Vai al contenuto

[PES 2017 - OFFLINE] TATTICHE, FORMAZIONI & WHATNOTApre la Coverciano virtuale


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 135 risposte

#1
#R00T#

#R00T#
  • ヘドバンギャー!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15727

Mi permetto di aprire il topic anche se, al momento, non mi sono personalmente cimentato in tattiche ed affini.

 

Inizio segnalando questo thread su Operation Sports [http://www.operation...17-tactics.html] dove non solo si discutono tutte le cose già dette qui ma qualcuno ha anche iniziato a produrre modifiche squadra per squadra  ;)

 

E' chiaramente un lavoro che richiede pazienza e collaborazione da parte di tutti  ^_^

 

 

Aggiungo, come riferimento, anche i fix proposti da Matt10l tramite il suo canale YouTube

 

 


Modificata da 安德魯, 25 September 2016 - 12:33 PM.


#2
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti
Grazie! Seguo

#3
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

Ottima iniziativa!



#4
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

Allora inizio io, premettendo che assieme a Mat (utente storico del Forum), stiamo facendo un lungo ma efficace lavoro di analisi/soluzioni  delle migliori opzioni/combinazioni tattiche a disposizione del Player e della CPU, per consentire al gameplay di PES di esprimere tutto il suo potenziale.....

Di seguito, mi sembra opportuno fornire la traduzione esauriente del "Five sec Matt10 Trick", riportando anche la versione originale di Matt10,  fine analista del calcio simulato...

Rammento che il  trick è stato suggerito inizialmente su evoweb da Matt10,apssando quasi inosservato...
Una sorta di hotfix, secondo lui e che io condivido, per ottenere la soluzione che pone rimedio a questi due problemi da lui rilevati ed  ampiamente documentati   con video e foto (CPU issue):
1) il CDM (il mediano in pratica...) non si schioda mai dalla linea difensiva e non contribuisce alla fase offensiva 
2) la transizione dalla fase di attacco della CPU a quella difensiva è troppo repentina ed il gioco a centrocampo ne risente in negativo...
Quickfix da lui suggerito:
"Edit > Teams > Gameplan > Preset Tactics > Fluid Formations "On" > Formation Change > Make "In Possession" match "Out of Possession"
Defensive Instructions > Frontline Pressure (All out defense results in instant retreat)"
----------------------------
1) Andare in tattiche predefinite del team che si vuole correggere
2) Scegliere modulo fluido e porlo a sì
3) Andare in Cambio formazione
4) Troverete
  • AL calcio d'inizio
  • In possesso palla
  • Senza possesso palla
5) Selezionare l'opzione " In possesso palla" 
6) Di nuovo troverete
  • Predefinito
  • AL calcio d'inizio
  • Senza possesso palla
7) Selezionate quest'ultima voce
4) Andare quindi alle istruzioni di difesa
6) selezionare Pressing Alto
Fatto.. più facile a farsi che a dirsi..
In pratica, a lavoro finito, nella schermata dove si scelgono i titolari noterete che le due formazioni  "con possesso palla" e "Senza possesso Palla" sono identiche e questo consentirà alla CPU una maggiore occupazione del centrocampo senza innaturali rovesciamenti di fronte..
Per rendere questo concetto più esplicito visivamente, andate al mio secondo post, qui sotto...
Aggiungerei che l'opzione "difesa decisa", anzichè pressing alto, non va selezionata  poichè   trasformerà in profondità  il comportamento della CPU innestando  una immediata e costante ritirata dei loro players in difesa, senza una naturale transizione a centrocampo...
Noterete subito la differenza, con la CPU che una volta persa la palla in attacco non correrà più rapidamente ed in modo innaturale subito in difesa a fare il cosiddetto "Parking the Bus",  lasciando buchi a centrocampo, ma si attesterà su una linea più alta, con una transizione più realistica e naturale....
Inutile aggiungere che a distanza di giorni ora il Trick è diventato un MUST per chi gioca offline...
A presto

Modificata da fideco, 25 September 2016 - 02:26 PM.


#5
Hollow HyaKuTake

Hollow HyaKuTake
  • Voi siete una specie interessante, un interessante ibrido!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16262
Seguo

#6
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

Riprendiamo il discorso precedente....

 
1) Per costringere la CPU a giocare di più a centrocampo, useremo  il Trick " 5 sec di Matt10" , già abbondantemente chiarito, non solo per la CPU, ma  anche per la nostra squadra 
2) Sempre sulla nostra tattica, ho adottatto i seguenti accorgimenti, premettendo che il modulo DEVE essere fluido, il pressing alto ( a discrezione se conservativo o difensivo). Da evitare a mio avviso la difesa decisa.
 Agli esterni, in fase di possesso palla, ho dato loro dare loro il compito di ESA-EDA (in Pratica ali...) per dare maggior spinta offensiva
Però, e qui viene il bello, in fase di Non possesso palla, li trasformiamo in Centrocampisti laterali in modo che ripieghino a dare una mano al centrocampo
Non è finita...sempre in fase di possesso palla, lascio i nostri centrocampisti come CC in modo che partecipino attivamente alla costruzione del gameplay, ma in fase di non possesso palla li trasformo in DM (Mediani) in modo che si posizionino appena sotto la linea di centrocampo...
Con questi accorgimenti, la nostra squadra sarà sempre compatta e presidierà costantemente il centrocampo, in ambedue le fasi...
La CPU "sente" questa nostra disposizione tattica ed accentua la sua propensione a fare un build più ragionato senza quegli assurdi lanci di 50 metri END to END e giocherà in maniera ancora più varia per superarci, sempre in accordo alle istruzioni tattiche ricevute..che non saranno snaturate...ma applicate dalla CPU in maniera meno rigida e più creativa....
 
Aggiungo che non m'invento nulla, ma faccio miei con qualche commento in più i suggerimenti che arrivano copiosi da OS Forum..
In pratica ecco la mia squadra in possesso palla:
 anj90m.jpg
 
 
Ed eccola ora in fase di NON possesso palla. Applicando questi consigli, ambedue i Team (Umano e Cpu)  presidieranno maggiormente l'area critica del centrocampo e saranno costretti ad inventarsi giocate creative per superarsi...
 
nyy9gl.jpg

Modificata da fideco, 25 September 2016 - 01:48 PM.


#7
Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe

Guest_FMP_GianlucaFOTSeYe
  • Gruppo: Ospiti
È un piacere enorme leggervi....grazie per condividere con tutti i vostri accorgimenti!

#8
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

Assieme all'amico Mat ( che non mancherà sicuramente di intervenire anche lui...)abbiamo condotto molti test e devo davvero ringraziarlo perchè oltre ad essere un gamer esperto e concreto, mi ha fornito spunti, stats di fine match, video sempre costruttivi e siamo solo a metà dell'opera.... 

Gli amici del Dev Team purtroppo hanno impostato le tattiche quasi sempre con il modulo fluido OFF..

rammento che questi suggerimenti esigono che il modulo fluido sia assolutamente a ON, sia per la nostra squadra che per TUTTE quelle della CPU..

Le soluzioni fin qui applicate non richiedono un grosso sforzo di editing, eppure sono già molto efficaci.....

Infatti, vi posso assicurare che partendo dal presupposto che con questi accorgimenti la nostra squadra è "tatticamente" molto solida e ben posizionata sul campo, la CPU è costretta a trovare soluzioni migliori anzichè ripetere "over and over" rigidamente e pedissequamente lo stessa schema tattico di attacco...come avveniva prima...
Ad esempio se s'imposta alla CPU contropiede pass lungo prima del "5 sec trick"e prima di questi accorgimenti al nostro Team, la CPU suonerà sempre la stessa musica ripetendo in loop lanci lunghi (il famoso END to END che Matt10 tenta disperatamente di evitare e noi con lui)...
ritirandosi poi in difesa a 100 all'ora appena conclusa la fase offensiva..
Questo significava la distruzione totale del gameplay a centrocampo, con una perdita di qualità simulativa per noi non accettabile...
Ora non più, a parità di tattica...
L'ho verificato in decine di match, con partite sempre molto combattute, e soprattutto  con il ritorno della battaglia a centrcampo, la "grande assente" di questo Pes 17..nella sua versione con tattiche a default...
Sono altresì convinto che applicando la stessa filosofia (impostazioni descritte prima)  al team della CPU raggiungiamo l'obbiettivo di renderla ancora più competitiva...
Per ora sono comunque molto soddisfatto delle innovazioni inserite: sento e vedo un gameplay molto più credibile, vario, ragionato e competitivo...
Per quanto riguarda il pressing, personalmente ritengo abbia un senso (per la CPU)  solo se è aggressivo (tra l'altro ho letto da qualche parte che riduce perfettamente la stamina dei players della CPU..)
 A proposito la stamina funziona alla grande con Pes, al 65 minuto PAD alla mano i players stanchi non corrono più e l'innesto di uno fresco si fa sentire eccome..
 Fare le giuste sostituzioni conta quest'anno....
 Questo è un valore aggiunto su cui pochi hanno riflettuto ed apprezzato..
Fra poco, abbandono temporaneamente questa sezione delle tattiche... per aprire il capitolo "portieri"...

Modificata da fideco, 25 September 2016 - 02:09 PM.


#9
Rustyy

Rustyy
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 332
Grazie a voi per l'impegno. Vi seguiamo

#10
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

Breve parentesi sul capitolo Portieri

Il Dev Team è ossessionato dall'idea che si dica che Pes è "easy"...

e si sono inventati i portieri sarcinesca.... esagerando...

 Troppe volte ho visto e rivisto replay in cui il GK parava l'impossibile (Serie B Inglese)
Incuriosito da queste performance fuori standard, ho dato un'occhiata agli attributi specifici del GK: elevatissimi...
 E' evidente lo sforzo non svelato del Team di Konami di elevare artificiosamente il livello di difficoltà agendo anche sugli attributi dei GK
 Mi chiedo, tra l'altro: sarà vero poi che 80 di parata sia il valore effettivo o forse, come credo, dietro ci sia il valore reale nascosto di 90 od oltre...???
 Ho ritenuto opportuno intervenire ed ho condotto assieme a Mat una serie di test, basati sulla diminuzione di due valori chiave
  • Portiere
  • Riflessi

Che riassumo nella versione secondo noi più congrua e realistica...

-5 - 10 Portieri considerati notoriamente "forti"

-10 -10 Tutti gli altri (Per ora)

Applicate queste modifiche (attenzione al Live Update che scardina tutto.....)e noterete un comportamento dei GK  più naturale con interventi di piede, smanacciate etc..senza perdere in competività...

L'importante è non alterare l'attributo PRESA...
 Chiaramente anche qui, più avanti, con più calma sarà necessario  trovare una soluzione più raffinata e scalarla in base alla bravura del singolo GK
 Attendo la demo di FM 17 che uscirà fra poco che  mi aiuterà moltissimo a stilare una classifica a scalare..con i Ratings di tutti i portieri da sintetizzare in categorie...
Nel frattempo, la soluzione escogitata secondo noi funziona egregiamente...
A presto

Modificata da fideco, 25 September 2016 - 08:29 PM.


#11
joker80

joker80
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2446
Da appassionato dell'off-line prima di tutto ringrazio Mat e Fideco per l'impegno ed il lavoro che stanno facendo, inoltre devo dire di aver spolpato buona parte delle tattiche e posso cominciare a trarre qualche conclusione che magari servirà da spunto.
La prima cosa da dire è che le tattiche avanzate devono essere coerenti con il modulo e con le istruzioni utilizzate oltre che fra loro.
Mi spiego, utilizzando alcune tattiche bisognerà essere in grado di affiancarle al giusto modulo e alle giuste istruzioni altrimenti in alcuni casi rendono poco ed in altri sono addirittura controproducenti. Faccio un esempio su una tattica avanzata che inizialmente ho provato all'infinito, "terzini alti" . Questa tattica indica non tanto la maggiore spinta dei terzini , quanto la loro posizione in fase di possesso. Appena prenderete palla li vedrete occupare posizioni avanzate sugli esterni al di là che l'azione si sviluppi sulla loro fascia. Per questo motivo una tattica valida quando si utilizza un modulo senza esterni offensivi come ad esempio un 4-3-1-2, quasi controproducente con un 4-3-3 in quanto vi troverete spesso terzino ed ala che di pesteranno i piedi intasando lo spazio. "Terzino alti " si combina bene con la tattica avanzata "cross al centro" . Come istruzioni offensive bisogna selezionare possesso palla altrimenti i terzini non avranno il tempo di salire e ovviamente sviluppo "sulle fasce".
Elenco di seguito le varie tattiche avanzate con alcuni consigli senza dilungarmi troppo altrimenti viene fuori un poema, ovviamente se qualcuno ha dei dubbi basta chiedere ed entro nello specifico.

Tattiche avanzate offensive:
Falsi terzini: ottima se abbinata con "tiki taka" , "rotazione ali" . Nelle istruzioni offensive vanno selezionati "possesso palla" e "passaggi corti"
Rotazione ali: ottima con "tiki taka" "falsi terzini" e "terzini alti" , impostazioni necessarie in attacco sono il posizionamento "flessibile " e lo sviluppo "sulle fasce".
Cross al centro: funzione bene con "terzini alti" e " ampiezza gioco" ,impostare nelle istruzioni sviluppo sulle fasce e mantenimento della posizione .
Tiki taka: a parte " cross al centro" funziona bene abbinata a praticamente tutte le altre tattiche. Nelle istruzioni selezionare passaggi corti , posizionamento flessibile e raggio d'azione non superiore a 3 tacche.
Ampiezza gioco: funziona con "cross al centro" , "terzini alti", utile contro squadre chiuse da "stanare" , devo ancora capire quali istruzioni utilizzare.
Falso 9: da utilizzare con Sviluppo flessibile , ottimo con attaccanti tecnici ed esterni che attaccano gli spazi , devo ancora testarlo per bene .

Tattiche avanzate difensive
Pressing: ovviamente nelle istruzioni impostare pressing alto e aggressivo. Usatela massimo per un tempo o cucinerete la squadra al sessantesimo.
Marcatura stretta: utile quando c'è un giocatore avversario che spicca per abilità, un suicidio se ce ne sono di più nello stesso reparto .
Difendere l'area: utile quando si vince e magari si è in 10 contro una squadra forte a venti dalla fine. Impostare compattezza 8.
Linea difensiva bassa : utile quando affrontiamo una squadra più forte e vogliamo giocare in ripartenza , da abbinare alle istruzioni difensive con difesa decisa e alle offensive con sviluppo in contropiede.
Contropiede: ci permette di selezionare un compagno che non parteciperà alla fase difensiva, funziona bene con un centravanti grosso su cui appoggiarci .
Io consiglio sempre di applicare il modulo fluido.
Vi lascio una configurazione che mi sta dando delle soddisfazioni .
Modulo fluido 4-3-3 "Rotazione ali" e " falsi terzini"
Possesso palla, sviluppo flessibile , sulle fasce , raggio d'azione 3.
Pressing alto, aggressivo , l'altezza difesa 5 tacche , compattezza 7 tacche.

#12
fideco

fideco
  • Per aspera ad astra

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3899

Talvolta, come suol dirsi, un'immagine vale più di tante parole...

Ecco lo screen postato da Mat di un Match, dopo aver applicato i trick ad ambedue le squadre..(Livello di Difficoltà Professionista- Speed -2)

Per rendere il quadro completo, posto anche i commenti allo screen dell'ottimo Mat ed i miei..

 

 "Lazio (io) - Fiorentina (cpu) partita equilibratissima su campo bagnato le due squadre sono state impostate con Matt trick + cambio moduli, con lazio possesso palla e passaggio lungo per sfruttare immobile e fiorentina con possesso palla e passaggi corti. si è giocato molto a centrocampo non ci sono stati bruschi ribaltoni le squadre dovevano ragionare per giocare...ottimo l'agonismo come vedi computo falli notevole considerano anche 2-3 vantaggi. Tutto bene qui i due trick assieme funzionano alla meraviglia" 

 

mvgqb7.jpg

 

"Il 5 sec Trick assegnato ad ambedue le squadre funziona benissimo
La % di possesso palla è vicino all'equlibrio ideale del 50% per ambedue
Cresce il numero dei falli dal momento che la CPU inizia ad interdire in anticipo..
La % dei pass della CPU è alta ma rispecchia perfettamente l'opzione assegnata "passaggi corti"
Darei questa tattica alle squadre di medio-alto livello che amano giocare con palla corta e passaggi fitti "
 
Come vedete, sorge subito il problema di che tattiche ed a quali squadre assegnarle...
L'OB in questo caso è di migliorare l'ID TEAM assegnandoli una tattica che lo caratterizzi il più possibile...
Ci ritorneremo con più calma..

Modificata da fideco, 25 September 2016 - 05:47 PM.


#13
#R00T#

#R00T#
  • ヘドバンギャー!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15727

-CUT-

 

fideco, riesci a postare anche il livello di difficoltà a cui sono state registrate queste statistiche? Credo potrebbe essere utile per chiunque volesse cimentarsi per conto suo  ;)

 

Inoltre, considerando l'esperienza passata sulle tattiche (sopratutto su FIFA in realtà), mi chiedo se sia veramente il caso di modificare tutti i team a scaglioni, cioè dividendo in piccole-medie-grandi. Il mio timore è che si rischi di rendere tutto troppo omogeneo, perdendo un pizzico di varietà. 

Dici che potrebbero bastare i due "trick" di Matt10 con magari un ulteriore livello di approfondimento per il proprio team e/o le 2-3 potenze principali di ciascun campionato? 


Modificata da 安德魯, 25 September 2016 - 03:10 PM.


#14
The Game

The Game
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 19293
Ma per disattivare L aggiornamento live come si fa?? Io lo faccio con R3 prima di ogni partita.

#15
#R00T#

#R00T#
  • ヘドバンギャー!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 15727

Ma per disattivare L aggiornamento live come si fa?? Io lo faccio con R3 prima di ogni partita.

 

Quello è l'unico modo  ;)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo