il prezzo in giro è alto ancora ma l'hype mi corrode devo finire prima Quantum Break che mi sta piacendo molto
Modificata da Red Black, 24 October 2016 - 10:04 PM.
Modificata da Ovino81, 27 October 2016 - 03:32 PM.
5/6
Che vuol dire?
Io gioco a King (il quinto su 8) e l'unico difetto che vedo nell'IA vero e proprio è la diplomazia che è a singhiozzo (spesso eclettica, inconsistente da una manciata di turni a un'altra).
Per il resto se non sto attento ai confini mi sderenano e la vittoria scientifica è fuori dalla mia portata più che frequentemente a meno di non intervenire radendo al suolo o impossessandomi degli hub scientifici di chi è più avanti.
Quella "turistica" ancora non mi ci son messo.
Comunque miglior civ di sempre per me (versione del lancio ovvio).
ANche se preferivo la grafica di Civ V in stile Coloni di Catan
non mi ricordavo i "nomi" dei livelli. quindi ho provato il quinto (re) e il sesto (boh). Se sali ulteriormente la ia ha talmente tanti vantaggi che diventa ostico, ma solo per quello.
Che vuol dire?
Io gioco a King (il quinto su 8) e l'unico difetto che vedo nell'IA vero e proprio è la diplomazia che è a singhiozzo (spesso eclettica, inconsistente da una manciata di turni a un'altra).
Per il resto se non sto attento ai confini mi sderenano e la vittoria scientifica è fuori dalla mia portata più che frequentemente a meno di non intervenire radendo al suolo o impossessandomi degli hub scientifici di chi è più avanti.
Quella "turistica" ancora non mi ci son messo.
Comunque miglior civ di sempre per me (versione del lancio ovvio).
ANche se preferivo la grafica di Civ V in stile Coloni di Catan
Eccomi qui a commentare dopo averci fatto un bel pò di ore di gioco e sinceramente non capisco quelli che si esaltano per questo gioco, di base ha buone idee ma ha una marea di problemi e di bug, è assolutamente sbilanciato su diverse cose, speriamo in qualche patch al più presto, faccio il copia e incolla sul commento che ho messo su steam
Sinceramente sono contrariato, questo perchè non capisco tutti questi voti positivi a questo nuovo civilization, che ha si idee buone che cercano di variare la classica formula del gioco, ma al momento ha una marea di problemi e di bug.
Come dicevo di idee buone ce ne sono e partirò da quelle, ovvero dal cercare di cambiare la formula o l'inerzia se cosi vogliamo chiamarla, che prendevano spesso le partite del predecessore, ovvero civilization, inatti a tale gioco una volta acquisita esperienza e superato lo scoglio iniziale dei primi turni, non era difficile trovarsi con tantissimo soldi, felicità +50 e un esercito imbattibile anche a difficoltà elevate contro l'AI.
In Civilization VI si è cercato di rimescolare un pò le carte senza stravolgere la struttura portante del gioco, ed ecco che la felicità passa da globale a locale per ogni città, i distretti, una rivisitazione della religione, una nuova gestione delle forme di governo e politiche o se vogliamo un certo ritorno al passato.
I distretti risolvono uno dei problemi di Civilization V dove in una città con ottima produzione ( spesso la capitale ) si arrivava a costruire tutte le strutture disponibili e tutte le meraviglie possibili, questo rendeva di fatto tutte le città un pò simili, differenziate spesso solo dalla posizione geografica che incideva sulle risorse disponibili intorno la città, in Civilization 6 invece le strutture sono accorpate sotto distretti e ogni distretto occupa una casella intorno la città, cosi come ogni singola meraviglia, ed ecco che in questo modo le caselle assumuno una importanza fondamentale, in quanto spesso vi troverete a decidere se fare un nuovo distretto perdendo magari una casella utile per una risorsa, o allo stesso modo usare una casella per una meraviglia, questo porterà le città a diversificarsi molto, anche in virtù del fatto che per avere più distretti dovete avere sempre più popolazione, inoltre fondare città in zone impervie, come ad esempio isole molto picolle con tre o meno caselle renderà la città di partenza molto svantaggiata.
Anche la felicità come dicevo è cambiata, ora non è più globale ma locale, ogni città ha la sua e dipende da diversi fattori, per tenerla alta va costruito un distretto apposito e le strutture di quel distretto ( dei divertimenti ), la felicità inciderà sulla crescita e produzione di quella città ( bonus e malus ) e non vi converrà sottovalutarla perchè potreste trovarvi con dei cittadini ribelli sotto forma di barbari intorno la vostra città senza nemmeno che ve ne rendiate conto.
La religione è stata fondamentalmente rivista, anche qui c'e il distretto apposito, ma sopratutto ci sono nuove unità e modalità di usarla, tra le nuove unità troviamo l'apostolo che ha la facoltà di attaccare e combattere con altre unità "religiose" ( missionari, inquisitori, apostoli etc ) senza scatenzare un conflitto reale ( guerra ), inoltre sono stati aggiunti dei "casus belli" appositi, sarà infatti possibile dichiarare una guerra santa a un avversario che vi ha convertito una città alla sua religione, senza per questo farvi sembrare troppo aggressivo nei confronti di altri giocatori.
Le politiche sociali sono variate, abbiamo delle forme di governo nette e definite che sbloccano a loro volta dei slot dove mettere le politiche che man mano verranno sbloccate tramite apposito albero di ricerca, inzialmente potrete avere solo un paio di politiche attive che andranno ad aumentare con forme di governo sempre più evolute.
L'albero di ricerca, cuore pulsante di ogni civilization è stato rivisto e diviso in due, da un parte abbiamo quello classico con le ricerche da fare tramite punti scienza, dall'altro quello delle politiche sociali che sbloccheranno tramite punti cultura non solo le politiche, ma le forme di governo, funzioni diplomatiche aggiuntive ( modi per esempio di dichiarare guerra ), unità e anche strutture.
Ok, arrivati a questo punto perchè ho messo un voto negativo? beh perchè attualmente il gioco sembra una beta e anche abbastanza acerba, cercherò di elencare di seguito le mie perplessità.
Parto dalla cosa forse più futile in un gioco di strategia classico come Civilization, ovvero la grafica, ecco a me proprio non piace, al di la del "design" cartonesco che dovrebbe dare un aspetto "pulito" la trovo invece confusionaria, tanto che le risorse sulla mappa hanno le loro belle icone giganti per far capire che li c'e una risorsa, idem per la famosa "nebbia di guerra" che non fa capire bene dove si è esplorato e cosa c'e dove si è esplorato.
Passiamo poi all'AI che ha palesemente grossi problemi, tipo, incontro un altro giocatore, lo saluto cordialmente, passano due turni e mi dichiara guerra, ne incontro un'altro e dopo un pò di turni mi chiede di fare la pace, peccato che non mi risultava stessi in guerra con lui dall'icona in alto bah, il "modus operandi" poi è spesso terrificante, in quanto si creano dei loop tipo, ti viene dichiarata guerra per il motivo x ( spesso futile ), ti arriva ( non sempre ) qualche unità nemica, la elimini, dopo un paio di turni ti viene fatta la richiesta di pace con tanto di guadagno in termine di denaro e risorse, fai la pace, passano un pò di turni e ti viene di nuovo dichiarata guerra dallo stesso giocatore e si ripete cosi all'infinito.
Questo porta all'altro problema quello più grave, ovvero la religione, ora non so se per il fatto che ho preso quasi sempre i romani con Traiano avevo qualche sorta di "malus", ma praticamente l'AI avversaria ( tutte ) non fanno altro che fare spamming continuo di missionari e apostoli, vi troverete letterlamente circondati da unità che vogliono cambiare la credenza religiosa alle vostre città e passerete la maggior parte del tempo a difendervi da loro ( assurdo ) questo farà si che spesso entrrete in guerra religiosa e a lungo andare risulterete comunque bellicoso agli altri giocatori che vi dichiareranno guerra a loro volta, non solo, ma è anche a mio parere, abbastanza incomprensibile come i cittadini sono legati alla vostra religione o a quella di un altro, per dire mi sono trovato con delle città convertite a un altra religione senza che nessun missionario o apostolo ci sia arrivato vicino, influenza dalle città oltremare avversarie? possibile ma assolutamente esagerato, da rivedere completamente
Capitolo personalizzazione, poco da dire, molto indietro confonto a Civilization V, meno civiltà iniziali con le quali partire ma questo e comprensibile visto che usciranno dlc in futuro o almeno si suppone, quello meno comprensibile sono le opzioni nella creazione di una partita nella modalità avanzata, ovvero, poche scelte per il tipo di mappa ( 5 o 6 non ricordo bene ) e la routine che genera la mappa andrebbe anche rivista a mio parere, non si può scegliere il numero delle città stato, mancano tante opzioni come il "seme casuale" al ricaricamento, "sterminio totale" etc etc etc, la mappa grande e meno grande di quella di civlization V, ma sopratutto non salva i parametri impostati costringendovi ogni volta a reimpostarli.
Caricamento inziale o creazione partita estenuante anche su hw dotati, tempo tra turno e turno variabile, su hw non particolarmente spinti alle volte biblici senza apparente motivo ( primi turni di partita )
Diversi bug qui e li tipo che alle volte selezionate una unità per attaccare o attaccare dalla città e non ve lo fa fare, poi selezionate un'altra vostra unità, riselezionate quella o la vostra città e ve lo fa fare.
Gli alberi di ricerca come detto sono due ora, ma a occhio mi sembra che le cosa da ricercare siamo meno di prima o meno influenti all'andamento del gioco.
E tante altre piccole cose, insomma il gioco ha buone idee ma che forse emergeranno dopo patch e dlc, per ora è un gioco completo solo a metà
Modificata da Giulk, 30 October 2016 - 11:38 AM.
Il miglior civilization resta il 4, magari il 5 con comunity mod se rinunci a combattere.
E' inutile, fino a che mantengono l'assurda unità/casella, non potrà mai uscirne un seguito sopra il discreto.
Fare la guerra tu è una rottura mentre l'ia è TOTALMENTE incapace di farla e sarà SEMPRE tale.
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