Vai al contenuto

Mr. Robot: la recensione della seconda stagione - RECENSIONE

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 19 risposte

#1
Robin Scherbatsky

Robin Scherbatsky
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 27151
Mr. Robot: la recensione della seconda stagione
Il thriller informatico di Sam Esmail chiude il secondo ciclo di episodi in modo interessante ma non del tutto soddisfacente.
..
Leggi l'articolo completo: Mr. Robot: la recensione della seconda stagione



#2
Dess

Dess
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 2444
Per me avrebbe potuto benissimo avere anche solo una stagione, già la seconda mi sembra superflua.

#3
Guest_Kh4yeNeYe

Guest_Kh4yeNeYe
  • Gruppo: Ospiti

Per me avrebbe potuto benissimo avere anche solo una stagione, già la seconda mi sembra superflua.

Infatti si. Secondo me doveva rimanere un unicum e basta,la prima stagione cosi com'è è un capolavoro come pochi se ne vedono,ma questa seconda mi ha lasciato molto amaro in bocca. Si è avverata proprio la paura di rimanere deluso,purtroppo non si sa mai quando fermarsi!

#4
Giorda26

Giorda26
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3106
Non mi trovo d'accordo con la recensione.
Per me è stata ai livelli dello scorso anno.
Anche lo scorso anno il finale era stato "sottotono" rispetto agli episodi precedenti.
Mi sembra che questa stagione abbia ripercorso i livelli della scorsa con le puntate migliori a metà stagione.

Piena fiducia al regista.

#5
theFoofighter

theFoofighter
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2433

Esmail ha pensato a cinque stagioni e spero che gliele facciano fare sinceramente. Per quanto riguarda il rischio di scadere nell'ordinario non vedo alcuna avvisaglia in questo senso dato che la seconda stagione è di gran lunga meno ordinaria della prima.

 

Non sono d'accordo con la recensione molto severa ma ci può stare, ognuno ha la propria opinione



#6
Double_D

Double_D
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4406
solo io ho preferito la seconda alla prima?

#7
Sorareturn_91

Sorareturn_91
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2812
Io ho apprezzato tantissimo anche la seconda stagione, molto introspettiva, cosa che ho apprezzato moltissimo, mentre la prima era anche con le vicende personali Elliot, comunque su una base sociale, politica ed economica.
Le differenze che ho riscontrato mentre la guardavo erano che mentre la prima era in qualche modo a tratti molto teorica e documentativa, nella seconda invece ha questa tendenza a diventare un prodotto televisivo, come se avessero in qualche modo voluto abbracciare un pubblico più ampio, cosa che è stata accentuata in maniera esagerata dal (non)finale di stagione che mi ha lasciato deluso ed amareggiato, che, per me è chiaramente un espediente per poter portare avanti il più possibile il brand e gli incassi.
"c'è un rischio che, negli anni a venire, la serie diventi un prodotto più ordinario, lontano dalla carica rivoluzionaria che aveva caratterizzato i primi episodi."
Riporto l'articolo perché è esattamente quel che ho pensato anche io.

Io guarderò con i miei amici la terza stagione, come abbiamo fatto con le prime due, non so fino a che punto la seguiremo però, perché con tutta sincerità io voglio un motivo valido per seguirlo, alla fine della prima stagione il motivo lo avevamo eccome, sia per quello che è stata la serie, e sia perché pensavamo avesse ancora molto da dire (e così è stato), anche se poteva benissimo concludersi lì.
La seconda stagione invece per quanto bella sia, ho trovato forzatissimo il finale come ho già detto prima, io non voglio seguire una serie tv perché son costretto da un finale nemmeno lontanamente concludente (e sin troppo confuso), mirato apposta a portarsi il suo seguito nella terza stagione, sta diventato una serie tv come ha detto il recensore "ordinaria", questo è quanto.
Confido nel lavoro di Esmail, ma si è giocato male il finale di stagione cosa che mi fa pensare che la serie perderà la sua peculiarità e la sua originalità per diventare a tutti gli effetti una serie tv.

P.S. : Ragazzi ma alla fine della stagione non avete avuto l'impressione di esser stati di fronte a delle scene filler con quelle di Joanna?? Intendo dopo che si è conclusa, cioè chissà cosa doveva sembrare o succedere, invece si sono trovati a dover metterci di fronte a quella scena apparentemente inutile del CTO della E-corp (che per me poteva benissimo esser un personaggio morto) e di Joanna. Tutta la stagione a seguire le sue vicende per concludersi in un nulla di fatto, per me inutile (per quanto sappiamo ora ovviamente).

#8
Giorda26

Giorda26
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3106

Io ho apprezzato tantissimo anche la seconda stagione, molto introspettiva, cosa che ho apprezzato moltissimo, mentre la prima era anche con le vicende personali Elliot, comunque su una base sociale, politica ed economica.
Le differenze che ho riscontrato mentre la guardavo erano che mentre la prima era in qualche modo a tratti molto teorica e documentativa, nella seconda invece ha questa tendenza a diventare un prodotto televisivo, come se avessero in qualche modo voluto abbracciare un pubblico più ampio, cosa che è stata accentuata in maniera esagerata dal (non)finale di stagione che mi ha lasciato deluso ed amareggiato, che, per me è chiaramente un espediente per poter portare avanti il più possibile il brand e gli incassi.
"c'è un rischio che, negli anni a venire, la serie diventi un prodotto più ordinario, lontano dalla carica rivoluzionaria che aveva caratterizzato i primi episodi."
Riporto l'articolo perché è esattamente quel che ho pensato anche io.

Io guarderò con i miei amici la terza stagione, come abbiamo fatto con le prime due, non so fino a che punto la seguiremo però, perché con tutta sincerità io voglio un motivo valido per seguirlo, alla fine della prima stagione il motivo lo avevamo eccome, sia per quello che è stata la serie, e sia perché pensavamo avesse ancora molto da dire (e così è stato), anche se poteva benissimo concludersi lì.
La seconda stagione invece per quanto bella sia, ho trovato forzatissimo il finale come ho già detto prima, io non voglio seguire una serie tv perché son costretto da un finale nemmeno lontanamente concludente (e sin troppo confuso), mirato apposta a portarsi il suo seguito nella terza stagione, sta diventato una serie tv come ha detto il recensore "ordinaria", questo è quanto.
Confido nel lavoro di Esmail, ma si è giocato male il finale di stagione cosa che mi fa pensare che la serie perderà la sua peculiarità e la sua originalità per diventare a tutti gli effetti una serie tv.

P.S. : Ragazzi ma alla fine della stagione non avete avuto l'impressione di esser stati di fronte a delle scene filler con quelle di Joanna?? Intendo dopo che si è conclusa, cioè chissà cosa doveva sembrare o succedere, invece si sono trovati a dover metterci di fronte a quella scena apparentemente inutile del CTO della E-corp (che per me poteva benissimo esser un personaggio morto) e di Joanna. Tutta la stagione a seguire le sue vicende per concludersi in un nulla di fatto, per me inutile (per quanto sappiamo ora ovviamente).


Non ho capito perché dovrebbe essere diventata commerciale per il non finale ?

Il regista ha già detto che ha un progetto in mente di 4 massimo 5 stagioni.


Poi anche nella prima il vero finale è stato completamente saltato.
Allora questo discorso andava fatto anche dopo la prima.

Poi come fanno ad essere scene filler quelle tra Joanna e il CTO.
Nella prima c'era stato un omicidio, cosa doveva fare lasciarlo sospeso come se nulla fosse ?

Scott desaparecido o morto?
Joanna che si dimentica completamente il marito ed esce di scena ?

Per me invece è indice di come sia curata ogni parte.

E quella scena non mi sembra si sia conclusa con un nulla di fatto, anzi XD


Poi ognuno la vede come vuole naturalmente.

#9
Freak

Freak
  • Try to kill it all away - Yippie-Kai-Yay Mother F'n

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12884
Sono in totale disaccordo con la recensione.. a dire il vero non ne capisco più di tanto il senso xchè il sunto è un semplice "forse questa serie un giorno potrebbe risultare ripetitiva e annoiare".
Mi sembra una rece superficiale e povera..perchè questa seconda stagione può portare tantissimi spunti da analizzare e in questa rece non vengono mai prese in considerazione.
Per me la puntata 6 e 7 sono il picco più alto di qualsiasi serie tv.
Un idea geniale per nulla facile da girare e per di più realizzata da dio!
Il finale é un pò "meh" e mi ha deluso.. ma se si considerano le 2 puntate precedenti non riesco a vederlo come un passo falso, anzi..

Di sicuro lo scopo di Esmail è di minare cio che lo spettatore vede, riuscire ad ingannarlo ogni volta cambiando la realtà dei fatti.. cosa che fa 2 o 3 volte effettivamente, ma è appunto il bello della serie xchè non è mai scontato e mai prevedibile dato che la stagione 2 è completamente diversa dalla prima!

#10
Freak

Freak
  • Try to kill it all away - Yippie-Kai-Yay Mother F'n

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12884

Io ho apprezzato tantissimo anche la seconda stagione, molto introspettiva, cosa che ho apprezzato moltissimo, mentre la prima era anche con le vicende personali Elliot, comunque su una base sociale, politica ed economica.
Le differenze che ho riscontrato mentre la guardavo erano che mentre la prima era in qualche modo a tratti molto teorica e documentativa, nella seconda invece ha questa tendenza a diventare un prodotto televisivo, come se avessero in qualche modo voluto abbracciare un pubblico più ampio, cosa che è stata accentuata in maniera esagerata dal (non)finale di stagione che mi ha lasciato deluso ed amareggiato, che, per me è chiaramente un espediente per poter portare avanti il più possibile il brand e gli incassi.
"c'è un rischio che, negli anni a venire, la serie diventi un prodotto più ordinario, lontano dalla carica rivoluzionaria che aveva caratterizzato i primi episodi."
Riporto l'articolo perché è esattamente quel che ho pensato anche io.

Io guarderò con i miei amici la terza stagione, come abbiamo fatto con le prime due, non so fino a che punto la seguiremo però, perché con tutta sincerità io voglio un motivo valido per seguirlo, alla fine della prima stagione il motivo lo avevamo eccome, sia per quello che è stata la serie, e sia perché pensavamo avesse ancora molto da dire (e così è stato), anche se poteva benissimo concludersi lì.
La seconda stagione invece per quanto bella sia, ho trovato forzatissimo il finale come ho già detto prima, io non voglio seguire una serie tv perché son costretto da un finale nemmeno lontanamente concludente (e sin troppo confuso), mirato apposta a portarsi il suo seguito nella terza stagione, sta diventato una serie tv come ha detto il recensore "ordinaria", questo è quanto.
Confido nel lavoro di Esmail, ma si è giocato male il finale di stagione cosa che mi fa pensare che la serie perderà la sua peculiarità e la sua originalità per diventare a tutti gli effetti una serie tv.

P.S. : Ragazzi ma alla fine della stagione non avete avuto l'impressione di esser stati di fronte a delle scene filler con quelle di Joanna?? Intendo dopo che si è conclusa, cioè chissà cosa doveva sembrare o succedere, invece si sono trovati a dover metterci di fronte a quella scena apparentemente inutile del CTO della E-corp (che per me poteva benissimo esser un personaggio morto) e di Joanna. Tutta la stagione a seguire le sue vicende per concludersi in un nulla di fatto, per me inutile (per quanto sappiamo ora ovviamente).

Ma il finale della secoda stagione non è assolutamente confuso ma anzi è sin troppo chiaro xchè ha spiegato TUTTI i misteri della stagione 1 e della 2 e lasciando solo 2 misteri da scoprire
Spoiler

Le scene di johanna/derek/scott servono per mettere in discussione de Tyrell esiste o è morto. Scott dice che è morto (le telefonate erano per dare una speranza vana a johanna etcetc).
Spoiler


#11
Giorda26

Giorda26
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3106

Ma il bello è che poi nella prima stagione si diceva questo

 

 

 

Un macrocosmo gestito perfettamente dallo showrunner, la cui importanza autoriale non farà che aumentare nella seconda stagione (confermata da USA prima ancora che andasse in onda il pilot, a conferma della grande fiducia dimostrata nei confronti del prodotto): sarà lui, infatti, il regista di tutti gli episodi. 

 

E per la seconda questa

 

 

 

Mr. Robot procede invece, per ora, con il sistema del rinnovo graduale, e la terza stagione è stata confermata appena un mese fa, quando il finale della seconda era già stato praticamente completato. Certo, avevamo pochi dubbi sulla realizzazione di almeno un'altra annata dello show, ma dare per scontato il rinnovo è una strategia potenzialmente deleteria nel mercato televisivo di oggi,

 

 

 

In parole povere

 

Prima stagione: WoW sarà un successo c'è già pure l'annuncio del seguito e manco è iniziata

 

Seconda stagione: Ma come si fa ad annunciare il seguito mentre la stagione non è ancora finita.

 

 

Giusto un pelo contraddittorio    :asd:

 

 

Poi la settima puntata è stata un capolavoro  

Di certo non mi ha infastidito in alcun modo, anzi  :sisi:



#12
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17326

Imho le prime due stagioni di mr Robot sono state eccellenti.

 

La seconda parte della season2 include anche delle sperimentazioni sulle riprese e sull'audio di scena che la mettono un gradino sopra la media delle produzioni attuali.

La recitazione, la fotografia, il modo di reagire estremamente diversificato dei personaggi, i colpi di scena, i post-colpi di scena, i post-post-colpi di scena... ragazzi io davvero non riesco a trovargli un punto debole.

 

A mente fredda, il finale della stagione 2 ha una enorme bomba per la terza:

 

Spoiler



#13
Freak

Freak
  • Try to kill it all away - Yippie-Kai-Yay Mother F'n

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12884

Imho le prime due stagioni di mr Robot sono state eccellenti.
 
La seconda parte della season2 include anche delle sperimentazioni sulle riprese e sull'audio di scena che la mettono un gradino sopra la media delle produzioni attuali.
La recitazione, la fotografia, il modo di reagire estremamente diversificato dei personaggi, i colpi di scena, i post-colpi di scena, i post-post-colpi di scena... ragazzi io davvero non riesco a trovargli un punto debole.
 
A mente fredda, il finale della stagione 2 ha una enorme bomba per la terza:
 

Spoiler

È incredibile come tutti i personaggi principali siano cambiati nella stagione 2..
Spoiler

X il momento Mr Robot è la più bella serie tv che abbia mai visto, dalla colonna sonora, alla regia alla fotografia. La penso come te, non trovo un punto debole.

Ma sono l'unico che adora il ceo della ecorp? Il master of the universe..non mi ricordo il nome.
Ha una voce ed una parlata stupenda.

#14
Sorareturn_91

Sorareturn_91
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2812

1) Non ho capito perché dovrebbe essere diventata commerciale per il non finale ?
Il regista ha già detto che ha un progetto in mente di 4 massimo 5 stagioni.
Poi anche nella prima il vero finale è stato completamente saltato.
Allora questo discorso andava fatto anche dopo la prima.
2) Poi come fanno ad essere scene filler quelle tra Joanna e il CTO.
Nella prima c'era stato un omicidio, cosa doveva fare lasciarlo sospeso come se nulla fosse ?
Scott desaparecido o morto?
Joanna che si dimentica completamente il marito ed esce di scena ?
Per me invece è indice di come sia curata ogni parte.
E quella scena non mi sembra si sia conclusa con un nulla di fatto, anzi XD
Poi ognuno la vede come vuole naturalmente.

Scusa, divido la risposta in parti così ci capiamo meglio.
1) Quando ho detto che sembra sia diventata più un prodotto televisivo, intendevo come già detto che è leggermente più abbordabile in quanto a contenuti rispetto alla prima, ma non ho detto che sia un male, ho detto semplicemente che mi sembra che la serie stia prendendo una piega differenti da come era partita.
Che Esmail abbia detto che ha già intenzione di farne 5 stagioni mi rassicura parecchio perché sappiamo in partenza che il network dovrebbe in linea teorica non scombussolare l'opera come succede spesso per allungare il brodo e far share.
Però dobbiamo anche capire se l'idea delle 5 stagioni l'aveva già chiara da un po', non necessariamente all'inizio o se gli è venuta visto il successo, che è un po' differente insomma.
La prima stagione si concludeva con l'inizio della rivoluzione quindi dando senso all'intera stagione, poiché partiva con un'idea precisa al riguardo, e in più hanno introdotto un altro pericolo e la sensazione che non tutto proceda come previsto (quando bussano alla porta di Elliot e quando si vedono gli affaristi che si riuniscono), che poteva esser buono appunto per continuare con un'altra stagione.
Nella corso della seconda, abbiamo visto una rivoluzione in stallo ma comunque in atto, suddivisa soprattutto tra i progetti della rimanenza della fsociety e della paranoia costante di Elliot.
La seconda è stata bellissima, il perché non mi è piaciuto il non finale è semplice, perché di tutto quel che abbiamo visto con la seconda stagione alla fine non si è concluso nulla, è rimasto in sospeso, quasi non fossero passate 12 puntate.
Non amo poi i finali SOLO cliffhanger, che come sappiamo sono solo buoni espedienti per portarsi il pubblico fino alla prossima stagione, per questo mi sembra vogliano far rotta verso un prodotto televisivo, mi è sembrato che volessero nascondersi dietro questi espedienti per non spiegare anche solo alcune delle cose che abbiamo visto.

2)Joanna:
Non ho detto che la scena si è conclusa con un nulla di fatto, ma che si è conclusa con un nulla di fatto l'intera "ministoria", visto che poi viaggia un po' per fatti suoi e non proprio in parallelo con la storia principale.
Joanna non deve dimenticare Tyrell, non dico questo, e Scott non deve dimenticare sua moglie, ma sembrano classiche vicende per far parlare il pubblico e riempire la puntata.
Alla fine cosa sappiamo?
Joanna cerca il marito, scopre grazie ad Elliot che era Scott a far le chiamate, Scott è perennemente ubriaco come avevamo già visto, i due si vedono, Scott picchia Joanna, Joanna vuole farlo uccidere dal suo toyboy.
E quindi?
Poi ovviamente mi rimangio tutto se tutto questo serve a qualcosa eh, ovviamente non ho problemi a dir di aver sbagliato.


EDit:
Non ho poi particolarmente apprezzato l'affermazione di Whiterose in cui affermava che da quando son piccoli Angela ed Elliot sono già parte del progetto e che tutto questo è in altre parole tutto secondo piani prestabiliti.
Perché IMHO così rischia di allontanarsi troppo dalla dose di coerenza e realismo a cui ci aveva abituato la prima stagione.



Modificata da Sorareturn_91, 28 September 2016 - 10:29 PM.


#15
Sorareturn_91

Sorareturn_91
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2812

Ma il finale della secoda stagione non è assolutamente confuso ma anzi è sin troppo chiaro xchè ha spiegato TUTTI i misteri della stagione 1 e della 2 e lasciando solo 2 misteri da scoprire

Spoiler

Le scene di johanna/derek/scott servono per mettere in discussione de Tyrell esiste o è morto. Scott dice che è morto (le telefonate erano per dare una speranza vana a johanna etcetc).
Spoiler

Ho risposto all'altro utente quindi perdonami se non riscrivo anche qui!
Riguardo le parti di Joanna, allo stato attuale, rimango dell'opinione che non sono servite poi a molto.
Punti di vista immagino, ovviamente vedremo come decideranno di andare avanti, ma come ho detto, spero che l'idea delle 5 stagioni sia scollegata dal successo che ha avuto.
Sinceramente spero che si evolva in ogni stagione in maniera diversa, perché se continua su questa linea farci 3 stagioni significherebbe ripetere le cose, e qui ne hanno ripetute già due:
-La possibile esplosione dell'edificio dei documenti (come nella prima season)
-Tyrell, vero o proiezione mentale? (come nella prima)

Non vorrei inoltre che la mente instabile di Elliot possa diventare in continuazione un espediente per giustificare tutto insomma.
Ma lo dico perché ci tengo molto, moltissimo a questo show.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo