Vai al contenuto

FINAL FANTASY 30° Anniversario [Special Topic Ufficiale]30 anni di avventure con Final Fantasy


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 158 risposte

#16
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68249

 

Avevano detto, in una dichiarazione ufficiale molto vecchia, di qualche anno fà (più o meno all'annuncio del XV nel 2013), che questo era un capitolo per le nuove generazioni, ma che non sarebbe diventato lo standard per i Final Fantasy futuri, poiché team diversi preferiscono approcci diversi.

 

Quindi, non hanno escluso che in futuro non potranno esserci tranquillamente ancora Final Fantasy legati al sistema ATB. (o anche a turni)

 

Ottimo!



#17
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61080

Tra il 7 e il 10 la saga ha raggiunto un livello assurdo, in quel momento era di gran lunga la mia saga preferita. Poi per quanto mi riguarda ha perso appeal, io continuo a preferire i combattimenti a turni, il "mondo" da esplorare e tante piccole cose che sono sparite nel corso del tempo.

 

quinto e sesto capitolo rimangono i migliori per il gameplay e settimo per lo spettacolo e la storia. Poi ahimè è stato unlento declino (con l'eccezione forse dell'ottimo decimo capitolo): Direi quindi che l'apice della saga è stata tra il FF5 e FF7, con l'aggiunta di quel capolavoro assoluto di Final Fantasy Tactics, che rimane ad oggi il miglior Final Fantasy di sempre :sisi:



#18
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68249

 

Sono entrambi molto belli, ed offrono entrambi esperienze diverse. Una actio JRPG, e l'altra una più classica, JRPG a turni.

 

Infatti Wolrd of Final Fantasy è stato realizzato non solo per i nostalgici, ma anche per avvicinare nuovi fan alla serie.

Ergo, se il sistema adottato in tale titolo, per loro (ma un pò per tutti), è rappresentativo di quello che ha portato la serie nel corso di svariati anni, è possibile (quanto probabile) che rivedremo prima o poi tale sistema riapprocciarsi ai titoli principali della serie :)

 

Può anche darsi che World of FF diventi una saga a parte...con WOFF2, WOFF3 ecc...anzi me lo auguro. Sulla main suppongo manterranno l'action, tanto il 15 venderà un botto sicuro, quindi non cambieranno strada.



#19
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23937

Può essere che maggiori dettagli sul Remake verranno dati nel periodo di dicembre in occasione del PSX.
 
Ma, quello che è certo, è che ci sono diversi annunci che sono tutt'ora segreti a detta di Nomura e non solo.
 
Proprio per festeggiare il 30° anniversario di Final Fantasy, e per festeggiare il 15° anniversario di Kingdom Hearts  B-)


Speriamo!

#20
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68249

 

quinto e sesto capitolo rimangono i migliori per il gameplay e settimo per lo spettacolo e la storia. Poi ahimè è stato unlento declino (con l'eccezione forse dell'ottimo decimo capitolo): Direi quindi che l'apice della saga è stata tra il FF5 e FF7, con l'aggiunta di quel capolavoro assoluto di Final Fantasy Tactics, che rimane ad oggi il miglior Final Fantasy di sempre :sisi:

 

Io non l'ho visto il lento declino...ha fatto alti e bassi continuamente, almeno per i miei gusti.....7 stupendo, 8 deludente, 9 bellissimo, 10 buono, 12 ottimo CS pessima storia, 13 buona storia buon CS ma troppa poca sostanza nel resto...ed il 15 vedremo (anche se basandomi sui miei gusti boccio già il CS).



#21
Guest_Fantasy FrancyeYe

Guest_Fantasy FrancyeYe
  • Gruppo: Ospiti

 

Può anche darsi che World of FF diventi una saga a parte...con WOFF2, WOFF3 ecc...anzi me lo auguro. Sulla main suppongo manterranno l'action, tanto il 15 venderà un botto sicuro, quindi non cambieranno strada.

 

Può darsi, un pò come Dragon Quest Heroes.

 

Comunque, le vendite o il successo di un capitolo non influenzano o sviluppo del successivo.

(o almeno è cosi in diversi casi, e in altri no)

 

Quindi, che abbia successo o meno, il XV non detta lo sviluppo dei sucessivi BS dei capitoli futuri, questo è praticamente certo.

(basta vedere la differenza tra il BS del X con quello del XII, e a sua volta con quello del XIII)

 

Tutti e 3 sono molto differenti, e le uniche similitudini le si possono vedere tra quello del X e quello del XIII.

Dove nel primo caso è un ATB statico (a turni), mentre nel secondo è un ATB dinamico (e quindi action).

(poi, ovviamente con tutte le meccaniche differenti tra i 2)

 

Quindi, salvo alcuni capitoli, che vanno di pari passo a particolari momenti delle generazioni, non c'è un unico modo di realizzare i prossimi BS, ma bensì sono molteplici e differenti.



#22
Fury87

Fury87
  • Setta dei Poeti Estinti

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14260

quinto e sesto capitolo rimangono i migliori per il gameplay e settimo per lo spettacolo e la storia. Poi ahimè è stato unlento declino (con l'eccezione forse dell'ottimo decimo capitolo): Direi quindi che l'apice della saga è stata tra il FF5 e FF7, con l'aggiunta di quel capolavoro assoluto di Final Fantasy Tactics, che rimane ad oggi il miglior Final Fantasy di sempre :sisi:


Va a gusti. La mia classifica è X, VII, IX, VIII e poi il resto (anche se non ho giocato i primissimi a dire il vero, non mi pare di aver giocato qualcosa prima del IV).

#23
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61080

 

Io non l'ho visto il lento declino...ha fatto alti e bassi continuamente, almeno per i miei gusti.....7 stupendo, 8 deludente, 9 bellissimo, 10 buono, 12 ottimo CS pessima storia, 13 buona storia buon CS ma troppa poca sostanza nel resto...ed il 15 vedremo (anche se basandomi sui miei gusti boccio già il CS).

 

Guarda, io lo considero un declino rispetto alla qualità del gameplay dei capitoli citati, ma comunque si è sempre trattato di titoli di ottima qualità. L'ottavo è stato un brutto capitolo, c'è poco fare. Però rimane un episodio spettacolare dal punto di vista tecnico (più una prova muscolare che qualitativa), il 9 è carino ma nel tentativo di tornare alle origini alla fine hanno tirato fuori un gameplay di fatto uguale ai primi capitoli, ma sostanzialmente più povero. La storia poi era un bel po' inconcludente. Restano però i bei personaggi e le bellissime ambientazioni. Il decimo ha goduto di un bel BS e un bella storia (almeno la prima metà). Peccato che il vero gioco (ovvero le vere difficoltà) arrivassero di fatto col post game. il 12 è ovviamente piagato da una storia talmente flebile da risultare inconsistente. il 13 secondo me è un capitolo sottovalutato ma che comunque i suoi problemi li aveva (e comunque non avevo il fascino dei predecessori), non parliamo poi dei suoi due seguiti che sono solo autentica spazzatura.

Detto questo il mio sogno proibito rimarrà sempre quello di avere un nuovo Final Fantasy Tactics. Un vero seguito (quella cagatina di FFT Advance neanche lo considero). Invece di firmare petizioni isteriche per FF7 la gente avrebbe dovuto chiedere un ritorno del più grande JRPG strategico di tutti i tempi, ma ahimè certe vette così alte non sono capite dalla massa -_-


Modificata da Stein, 17 September 2016 - 12:16 PM.


#24
denblaffer

denblaffer
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 600

io spero tornino a fare 3 final fantasy main per generazione di console  XD

cioè dai, seriamente, dopo l'uscita di quel buco nero di tempo e risorse di final fantasy XVersus, potrebbero tornare quantomeno a farne due (+ 1 online, se proprioproprio devono, ma preferirei che incominciassero a dedicargli una serie a parte chiamata "Final fantasy online" e bona lì...).


Modificata da denblaffer, 17 September 2016 - 11:55 AM.


#25
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68249

 

Guarda, io lo considero un declino rispetto alla qualità del gameplay dei capitoli citati, ma comunque si è sempre tratatto di titoli di ottima qualità. L'ottavo è stato un brutto capitolo, c'è poco fare. Però rimane un episodio spettacolare dal punto di vista tecnico (più una prova muscolare che qualitativa), il 9 è carino ma nel tentativo di tornare alle origini alla fine hanno tirato fuori un gameplay di fatto uguale ai primi capitoli, ma sostanzialmente più povero. La storia poi era un bel po' inconcludente. Restano però i bei personaggi e le bellissime ambientazioni. Il decimo ha goduto di un bel BS e un bella storia (almeno la prima metà). Peccato che il vero gioco (ovvero le vere difficoltà) arrivassero di fatto col post game. il 12 è ovviamente piagato da una storia talmente flebile da risultare inconsistente. il 13 secondo me è un capitolo sottovalutato ma che comunque i suoi problemi li aveva (e comunque non avevo il fascino dei predecessori), non parliamo poi dei suoi due seguiti che sono solo autentica spazzatura.

Detto questo il mio sogno proibito rimarrà sempre quello di avere un nuovo Final Fantasy Tactics. Un vero seguito (quella cagatina di FFT Advance neanche lo considero). Invece di firmare petizioni isteriche per FF7 la gente avrebbe dovuto chiedere un ritorno del più grande JRPG strategico di tutti i tempi, ma ahimè certe vette così alte non sono capite dalla massa -_-

 

Ma piuttosto chiedessero Xenogears :D



#26
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61080

 

Ma piuttosto chiedessero Xenogears :D

 

Gran gioco, per carità. Ma FFT non si batte.

Per altro ti direi che un altro sogno sarebbe Vagrant Story, ma finirebbero per farne uno squallido action con telecamera ballerina tipo FF15, quindi meglio che rimanga dove merita di stare, nell'olimpo dei ricordi.



#27
Sasuke™

Sasuke™
  • 支う影

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 47341

Intanto aspettiamo come verrà questo FFVII Remake.. :D



#28
Guest_Fantasy FrancyeYe

Guest_Fantasy FrancyeYe
  • Gruppo: Ospiti

io spero tornino a fare 3 final fantasy main per generazione di console  XD

cioè dai, seriamente, dopo l'uscita di quel buco nero di tempo e risorse di final fantasy XVersus, potrebbero tornare quantomeno a farne due (+ 1 online, se proprioproprio devono, ma preferirei che incominciassero a dedicargli una serie a parte chiamata "Final fantasy online" e bona lì...).

 

Ma infatti, anche secondo me potrebbero tranquillamente farne uscire 3 per generazione.

(infatti, è possibile che il XVI sia già nei primi stadi embrionali di sviluppo)

 

Quello che spero sono 3 cose:

 

1: non annunciarlo troppo presto se si sà già di essere solo all'inizio dello sviluppo (vana la mia speranza)

2: che non si leghino allo sviluppo dei successivi capitoli solo ed esclusivamente con il Luminous engine

(non perché non sia di buona fatture, anzi, ma se c'è anche solo la possibilità di accorciare i tempi di sviluppo con l'Unreal engine, che ormai usano quasi tutti, allora lo preferisco. Tanto si può comunque ricavare, e confezionare qualcosa di unico comunque, e Kingdom Hearts 2.8 sta lì a dimostrarlo)

(Inoltre, il Luminous è stato sviluppato e realizzato in contemporanea con il XV, ma per uno scopo preciso, e cioè la realizzazione di una grafica ultra-realistica; ma i prossimi giochi di Final Fantasy non punteranno sulla realizzazione della realtà come fà il XV, quindi diventa non necessario)

3: che, come ho già detto, non sviluppino un gioco senza avere un engine già fatto e finito. In tal caso, molto meglio puntare su qualcosa di proprietario come appunto l'Unrea engine 4.

 

Mi aspetto grandi cose nei prossimi mesi  B-)



#29
DjCala

DjCala
  • Vecchio stile, vecchia scuola

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 68249

 

Gran gioco, per carità. Ma FFT non si batte.

Per altro ti direi che un altro sogno sarebbe Vagrant Story, ma finirebbero per farne uno squallido action con telecamera ballerina tipo FF15, quindi meglio che rimanga dove merita di stare, nell'olimpo dei ricordi.

 

Stupendo Vagrant Story...in FF12 ho apprezzato lo stile artistico proprio perchè mi ricordava VS.



#30
Cloud

Cloud
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 23937
Vagrant story capovaloro incredibile, mamma mia che titolo!




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo