Vai al contenuto

Bitcoin: cos'è e come funziona

bitcoin borse moneta investimento

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 1810 risposte

#31
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3065

Che poi io ho quasi raddoppiato i soldi che ci avevo messo neanche una settimana fa. Non direi che è troppo tardi quindi.

Mi spiace solo che erano pochi perché non avevo previsto quest'ultimo picco ma comunque quello che c'erano l'ho raddoppiati,in pochi giorni.

Una settimana fa.. avrai investito di sicuro quando i bitcoin erano a 400 euro. Una buona dose di coraggio ci vuole comunque, dopotutto sono investimenti ad alto rischio.


Modificata da Hyoga di Cygnus, 24 June 2016 - 09:10 PM.


#32
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33835

1GJN7.gif



#33
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

1GJN7.gif

Ma tu sei un [Censura] di pessimista, esci da questo topic. :asd:

 

Comunque itachi, se volessi provare ad investire qualcosa mi basta iscrivermi al sito bitstamp (con tutte le procedure del caso) e dopo gestire tutto da lì no? Perché in teoria lì c'è un portafoglio a mi danno anche un indirizzo per i bitcoin che compro, giusto?

 

Una cosa che non mi è ben chiara (se avete voglia di spiegarmela, forse ho prestato poca attenzione eh..) è il fatto del tetto massimo della moneta. E' per il discorso della potenza computazionale che non risucirebbe più a produrre bitcoin in tempi ragionevoli o qualcosa del genere?


Modificata da -Krell, 24 June 2016 - 11:32 PM.


#34
Just Panta

Just Panta
  • friendzone level: orsino panta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 33835

Ma tu sei un [Censura] di pessimista, esci da questo topic. :asd:

Ma va, ho solo immenso hype :asd:



#35
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3065

Itachi, fai anche trading online?



#36
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Ma tu sei un [Censura] di pessimista, esci da questo topic. :asd:
 
Comunque itachi, se volessi provare ad investire qualcosa mi basta iscrivermi al sito bitstamp (con tutte le procedure del caso) e dopo gestire tutto da lì no? Perché in teoria lì c'è un portafoglio a mi danno anche un indirizzo per i bitcoin che compro, giusto?
 
Una cosa che non mi è ben chiara (se avete voglia di spiegarmela, forse ho prestato poca attenzione eh..) è il fatto del tetto massimo della moneta. E' per il discorso della potenza computazionale che non risucirebbe più a produrre bitcoin in tempi ragionevoli o qualcosa del genere?

Si puoi fare tutto da lì

La storia del tetto massimo è questa. A differenza della moneta normale (che quando finisce può comunque essere aumentata creando debito) i bitcoin hanno un limite. Sono 21 milioni di unità al massimo (attualmente stiamo a metà mi pare). È ovvio che più ci si avvicina a finirli è più quelli già in circolazione aumentano di valore. Tutto qui.
Anche se non è certo,è quindi probabile che nei prossimi anni continuerà a salire.

Itachi, fai anche trading online?


No,ho sempre voluto iniziare ma non l'ho mai fatto. Tu si? Perché se si allora sono io ad avere delle domande per te :sisi:

varrebbe la pena comprare un solo bitcoin per provare?


Secondo me si

#37
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Comunque ieri notte sono saliti. Sono passati da 650 a 680 (adesso stanno a 670 circa)

#38
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Comunque ieri notte sono saliti. Sono passati da 650 a 680 (adesso stanno a 670 circa)

In una notte ti facevi 100 puliti puliti, ieri pomeriggio ho visto che erano scesi anche a 580 :sisi: Il mio unico limite al momento è il conto bancario che non è, ma appena me lo faccio vedo di cominciare sul serio, da quello che vedo mostra un trend in costante crescita. 



#39
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Si richiedono parecchi dati e documenti. Io mi pare che addirittura misi una fattura intestata a me per dimostrare che il mio indirizzo era quello.

E se uno vive ancora con i genitori come fa? Se volessi aprire io un conto dovrei intestarlo a mia madre? Perché io più che lettere della banca e dell'assicurazione auto etc non ricevo dato che la casa / bollette non sono ovviamente intestate a me :lenny:



#40
Splatters

Splatters
  • Bette Mulo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8857

E se uno vive ancora con i genitori come fa? Se volessi aprire io un conto dovrei intestarlo a mia madre? Perché io più che lettere della banca e dell'assicurazione auto etc non ricevo dato che la casa / bollette non sono ovviamente intestate a me :lenny:

ho pure scritto che i btc non si comprano solo ed esclusivamente da exchange che richiedono verifica, ma pure un privato può venderli e non serve di certo un conto in banca o un certificato di residenza.



#41
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

ho pure scritto che i btc non si comprano solo ed esclusivamente da exchange che richiedono verifica, ma pure un privato può venderli e non serve di certo un conto in banca o un certificato di residenza.

Be' certo, ma in ogni caso bastava anche il certificato di residenza del comune no? Secondo me è meglio pararsi il sederino su queste cose, a meno che non si sia nell'ambiente al 100%.



#42
Splatters

Splatters
  • Bette Mulo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8857

Be' certo, ma in ogni caso bastava anche il certificato di residenza del comune no? Secondo me è meglio pararsi il sederino su queste cose, a meno che non si sia nell'ambiente al 100%.

Tecnicamente te lo pari molto di più comprando da privato, (che poi non so cosa intendi con pararsi il culo, da cosa?) perchè di fatto nessuno sa che hai btc. Non tutti sono disposti a dare i propri dati a un exchange e fare bonifici. 

Ripeto io ho usato una bolletta dell'adsl intestata a me, quindi se va bene quella, il certificato di residenza del comune va pure meglio. Però una bolletta la si ha in casa, il certificato del comune lo si deve andare a richiedere, se uno ha la bolletta fa molto prima. Che poi, ora non so, potrebbe essere cambiato e non gli basta la bolletta, ma in fase di registrazione lo si chiede.


Modificata da Splatters, 25 June 2016 - 11:17 AM.


#43
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

Tecnicamente te lo pari molto di più comprando da privato, (che poi non so cosa intendi con pararsi il culo, da cosa?) perchè di fatto nessuno sa che hai btc. Non tutti sono disposti a dare i propri dati a un exchange e fare bonifici. 

Ripeto io ho usato una bolletta dell'adsl intestata a me, quindi se va bene quella, il certificato di residenza del comune va pure meglio. Però una bolletta la si ha in casa, il certificato del comune lo si deve andare a richiedere, se uno ha la bolletta fa molto prima. Che poi, ora non so, potrebbe essere cambiato e non gli basta la bolletta, ma in fase di registrazione lo si chiede.

Avessi bollette a mio nome.. Comunque con un privato io sento più l'odore di fregatura, è comunque una compravendita fra privati con tutto quello che ne consegue. Magari i prezzi sono migliori di quelli che propongo i siti per al compravendita?



#44
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

ho pure scritto che i btc non si comprano solo ed esclusivamente da exchange che richiedono verifica, ma pure un privato può venderli e non serve di certo un conto in banca o un certificato di residenza.

Scusa ma se dovessi mai provare di certo non inizierei con compravendite tra privati con 0 esperienza. Potrà essere più conveniente e tutto quello che vuoi, ma io a prescindere, almeno all'inizio, non lo farei mai.



#45
Splatters

Splatters
  • Bette Mulo

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8857

Avessi bollette a mio nome.. Comunque con un privato io sento più l'odore di fregatura, è comunque una compravendita fra privati con tutto quello che ne consegue. Magari i prezzi sono migliori di quelli che propongo i siti per al compravendita?

La compravendita tra privati non la farai mai diretta, Tu - Lui, proprio perchè è facile essere fregati. Da te che non mandi i soldi dopo che lui manda i BTC a lui che non manda i BTC dopo che tu mandi i soldi. E mai usare paypal per questi scambi, dato che permette il charge back. Quindi in uno scambio tra privati va sempre usato un escrow, che è un intermediario che assicura che avvenga lo scambio. 

Di fatto chi vende i BTC manda i btc all'escrow (che ovviamente è una persona scelta da entrambi e fidato) chi compra paga il venditore, e a quel punto l'escrow rilascia i btc al compratore.

I prezzi tra privati non sono migliori, solitamente il privato fa pagare un 5% o più rispetto al prezzo di mercato. Quindi da privato pagherai poco più quando compri, e guadagnerai poco meno quando vendi rispetto sempre al prezzo di mercato al momento della compravendita.

Ovviamente parliamo di % accettabili. Bitstamp da poco accetta le carte di credito per comprare btc, ma prende l'8% di commissioni. 

 

 

Scusa ma se dovessi mai provare di certo non inizierei con compravendite tra privati con 0 esperienza. Potrà essere più conveniente e tutto quello che vuoi, ma io a prescindere, almeno all'inizio, non lo farei mai.

 

Bah non direi, come ho risposto a Krell, spiego come funziona tra privati. Vanno prese le giuste precauzioni indubbiamente. 

Per lo scambio tra privati c'è il sito localbitcoin, che di fatto utenti vendono e altri comprano tra loro, con escrow gestito dal sito.


Modificata da Splatters, 25 June 2016 - 11:44 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo