Vai al contenuto

Dunkirk [Topic Ufficiale]Christopher Nolan | 21/07/2017 Worldwide


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 332 risposte

#286
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Guarda Vaga, la mia risposta mirava proprio a capire meglio quello che hai pii scritto. Ma geno è triggerato da cose come "serie tv" "marvel", perciò..
Io sabato lo vedrò finalmente

#287
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

Guarda Vaga, la mia risposta mirava proprio a capire meglio quello che hai pii scritto. Ma geno è triggerato da cose come "serie tv" "marvel", perciò..
Io sabato lo vedrò finalmente

 

scusa se trovo una s.tronzata (ci tenevo a non far partire la censura) quando la gente parte col preconcetto che le serie tv appartengano ad un medium che non può che essere considerato un sottoprodotto di più infima categoria rispetto al GRAAANDE CINEMA (da leggere con tono ironico e forzatamente pomposo)



#288
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

infatti ho parlato di esagerazione, è che mi piace fare parallelismi :sisi:

 

attento che non te la perdona :sisi:



#289
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

non usatemi come pretesto per le vostre liti coniugali come fanno i pessimi genitori con i propri figli :asd:

 

state ingigantendo le mie parole, ho semplicemente detto che scegliere come soggetto una vicenda vera in questo caso può aver contribuito a limitare la libertà creativa di nolan, così come il mood generale di un serial può limitare lo stile registico nel singolo episodio, o la programmazione a lungo termine di un universo condiviso può limitare i risvolti di trama nelle opere che lo compongono (il famoso discorso dei film marvel fatti con lo stampino).

la diatriba "cinema piùmmeglio dei telefilm" l'avete tirata fuori voi e non c'entra nulla col mio discorso.

 

se vogliamo sintetizzare la questione le motivazioni per le quali dunkirk non mi ha pienamente soddisfatto sono queste:

-aspettative troppo alte, o semplicemente sbagliate (mi avevano parlato di tensione a tratti insostenibile ed emozioni forti, ma ho provato molto poco di tutto questo)

-assenza di approfondimento dei personaggi e di conseguenza scarsa empatia verso le vicende a schermo

-impronta personale del regista imho poco marcata e incisiva (c'è il tentativo apprezzabile di rendere il tutto più interessante utilizzando l'espediente delle diverse linee temporali, ma è una cosa che ormai sa di già visto e non sorprende più)

-trama inevitabilmente piatta (per forza di cose) e portata avanti senza coinvolgimenti personali (qui ci ricolleghiamo al secondo punto), risultando nel complesso poco avvincente

 

una bellissima tech demo, ecco cosa mi è sembrato di vedere.

 

so che si tratta di questioni del tutto soggettive e legate a un punto di vista personale, ma più passa il tempo più mi sto convincendo che siamo in tanti a pensarla così, anche quelli che finora hanno elogiato maggiormente il film.

ho una mia idea al riguardo che potrebbe confermarlo, ma aspetto di leggere le opinioni di krell prima di vedere se è davvero così.


Modificata da Vagabond, 06 September 2017 - 10:50 PM.


#290
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56650

infatti ho parlato di esagerazione, è che mi piace fare parallelismi :sisi:

i parallelismi possono essere pericolosi

 

giphy.gif



#291
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228

 

scusa se trovo una s.tronzata (ci tenevo a non far partire la censura) quando la gente parte col preconcetto che le serie tv appartengano ad un medium che non può che essere considerato un sottoprodotto di più infima categoria rispetto al GRAAANDE CINEMA (da leggere con tono ironico e forzatamente pomposo)

Guarda, sento parlare di un gran bene di Twin Peaks 3, per dirne una. Ho amato true detective e adoro la cura di Mr.Robot. Penso che ormai sia cosa vecchia definire le serie tv inferiori, ma il contesto in cui vaga aveva inserito la frase era un po' atipico. Poi mi pare che te su ste cose ti si triggeri molto facilmente, impressione mia con cui chiudo l'ot :D 



#292
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123295

i parallelismi possono essere pericolosi

 

giphy.gif

 

:megalol:

 

Guarda, sento parlare di un gran bene di Twin Peaks 3, per dirne una. Ho amato true detective e adoro la cura di Mr.Robot. Penso che ormai sia cosa vecchia definire le serie tv inferiori, ma il contesto in cui vaga aveva inserito la frase era un po' atipico. Poi mi pare che te su ste cose ti si triggeri molto facilmente, impressione mia con cui chiudo l'ot :D

 

ma infatti è verissimo, triggero subito quando vedo spocchia nei confronti delle serie tv o quando vedo che per offendere un film lo si definisce una serie tv :sisi:


Modificata da Genocide, 07 September 2017 - 07:42 AM.


#293
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 60743
se vogliamo sintetizzare la questione le motivazioni per le quali dunkirk non mi ha pienamente soddisfatto sono queste:

-aspettative troppo alte, o semplicemente sbagliate (mi avevano parlato di tensione a tratti insostenibile ed emozioni forti, ma ho provato molto poco di tutto questo)

-assenza di approfondimento dei personaggi e di conseguenza scarsa empatia verso le vicende a schermo

-impronta personale del regista imho poco marcata e incisiva (c'è il tentativo apprezzabile di rendere il tutto più interessante utilizzando l'espediente delle diverse linee temporali, ma è una cosa che ormai sa di già visto e non sorprende più)

-trama inevitabilmente piatta (per forza di cose) e portata avanti senza coinvolgimenti personali (qui ci ricolleghiamo al secondo punto), risultando nel complesso poco avvincente

 

Quello che tu elenchi, sono secondo me proprio i punti di forza di un film che finalmente rende Nolan un regista davvero maturo. Un regista che finalmente ha il coraggio di abbandonare gli schemi della drammaturgia classica "di sensazione" e accogliere la forza di un film "di concetto".

Ti posto quello che ho scritto nel topic della recensione al titolo.

 

Il grosso problema è di andare a vedere Dunkirk pensando che sia un film di guerra. La guerra intesa con come azione tanto cara al cinema ultrarealistico americano (il Ryan di Spielberg tanto per intenderci) Dunkirk è un film che usa la guerra per raccontare lo "stallo", l'esatto opposto dell'azione. L'insopportabile agonia dell'attesa nella paura. E la sceneggiatura è costruita proprio su questa stasi perenne che a livello drammaturgico non viene mai sbloccata neanche dai bombardamenti di turno. Se dovessi muovere una appunto al film lo farei proprio nella direzione opposta a quella da te tracciata, laddove nel finale tende un po' troppo a "smuoversi" verso un patetismo che francamente non era necessario. Nel finale a tratti vuole quasi commuovere. Ma questi sentimenti li lasciamo al cinema americano di genere. Dunkirk ha il merito di voler fare altro.


Modificata da Stein, 08 September 2017 - 01:38 PM.


#294
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51702
Mmm chissà.. non so veramente cosa aspettarmi. Non mi resta che vederlo

#295
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56650

per quanto lo abbia adorato non mi sento di biasimare quelli che non lo hanno gradito.E' sicuramente molto particolare nel modo di porsi nei confronti dello spettatore



#296
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51702
Boh a me è piaciuto e non poco. Nolan sempre fissato con la questione del tempo XD

#297
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56650
Fissatissimo... È riuscito a tirar fuori una sottospecie di mindfuck pure a sto giro

#298
Alfrays

Alfrays
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7449

cut

 

Senza stare a ripetere le cose, condivido pienamente il tuo punto di vista.

Sono rimasto parecchio deluso, mi aspettavo di più. 

Mi sento di elogiare solo colonna sonora e fotografia.



#299
Vagabond

Vagabond
  • Let's all watch as the world goes to the devil

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26151

 

Quello che tu elenchi, sono secondo me proprio i punti di forza di un film che finalmente rende Nolan un regista davvero maturo. Un regista che finalmente ha il coraggio di abbandonare gli schemi della drammaturgia classica "di sensazione" e accogliere la forza di un film "di concetto".

Ti posto quello che ho scritto nel topic della recensione al titolo.

 

Il grosso problema è di andare a vedere Dunkirk pensando che sia un film di guerra. La guerra intesa con come azione tanto cara al cinema ultrarealistico americano (il Ryan di Spielberg tanto per intenderci) Dunkirk è un film che usa la guerra per raccontare lo "stallo", l'esatto opposto dell'azione. L'insopportabile agonia dell'attesa nella paura. E la sceneggiatura è costruita proprio su questa stasi perenne che a livello drammaturgico non viene mai sbloccata neanche dai bombardamenti di turno. Se dovessi muovere una appunto al film lo farei proprio nella direzione opposta a quella da te tracciata, laddove nel finale tende un po' troppo a "smuoversi" verso un patetismo che francamente non era necessario. Nel finale a tratti vuole quasi commuovere. Ma questi sentimenti li lasciamo al cinema americano di genere. Dunkirk ha il merito di voler fare altro.

 

 

 

ma su queste cose sono più che d'accordo, infatti è palese che sia proprio nelle intenzioni di nolan il voler presentare la vicenda nel modo meno individuale possibile, utilizzando personaggi qualunque (non a caso non mi ricordo manco un nome dei protagonisti). l'obiettivo del film è quello di catapultare lo spettatore in quello scenario, e lo fa fin dal primo secondo senza nessun preavviso, utilizzando l'espediente del protagonista anonimo (tipico degli fps o dei vecchi rpg) con l'idea che questo aiuti a immedesimarsi nell'azione.

il problema è che poi entra in gioco il punto di vista personale: con me non funziona così. non funziona a livello videoludico e non ha funzionato in sala. io preferisco sentirmi coinvolto in una vicenda grazie a un soggetto interessante, a dei personaggi che hanno qualcosa da raccontare o a una storia ben scritta. non cerco l'immedesimazione in prima persona, non ne sento il bisogno.

questione di gusti ed esigenze personali, non incolpo nolan di questo. come ho detto fin dal mio primo commento il film è ottimo e tutte le motivazioni per le quali non mi ha preso come speravo sono soggettive.



#300
fabiopazzo2

fabiopazzo2
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51702
Trilogia Batman a parte forse è stato uno dei suoi film più "prevedibili"
Non che sia un problema eh

Modificata da fabiopazzo2, 08 September 2017 - 04:54 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo