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#16
Inviato 23 July 2016 - 02:43 PM
#17
Inviato 23 July 2016 - 02:45 PM
Senti l'assoluta mancanza della dimensione che avevi acquisito..Ultima domanda per Neon: se provi a passare da una sessione in VR ad una in modalità tivvù, cosa sensazioni hai? Come le descriveresti? Prevale il sollievo di togliersi l'orpello o il down di tornare nel mondo "piatto"?
Provi a muovere la testa per cercare il punto di corda ma la visuale non si muove..perdi la percezione della velocità e il "senso di pericolo" che ti dona il caschetto mentre guidi..
Insomma, almeno per i racing game, il mondo "piatto" è davvero poco piacevole.
Allora che fai?..easy, ti giri, rimetti il casco in testa, alzi il braccio sinistro e fai segno ai meccanici di mettere in moto la macchina, abbassi la visiera e via...
#18
Guest_ErculeseYe
Inviato 23 July 2016 - 03:20 PM
Stesse mie sensazioni, e con tutta la VR (quella fatta bene), non solo i Racing.Senti l'assoluta mancanza della dimensione che avevi acquisito..
Provi a muovere la testa per cercare il punto di corda ma la visuale non si muove..perdi la percezione della velocità e il "senso di pericolo" che ti dona il caschetto mentre guidi..
Insomma, almeno per i racing game, il mondo "piatto" è davvero poco piacevole.
Allora che fai?..easy, ti giri, rimetti il casco in testa, alzi il braccio sinistro e fai segno ai meccanici di mettere in moto la macchina, abbassi la visiera e via...
Per questo vado da mesi dicendo, avremo ancora tanti bei giochi per tivvù anche in futuro, ma da qui non si torna...
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Modificata da Ercules, 23 July 2016 - 03:39 PM.
#19
Inviato 23 July 2016 - 03:30 PM
Senti l'assoluta mancanza della dimensione che avevi acquisito..
Provi a muovere la testa per cercare il punto di corda ma la visuale non si muove..perdi la percezione della velocità e il "senso di pericolo" che ti dona il caschetto mentre guidi..
Insomma, almeno per i racing game, il mondo "piatto" è davvero poco piacevole.
Allora che fai?..easy, ti giri, rimetti il casco in testa, alzi il braccio sinistro e fai segno ai meccanici di mettere in moto la macchina, abbassi la visiera e via...
A me è successa una cosa del genere con Dead Space 3. Ho iniziato a giocarlo in VR da subito (Vorpx). Tralasciando il discorso configurazioni ecc. : una figata pazzesca, all'inizio sei lì, con la recluta, nella tempesta di neve. Arrivi al relitto dell'astronave, che ti sovrasta in fiamme. Fai fuori qualche "zombie" con precisione assoluta sfruttando l'head tracking. Sono avanzato ancora un po', fino a trovare il generale (parlo sempre dell'intro), e poco dopo l'ho messo da parte temporaneamente, per giocare ad altro. Ma mi sono detto: proviamolo sul monitor, per vedere la differenza. Il risultato: . Un gioco come tanti, era rimasto ben poco di quella sensazione avvolgente e opprimente, e tutti quei momenti che mi avevano esaltato Da quel momento in poi ho capito che, potendo, avrei giocato soltanto in VR, altrimenti preferisco fare dell'altro, perché senza VR i videogames, probabilmente, mi sono venuti un po' a noia.
Modificata da Vr_prophet, 23 July 2016 - 03:32 PM.
#20
Inviato 23 July 2016 - 06:54 PM
In ambiente virtuale il senso di velocità è reale, i cambi di accelerazione e frenate li percepisci in maniera del tutto naturale, a volte brutale.
Molti da questa cosa ne escono sconvolti le prime volte, (soprattutto con macchine scoperte e veloci, tipo F1) proprio perchè non abituati.
La prima volta che ho provato (devkit) sono rimasto senza parole, la magia della presenza in questo caso mi aveva sconvolto, oltre tutto il resto.
Da quel giorno non ho fatto altro che pensare che i racing (di questo genere sopratuttto) sulla TV ormai non hanno più senso per me.
Grazie. Incredibile
#21
Inviato 23 July 2016 - 07:06 PM
questo forse unito ad un bel volante completa l'opera http://www.ibtimes.c...le-body-1549641
#22
Inviato 23 July 2016 - 07:24 PM
La ps4 avrà la potenza necessaria per sfruttare la VR ? Capisco in giochi dove la qualità grafica non è di primaria importanza, ma un in simulatore di guida scendere a compromessi significa perdere molto del realismo che permette l'immersione totale nel mondo di gioco.
#23
Guest_ErculeseYe
Inviato 23 July 2016 - 07:51 PM
questo forse unito ad un bel volante completa l'opera http://www.ibtimes.c...le-body-1549641
Togli il forse, col pad è un eresia
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
#24
Inviato 23 July 2016 - 07:54 PM
Scommetto che faranno un buon lavoro di ottimizzazione e ne uscirà una conversione d'effetto, ma che rispetto alla versione Pc ci sarà un abisso. Lo dico perchè sul mio PC con 970 Project Cars funziona bene in VR a dettaglio basso, con una resa efficace ma con tutti i limiti del caso. La stessa 970 fa girare The Witcher 3 a 60 fps con dettaglio alto/ultra, mentre su PS4 The Witcher 3 gira a circa 30 fps con un dettaglio medio o basso o qualcosa del genere. Ovviamente vi sono anche altri fattori in gioco ma secondo me la proporzione può dare l'idea. Sempre secondo me si faranno sentire anche i 250.000 pixel in meno di PSVR. Ovviamente non lo dico per sputtanare quest'ultima quanto per dare al PC gaming i crediti che si merita.La ps4 avrà la potenza necessaria per sfruttare la VR ? Capisco in giochi dove la qualità grafica non è di primaria importanza, ma un in simulatore di guida scendere a compromessi significa perdere molto del realismo che permette l'immersione totale nel mondo di gioco.
Modificata da Vr_prophet, 23 July 2016 - 08:08 PM.
#25
Inviato 23 July 2016 - 08:13 PM
questo forse unito ad un bel volante completa l'opera http://www.ibtimes.c...le-body-1549641
Molto interessate, anche se non capisco esattamente di che cosa si tratti. Se funzionasse, soppianterà le cuffie con effetto vibrazione di cui vado tanto orgoglioso parlando di VR
Modificata da Vr_prophet, 23 July 2016 - 08:14 PM.
#27
Inviato 24 July 2016 - 02:54 PM
La ps4 avrà la potenza necessaria per sfruttare la VR ? Capisco in giochi dove la qualità grafica non è di primaria importanza, ma un in simulatore di guida scendere a compromessi significa perdere molto del realismo che permette l'immersione totale nel mondo di gioco.
Beh, considera che Sony sta per proporre PS4 NEO anche (e sopratutto penso io) per meglio raccontare la VR
Modificata da ncc2000, 24 July 2016 - 02:55 PM.
#29
Inviato 25 July 2016 - 01:34 PM
Ultima domanda per Neon: se provi a passare da una sessione in VR ad una in modalità tivvù, cosa sensazioni hai? Come le descriveresti? Prevale il sollievo di togliersi l'orpello o il down di tornare nel mondo "piatto"?
Sicuramente il down, poiché mancano tutte quelle sensazioni che, dopo qualche ora di guida in VR, si iniziano a dare per scontate.
Ecco che tornando allo schermo classico è necessario nuovamente utilizzare punti di riferimento noti per capire quando frenare e tutta la fisicità garantita dall'abitacolo praticamente sparisce, al punto che il cruscotto sembra più una costrizione che un qualcosa utile ad immedesimarsi.
Insomma: provato un racing in VR con tutti i crismi, tornare indietro è un trauma.
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