Vai al contenuto

Consiglio digitale compatta


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 32 risposte

#16
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42746

è una Sony Alpha 500 a 220 euro con accessori, Ale

te forse la conosci

Alpha 5000 ;) e a quel prezzo non è male, qualche tempo fa la vidi nuova a 300 ma adesso è tornata a prezzi superiori, nonostante sia già uscito il successore. Il sensore è poco migliore della Nex 3N che ho e non ha molto da invidiare ad altre APS-C entry level, non so le prestazioni ma in generale è perfetta come "compatta" da portare ovunque.



#17
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

Ciao, qual è il budget? Che focali ti interessano?



#18
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

Ciao, qual è il budget? Che focali ti interessano?


Diciamo intorno ai 200-300. Non voglio spenderci più di tanto considerato l'uso che ne farei. Per il resto mi interessa qualcosa di versatile, con cui sia possibile fare foto decenti sia di paesaggi che di primi piani, magari con uno zoom sufficiente ad immortalare "dettagli" (certo non parlo di roba molto piccola) anche a una certa distanza...esiste? :D

#19
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Diciamo intorno ai 200-300. Non voglio spenderci più di tanto considerato l'uso che ne farei. Per il resto mi interessa qualcosa di versatile, con cui sia possibile fare foto decenti sia di paesaggi che di primi piani, magari con uno zoom sufficiente ad immortalare "dettagli" (certo non parlo di roba molto piccola) anche a una certa distanza...esiste? :D

 

No  :D

 

O perlomeno non a quei prezzi. Su quei budget o ti prendi qualcosa di qualitativamente buono o ti prendi una fotocamera giocattolo ma con 30x di zoom :sisi:



#20
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

Se riuscissi a raddoppiare il budget ci sarebbe la panasonic lx100, 24-75mm equivalente, F1,7-2,8 e se non ti interessano ottiche intercambiabili non ha nulla da invidiare a mirroless o reflex.



#21
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

Oppure una fujifilm x30 che forse riesci a trovare anche a meno, l'anno scorso l'hanno proposta nel blackfriday di amazon, se non ricordo male intorno ai 300 euro, magari quest'anno ripetono l'offerta.



#22
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Se riuscissi a raddoppiare il budget ci sarebbe la panasonic lx100, 24-75mm equivalente, F1,7-2,8 e se non ti interessano ottiche intercambiabili non ha nulla da invidiare a mirroless o reflex.

 

Oppure una fujifilm x30 che forse riesci a trovare anche a meno, l'anno scorso l'hanno proposta nel blackfriday di amazon, se non ricordo male intorno ai 300 euro, magari quest'anno ripetono l'offerta.

 

Non vanno bene. Viene da una nikon 1 che ha un sensore da 1 pollice e vuole cambiare proprio perché non si trova con la qualità d'immagine dei sensori piu piccoli.

Satavamo infatti cercando una mirrorless aps-c su quella fascia di prezzo, ma non penso che la soluzione siano fotocamere con sensori ancora piu piccoli di quello da cui viene



#23
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

A parte che la qualità non dipende solo dalla dimensione del sensore, la fuji anche se ha il sensore più piccolo della nikon è decisamente meglio, inoltre la panasonic ha un sensore 4/3 più grande di quello nikon, questi sensori di olympus e panasonic non hanno nulla da invidiare agli apsc o ai full frame ed il sistema viene usato anche dai professionisti.

Per farti un esempio io prima avevo una canon con sensore apsc che ho poi sostituito con una olympus omd e-m5 mark II, micro 4/3, che ha il sensore leggermente più piccolo, ma come qualità è proprio di un altro pianeta.


Modificata da COZMO, 22 September 2016 - 10:25 AM.


#24
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

A parte che la qualità non dipende solo dalla dimensione del sensore, la fuji anche se ha il sensore più piccolo della nikon è decisamente meglio, inoltre la panasonic ha un sensore 4/3 più grande di quello nikon, questi sensori di olympus e panasonic non hanno nulla da invidiare agli apsc o ai full frame ed il sistema viene usato anche dai professionisti.

Per farti un esempio io prima avevo una canon con sensore apsc che ho poi sostituito con una olympus omd e-m5 mark II, micro 4/3, che ha il sensore leggermente più piccolo, ma come qualità è proprio di un altro pianeta.

 

Indubbiamente,ma non credo sia questo il caso.

 

I sensori possono essere simili solo quando sono leggermente piu piccoli o grandi. Di sicuro se prendi un 2/3 (come la x30) e un'aps-c non c'è storia a prescindere. È semplicemente impossibile.

Con le 4/3 si può ragionare, ma la lx100 sta al doppio del budget che ha chiesto.

 

 

Quindi nessuna delle 2 va bene per quello che vuole.

 

Su quella fascia una mirrorless aps-c è l'acquisto più conveniente.



#25
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

A parte che la qualità non dipende solo dalla dimensione del sensore, la fuji anche se ha il sensore più piccolo della nikon è decisamente meglio, inoltre la panasonic ha un sensore 4/3 più grande di quello nikon, questi sensori di olympus e panasonic non hanno nulla da invidiare agli apsc o ai full frame ed il sistema viene usato anche dai professionisti.

Per farti un esempio io prima avevo una canon con sensore apsc che ho poi sostituito con una olympus omd e-m5 mark II, micro 4/3, che ha il sensore leggermente più piccolo, ma come qualità è proprio di un altro pianeta.

olympus da che professionisti viene usata? Niente ironia, non ne ho proprio mai sentiti 



#26
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

 
No  :D
 
O perlomeno non a quei prezzi. Su quei budget o ti prendi qualcosa di qualitativamente buono o ti prendi una fotocamera giocattolo ma con 30x di zoom :sisi:


Come temevo :D

Fra le due opzioni preferirei qualcosa di qualitativamente buono, sennò faccio prima a tenermi quello che ho...

#27
littlewing

littlewing
  • One thought fills immensity

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 17977

Se riuscissi a raddoppiare il budget ci sarebbe la panasonic lx100, 24-75mm equivalente, F1,7-2,8 e se non ti interessano ottiche intercambiabili non ha nulla da invidiare a mirroless o reflex.


No, le ottiche intercambiabili non mi interessano. Proprio per questo parlavo di versatilità. Non sono il tipo da viaggiare con la borsa per l'attrezzatura fotografica.
Però il doppio del buget per l'uso che ne faccio io è davvero troppo

#28
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

No, le ottiche intercambiabili non mi interessano. Proprio per questo parlavo di versatilità. Non sono il tipo da viaggiare con la borsa per l'attrezzatura fotografica.
Però il doppio del buget per l'uso che ne faccio io è davvero troppo

 

Riconfermo le varie nex-5/nex-5n/a5000.

Ci lasci sopra il 18-55 (o il 16-50,a seconda di quello che trovi) e hai qualcosa di qualitativamente ottimo (tieni conto che io ho avuto la nex5n e mi restituiva più dettagli della mia attuale 6d da 1300 euro, ok che non sono solo i dettagli a fare la foto ma comunque è per far capire che è ottima) a prezzo minimo.



#29
COZMO

COZMO
  • 堀 リキ

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2592

Infatti ti ho consigliato una compatta, ma se vuoi un minimo di qualità un po' devi spendere, quelle che ti ho consigliato sono ottime macchine, magari riesci a trovarle usate o vedere se c'è un'offerta tipo quella del black friday dell'anno scorso per la x30.

 

La dimensione del sensore è solo una delle caratteristiche da cui dipende la qualità di una macchina, c'è il processore d'immagine, la resa dei colori e il lavoro di personalizzazione che rendono le macchine che ho consigliato ottimi prodotti, anche la x30 col suo sensore più piccolo è meglio delle vecchie mirrorless entry level che ti hanno consigliato.

 

Per rispondere a Krell: sono sempre più i professionisti, anche famosi, che sono passati a mirrorless olympus, fuji e così via, perché come qualità non hanno nulla da invidiare alle reflex, ma sono molto più piccole e leggere, ci sono poi ormai tantissime ottiche professionali. Basta informarsi un po' e cercare online.


Modificata da COZMO, 22 September 2016 - 01:59 PM.


#30
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Infatti ti ho consigliato una compatta, ma se vuoi un minimo di qualità un po' devi spendere, quelle che ti ho consigliato sono ottime macchine, magari riesci a trovarle usate o vedere se c'è un'offerta tipo quella del black friday dell'anno scorso per la x30.

 

La dimensione del sensore è solo una delle caratteristiche da cui dipende la qualità di una macchina, c'è il processore d'immagine, la resa dei colori e il lavoro di personalizzazione che rendono le macchine che ho consigliato ottimi prodotti, anche la x30 col suo sensore più piccolo è meglio delle vecchie mirrorless entry level che ti hanno consigliato.

 

Per rispondere a Krell: sono sempre più i professionisti, anche famosi, che sono passati a mirrorless olympus, fuji e così via, perché come qualità non hanno nulla da invidiare alle reflex, ma sono molto più piccole e leggere, ci sono poi ormai tantissime ottiche professionali. Basta informarsi un po' e cercare online.

 

Non credo che questa cosa sia vera

 

10qcoef.jpg

 

wqr3ph.jpg

 

 

Una a5100 mi sembra nettamente meglio sotto ogni punto di vista. Ma come dicevo il sensore più grande comporta questo per forza.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo