Vai al contenuto

Decisione finale Reflex e Street PhotographyNiubaggine inside


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 22 risposte

#1
WiiFan

WiiFan
  • Il Videogioco è morto. Viva il Videogioco!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1859

Buongiorno a tutti!

Finalmente ho la disponibilità economica per poter acquistare la mia prima reflex. Il budget ruota intorno ai 1000-1500 euro.

Dopo aver fatto qualche ricerca la mia decisione finale ruota intorno alla Pentax K-3 II o la Nikon D7200.

 

Il dilemma vero sono le ottiche.

 

Premetto che leggendo, girando un po' per la città e guardando video su internet mi sto appassionando alla fotografia di strada, quindi sarei puntato a prendere un obiettivo che sia ottimo per quel tipo di stile. Da grande nabbo in questione mi è sembrato di capire che un obiettivo fisso sia una buona idea sia per la street photography sia come allenamento per non contare troppo sullo zoom e cominciare a capire come funziona la composizione di una foto. Quindi sarei orientato su di un 50mm fisso magari accompagnato da un obiettivo da kit base.

 

Quali sono i vostri consigli in merito? Il 50 mm può essere usato anche per altri tipi di fotografia? Quanto dovrei spendere per uno discreto? Quale delle due reflex in questione consigliate?

 

Grazie a tutti in anticipo  :eheh:



#2
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22738

assicurati che la reflex che acquisti sia  pulita ad alti valori di ISO, ti parlo almeno 3200/6400 ISO.


Modificata da Fox Hound, 20 August 2016 - 11:17 AM.


#3
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

IMO sui corpi che stai considerando è meglio un 35mm per la street, che appunto equivale più o meno a un 50mm su una full frame :sese:



#4
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

IMO sui corpi che stai considerando è meglio un 35mm per la street, che appunto equivale più o meno a un 50mm su una full frame :sese:

Dipende dal tipo di street che vuoi fare, la maggior parte di chi fa street va di 28mm o 35mm su FF

 

Cmq se l'obiettivo principale è fare street con un obiettivo fisso o con focali che vanno da 28 a 50 più che a una reflex che è grossa, pesante, appariscente e quando scatti la sentono tutti io penserei a una mirrorless o a una compatta di alto livello che abbiano ottime prestazioni ad alti ISO perchè per la street generalmente si scatta da 800ISO in sù per essere sicuri di mantenere il tempo di esposizione basso.

 

Quindi io andrei su Sony, su una A6300 o una A7 che rientrano nel budget oppure con una RX100IV o eventualmente RX100V se dovessero presentarla adesso al Photokina.



#5
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
In effetti per queste cose penso sia molto meglio una mirrorless.

Le reflex hanno i loro vantaggi,ma sono su fasce molto alte. Per il resto penso sia meglio una mirrorless

#6
WiiFan

WiiFan
  • Il Videogioco è morto. Viva il Videogioco!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1859
Intanto grazie a tutti per i preziosi consigli!

Per quanto riguarda il discorso street photography e mirrorless quello che penso è che sì, vorrei avvicinarmi a questo mondo partendo da questo tipo di fotografia, ma senza precludermi magari un giorno di appassionarmi a qualcosa di diverso.

Ora, in realtà non so quanto sia versatile una mirrorless rispetto ad una reflex, ma l'idea è quella di cominciare con questo tipo di foto e poi esplorare gli altri (budget permettendo). Continua a fare al caso mio questo tipo di macchina? In quel caso dovrei comunque optare per un 28 mm o un 35?

#7
WiiFan

WiiFan
  • Il Videogioco è morto. Viva il Videogioco!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1859

IMO sui corpi che stai considerando è meglio un 35mm per la street, che appunto equivale più o meno a un 50mm su una full frame :sese:


E per quanto riguarda i due corpi in questione qual è l'opinione generale? :D

#8
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229
Le mirrorless vanno bene ler tutto, bene o male. Io ho una mirrorless sony, ci faccio di tutto, e ci ho fatto anche due matrimoni, per cui.. Certo, per certe applicazioni specifiche e per certi ambienti sono indicati corpi più robusti, e lenti più specifiche. Ma con quel budget io Andrei di mirrorless

#9
WiiFan

WiiFan
  • Il Videogioco è morto. Viva il Videogioco!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1859

Quali sono le mirrorless del momento per quel budget? 



#10
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42805

Quali sono le mirrorless del momento per quel budget? 

Secondo me, più che sulla A6300, che esaurirebbe da sola quasi tutto il budget, potresti orientarti sulla A6000, che è ancora ottima per molte cose: potresti tenerti il 16-50 standard e aggiungere il 28mm F2, che è discretamente luminoso, corrisponde ad un 42mm effettivo ed è compatibile Full Frame, se volessi poi passare ad una macchina superiore.

 

Però dipende sempre da quello che ti serve, se è TROPPO importante la resa ad alti iso puoi anche cercare una A7, nuova si trova anche in Italia a 1000 euro o poco meno, il che lascia sempre spazio per il 28mm o per un'altra lente, sempre dipendentemente da quella che sarebbe la tua focale preferita.



#11
WiiFan

WiiFan
  • Il Videogioco è morto. Viva il Videogioco!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1859

Mi piacerebbe cominciare con un fisso per andare in giro per la città a fare pratica. Quindi l'idea reflex è definitivamente bocciata? Fra le due iniziali quale avreste consigliato?



#12
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Mi piacerebbe cominciare con un fisso per andare in giro per la città a fare pratica. Quindi l'idea reflex è definitivamente bocciata? Fra le due iniziali quale avreste consigliato?

appoggio ciò che dice gatsu. Per rispondere alla tua domanda, Nikon. Semplicemente perché avresti un parco ottichie ottimo, ma sopratutto un mercato dell'usato vastissimo 



#13
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

A mio modesto parere, la reflex è terribile per la street photography



#14
WiiFan

WiiFan
  • Il Videogioco è morto. Viva il Videogioco!

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1859
Ok quindi se dovessi appassionarmi a quel tipo di fotografia andrò di mirrorless di sicuro! In caso contrario conviene puntare su un brand con una vasta scelta di ottiche e un buon mercato dell'usato magari...

#15
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16642

con una mirrorless ti precludi ( ad alti livelli) la possibilita' si fare:

 

fotografia sportiva

caccia fotografica

 

ti interessano questi due campi? se sì vai di reflex, altrimenti stai con una meno ingombrante mirrorless e vivi felice.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo