Vai al contenuto

Sincronizzazione iCloud, iTunes su diversi device


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 9 risposte

#1
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Allora, vorrei sapere se sto procedendo bene...
Cominciamo ad elencare i dispositivi: ho un hackintosh (visto da El Capitan come Mac Pro) da anni, un MacBook Pro da qualche mese è un iPhone da poco.
Sul fisso (il Mac Pro) ho tutta la mia musica(diversi GB), su MacBook Pro e iPhone ho la musica presa da Musica (ho l'abbonamento).
Ieri ho provato ad aggiungere musica tramite iTunes sul Mac Pro e mi ha chiesto di fondere la mia libreria con quella di iCloud (che è quella che uso su MacBook Pro e iPhone).
Ora sta analizzando i brani e mandando ad iTunes le informazioni. Si trova circa a 7000 brani su 24000 e ci metterà ancora parecchio.
Sto facendo bene?
Quale sarà il risultato? Che anche su MacBook e iPhone avrò la libreria del Mac Pro alla quale attingere per ascoltare o scaricare in qualsiasi momento? E sul Mac Pro avrò i brani di iCloud che ora sono sul portatile e sul telefono?

#2
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Dipende da che abbonamento hai fatto. Apple music o iTunes match?

 

Se hai fatto l'abbonamento a apple music funziona cosi: tu hai una libreria sul cloud chiamata "iCloud Music Library" che è condivisa tra tutti i dispositivi con lo stesso apple id. Finche paghi l'abbonamento ogni traccia che ascolti su Musica o che aggiungi alla libreria personale (i file che aggiungi fisicamente) viene caricata su quella libreria online,che è poi quella che visualizzi dall'applicazione musica e quindi su tutti i tuoi dispositivi.

Quindi nel tuo caso i brani che avevi sul pc verranno semplicemente caricati sua tua libreria iCloud e saranno visibili (insieme alle canzoni che gia senti con apple music) su ogni dispositivo. Quindi si,verrà tutto fuso in un'unica grande libreria disponibile su tutti i dispositivi.

Se dovessi smettere di pagare l'abbonamento la libreria iCloud sparirà,il che vuol dire che sul pc rimarranno fisicamente i file sulla tua libreria,non li vedrai piu sugli altri dispositivi (dove non erano fisicamente,ma sono in streaming associati alla iCloud Music Library.)

 

Se invece hai l'abbonamento ad iTunes match (ma credo di no visto che hai detto di ascoltare brani anche direttamente da musica) quando non vorrai più pagarlo la tua libreria online rimarrà comunque disponibile su ogni dispositivo,ma non potrai piu aggiungere brani.

In questo caso ovviamente l'inghippo è che con iTunes match non si possono ascoltare tutti i brani presenti sull'itunes store (a differenza di apple music).



#3
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Grazie mille per il chiarimento Ita!
Ho l'abbonamento a Musica (credo lol, ora mi è venuto il dubbio), quindi aspetto che sia tutto bello sincronizzato.
Troppo troppo comodo... tanto che non uso più Spotify.
Come ho fatto negli ultimi anni senza iPhone lol?
Stavo anche prendendo una mirrorless per il mio prossimo viaggio lungo, ma ho deciso di fare tutto con il tel che alla fine si comporta discretamente. E poi in viaggio ogni grammo risparmiato è importante... oltre ovviamente al budget (visto anche che non ho ancora stimato quanto starò via).
Grazie ancora Ita, quando parto passo per le parti tue e ci prendiamo una birra (anche se ormai non tocco alcol da mesi in viaggio si può fare :P).

#4
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547

Ora sta uppando le tracce che immagino non ci sono su iTunes Store... 262 su 11390 :(

 

 

... ring ring ring (tel)

 

- Ehi Fra, me li hai preparati quei file?

+ No, li ho sulla partizione Win e sto sincronizzando la libreria musicale con Musica di Apple in OSX.

- Ah, e quando sanno pronti?

+ Mah, di sto passo per settembre...

- E che gli dico al cliente?

+ Di scaricarsi il primo album dei Run The Jewels che è un capolavoro!

 

 

:megalol:

 

Meno male che poi ho ritrovato tutto backuppato :gad2:

 

 

 

edit: però mi fa strano che stia uppando anche roba mainstream... non ci credo che su iTunes non c'erano le tracce di 2Pac, per dire.

Ma sbaglio o quando si creano doppioni (canzone che ho io e che c'è anche sullo store) mi sostituisce le tracce con quelle dello store che hanno qualità più alta? boh, ricordo questa cosa, ma non ne sono così sicuro.


Modificata da Adalgrim, 16 August 2016 - 04:56 PM.


#5
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Ora sta uppando le tracce che immagino non ci sono su iTunes Store... 262 su 11390 :(

 

 

... ring ring ring (tel)

 

- Ehi Fra, me li hai preparati quei file?

+ No, li ho sulla partizione Win e sto sincronizzando la libreria musicale con Musica di Apple in OSX.

- Ah, e quando sanno pronti?

+ Mah, di sto passo per settembre...

- E che gli dico al cliente?

+ Di scaricarsi il primo album dei Run The Jewels che è un capolavoro!

 

 

:megalol:

 

Meno male che poi ho ritrovato tutto backuppato :gad2:

 

 

 

edit: però mi fa strano che stia uppando anche roba mainstream... non ci credo che su iTunes non c'erano le tracce di 2Pac, per dire.

Ma sbaglio o quando si creano doppioni (canzone che ho io e che c'è anche sullo store) mi sostituisce le tracce con quelle dello store che hanno qualità più alta? boh, ricordo questa cosa, ma non ne sono così sicuro.

 

Tieni conto di 2 cose:

- Le informazioni delle canzoni devono essere praticamente perfette per avere il match con quelle di itunes

-Generalmente tende a uppare quasi tutto,poi successivamente fa altre associazioni

 

 

Comunque funziona cosi. Se la tua canzone è disponibile su iTunes store la traccia che poi avrai sulla libreria iCloud non sarà la tua,ma quella di iTunes. E si,quelle di iTunes generalmente sono di qualità più alta. Questo perché ha poco senso tenere sul server la canzone X in 10 milione di copie,apple music si limita a vedere che ce l'hai tra le tue tracce e quindi te la mette in "lista" tra quelle su iCloud,ma il file che ascolterai sarà lo stesso che ascoltano tutti,cioè quello di iTunes e non il tuo.

 

Le uniche canzoni che finiscono fisicamente sul server sono quelle che iTunes non trova nel proprio catalogo.



#6
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547
Eh, ci voleva circa un mese ad upparle tutte... se avessi la sicurezza (poi controllo bene 'sta cosa) che interrompendo poi riprende da dove aveva lasciato glielo faccio fare nei prossimi giorni.
La cosa più fastidiosa è che saturando la banda in upload poi la connessione va malissimo. Dopo smanetton un po' sul router , ma non so se quello che ho ora mi permette di assegnare una soglia massima in upload per un ip... che poi con il dhcp è facile che cambi ad ogni riavvio, ma questo non è un grosso problema.

#7
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547

Ma l'abbonamento a Musica non dovrebbe garantire l'accesso a tutta la musica di iTunes Store?



#8
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547

Svelato l'arcano: l'album che mi interessa è esclusiva in streaming su un'altra piattaforma.

 

Minchia che palle le esclusive oh... per la musica poi -_-



#9
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Svelato l'arcano: l'album che mi interessa è esclusiva in streaming su un'altra piattaforma.

 

Minchia che palle le esclusive oh... per la musica poi -_-

ah ok allora apposto cosi :sisi: (stavo per risponderti al pm :sisi: )



#10
Mario Andretti

Mario Andretti
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32547

ah ok allora apposto cosi :sisi: (stavo per risponderti al pm :sisi: )


😉




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo