'ideale sarebbe riportare qui i feed in modo da allargare ed approfondire  il dibattito...

A presto



#34
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti
Ottimo. In molti "santoni" si stanno avvicinando al titolo konami....

#35
Rustyy

Rustyy
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 332
Scusa Mat in cosa consiste esattamente cambio ruolo giocatori?

Praticamente ha scritto tutto l'esperto e grande compagno di testing Fideco, io ho fatto solo da supporto con piacere.
I test condotti ad oggi sono quelli esplicati sopra...
 
Riepilogando PRIMA DI INIZIARE UNA ML:
 
- modificare il db dei portieri coi valori depotenziati
- cambiare tattiche comprensive di modulo fluido e cambio ruoli giocatori, trick per il centrocampo e istruzioni difensive e offensive
 
Vari consigli:
Per la serie A spostare la squadra che si utilizzerà al posto del bologna in modifica struttura campionati per avere alternanza casa/trasferta
Per giocare più spesso di giorno impostare la condizione medesima in amichevole prima di iniziare la master.
 
Seguiranno vari ed eventuali nuovi consigli :)



#36
lelets

lelets
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 435

ho letto solo i primi 2 post, e solo la parte del mediano, poi leggerò il resto che sicuramente mi interessa e anzi, io sono uno che vuole sistemare tattiche e anche valore dei giocatori.

riguardo il discorso del mediano, però guardiamo la realtà dei fatti.

in un centrocampo a 3 il mediano, salvo non sia un centrocampista più offensivo adattato lì, ha il compito di impostare e proteggere la difesa.

Basta che guardate alcuni esempi pirlo alla juve, ma ora lo stesso marchisio/lemina, montolivo al milan, medel o chi per lui all'inter, de rossi alla roma, jorginho al napoli.

sentiamo, quante volte vedere questi a giocatori a 20-25 metri dalla porta avversaria? al netto di contropiedi o calci di punizione. vi rispondo io, praticamente mai, perchè quando imposti il mediano non arriverà quasi mai a meno di 25-30 metri dalla porta avversaria, e l'esempio di quei giocatori è lampante.

anche perchè se salisse in attacco scoprirebbe i 2 centrali che sarebbero totalmente senza filtro. cioè questo è calcio eh, realtà dei fatti. 

discorso diverso se si parla di centrocampo a 2/4 dove i mediani hanno compiti diversi, anche se tendenzialmente (dipende da caso a caso ovviamente) uno dei 2 avanza maggiormente e l'altro gli copre le spalle. quindi non vedo assolutamente sto problema del mediano, anzi, si va contro la simulazione se si porta il mediano a ridosso o dentro l'area avversaria. anche perchè giocando mi pare che si muovano bene o male in zone simili alla realtà.

 

un altra cosa che mi viene in mente, nel modulo fluido delle squadre, quelle che giocano il 4-3-3 quasi sempre in fase di non possesso fanno lavorare i 2 esterni offensivi come centrocampisti laterali...cioè non esiste che i 3 offensivi restano a guardare in attacco, ma 1 se non 2 devono essere impostati come centrocampisti esterni in modo che aiutino in difesa.

altri esempi il napoli, callejon fa questo lavoro sempre, regolarmente, spesso anche il mertens/insigne di turno...

al milan niang e suso devono farlo, che poi il secondo lo faccia poco è indole sua...

idem la roma con perotti e salah, che cmq tendono a rientrare regolarmente...

 

insomma almeno 1, ma spesso 2 degli attaccanti esterni, in un 4-3-3 fanno i centrocampisti laterali in fase difensiva...

 

tra l'altro è totalmente sbagliato il concetto che il modulo cpu sia uguale si in fase di possesso palla che non in possesso, anzi, spesso sono 2 moduli ben diversi, con appunto terzini più meno bassi, il discorso del 4-3-3 e altre squadre che difensivamente giocano magaari molto più coperte  quindi bisogna muovere e sistemare i giocatori in modo diverso...quasi nessuna squadra gioca uguale nelle posizioni in difesa come in attacco.

poi ci sono altre variabili, perchè se una squadra pressa molto alta allora mettere le 2 ali difensivamente come centrocampisti laterali ha meno senso, mentre assolutamente si se pressa bassa, e mille altre cose che bisogna tener conto ragazzi, se intendiamo avvicinarci, per quanto possibile con il gioco, ad un aspetto simulativo.

 

p.s. ovviamente tutto ciò sulla carta, perchè poi bisogna vedere come il gioco riflette questi cambiamenti se in modo corretto o meno, e questo ad ora non l so.


Modificata da lelets, 26 September 2016 - 02:51 PM.


#37
drunkct

drunkct
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3447
Grandissimi!
Adesso devo solo trovare il tempo di fare le modifiche alle varie squadre e poi mi faccio una bella master.

#38
MassimoMit

MassimoMit
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 72

ho letto solo i primi 2 post, e solo la parte del mediano, poi leggerò il resto che sicuramente mi interessa e anzi, io sono uno che vuole sistemare tattiche e anche valore dei giocatori.

riguardo il discorso del mediano, però guardiamo la realtà dei fatti.

in un centrocampo a 3 il mediano, salvo non sia un centrocampista più offensivo adattato lì, ha il compito di impostare e proteggere la difesa.

Basta che guardate alcuni esempi pirlo alla juve, ma ora lo stesso marchisio/lemina, montolivo al milan, medel o chi per lui all'inter, de rossi alla roma, jorginho al napoli.

sentiamo, quante volte vedere questi a giocatori a 20-25 metri dalla porta avversaria? al netto di contropiedi o calci di punizione. vi rispondo io, praticamente mai, perchè quando imposti il mediano non arriverà quasi mai a meno di 25-30 metri dalla porta avversaria, e l'esempio di quei giocatori è lampante.

anche perchè se salisse in attacco scoprirebbe i 2 centrali che sarebbero totalmente senza filtro. cioè questo è calcio eh, realtà dei fatti. 

discorso diverso se si parla di centrocampo a 2/4 dove i mediani hanno compiti diversi, anche se tendenzialmente (dipende da caso a caso ovviamente) uno dei 2 avanza maggiormente e l'altro gli copre le spalle. quindi non vedo assolutamente sto problema del mediano, anzi, si va contro la simulazione se si porta il mediano a ridosso o dentro l'area avversaria. anche perchè giocando mi pare che si muovano bene o male in zone simili alla realtà.

 

un altra cosa che mi viene in mente, nel modulo fluido delle squadre, quelle che giocano il 4-3-3 quasi sempre in fase di non possesso fanno lavorare i 2 esterni offensivi come centrocampisti laterali...cioè non esiste che i 3 offensivi restano a guardare in attacco, ma 1 se non 2 devono essere impostati come centrocampisti esterni in modo che aiutino in difesa.

altri esempi il napoli, callejon fa questo lavoro sempre, regolarmente, spesso anche il mertens/insigne di turno...

al milan niang e suso devono farlo, che poi il secondo lo faccia poco è indole sua...

idem la roma con perotti e salah, che cmq tendono a rientrare regolarmente...

 

insomma almeno 1, ma spesso 2 degli attaccanti esterni, in un 4-3-3 fanno i centrocampisti laterali in fase difensiva...

 

tra l'altro è totalmente sbagliato il concetto che il modulo cpu sia uguale si in fase di possesso palla che non in possesso, anzi, spesso sono 2 moduli ben diversi, con appunto terzini più meno bassi, il discorso del 4-3-3 e altre squadre che difensivamente giocano magaari molto più coperte  quindi bisogna muovere e sistemare i giocatori in modo diverso...quasi nessuna squadra gioca uguale nelle posizioni in difesa come in attacco.

poi ci sono altre variabili, perchè se una squadra pressa molto alta allora mettere le 2 ali difensivamente come centrocampisti laterali ha meno senso, mentre assolutamente si se pressa bassa, e mille altre cose che bisogna tener conto ragazzi, se intendiamo avvicinarci, per quanto possibile con il gioco, ad un aspetto simulativo.

 

p.s. ovviamente tutto ciò sulla carta, perchè poi bisogna vedere come il gioco riflette questi cambiamenti se in modo corretto o meno, e questo ad ora non l so.

:this: :y:



#39
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

 

Ciao lelets

non dovevi leggere solamente i primi due post, ma andare avanti con la lettura.. altrimenti si corre il rischio come è successo a te di non comprendere bene e di trarre conclusioni errate...

Leggi tutti i miei post cortesemente, fai un test e dopo intervieni...evitando se possibile di andare a conclusioni affrettate...

In ogni caso non mi dispiace assolutamente entrare nuovamente in argomento, cercando di fugare queste incomprensioni...

1) Mediano. La questione è del tutto incidentale...riportata da me in fase di traduzione solamente per completezza dal momento che Matt 10 l'ha riportata nel suo primo intervento, notando che quasi sempre il DM stazionava al livello della linea difensiva, disinteressandosi completamente dell'azione.

Il trick "5 sec matt10" si occupa in realtà  di altro: evitare che la CPU, dopo aver perso la palla in fase di offesa, si ritiri a razzo nella propria area in modo del tutto innaturale lasciando buchi enormi a centrocampo e consentendo al player spazi enormi da occupare senza interdizioni e battaglie... a causa del fatto che il suo baricentro si abbassa inspiegabilmente di due tacche, anzichè  di una, nel momento in cui la CPU perde palla in attacco.....

2) Le due fasi di P/P e N/P/P sono speculari dopo l'applicazione del trick, in modo che la CPU occupi e presidi il centrocampo anche dopo che il suo baricentro è scalato di ben due tacche, anzichè di una come dovrebbe accadere..ma non i ruoli, come vedremo...

Sul corretto funzionamento del baricentro nel passaggio dalla fase di offesa a quella di difesa è stata aperta una discussione da Matt10 con un membro del Dev Team via Twitter per vedere se sistemavano questa "issue" (far scalare la Cpu di una tacca anzichè due quando perde la palla in fase di offesa e passa a quella di difesa). 

Una volta rese speculari le formazioni in fase di P/P e N/P/P con lo scopo che ti ho spiegato, è possibile intervenire sui ruoli: nel tuo esempio 4-3-3, gli esterni laterali saranno ESA ed EDA in fase di attacco e CLD e CLS in fase di difesa per aiutare i compagni...

Allo stesso modo i CM centrali, diventeranno mediani in fase di N/P/P aggiungendo barriera e densità a centrocampo,esattamente come intendi tu...  

Mentre se nella formazione c'era anche un DM (mediano) il suo ruolo, se non modificato volutamente, sarà svolto con efficacia in ambedue le fasi senza aberrazione alcuna...come da tue riflessioni...

Idem per i terzini (FB) la cui posizione sullo scacchiere tattico sarà a tuo piacimento più elevata in fase di P/P e più arretrata in fase di N/P/P, come giustamente affermi tu...

In pratica le tue corrette riflessioni tattiche sono pienamente accolte dal modello e funzionano...

Insomma le combinazioni tattiche sono diverse e opportunamente configurabili...assolutamente flessibili..

Spero di essere stato chiaro, ma il non aver letto tutti i post iniziali (minimo sindacale..per comprendere....) è il fattore scatenante di queste incomprensioni...

Poco male....

Ti consiglio una lettura completa dei primi miei post e l'applicazione sul campo di questi concetti se ne avrai tempo e voglia...

Sono sicuro che a quel punto anche il tuo gameplay ne trarrà giovamento e sarei lieto di un tuo ulteriore e prossimo feed...

A presto


Modificata da fideco, 26 September 2016 - 04:24 PM.


#40
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

:this: :y:

Idem come sopra...

Consiglio di leggere i post di apertura, anzi approfitto per chiedere cortesemente  all'amico che ha aperto il topic se può fare in maniera che i post di spiegazione iniziali siano consecutivi in modo di consentire all'utenza una lettura completa dei consigli senza interruzioni.

Se non è possibile, va bene ugualmente...

Grazie


Modificata da fideco, 26 September 2016 - 04:16 PM.


#41
lelets

lelets
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 435

esempio semplice e veloce...napoli chievo di sabato, con napoli che ha giocato prettamente all'attacco...

https://it.whoscored...7-Napoli-Chievo

 

la difesa è a sx, mentre attaccano verso dx...

queste le posizioni di jorginho, che era il mediano:

a0e4c4.png

 

zielinski

2cpryx4.png

hamsik

f4py00.png

 

mi pare evidente che il mediano starà sempre più basso e occupare minori zone di campo...basta vedere la zona più evidenziata che è quella davanti la difesa, figurarsi poi in una partita prettamente difensiva, avendo attaccato il napoli molto spesso...

tu hai scritto questo eh: ) il CDM (il mediano in pratica...) non si schioda mai dalla linea difensiva e non contribuisce alla fase offensiva... 

 

ma non ho capito, non hai detto che il mediano non si spingeva avanti in fase offensiva? che stava sempre troppo arretrato? o ho letto male?da quella frase par di capire che parli dell'aspetto offensivo/costruzione di gioco, oppure non è che sei stato chiarissimo...

 

p.s. fideco, io parlo di calcio, quindi ho premesso che le idee poi non so come siano implementate dal gioco, sto facendo un discorso puramente calcistico. non per altro ho allenato, e allenicchio ancora adesso, quindi un idea dei concetti tecnico-tattici la ho, senza vanterie o altro.


Modificata da lelets, 26 September 2016 - 04:20 PM.


#42
MassimoMit

MassimoMit
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 72

Idem come sopra...

Consiglio di leggere i post di apertura, anzi approfitto per chiedere cortesemente  all'amico che ha aperto il topic se può fare in maniera che i post di spiegazione iniziali siano consecutivi in modo di consentire all'utenza una lettura completa dei consigli senza interruzioni.

Se non è possibile, va bene ugualmente...

Grazie

fideco quotavo a livello generale la discussione tattica di lelets sul mediano e i compiti degli esterni nel 4-3-3 (con alcune eccezioni, vedi Barça dove Neymar e Messi aiutano il centrocampo ma non troppo :D ), indubbiamente valida!

Non era diretta a criticare le vostre scelte! ;)



#43
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

esempio semplice e veloce...napoli chievo di sabato, con napoli che ha giocato prettamente all'attacco...

https://it.whoscored...7-Napoli-Chievo

 

 

fideco quotavo a livello generale la discussione tattica di lelets sul mediano e i compiti degli esterni nel 4-3-3 (con alcune eccezioni, vedi Barça dove Neymar e Messi aiutano il centrocampo ma non troppo :D ), indubbiamente valida!

Non era diretta a criticare le vostre scelte! ;)

Amici miei,

come devo dirvelo...

sono il primo ad essere d'accordo sui vostri ragionamenti tattici, altrimenti non mi sarei dato da fare assieme a Mat (che non è Matt10) per cercare di replicarli nel nostro amato Pes...

L'obbiettivo è incorporarli, decifrarli e tradurli in modo che l'engine di Pes li comprenda e li applichi sul campo...

Ripeto, non fatemi esempi teorici su cui converrò sempre, leggete i post ed applicate il modello..sul campo.

Se qualcosa a quel punto non funzionasse, tornate qui che vediamo di parlarne  con ulteriori modifiche e contributi  suggeriti da voi..utilizzando l'engine tattico di Pes

Altrimenti rischiamo di perdere solo tempo.. 

o meglio discutiamo di tattiche SOLO a livello teorico, senza cercare di applicarle correttamente con PES 17 che è il vero obbiettivo di questo Topic.

A presto


Modificata da fideco, 26 September 2016 - 04:36 PM.


#44
joker80

joker80
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2446
Lelets stai facendo un ragionamento corretto se applicato al calcio reale, il trick serve a correggere sbavature della cpu. In pratica la posizione dei giocatori sulla lavagna non indica la loro zona di azione ma il punto in cui si posizioneranno. Quindi se in possesso palla metti degli esterni molto alti appena avrai palla questi si spingeranno in avanti senza curarsi dello sviluppo della manovra costringendoti a verticalizzare saltando il centrocampo. Mettendoli nella stessa posizione nelle due fasi fai semplicemente in modo che la squadra sia più corta dandoti la possibilità di attaccare in modi diversi . Stessa cosa per la cpu che restando più corta attacca in modo più coerente e soprattutto difende senza spezzarsi in due. Inoltre cambiando la dicitura del ruolo a seconda delle fasi, i giocatori copriranno meglio in fase di non possesso e attaccheranno al momento giusto gli spazi in fase di possesso. Il problema del mediano era semplicemente una scarsa attitudine a superare la metacampo in fase di possesso allungando la squadra, impostandolo come cc in fase di possesso non si butta fin dentro l'area avversaria ma semplicemente da una soluzione di appoggio in più.
Queste modifiche vanno sostanzialmente a colmare delle lacune della ia.

#45
joker80

joker80
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2446

Amici miei,
come devo dirvelo...
sono il primo ad essere d'accordo sui vostri ragionamenti tattici, altrimenti non mi sarei dato da fare assieme a Mat (che non è Matt10) per cercare di replicarli nel nostro amato Pes...
Ripeto, non fatemi esempi teorici su cui converrò sempre, leggete i post ed applicate il modello..sul campo.
Se qualcosa a quel punto non torna tornate qui che vediamo di parlarne  con ulteriori modifiche suggerite da voi...
Altrimenti perdiamo solo tempo.. 
A presto

Io ti confermo che il modello funziona molto bene, più di quanto mi aspettassi.
Fideco una domanda, in fase di non possesso i CLD o CLS consigli di farli diventare CC?




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo