Vai al contenuto

Monitor 4K gameplaycompliant.jpg:60fpscisiamo?: || Fantastic 4(+1): 4k | IPS(oled?) | Gsync | 120/144hz | hdr

4k monitor ips oled gsync freesync 144hz 120hz

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 42 risposte

#1
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

High Refresh Rate Panels and Displays

A Road-map and Round-up

Articolo di TFTcentral sempre aggiornato, col riepilogo delle ultime novità sui monitor da gioco.

 

 

----

 

 

Ordunque, con l'annuncio odierno di Pascal-Titan credo che il punto di rottura per il 4K@60FPS sia molto prossimo.

Aspettiamo i bench, ma considerando che la 1080 liscia con qualche compromesso qua e là ci arriva già, con Titan (e la ventura Ti) possiamo essere confidenti che l'obiettivo sia concretamente raggiungibile.

 

E qui si pone l'annosa questione: che monitor propone ora il mercato?

 

Secondo il selettore Tftcentral il vincitore è: http://www.tftcentra...cer_xb271hk.htm

Ma immagino perché in realtà non c'è ancora moltissima concorrenza...

 

19tkwg.jpg

 

Questi i parametri che ho messo:

 

Price range:  No specific budget / any price
Size of monitor:  25 - 27 inch 
Widescreen Aspect Ratio = 169
Aspect Ratio:  16:9
Ultra HD or 4K Resolution Required?:  yes
Panel technology preference:  No preference
Colour Space preference:  No preference
Primary use will be:  Gaming
Secondary use will be:  Gaming
Variable Refresh Rate Preference:  NVIDIA G-sync
Functions specifically needed:  Not bothered

 

Avete qualche modello che tenete d'occhio?

So che non è ancora popolare come argomento, ma tener tracciata dell'evoluzione del mercato potrebbe aiutarci al momento opportuno : ).



#2
trans passivo

trans passivo
  • Biliv

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11027

io ho appena preso un xb271hu 2k 165hz, per cambiare aspetto un monitor oled 4k 120hz tipo il dell che pero costa 5000€ ci sono cmq diversi modelli 4k 60hz  tipo asus rog swift pg27aq (gsync) oppure mg28ug non gsync  ci sono anche dei samsung e asus economici per chi non vuole spendere 800€ tipo samsung u28e590d o asus pb287q

 
 

Modificata da trans passivo, 22 July 2016 - 04:51 PM.


#3
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26586

Esatto come Trans

 

io aspetto questo: https://www.cowcotla...es-4k-oled.html

 

il resto è noia



#4
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

W l'oled ,ma per il monitor mi fa un po' paura :asd:.
Non sarà a livello dei plasma, ma i pixel rischiano eccome di stamparsi sul pannello. Vabè magari col tempo sistemeranno.
 
Il 2k mi sta sui [Censura] e secondo me come densità di pixel sui 27" inizia a star stretto, laddove il 4k è la morte sua. 

 

---------------

 

 

 
Ho fatto due calcoli (anzi, li ha fatti questa paginetta per me https://www.sven.de/dpi/)
 

1080P@24" = 91.79 PPI

2K@27" = 108.79 PPI
4K@27" = 163.18 PPI
 

 

Che cacchio vuol dire questa roba? E' la densità di pixel per pollice quadrato. Ed è un valore assoluto per valutare la qualità dell'immagine.

Considerate che i Retina display di Apple constano di 300PPI ed è considerato il valore col quale la retina dell'occhio umano inizia a non essere più in grado di distinguere i pixel.

 

Cosa dicono quei numeri? 

Che il modello di monitor standard a 24 pollici a 1080p ha 91 pixel per pollice e che il monitor di Trans (1440p ma spalmato su una dimensione più ampia) è pressoché identico! 108 pixel.

Un 4k a 27 pollici ha 160 pixel per pollice. Non è un retina, ma il salto è apprezzabile rispetto al 1080p.

 

E' per questo che ho skippato i monitor 2k (preferendogli un 1080p+downsampling), finora.



#5
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56724

con i test che ho fatto con la 1080 il 4k era già una realtà,ora è proprio a due passi



#6
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56724

 

 

Avete qualche modello che tenete d'occhio?

So che non è ancora popolare come argomento, ma tener tracciata dell'evoluzione del mercato potrebbe aiutarci al momento opportuno : ).

io sto tenendo d'occhio questa tv,non è un monitor ma è figa assai  :P

 

http://www.rtings.co.../samsung/ks9000

 

ks9000-design-medium.jpg



#7
Pietro.C

Pietro.C
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2280

Io aspettando gli Oled a prezzi umani, ho optato per un tv 4k utilizzo monitor, Samsung ju6400, 40 pollici.

 

Per me l'importante era che avesse il chroma subsampling 4;4;4 in 4k a 60hz (in caso contrario le scritte non si vedono bene, come sicuramente avrà notato chi ha provato a collegare un tv al pc)

 

Mi trovo perfettamente, sia per lavoro che per gioco, all'inizio pensavo che 40" di monitor fossero esagerati su scrivania, adesso invece penso che siano perfetti e credo non scenderò più da questo polliciaggio.

 

Ovviamente chi vuole una frequenza maggiore e imput lag rasenti allo zero, deve rivolgersi ai classici monitor.

 

Ora non vedo l'ora di dargli in pasto le due 1080 :asd:


Modificata da Pietro Cottone, 22 July 2016 - 07:24 PM.


#8
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

 

Ho fatto due calcoli (anzi, li ha fatti questa paginetta per me https://www.sven.de/dpi/)
 

1080P@24" = 91.79 PPI

2K@27" = 108.79 PPI
4K@27" = 163.18 PPI
 

 

Che cacchio vuol dire questa roba? E' la densità di pixel per pollice quadrato. Ed è un valore assoluto per valutare la qualità dell'immagine.

Considerate che i Retina display di Apple constano di 300PPI ed è considerato il valore col quale la retina dell'occhio umano inizia a non essere più in grado di distinguere i pixel.

 

Cosa dicono quei numeri? 

Che il modello di monitor standard a 24 pollici a 1080p ha 91 pixel per pollice e che il monitor di Trans (1440p ma spalmato su una dimensione più ampia) è pressoché identico! 108 pixel.

Un 4k a 27 pollici ha 160 pixel per pollice. Non è un retina, ma il salto è apprezzabile rispetto al 1080p.

 

E' per questo che ho skippato i monitor 2k (preferendogli un 1080p+downsampling), finora.

 

Da 91 PPI a 108 PPI ci sono 27 PPI ossia il 10% su una superficie di 3" maggiore, non mi pare sia proprio "identico".

E' un valore assoluto...Se non si considera la distanza di visione. Se guardi un da 40"  fullhd da 50 centimetri vedi i pixel e li vedi anche su un 4k.

 

Retina = marketing Apple di altissima scuola.


Modificata da Flyn, 22 July 2016 - 07:43 PM.


#9
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645
Per quanto riguarda la distanza tutto corretto. Parlando di monitor però non si scappa, no?

Lo scarto tra 1080p e 1440p, sì per carità un po' più di definizione c'è, ma non ti cambia la vita.

160 ppi su un 27" inizia a essere roba tosta invece : ).

Quanto a retina: sì e no.
L'hanno venduta bene come sanno fare, fuor di dubbio. Non cambia il fatto che il livello tecnologico di quei pannelli fosse pregevole.

Ecco, semmai tornando al discorso distanza, 300ppi su monitor potrebbero essere superflui, dato che un telefono lo si fruisce a distanza più ravvicinata di un monitor.

#10
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Per quanto riguarda la distanza tutto corretto. Parlando di monitor però non si scappa, no?

Lo scarto tra 1080p e 1440p, sì per carità un po' più di definizione c'è, ma non ti cambia la vita.

160 ppi su un 27" inizia a essere roba tosta invece : ).

Quanto a retina: sì e no.
L'hanno venduta bene come sanno fare, fuor di dubbio. Non cambia il fatto che il livello tecnologico di quei pannelli fosse pregevole.
 

 

Ma si per carità! Ho provato schermi di tutti i tipi e...Vuoi la verità? L'ultimo mi ha "stregato".

21:9 UWQHD 100hz, ossia 34" 3440x1440 ---> 108PPI, siamo sulla stessa resa del 2k ma a livello "panoramico"

 

Retina non significa una beata mazza in gergo tecnico. Hanno preso la distanza media da cui si usa uno smartphone, controllato il numero di PPI tale per cui non si riescano a distinguere i pixel e ---> retina.

Anche un s7 è retina, anzi doppia retina a momenti lol

 

Io sta a 80cm dal monitor^^''



#11
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

 
Ma si per carità! Ho provato schermi di tutti i tipi e...Vuoi la verità? L'ultimo mi ha "stregato".
21:9 UWQHD 100hz, ossia 34" 3440x1440 ---> 108PPI, siamo sulla stessa resa del 2k ma a livello "panoramico"
 
Retina non significa una beata mazza in gergo tecnico. Hanno preso la distanza media da cui si usa uno smartphone, controllato il numero di PPI tale per cui non si riescano a distinguere i pixel e ---> retina.
Anche un s7 è retina, anzi doppia retina a momenti lol
 
Io sta a 80cm dal monitor^^''

Non ho capito cosa hai capito, ma è proprio quello che dicevo x°D.

Ho citato i Retina perché hanno sdoganato la cosa, tutto qua...

Ora come ora qualsiasi device mediamente decente è a livello retina. Anche il tablet da cui scrivo... 300 e passa ppi ed è un coso del 2013.


Per il resto, dipende ovviamente cosa cerchi : ). A te interessa il formato.
Uno potrebbe volere fluidità e chissenefrega della definizione, stanno uscendo monitor da 300hz : 0.
A me garba la definizione : ). Il 2k è un compromesso : /.

#12
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Non ho capito cosa hai capito, ma è proprio quello che dicevo x°D.

Ho citato i Retina perché hanno sdoganato la cosa, tutto qua...

Ora come ora qualsiasi device mediamente decente è a livello retina. Anche il tablet da cui scrivo... 300 e passa ppi ed è un coso del 2013.

 

Mea culpa :D

 

Monitor 4k 27" asus pg279AQ

Se vuoi dare uno sguardo al 21:9...Dimmi cosa vorresti e ti do i modelli



#13
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645
Personalmente per il momento mi guardo solo in giro, c'è ancora tempo (fino alla Ti...). Nel frattempo mi sembrava interessante convogliare un po' di opinioni sull'argomento!

#14
Flyn

Flyn
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2649

Personalmente per il momento mi guardo solo in giro, c'è ancora tempo (fino alla Ti...). Nel frattempo mi sembrava interessante convogliare un po' di opinioni sull'argomento!

 

Avevo fatto un topic / guida sui monitor. Devo ricordare a Tia di finire di controllarlo e stickarlo magari...

 

Riguardo la vga concordo, la 1080 non è pronta per il 4k 60hz maxato. La titan è un spreco di soldi. La ti..sweetspot. Costoso, ovviamente :P



#15
Andrea_23

Andrea_23
  • Non siamo in grado di aiutarla in queste condizioni. steam'd

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 25645

 
Avevo fatto un topic / guida sui monitor. Devo ricordare a Tia di finire di controllarlo e stickarlo magari...
 
Riguardo la vga concordo, la 1080 non è pronta per il 4k 60hz maxato. La titan è un spreco di soldi. La ti..sweetspot. Costoso, ovviamente :P

Ah ottimo, se lo ritrovate fate tranquillamente merge : ).




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo