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NieR: Automata『Topic Ufficiale』Uscita 17/03/2017

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Questa discussione ha avuto 548 risposte

#391
Guest_X-KennyeYe

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In effetti io mi sono tenuto sul vago per non fargli spoiler, poi arriva Aku e a momenti racconta il finale :asd:



#392
Marrow

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Sì ma porca miseria, è ridicolo
Anche lui potrebbe evitare ste mille domande, però

Un gameplay di 5 minuti sul tubo e capisci come funzioni, quindi prendi e giochi e se non ti piace rimborso

Modificata da Lauren, 19 October 2017 - 12:55 AM.


#393
Basty

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In effetti io mi sono tenuto sul vago per non fargli spoiler, poi arriva Aku e a momenti racconta il finale :asd:

 

Non mi ha rovinato nessuna sorpresa, si è tenuto sulle caratteristiche peculiari senza scendere nei dettagli, anzi mi ha invogliato, e lo ringrazio.

 

Ho iniziato a giocarci, dopo un buon paio d'ore di prove tecniche.



#394
Basty

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Appena finita la ROUTE A sul gioco, ed iniziata la ROUTE B. Una manciata di commenti:

 

Sulla conversione non mi ricredo: Brutta brutta, da sistemare in qualche modo. Non essendo solo un gioco ma anche un prodotto ad alto contenuto artistico, non può rimanere così, e lo faccio girare in 1280*720 con fronzoli disattivati, lo stuttering rimane soprattutto quando si attraversano le zone (quando si cambia zona c'è spesso anche e tutt'ora sulla versione console, quindi su quello non ci potremmo proprio lamentare), in combattimento è solitamente privo di sorprese sgradevoli, che devo ammettere, è una bella fortuna quando il tutto non dà nessuna garanzia.

E' "a posto" soltanto in quanto a stabilità, ieri ad esempio in un evento di gioco in cui nemici di grosse dimensioni venivano generati continuamente (verso la fine, lì per lì ti sembra che debbano continuare a spawnare, una cosa fastidiosa in quel momento), il gioco ha avuto un freeze di svariati secondi ed ero convinto che avrei perso i progressi di gioco (avrei salvato nel terminale lì a pochi metri una volta sbarazzatomi delle macchine) invece, cosa mai successa in questi casi, ha ripreso a girare da dove aveva smesso, senza farmi "uccidere". Non capisco :smile-25: è la peggior conversione Windows che abbia mai giocato da Resident Evil 4 (giocato in tutte le ver.) e riesce a compiere un simile miracolo, ovvero invertire un crash, fermi tutti.

 

Sulla colonna sonora: Se non riceve il riconoscimento come miglior colonna sonora dei videogiochi di quest'anno (anche se forse è sicuramente il più impressionante della gen sotto quest'aspetto, non so, non gioco abbastanza titoli per poterlo dire) è veramente un peccato. Mai sentito niente del genere, un paio di pezzi costituiti da "dramatic fast violin"+pianoforte al posto delle varie track correlate ad Emil ed era la soundtrack perfetta.

Darei facilmente una buona fetta della mia collezione di dischi in cambio di una copia della soundtrack, che.....avete visto quanto costa???

In ogni caso 92 minuti di applausi al compositore e sound editor.giphy.gif

 

Credo di intuire che il gioco è strutturato in modo da farti procedere nella prima run quasi come in una scampagnata (un paio di incarichi secondari a parte) mentre diventa decisamente punitivo già dalle prime battute della run con 9S, non so se è soltanto quella parte, ma sarò morto 5 volte nell'ultima sezione shooter del prologo, che sembrava un livello di Ikaruga talmente dovevi essere "perfetto" per sopravvivere, e seppur non del tutto impraticabile dopo oltre mezz'ora di tentativi, avrei preferito avere la possibilità di salvare, dato che mollando avrei dovuto ripetere il capitolo dall'inizio una volta ripreso a giocare.

 

Curioso di sapere quali altri cambiamenti porterà la nuova prospettiva su una storia che ad un certo punto ha iniziato ad essere vagamente sensata (tolte le classiche giapponesate di livello superiore che non metabolizzo più come una volta) e dotata di un discreto tasso di intrattenimento.

A volte sembra che il gioco, tramite i suoi molteplici medium, sia la guida di un parco a tema che non veda l'ora di portarti alla prossima "attrazione".

 

Ho molto apprezzato la direzione della telecamera fissa per molte ambietazioni, permette al tutto di dare ad ogni momento una propria connotazione (anche quando a livello di trama non ce ne sarebbe bisogno) e contrariamente a quanto si dice, si impara a conviverci per le seziondi di combattimento negli stessi ambienti, tranne il prologo della ROUTE B dove se non "hackeri" dei nemici ai margini del tunnel, in un punto dove non puoi andare perché il cursore del personaggio si ferma prima, non riesci a distruggere i nemici posizionati in quei punti, ed inizi ad inveire contro un gioco che non meriti.

 

Sul combat system dopo 30 ore non mi sento ancora di pronunciarmi: Sicuramente azzeccato e curato nella sua struttura portante, ma è il bilanciamento del late game che mi preoccupa.

Nella prima run è praticamente impossibile utilizzare più di due chip di potenziamento in aggiunta alla dotazione standard: La cosa positiva è che una volta scelti quelli più utili, non diventano essenziali praticamente fino ad un paio di boss battles discretamente impegnative, punto fino al quale se ne può quasi fare a meno; non vorrei che con i nemici di alto livello il tutto diventi talmente ingestibile come quando, in una missione secondaria del deserto, mi sono trovato a combattere per mezz'ora (ho avuto paura per il mio unico pad rimasto) con nemici a livello 40, praticamente 2B a livello 32 e con arma principale a livello 3 e secondaria a livello 2 faceva loro il solletico.

Per un motivo simile non penso che prenderò mai il DLC, che trasforma il gioco in un infinito grinding logora-joypad poco sensato. Non mi dice veramente niente come contenuto aggiuntivo.



#395
the mentalist 1

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Appena finita la ROUTE A sul gioco, ed iniziata la ROUTE B. Una manciata di commenti:
 
Sulla conversione non mi ricredo: Brutta brutta, da sistemare in qualche modo. Non essendo solo un gioco ma anche un prodotto ad alto contenuto artistico, non può rimanere così, e lo faccio girare in 1280*720 con fronzoli disattivati, lo stuttering rimane soprattutto quando si attraversano le zone (quando si cambia zona c'è spesso anche e tutt'ora sulla versione console, quindi su quello non ci potremmo proprio lamentare), in combattimento è solitamente privo di sorprese sgradevoli, che devo ammettere, è una bella fortuna quando il tutto non dà nessuna garanzia.
E' "a posto" soltanto in quanto a stabilità, ieri ad esempio in un evento di gioco in cui nemici di grosse dimensioni venivano generati continuamente (verso la fine, lì per lì ti sembra che debbano continuare a spawnare, una cosa fastidiosa in quel momento), il gioco ha avuto un freeze di svariati secondi ed ero convinto che avrei perso i progressi di gioco (avrei salvato nel terminale lì a pochi metri una volta sbarazzatomi delle macchine) invece, cosa mai successa in questi casi, ha ripreso a girare da dove aveva smesso, senza farmi "uccidere". Non capisco :smile-25: è la peggior conversione Windows che abbia mai giocato da Resident Evil 4 (giocato in tutte le ver.) e riesce a compiere un simile miracolo, ovvero invertire un crash, fermi tutti.
 
Sulla colonna sonora: Se non riceve il riconoscimento come miglior colonna sonora dei videogiochi di quest'anno (anche se forse è sicuramente il più impressionante della gen sotto quest'aspetto, non so, non gioco abbastanza titoli per poterlo dire) è veramente un peccato. Mai sentito niente del genere, un paio di pezzi costituiti da "dramatic fast violin"+pianoforte al posto delle varie track correlate ad Emil ed era la soundtrack perfetta.
Darei facilmente una buona fetta della mia collezione di dischi in cambio di una copia della soundtrack, che.....avete visto quanto costa???
In ogni caso 92 minuti di applausi al compositore e sound editor.giphy.gif
 
Credo di intuire che il gioco è strutturato in modo da farti procedere nella prima run quasi come in una scampagnata (un paio di incarichi secondari a parte) mentre diventa decisamente punitivo già dalle prime battute della run con 9S, non so se è soltanto quella parte, ma sarò morto 5 volte nell'ultima sezione shooter del prologo, che sembrava un livello di Ikaruga talmente dovevi essere "perfetto" per sopravvivere, e seppur non del tutto impraticabile dopo oltre mezz'ora di tentativi, avrei preferito avere la possibilità di salvare, dato che mollando avrei dovuto ripetere il capitolo dall'inizio una volta ripreso a giocare.
 
Curioso di sapere quali altri cambiamenti porterà la nuova prospettiva su una storia che ad un certo punto ha iniziato ad essere vagamente sensata (tolte le classiche giapponesate di livello superiore che non metabolizzo più come una volta) e dotata di un discreto tasso di intrattenimento.
A volte sembra che il gioco, tramite i suoi molteplici medium, sia la guida di un parco a tema che non veda l'ora di portarti alla prossima "attrazione".
 
Ho molto apprezzato la direzione della telecamera fissa per molte ambietazioni, permette al tutto di dare ad ogni momento una propria connotazione (anche quando a livello di trama non ce ne sarebbe bisogno) e contrariamente a quanto si dice, si impara a conviverci per le seziondi di combattimento negli stessi ambienti, tranne il prologo della ROUTE B dove se non "hackeri" dei nemici ai margini del tunnel, in un punto dove non puoi andare perché il cursore del personaggio si ferma prima, non riesci a distruggere i nemici posizionati in quei punti, ed inizi ad inveire contro un gioco che non meriti.
 
Sul combat system dopo 30 ore non mi sento ancora di pronunciarmi: Sicuramente azzeccato e curato nella sua struttura portante, ma è il bilanciamento del late game che mi preoccupa.
Nella prima run è praticamente impossibile utilizzare più di due chip di potenziamento in aggiunta alla dotazione standard: La cosa positiva è che una volta scelti quelli più utili, non diventano essenziali praticamente fino ad un paio di boss battles discretamente impegnative, punto fino al quale se ne può quasi fare a meno; non vorrei che con i nemici di alto livello il tutto diventi talmente ingestibile come quando, in una missione secondaria del deserto, mi sono trovato a combattere per mezz'ora (ho avuto paura per il mio unico pad rimasto) con nemici a livello 40, praticamente 2B a livello 32 e con arma principale a livello 3 e secondaria a livello 2 faceva loro il solletico.
Per un motivo simile non penso che prenderò mai il DLC, che trasforma il gioco in un infinito grinding logora-joypad poco sensato. Non mi dice veramente niente come contenuto aggiuntivo.


Quali sarebbero le giapponesate?

#396
Guest_X-KennyeYe

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Lo sai vero che all'accampamento della resistenza puoi comprare gli slot aggiuntivi per i chip sì? :P

#397
Basty

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Quali sarebbero le giapponesate?

 

Niente che dia fastidio o su cui pensavo di argomentare pesantemente (rischio di cadere in spoiler), in breve:

 

- Come vengono presentati i personaggi ricorrenti; non sollevando il pubblico occidentale come quello giapponese ad interessarsi alla loro storia (chi fossero prima ecc), magari con lo scopo di non distrarre troppo dalla trama principale con una loro narrativa laterale, due di questi hanno letteralmente 30 secondi di apparizione nella prima run. Personaggi abbastanza autoreferenziali, che si rifiutano di avere quel minimo di grigio tra il nero e il bianco per non uscire dagli stereotipi tipici da manga shojo/shounen.

- Altre cose minori e sicuramente necessarie a rispecchiare la visione del creatore del gioco, anche se sembrano cose messe lì per rompere l'immersione del gioco in maniera ridicola.

 

Buffa e azzeccata invece, sempre in questa inossidabile mentalità ying/yang, il contrasto tra gli operatori (le unità 6O e 21O), ognuno la contropartita/antitesi del carattere del co-protagonista; e anche se non necessariamente determinativo, il confronto con essi costringe i protagonisti ad uscire allo scoperto con i propri tratti caratteriali e pregiudizi.

 

Lo sai vero che all'accampamento della resistenza puoi comprare gli slot aggiuntivi per i chip sì? :P

 

Me lo stai dicendo te adesso. :D

Pensavo si sbloccassero arrivando a livelli di esperienza alti. o altro.



#398
the mentalist 1

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Niente che dia fastidio o su cui pensavo di argomentare pesantemente (rischio di cadere in spoiler), in breve:

 

- Come vengono presentati i personaggi ricorrenti; non sollevando il pubblico occidentale come quello giapponese ad interessarsi alla loro storia (chi fossero prima ecc), magari con lo scopo di non distrarre troppo dalla trama principale con una loro narrativa laterale, due di questi hanno letteralmente 30 secondi di apparizione nella prima run. Personaggi abbastanza autoreferenziali, che si rifiutano di avere quel minimo di grigio tra il nero e il bianco per non uscire dagli stereotipi tipici da manga shojo/shounen.

- Altre cose minori e sicuramente necessarie a rispecchiare la visione del creatore del gioco, anche se sembrano cose messe lì per rompere l'immersione del gioco in maniera ridicola.

 

Buffa e azzeccata invece, sempre in questa inossidabile mentalità ying/yang, il contrasto tra gli operatori (le unità 6O e 21O), ognuno la contropartita/antitesi del carattere del co-protagonista; e anche se non necessariamente determinativo, il confronto con essi costringe i protagonisti ad uscire allo scoperto con i propri tratti caratteriali e pregiudizi.

 

 

Me lo stai dicendo te adesso. :D

Pensavo si sbloccassero arrivando a livelli di esperienza alti. o altro.

per  risponderti dovrei fare pesanti spoiler e credo che tu ancora sia alla seconda run , l'unica cosa che posso dire è che ti sbagli in questo gioco quasi ogni cosa ha una ragione dietro .anche queste cose che hai detto.


Modificata da the mentalist 1, 13 November 2017 - 12:24 PM.


#399
Basty

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Grazie, non vedo l'ora di ricredermi.

 

Sì esatto sono attualmente alla seconda run, e spero di non dover rifare le stesse missioni secondarie dato che avevo praticamente ripulito la mappa alla prima mandata: Per ora non vedo segnalini strani.

Il fatto che abbia mantenuto gli oggetti di ricompensa, mi fa pensare che è effettivamente così.



#400
Guest_WindtearseYe

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basty, ma l'hai trovato ad un prezzo decente su pc? :ç



#401
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basty, ma l'hai trovato ad un prezzo decente su pc? :ç

 

Non so se lo sia, su CDkeys, 28€, il prezzo è ancora quello.

Questo titoli mantiene il valore più a lungo di altri titoli recenti, ad esempio Wolfenstein è già a quel prezzo, Tekken 22€, XCOM2 a 13€ costa la metà dell'ultima espansione..........gli affari ci sono, lo controllo periodicamente.

Con il supporto da parte dello sviluppatore (essendo Square Enix non esiste il concetto di supporto post-lancio su piattaforma Win) quella cifra la vale tutta.



#402
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Grazie, non vedo l'ora di ricredermi.
 
Sì esatto sono attualmente alla seconda run, e spero di non dover rifare le stesse missioni secondarie dato che avevo praticamente ripulito la mappa alla prima mandata: Per ora non vedo segnalini strani.
Il fatto che abbia mantenuto gli oggetti di ricompensa, mi fa pensare che è effettivamente così.

Le quest che hai completato al 100% non devi rifarle

#403
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Non so se lo sia, su CDkeys, 28€, il prezzo è ancora quello.

Questo titoli mantiene il valore più a lungo di altri titoli recenti, ad esempio Wolfenstein è già a quel prezzo, Tekken 22€, XCOM2 a 13€ costa la metà dell'ultima espansione..........gli affari ci sono, lo controllo periodicamente.

Con il supporto da parte dello sviluppatore (essendo Square Enix non esiste il concetto di supporto post-lancio su piattaforma Win) quella cifra la vale tutta.

 

nice to know, vedo se riesco a spuntarlo con un sconto decente al black friday... non volevo dare a square più di 20€, vediamo come gira quel giorno... altrimenti saldi natalizi (non su steam dove mi aspetto al massimo un 50% a 30€)

 

grazie per la risposta. :)



#404
Basty

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Ho da poco terminato anche la route B e la route C (sbloccando vari finali, compresi D+E), e non saprei proprio da dove iniziare, troppe cose da dire, ma per ora soltanto un gioco incredibile.

 

A livello di trama il gioco ti butta addosso un po' troppo esistenzialismo (alcuni diranno "nonsense esistenzialistico") ma è ciò che ti costringe a mettere qualsiasi personaggio (inanimato) sullo stesso piano, ognuno con i propri desideri, ognuno con la propria croce e ognuno con i propri scopi, la cui realizzazione è spesso minata dagli scopi altrui.....lasciando spesso un senso di desolazione e di incompiuto (insomma un po' come avviene in ogni caso alla fine dell'esistenza dell'essere umano).

 

Tutto o quasi sembra tornare, tranne ad esempio uno dei comportamenti del comandante YoRHa, per il quale, non esisterebbe una spigazione nemmeno nei blocchi di memoria:

 

Spoiler

 

Soprendetemente, un momento particolarmente galvanizzante è stato:

 

Spoiler

 

Penso sia una delle trovate più geniali nella storia dei videogiochi, anche se implica l'elemento online/multigiocatore per trovare realizzazione.

 

Mio giudizio sintentico: bravo.gif


Modificata da Basty, 09 January 2018 - 02:04 PM.


#405
Guest_X-KennyeYe

Guest_X-KennyeYe
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Bastyyy metti sotto spoiler anche l'ultima parte!!!




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