Vai al contenuto

» SERIE A Tim - Topic Ufficiale Stagione 2016/2017 «


  • Questa discussione č bloccata Questa discussione č chiusa
Questa discussione ha avuto 400 risposte

#271
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Nella pallavolo maschile l'arbitro spesso ne sbaglia talmente tante che le moviole possono non bastare.

Però a mitigare gli errori è il fatto che si fanno molti più punti a partita.

 

Ecco, qui si parla del fatto che serviva la moviola per Juve-Milan, ma come sarebbe andata una lettura pro-arbitro in Juve-Milan?

- primo fallo di Zapata su Dybala: l'arbitro ha avuto ragione a non fischiare perché ha giudicato il tocco del difensore troppo lieve;

- fuorigioco di Bacca: non valutabile dopo 3 replay, nel dubbio l'arbitro ha fatto bene a far correre;

- rigore di De Sciglio su Lichtsteiner: braccio largo che fa volume, si può dare il calcio di rigore.

 

Dobbiamo capire che nel 90% dei casi il lavoro dell'arbitro in campo consiste nel scegliere se fischiare o meno, in situazioni in cui PUO' fischiare o meno, mentre quelle in cui DEVE fischiare o meno sono davvero pochissime.

 

Coi gol di Muntari e Pjanic si sarebbe risolto qualcosa, le polemiche su quest'ultimo confronto invece ci sarebbero state comunque in quanto non frutto di errori arbitrali ma dalla semplice voglia di polemizzare.

 

 

Esiste un altro sport dove il rigore per mani di De Sciglio (che vale una partita intera per il momento in cui si verifica ecc) è contemporaneamente legittimo ma ridicolo?

 

Pensa se l'arbitro avesse potuto parlare, non avesse dato rigore, e si fosse giustificato dicendo: "Lo avrei dato ma per il momento in cui si è verificato ho deciso di non farlo". Al massimo parli di involontarietà, se mi tiri fuori i minuti di gioco allora si che l'avrebbe passata liscia :sese: :asd:


Modificata da vval, 22 March 2017 - 10:58 AM.


#272
nicola842

nicola842
  • Infilarti le penne nel culo non fa di te una gallina

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 18714
Le polemiche sempre ci sono state e sempre ci saranno, su questo non ci piove

#273
vval

vval
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9134

Che poi spesso nei programmi post-partita io ho come l'impressione i moviolisti facciano scelte ad-hoc per screditare l'arbitro.

Tipo appunto:

1- fallo su Dybala: il tocco c'è ed era rigore;

2- fuorigioco di Bacca: dopo 5 replay possiamo confermare che era in fuorigioco quindi gol da annullare;

3- mano di De Sciglio: involontario, non era rigore.

A che pro devi fare una lettura simile? Per avere qualcosa di cui parlare?

Si spera in caso di moviola in campo, l'approccio da questo punto di vista non sia lo stesso, in quanto non si ha appunto tale esigenza (anzi, meno si parla di arbitri meglio è).

 

Ma pure che avesse fatto 3 scelte pro Juve o 3 scelte pro Milan

es.:

1- tocco troppo lieve per dare rigore

2- posizione troppo dubbia e gol regolare

3- mano involontario

in realtà che diritto abbiamo noialtri o chiunque altro per dire che son stati fatti degli ERRORI?

L'ideale sarebbe che l'arbitro facesse le scelte, e lo stesso arbitro si facesse la moviola. Ma potrebbero esserci dei problemi logistici.


Modificata da vval, 22 March 2017 - 11:22 AM.


#274
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40630

così su due piedi mi vengono in mente tutti quegli sport dove gli arbitri fanno da giudici decidendo medaglie e altro... pattinaggio, danza, tuffi e compagnia bella



#275
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15273

La gol line technology c'è già dalla passata Stagione, in A.

Una innovazione importantissima, che ha ridotto al minimo il margine d'errore sul gol fantasma. Però se ne parla poco/nulla, perché non fa notizia come invece fa la polemica dell'ultima settimana.

Sempre più convinto che la moviola in campo servirà relativamente, perché il vero problema del calcio sono le persone che seguono le partite.



#276
TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12173

l'arbitro sul mani di sciglio nn ha visto nulla, é stato l'assistente a "vedere". Vero però che sulle regole dove la discrezionalità la fa da padrona, var o non var ci saranno polemiche.

Certo, episodi clamorosi in stile gol di muntari si spera spariranno, almeno quelli.

Per arbitro inteso tutti gli arbitri in campo che prendono le decisioni. In quel caso uno degli arbitri ha visto e una decisione è stata presa. Var o non Var quello sarebbe comunque stato rigore giusto o sbagliato che sia.
Il caso Muntari è un episodio unico che probabilmente non si ripeterà mai più e per il quale due occhi bastano è avanzano.

#277
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73164
Piccolo intermezzo: ma che fine ha fatto la bomboletta spray per le punizioni vicino all'area?
In questa Stagione l'ho vista usare pochissimo :fg:

#278
TheSaint

TheSaint
  • Ogni Occhio Forum

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 12173

Basta dare ad ogni squadra la possibilità di richiedere la VAR per boh, 3 volte a partita. Montella l'avrebbe sicuramente chiesta... Poi, se si fosse giocato già le 3 richieste, amen.

L'arbitro avrebbe spiegato ai due allenatori cosa ha visto, poi ripetuto tutto allo stadio per correttezza.

Ma ci terremo gli inutili vicino alla porta che non vedono mai un katz :asd:

No please. Ora come ora le squadre in vantaggio hanno mille modi (infortuni, sostituzioni ecc) per interrompere il ritmo della gara, se gli dai anche questo strumento non si gioca più. Per me se ci deve essere spero che si applichi quando c'è ne sia davvero bisogno.

#279
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047

Io metterei anche il tempo effettivo di gioco, come il calcetto.



#280
skizzo_85

skizzo_85
  • Utente Vintage

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27931

Io metterei anche il tempo effettivo di gioco, come il calcetto.


30 minuti effettivi, questo è proprio la base per poter cambiare qualcosa.

#281
saladino

saladino
  • tous pour gagner

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39683

Si, ma a quel punto l'arbitro non avrebbe più la discrezionalità di tapparsi le orecchie quando lo mandano a stendere e altre volte #scrivotutto.
Chiedo a chi ha interessi più variegati di me, esiste uno sport dove l'arbitro ha l'importanza che ha nel calcio (dare un rigore o annullare un gol buono a volte corrisponde col 50/100% dei punti di una squadra) e dove ai direttori di gara viene dato in mano un regolamento che li rende non esecutori ma interpreti pensanti?

La questione è tutta qui.

Esiste un altro sport dove il rigore per mani di De Sciglio (che vale una partita intera per il momento in cui si verifica ecc) è contemporaneamente legittimo ma ridicolo?

 

praticamente ogni sport? 

 

sono stati citati quelli dove i giudici danno i voti, allora che dire del pugilato? 

 

gli aribitri di qualunque sport sono interpreti perchè le norme prescrivono casi generali. 

 

non ho ancora capito perchè tra de sciglio che prende 2 milioni l'anno e larbitro che prende 5k euro a partita la colpa è dell'arbitro.

 

Se fai certe cose in area (anche tenere le mani larghe) ti metti in certe situazioni. Un professionista dovrebbe evitare queste cose. 

 

La var io la metterei molto molto limitata ai rigori

 

tra l'altro un giocatore non potrebbe proprio parlare con l'arbitro, solo il capitano.

 

16. Quali sono i compiti del capitano? Il capitano è responsabile nei confronti dell’arbitro e degli Organi federali della condotta dei propri compagni. Durante la gara è l’unico ad avere facoltà di interpellare l’arbitro, in forma corretta ed a gioco fermo, per chiedere chiarimenti in merito alle decisioni assunte e per formulare eventuali riserve. È dovere del capitano coadiuvare l’arbitro, ai fini del regolare svolgimento della gara e della repressione di eventuali atti di indisciplina dei suoi compagni. 
 
 
ecco magari se ammonissero il primo che apre bocca, ci sarebbe un atteggiamento diverso.

 

Piccolo intermezzo: ma che fine ha fatto la bomboletta spray per le punizioni vicino all'area?
In questa Stagione l'ho vista usare pochissimo :fg:

 

è ancora li, ma non la fanno più l'inquadratura


Modificata da saladino, 22 March 2017 - 03:06 PM.


#282
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73164
Io parlo anche allo JStadium...dal vivo l'ho vista usare solo da un paio di arbitri...

#283
saladino

saladino
  • tous pour gagner

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 39683

Io parlo anche allo JStadium...dal vivo l'ho vista usare solo da un paio di arbitri...

 

boh io domenica in roma sassuolo mi ricordo che la usava, però non è obbligatoria credo ognuno faccia come vuole. 

 

però me ne sono accorto solo al 85 prima non lo inquadravano quando la usava. 


Modificata da saladino, 22 March 2017 - 03:08 PM.


#284
Robyvale

Robyvale
  • Lega Nazionale Protezione Cigni

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 40630

si prevedono tensioni dopo quanto accaduto in assemblea :sisi:

 

i diritti tv colpiscono ancora



#285
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73164
TIN0 ti farà piacere sapere che la Viola si è schierata con Juve-Milan-Inter-Roma-Napoli e nn con le altre 14 "medio-piccole" XD




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo