Vai al contenuto

Civilization VI『Topic Ufficiale』21 Ottobre 2016.

- - - - - civilization vi

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 131 risposte

#91
Caniderrimo

Caniderrimo
  • And now for something completely different

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7249

A me piace già più questo del V con dlc e patch in realtà  :P Possono fare grandi cose con le espansioni.

 

La diplomazia è sicuramente il punto più debole. Sparta è abbastanza divertente però come AI avversaria. Due volte me la son ritrovata vicino e mi ha dichiarato guerra perché non ero mai entrato in guerra e quindi le stavo sulle scatole. La meno, facciamo pace e un turno dopo mi manda un messaggio di ammirazione perché ho fatto la guerra (contro di lei però  XD) e adesso è tutta contenta. Peccato che poco più tardi sistematicamente parta la denuncia per la guerra di poco prima  :asd:

 

E' inutile, fino a che mantengono l'assurda unità/casella, non potrà mai uscirne un seguito sopra il discreto.

Fare la guerra tu è una rottura mentre l'ia è TOTALMENTE incapace di farla e sarà SEMPRE tale.

 

L'unità x casella è una delle cose migliori che han fatto con il V secondo me. Non ho giocato il IV, ma nel III le guerre erano molto noiose dato che tutto si riduceva ad ammucchiare più unità possibili nello stesso esagono e mandarle al macello una dopo l'altra in uno scontro d'attrito. Dover scegliere come posizionare le unità (e che non ci sia una fila infinita di unità ammucchiate nelle città soprattutto) rende le cose decisamente più interessanti durante le campagne militari. 

 

Che poi l'AI non sia il top e non sfrutti per nulla le varie possibilità che non poter ammucchiare le unità garantisce è un altro discorso. Non so alle difficoltà più alte, ma a principe basta ritirarsi verso le città/forti e con un'unità a distanza fortificata si riesce a massacrare praticamente tutto l'esercito nemico dato che l'AI non attacca quasi mai, ma perde tempo ad andare avanti ed indietro attorno alla città aspettando chissà cosa. Certe città sul confine le davo già per perse quando Sparta mi ha dichiarato guerra nella mia seconda partita ed invece è finita che con tre balestrieri ho massacrato tutti e conquistato la loro capitale  XD



#92
Giulk

Giulk
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2513

Per me il discorso non è che ogni volta che esce un civilization uno preferisce il precedente, è che se lanciano un gioco a prezzo pieno con pesanti bug e diverse mancanze non mi sta mica tanto bene ;), anche il 5 quando usci non era il massimo e poi migliorò molto, questo probabilmente potrà diventare anche il migliore della serie ma ora secondo me è poco più che una beta ;)



#93
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36338

A me piace già più questo del V con dlc e patch in realtà  :P Possono fare grandi cose con le espansioni.
 
La diplomazia è sicuramente il punto più debole. Sparta è abbastanza divertente però come AI avversaria. Due volte me la son ritrovata vicino e mi ha dichiarato guerra perché non ero mai entrato in guerra e quindi le stavo sulle scatole. La meno, facciamo pace e un turno dopo mi manda un messaggio di ammirazione perché ho fatto la guerra (contro di lei però  XD) e adesso è tutta contenta. Peccato che poco più tardi sistematicamente parta la denuncia per la guerra di poco prima  :asd:
 
 
L'unità x casella è una delle cose migliori che han fatto con il V secondo me. Non ho giocato il IV, ma nel III le guerre erano molto noiose dato che tutto si riduceva ad ammucchiare più unità possibili nello stesso esagono e mandarle al macello una dopo l'altra in uno scontro d'attrito. Dover scegliere come posizionare le unità (e che non ci sia una fila infinita di unità ammucchiate nelle città soprattutto) rende le cose decisamente più interessanti durante le campagne militari. 
 
Che poi l'AI non sia il top e non sfrutti per nulla le varie possibilità che non poter ammucchiare le unità garantisce è un altro discorso. Non so alle difficoltà più alte, ma a principe basta ritirarsi verso le città/forti e con un'unità a distanza fortificata si riesce a massacrare praticamente tutto l'esercito nemico dato che l'AI non attacca quasi mai, ma perde tempo ad andare avanti ed indietro attorno alla città aspettando chissà cosa. Certe città sul confine le davo già per perse quando Sparta mi ha dichiarato guerra nella mia seconda partita ed invece è finita che con tre balestrieri ho massacrato tutti e conquistato la loro capitale  XD

per me è proprio il problema dell'ia deficiente in guerra la cosa più assurda. è troppo deficiente.

#94
Giulk

Giulk
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2513

Altro problema secondo me, e non è la prima volta che mi capita, inizio partita mappa grande ( la più grande possibile ), di tipo frattale, solo altre quattro civiltà a parte la mia, posizione di partenza standard e mi trovo la Francia dietro casa a poche caselle di distanza, una cosa del genere a Civ5 su mappe grandi capitava solo se giocavi almeno con altre dieci civiltà

 

IDNxrns.jpg



#95
nazucao

nazucao
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 514
ragazzi mi serve un info..secondo voi con questo notebook posso giocare a civ6 e se si a che livello di dettagli?

CHIPSET: Intel HM65.
CPU: Intel Core i7-2630QM (2.00 GHz / 2.90 GHz, 4 core, 6 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: AMD Radeon HD 6490M 1 GB DDR5.
HARD DISK: 500 GB SATA 7200 rpm.
RAM: 8 GB DDR3.

grazie!!!!

#96
Giulk

Giulk
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2513

ragazzi mi serve un info..secondo voi con questo notebook posso giocare a civ6 e se si a che livello di dettagli?

CHIPSET: Intel HM65.
CPU: Intel Core i7-2630QM (2.00 GHz / 2.90 GHz, 4 core, 6 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: AMD Radeon HD 6490M 1 GB DDR5.
HARD DISK: 500 GB SATA 7200 rpm.
RAM: 8 GB DDR3.

grazie!!!!

 

Io riesco anche a giocarci sul mio ultrabook con i7 6500U, 8gb di ram, e gpu integrata ;)



#97
nazucao

nazucao
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 514
la scheda grafica quindi per te va bene quella?

#98
Animal Mother

Animal Mother
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 396

stavo provando il 6 giusto per vedere se mi piaceva... due cose volevo chiedere.. la prima e se si può rimettere la nebbia di guerra come nel V sto effetto papiro è inguardabile e 2 come si aumentano i caratteri dello schermo? è illeggibile per chi lo gioca sul tv.

ps nota negativa il fatto che abbiano tolto la compatibilità con le dx9..


Modificata da Animal Mother, 31 October 2016 - 11:13 PM.


#99
Animal Mother

Animal Mother
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 396

ragazzi mi serve un info..secondo voi con questo notebook posso giocare a civ6 e se si a che livello di dettagli?

CHIPSET: Intel HM65.
CPU: Intel Core i7-2630QM (2.00 GHz / 2.90 GHz, 4 core, 6 MB CACHE L3).
SCHEDA GRAFICA: AMD Radeon HD 6490M 1 GB DDR5.
HARD DISK: 500 GB SATA 7200 rpm.
RAM: 8 GB DDR3.

grazie!!!!

controlla che la tua scheda video sia directx 11 se no non ti gira neanche se piangi in cinese... sul pc di mio padre (un vecchio hp dx 10) ho civ v che graficamente mi sembra piu pesante di questo e gira perfettamente. civ VI no perche hanno tolto la compatibilità con dx 9.



#100
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

Altro problema secondo me, e non è la prima volta che mi capita, inizio partita mappa grande ( la più grande possibile ), di tipo frattale, solo altre quattro civiltà a parte la mia, posizione di partenza standard e mi trovo la Francia dietro casa a poche caselle di distanza, una cosa del genere a Civ5 su mappe grandi capitava solo se giocavi almeno con altre dieci civiltà

 

 

 

 

Dipende dal setup...

Tu aumenti le civiltà dal numero consigliato ad inizio partita?



#101
Roberto Melis

Roberto Melis
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5

Premetto che queste sono mie personali opinioni. Essendo un fan di civ, mi sono chiesto se qualcuno si è posto delle domande come me. Sono consapevole che il gioco è uscito da poco, ma tutto questo fervore credo sia davvero eccessivo. Ci sono tante falle, meccanismi insensati, mancanze che mi hanno davvero deluso. Tuttavia il gioco sembra promettente. Ricordo che il quattro all'inizio era molto povero però poi con l'espansioni e mod divenne davvero un capolavoro.

 

Ho fatto un copia e incolla su quello che ho detto nei commenti a (NoSpamPlease), ma siccome in quel sito non c'è dialogo, ho preferito registrarmi qui per vedere come la pensate. Ecco una lista delle cose che non mi piacciono.

 

1- Odio che i mercanti debbano costruire le strade. Ma da quando i mercanti costruiscono strade?? Questo lo fanno i lavoratori!!

 

2- L'era antica dura pochissimo. Ci sono poche tecnologie nell'era antica e le civiltà, arrivate alla quarta (per esempio) città sono già all'epoca medievale. Ricordo che nel quattro (anche nel 3) facevamo a gara per la conquista del territorio, combattendo con i lancieri e catapulte.

 

3- Le tecnologie non si possono scambiare... Già, proprio così. In tutti i civ le tecnologie si potevano scambiare, perché adesso no? Va bene che ancora devono uscire le espansioni, ma perdinci (scusate sto sito non mi fa dire le parolacce) almeno questo dovevano metterlo subito. Ricordo quando quei birboni dei russi non volevano scambiarmi la tecnologia "fusione del metallo", in modo che io non potessi creare nuove e potenti forze militari. Questo implicava molto sulla strategia di gioco.

 

4- Tutte le unità possono andare in acqua...cosa??? COSA??? Addio strategia allora, tutti fanno quello che acciderbolina vogliono na sto gioco. Ma dov'è la bellezza della difficoltà di un tempo? (Mi sento un vecchio) La bellezza nel costruire galee o galeoni, far entrare i soldati nelle imbarcazioni ed andare a comandare nei nuovi continenti. A volte le imbarcazioni si perdevano nell'oceano (eventi casuali). Tutta questa magia non c'è più. Adesso tutti vanno in acqua. Vi racconto la partita proprio di ieri, brevemente. Ero in una penisola, tutto il sud volevo colonizzarlo. Ok, pensavo. Il nord è protetto da due guerrieri, nessuno può oltrepassare. La russia mi dichiara guerra, dopo qualche turno vedo i guerrieri che oltrepassano i miei soldati per via mare... Addio allora le fortificazioni, che porfabacco servono le fortezze se tutti fanno quello che vogliono?

 

5- Oddio, che odio. Il cinque, SECONDO ME, è uno dei civilitazion peggiori mai esistiti. Non riesco proprio a sopportare il fatto che le unità non possono sovrapporsi. Ma perché? " Ehhh questa è strategia" mi dicono. Io da vecchio fan lo preferivo come prima. Ricordo nel civ 4 i miei colossali esercitoni, enormi eserciti uniti sotto un’unica stella. Adesso la modalità con cui devo combattere è diventata tristissima. Davvero poco strategico e spesso mooooolto facile.

 

6- Parliamo un pò della facilità di questo gioco. Ma perché il mantenimento delle città è scomparso? Ma soprattutto, dove acciderba sta la contentezza dei cittadini?? Il popolo è senza anima praticamente, posso comandarli a bacchetta, ucciderli ma niente, sembra per davvero di giocare con il popolo Italiano  :P Adesso posso costruire città a manetta, ovunque, tanto il mantenimento non scende. Qualora dovessi andare in deficit, cosa molto rara, a causa delle troppe unità, mi basta una rotta commerciale per risolvere tutto. Ricordo nel quattro che i cittadini odiavano lo schiavismo e desideravano la democrazia, i cittadini incavolati costruivano più lentamente, potevano fare sciopero e nella mod Rise of Mankid poteva avvenire anche una rivoluzione. Qui invece tutto è senza anima.

 

Una piccola parentesi. Ho scoperto che posso fondare una città in culo al mondo e, nonostante non sono presenti rotte commerciali, la città riesce comunque ad inviarmi le risorse. Cosa significa questo? Il mantenimento non esiste, quindi se mi serve una risorsa posso costruire la città anche in un altro continente e riceverla senza neanche costruire il porto. Non vi turba questo? A me si, davvero tanto. Ricordo che nel quattro se non costruivo le strade, le risorse non arrivavano alla capitale. 

 

7- Parliamo un po di queste benedette religioni. Apprezzo che posso creare una religione con il mio simbolo, ma tutto questo, non saprei, mi sembra senza alcuna meccanica di fondo che possa in qualche modo influire seriamente sul gioco. Nel quattro la religione era per davvero una cosa sacra. Fondavi una religione e potevi decidere se farla diventare di stato o meno. Ambedue scelte avevano delle ripercussioni. Nel 6 invece mi sembra tutto molto vuoto, si fa una religione solo per dei piccoli bonus fede e tutte le civiltà sono indifferenti sulla religione che segui. Posso mandarti sacerdoti a convertiti, ma tutta questa meccanica mi sembra davvero assurda e anche ridicola. Nel futuro ci sono ancora inquisitori, preti che convertono, ma non esiste uno stato laico come nel quattro? Le guerre sante sono praticamente inesistenti, non c'è più l'emozione di fare il papato, una sorta di antica onu, e dichiarare guerra a tutti gli infedeli. La difficoltà stava nel mandare i preti e convertire tutte le città straniere e poi far convertire anche la AI stessa. Questa era strategia, questo era divertimento. Adesso tutto è vuoto, senza senso, con una meccanica pretenziosa ma che in realtà non dimostra un bel niente.

 

8- Questa potevano risparmiarsela. La guerra a sorpresa è una delle cose che mi mancavano, anche se non l'hanno fatto realistica come nel 3, ma comunque. Davvero insopportabile che non posso chiedere aiuto quando sono in guerra. Perché le guerre congiunte si devono fare per forza quando sono in pace?? Poi... il sistema di denunce dovevano farlo in maniera più ottimale. Magari c'è un AI che odia un altra AI, per esempio. Gli dichiaro guerra e il leader che da questo conflitto può trarne interesse, dovrebbe in teoria allearsi con me o magari provare qualche senso di rispetto dato che sto uccidendo il suo nemico. No, qua mi denunciano e poi mi odiano, dicendo che sono troppo bellicoso. Il fatto è che l'intelligenza artificiale non ha contatti. Si odia in base ai pregiudizi, non c'è realmente un contatto o eventi casuali che innescano l'odio. Ripeto che tutto mi sembra vacuo, senza anima.

 

9- apprezzo tantissimo le rotte commerciali, già presenti nel quattro ma questa volta qui è fatto tutto manuale, davvero ottimo se voglio dare cibo e ingranaggi ad una città più scarsa. Ma perdincibacco!! le strade!! Non voglio aspettare una vita per costruire una strada, che fra l'altro sulle colline o dove voglio passare, non posso costruire nessuna strada ma comunque. Non voglio parlare di strade. Le rotte commerciali sono interessanti, ma anch'esse non hanno un lestofante di senso!! Su che cosa si basano queste rotte?? Sulle risorse? No, soltanto su CIBO, INGRANAGGI E ORO, STOP! Quindi le risorse di lusso a che porfaccirdembolintaccio servono? Potevano fare centinaia di combinazioni con le rotte commerciali, implementare una meccanica molto più sensata e complessa rispetto a questa attuale. Nel 4 le risorse di lusso hanno un senso e differiscono dalle risorse strategiche, come i cavalli o ferro. Adesso nel 6 tutto è diverso. Le gemme, diamanti ecc sono praticamente UGUALI. Eccetto ché per l'incenso che da un punto religione. Tutte le altre sono praticamente uguali ed inutili. Ricordate nel quattro? L'oro (una risorsa che manca, cosa molto stupida dato che esistono le monete d'oro ma non la risorsa con le quali produrle) dava contentezza. Con le mod potevi costruire anche le gioiellerie o magari fare delle colonie (cosa che c'era nel 3 e che amavo moltissimo) Va bene, magari la produzione di cose come panetterie o gioiellerie è un po’ esagerato, ma almeno con una risorsa di diamanti si potrebbe aprire un commercio più complesso rispetto alla risorsa di tintura o seta. Il commercio con le AI poi, sempre ridicolo ed incoerente proprio come tutti i CIV, ma di questo non ne voglio neanche parlare.

 

-10 Le forme di governo, finalmente. Nel 5 non c'erano, ecco perché ribadisco che il 5 è uno dei peggiori civ. Il 6 però non porta poi tante novità. La meccanica c'è, per questo dico che è molto promettente, ma per adesso non ci siamo per niente. Siamo in errore coi tempi. Hanno mischiato tutto e messo in un periodo uguale. Le forme di governo sono semplici con le solite meccaniche e tutto ciò, come sempre, non ha nessuna implicazione con la popolazione, dato che tutti sono fantasmi. Quindi il bello di dover controllare una civiltà scompare proprio nel momento in cui capiamo che il popolo non esiste. Ci sono solo io, le risorse inutili di lusso, gli altri leader che hanno l'intelligenza di una noce di cocco, le risorse magiche che riescono ad arrivare alla capitale e i guerrieri che si trasformano in galee. Quindi le unità navali possiamo anche non farle, ci pensano i carro armati subacquei ad esplorare il mondo. Non ditemi che ai tempi c'erano militari che costruivano zattere ed imbarcazioni improvvisate. Per attraversare un fiume posso capirlo, ma per costruire navi ci vogliono dei cantieri e tante risorse, mica una legione in mezzo alla giungla può attraversare un mare. Boh!

 

11- Il funzionamento dei grandi personaggi. Quando nasce un grande personaggio, molto spesso non ha alcun senso di esistere. Danno semplicemente impulsi a casaccio, non si possono unire neanche alla città, niente bellissimi bonus di scienza come quel grandioso Galileo che lo univo sempre alla città. Poi i grandi ingeneri erano utilissimi nel quattro, anche i grandi generali, che davano esperienza a tutti i soldati nelle vicinanze, qua invece le potenzialità dei grandi personaggi sono LIMITATISSIME. Qualche giorno fa mi nacque un generale. Riuscì soltanto a dare esperienza ad un solo fottutissimo soldato.

 

Potrei ancora parlare, perché questo gioco è davvero pieno di cose che non sopporto. Tuttavia è uscito da poco, ci saranno espansioni e spero grandi programmatori capaci di fare mod che lo riportinoo alle condizioni del buon e vecchio civ 4, che ancora ritengo il migliore. Non mi va di parlare della scarsa intelligenza del computer, sebbene vogliono far sembrare che sotto le loro agende ci sia una meccanica più complessa di quanto possiamo immaginare, no. Non è cosi. Queste sono le mie opinioni, personali opinioni, magari mi sbaglio,  e sarei contento di ascoltare un vostro giudizio al riguardo.

 

Cordiali saluti da Roberto Melis

 

Ps: Per tutti quelli che amano il V, perché non provato a giocare con il quattro con tutte espansioni e con la mod rise of mankid?  Tanto per capire cosa si prova.



#102
Giulk

Giulk
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2513

 

 

Dipende dal setup...

Tu aumenti le civiltà dal numero consigliato ad inizio partita?

 

No come ho scritto, le ho diminuite, solo cinque cinviltà compresa la mia su mappa grande ;)



#103
Caniderrimo

Caniderrimo
  • And now for something completely different

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 7249

 

Premetto che queste sono mie personali opinioni. Essendo un fan di civ, mi sono chiesto se qualcuno si è posto delle domande come me. Sono consapevole che il gioco è uscito da poco, ma tutto questo fervore credo sia davvero eccessivo. Ci sono tante falle, meccanismi insensati, mancanze che mi hanno davvero deluso. Tuttavia il gioco sembra promettente. Ricordo che il quattro all'inizio era molto povero però poi con l'espansioni e mod divenne davvero un capolavoro.

 

Ti rispondo su alcuni punti.

 

1 - La cosa ha senso in fondo. Le strade spesso nella storia sono nate per necessità commerciali o attorno a rotte commerciali importanti. E dato che i lavoratori adesso hanno le cariche (cosa che a me piace, almeno si evita di metterli tutti in modalità automatica dopo un po' oppure lasciarli fermi nelle città per tot turni senza far nulla e decidere quando crearli ha più peso nell'economia gestionale del gioco rispetto al passato), bisognava trovare un altro modo perché venissero costruite. Secondo me hanno avuto una buona idea sotto questo punto di vista.

 

5 - Molto in disaccordo su questo punto. Le ammucchiate di unità a mio avviso erano pessime (mi ricordo ancora nel III che alle volte in età moderna l'AI aveva così tante unità nelle città che manco dopo avergli tirato 3 ordigni nucleari sopra ed essergli andato addosso con 10 unità più avanzate tecnologicamente delle loro le città cadevano. Non si poteva far la guerra così, infatti di solito o le rushavo o evitavo la vittoria militare sulla lunga distanza), non poterle sovrapporre è stata la cosa migliore che abbiano introdotto con il V. La posizione adesso conta, contano le colline e gli ostacoli tra la città e le unità in avvicinamento.

 

Poi, l'AI non è assolutamente in grado di sfruttarle a suo vantaggio e perde tempo molto spesso andando avanti ed indietro facendosi massacrare (a principe almeno, la difficoltà a cui ho giocato per adesso). Ma così era anche in passato, non è mai stata in grado di fare la guerra l'AI, ha sempre puntato tutto sul numero soverchiante di unità che ti mandava addosso e nient'altro.

 

Ad ogni modo nel VI puoi creare corpi (fondendo 2 unità dello stesso tipo) ed eserciti (fondendone tre) per rendere i soldati più potenti. Inoltre ci sono anche unità di supporto come i medici e gli ingegneri (che mi pare di aver letto possano costruire anche le strade, ma non ho provato a farlo per cui non so se abbiano delle limitazioni nel farlo) che puoi legare alle unità d'assalto, anche se non ci ho provato ancora ad usarli in guerra, non so siano utili o meno.

 

6 - La felicità è rimpiazzata dall'attrattiva. Se nei hai più del necessario la città cresce più in fretta, se l'hai negativa la crescita è rallentata. Inoltre con attrattiva negativa dovrebbero apparire accampamenti di barbari "ribelli" vicino alle città infelici. 

 

Non so se influisce anche sul numero di turisti necessari per la vittoria culturale. Mi era venuto spontaneo pensare di sì, ma non ho trovato nulla che confermasse la mia sensazione in giro, per cui mi sa di no. 

 

Sicuramente è una meccanica che non sarebbe male vedere espansa un pochino nei dlc.

 

7 - Non ho ancora provato a conseguire la vittoria religiosa, ma i combattimenti tra i vari apostoli/missionari, etc...ho visto che ci sono. Ho anche visto le AI che si scontravano assiduamente tra loro a suon di fulmini celesti per tentare di convertire le mie città alla propria religione. Ho visto anche che c'è il casus belli guerra santa (che si sblocca con non ricordo che politica sociale) che riduce la penalità alla bellicosità se dichiari guerra a chi ti ha convertito una città. Inoltre ci sono AI che hanno agende che tengono conto della religione in maniera pesante (il Congo vuole essere convertito alla tua, altrimenti i rapporti si deteriorano, mentre, mi pare, l'Islam, non gradisce che altri tentino di convertire le loro città).

 

10 - Nel V comunque c'erano le forme di governo (le hanno aggiunte dopo con le espansioni come politiche sociali, ma c'erano)  :D

 

11 - I bonus dei grandi scienziati mi hanno vinto la seconda partita :D  Alcuni sono spaventosi, Einstein da +4 scienza a tutte le università, poi uno di epoca moderna (che non ricordo chi sia di preciso) ne ha uno che raddoppia la produzione per i progetti della corsa nello spazio dimezzando i tempi di costruzione.

 

I generali non li ho ancora provati. Ne ho ottenuto uno, ma non stavo guerreggiando al momento perciò è rimasto parcheggiato in città fino a fine partita  :P

 

Però a me piace molto che ogni grande personaggio abbia bonus diversi rispetto agli altri. Mi son ritrovato a pensare se scegliere di tenere lo scienziato attuale o passare per conservare i punti per prendere per primo quello seguente sperando avesse un bonus più utile quando ho tentato la vittoria scientifica . Bisogna anche stare attenti che L'AI non ti soffi quello che hai puntato perché se anche sei in testa a volte quando ti mancano pochi punti può convenire spendere un po' di fede o oro per ottenerlo in anticipo e andare sul sicuro.

 

Detto questo secondo quello che più manca a Civ VI è una diplomazia più profonda. Le agende politiche sono una grande idea, ma l'AI le prende un po' troppo alla lettera. Se fai una mossa che le contraria diventano ostili all'istante, per poi cambiare completamente faccia pochi turni dopo nel caso in qualche maniera tu le accontenti. Ad esempio Sparta apprezza le civiltà che vanno in guerra e disegna quelle che non lo fanno. Se te ne stai per conto tuo tutta la partita prima o poi ti denuncia e forse ti dichiara anche guerra. Ora, se la respingi e poi fai pace il turno dopo ti loda perché sei andato in guerra, ma dopo poco parte un'altra denuncia perché... la guerra l'hai fatta contro di loro  XD

 

Poi non mi dispiacerebbe veder tornare il congresso mondiale/ONU, qualche opzione in più per i trattati commerciali con le altre nazioni e (non sapevo che ci fosse nel IV non avendolo giocato, ma pare interessante ora che me lo hai detto e sono andato a leggere come funzionava) il papato. Non sarebbe male la prima espansione fosse incentrata sull'aspetto diplomatico.

 

Al netto di tutto molto soddisfatto da questo Civ VI per il momento  :sisi:



#104
Roberto Melis

Roberto Melis
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 5

 

Grande Caniderrimo, mi fa piacere trovare qualche opinione al riguardo, infatti mi hanno detto di andare proprio qui. Ci sono alcuni punti che comunque vorrei approfondire, anche se già hai letto le mie opinioni.

 

1- Sono in accordo nel fatto che le strade sono nate per necessità commerciali e condivido pienamente la meccanica dei lavoratori che svaniscono dopo aver terminato qualche struttura. Nei civ passati rimanevano vivi e avvolte impiegavano secoli per costruire una miniera. In base alla tempistica, una fattoria si crea in poco tempo, non in 50 anni. Qui sono in accordo, un punto a favore. Tuttavia rimango convinto che le strade devono essere fatte dai lavoratori, mica sono i commercianti a costruire le strade? Nell'antica roma molte strade sono state costruite da schiavi. La cosa che apprezzavo in civ 3 era che quando catturavi un lavoratore nemico, nel suo nome c'era scritto "schiavo" e potevo barattarlo o venderlo in monete d'oro, oppure lo tenevo e costruivo strade. Credo che in questo nuovo civ hanno reso le cose molto più semplici. Non a tutti piace faticare, anche perché potrebbe risultare palloso costruire strade nelle risorse ma se ci fai caso deve essere proprio così. Le strade portano alle risorse e le risorse arrivano in città, dopodiché i commercianti possono distribuire le ricchezze derivate dalla risorse e diffonderle nelle città. Proprio come nella realtà, purtroppo nel gioco i commercianti fanno le strade e le risorse arrivano in città con la magia divina.

 

5 - Molto in disaccordo su questo punto. Le ammucchiate di unità a mio avviso erano pessime (mi ricordo ancora nel III che alle volte in età moderna l'AI aveva così tante unità nelle città che manco dopo avergli tirato 3 ordigni nucleari sopra ed essergli andato addosso con 10 unità più avanzate tecnologicamente delle loro le città cadevano. Non si poteva far la guerra così, infatti di solito o le rushavo o evitavo la vittoria militare sulla lunga distanza), non poterle sovrapporre è stata la cosa migliore che abbiano introdotto con il V. La posizione adesso conta, contano le colline e gli ostacoli tra la città e le unità in avvicinamento.

 

 

Credo che alla fine sono punti di vista. Ricordo che a civ 3 un accampamento barbaro fece almeno un centinaio di cavalleggeri. Sono passato almeno ventiminuti di animazione ininterrotta prima che riuscissero a distruggermi un solo carroarmato. E' stato assurdo XD Ma comunque il tre è una cosa a parte. A civ quattro non si potevano fare una marea di soldati proprio perché il costo di mantenimento poteva causare un deficit. E quindi le guerre si combattevano con tutti questi soldati da distruggere, fino ad arrivare in città. Ma a me piace così. Provavo certe emozioni quando vedevo enormi eserciti di 20 unità stellate entrare nel mio territorio. Pensavo " Che cavolo faccio adesso?" Dovevo affrontare un enorme combattimento per proteggere le mie città, fare tanti militari e non andare in deficit, scomporre o unire l'esercito per attaccare altre caselle, andare in diversi fronti e proteggere le catapulte con i soldati. Insomma, i vecchi combattimenti credo siano molto più complessi. In questo gioco sembra una scacchiera, troppo limitato. Ovviamente secondo la mia opinione. Mio fratello, anch'egli appassionato di questo gioco, preferisce la nuova meccanica. Ripeto che sono punti di vista.

 

Poi riguardo le unità che vagano a vuoto, forse un senso ce l'avevano. Nel quattro, se posizionavo determinati soldati vicino alla città oppure dentro (con il diritto di passaggio), potevo mischiare la mia popolazione con quella del nemico. In questo modo le città avevano anche una popolazione straniera, molto strategico se puntavo alla conquista con la cultura. Le guerre sapevano gestirle, almeno nel quattro con espansioni e mod. Puntavano subito alla distruzione delle risorse strategiche e poi dritti nelle città a diminuire le difese dei castelli. 

Forse una meccanica alla total war avrebbe risolto il problema. In quel gioco potevo creare unità in base alla quantità numerica. Ricordo che potevo scegliere il numero di soldati creati, tipo una legione di 984 soldati, ma in quel gioco la guerra si poteva anche combatterla realmente. Davvero bello total war. Magari un giorno si potrà fare anche in civ, sarebbe una cosa fantastica.

 

 

 

 

 

6 - La felicità è rimpiazzata dall'attrattiva. Se nei hai più del necessario la città cresce più in fretta, se l'hai negativa la crescita è rallentata. Inoltre con attrattiva negativa dovrebbero apparire accampamenti di barbari "ribelli" vicino alle città infelici. 

 

Non so se influisce anche sul numero di turisti necessari per la vittoria culturale. Mi era venuto spontaneo pensare di sì, ma non ho trovato nulla che confermasse la mia sensazione in giro, per cui mi sa di no. 

 

Sicuramente è una meccanica che non sarebbe male vedere espansa un pochino nei dlc.

 

 

Condvido che deve essere una meccanica migliorata. Non è male che ci sia il turismo, ma questo deve influire non sulla contentezza dei cittadini, ma sui soldi. Nella realtà il turismo porta importantissimi introiti alle aziende, vedi Amsterdam che si fanno milioni con il turismo. Una sola città che guadagna tantissimo, ma non porta mica contentezza ai cittadini stessi. Anzi molti non sopportano quell'ammasso di turisti maleducati, magari il turismo potrebbe riflettersi anche negativamente nella città. Forse con il dlc si risolverà questo problema, perché in tutti i Civ la contentezza dei cittadini è sempre stata una cosa molto importante perché l'utente deve necessariamente relazionarsi non soltanto con l'intelligenza artificiale, ma anche con i cittadini della propria nazione. Altrimenti che governatore sarei?

 

7 - Non ho ancora provato a conseguire la vittoria religiosa, ma i combattimenti tra i vari apostoli/missionari, etc...ho visto che ci sono. Ho anche visto le AI che si scontravano assiduamente tra loro a suon di fulmini celesti per tentare di convertire le mie città alla propria religione. Ho visto anche che c'è il casus belli guerra santa (che si sblocca con non ricordo che politica sociale) che riduce la penalità alla bellicosità se dichiari guerra a chi ti ha convertito una città. Inoltre ci sono AI che hanno agende che tengono conto della religione in maniera pesante (il Congo vuole essere convertito alla tua, altrimenti i rapporti si deteriorano, mentre, mi pare, l'Islam, non gradisce che altri tentino di convertire le loro città).

 

 

Per favore, non sopporto che questi maledetti apostoli entrano nel mio territorio senza il diritto di passaggio a convertire continuamente le città, nonostante i miei ripetuti avvisi. Ad un certo punto, dopo le promesse infrante e denunce a manetta, sono costretto a dichiarare guerra. Come se lo avessero fatto appositamente. Nel quattro i preti non potevano entrare senza il diritto di passaggio. Manco i commercianti dovrebbero farlo perché una rotta commerciale, almeno nella realtà, deve essere eseguita sotto un contratto. Le relazioni commerciali sono davvero molto importanti, dovrebbero farlo in maniera più sensata. E capisco che ci sia il computer con le varie agende. Come al solito gli islamici odiano se converto le loro città, ma la cosa assurda è che non odiano se sono di una religione diversa. Nel quattro era gestito molto meglio. Spesso mi dicevano che dovevo convertirmi alla loro religione, ovviamente una mia risposta negativa avrebbe avuto delle ripercussioni e quindi i punti della socialità politica venivano influenzati da tantissimi fattori esterni. Civ 4 inoltre presentava eventi casuali, tipo "La principessa si è sposata con un tipo della francia... le tue relazioni sono migliorate" Una serie di meccanismi che rendevano plausibile le amicizie. Potevo anche fare degli embarghi, proprio come i civ passati, ma ovviamente queste saranno cose che metteranno nei dlc, mica possono fare tutto adesso. Almeno spero.

 

Riguardo i grandi personaggi, magari è una novità a cui ancora non sono abituato. Diciamo che alcuni un senso di esistere ce l'hanno, altri invece no. Ognuno ha i suoi vantaggi, altri sono inutili. Nel quattro tutti avevano le stesse funzioni, forse nel 6 la gestione dei grandi personaggi è gestita in maniera ottimale, ma avrei preferito alla vecchia maniera.

Detto questo secondo quello che più manca a Civ VI è una diplomazia più profonda. Le agende politiche sono una grande idea, ma l'AI le prende un po' troppo alla lettera. Se fai una mossa che le contraria diventano ostili all'istante, per poi cambiare completamente faccia pochi turni dopo nel caso in qualche maniera tu le accontenti. Ad esempio Sparta apprezza le civiltà che vanno in guerra e disegna quelle che non lo fanno. Se te ne stai per conto tuo tutta la partita prima o poi ti denuncia e forse ti dichiara anche guerra. Ora, se la respingi e poi fai pace il turno dopo ti loda perché sei andato in guerra, ma dopo poco parte un'altra denuncia perché... la guerra l'hai fatta contro di loro  XD

 

Poi non mi dispiacerebbe veder tornare il congresso mondiale/ONU, qualche opzione in più per i trattati commerciali con le altre nazioni e (non sapevo che ci fosse nel IV non avendolo giocato, ma pare interessante ora che me lo hai detto e sono andato a leggere come funzionava) il papato. Non sarebbe male la prima espansione fosse incentrata sull'aspetto diplomatico.

 

Al netto di tutto molto soddisfatto da questo Civ VI per il momento  :sisi:

 

 

La diplomazia nel 6 ha ancora tanto da fare. Le meccaniche sono troppo semplici e scarne, niente di paragonabile al quattro (ovviamente con l'ultima mod Rise of Mankid).  Questo gioco a principe l'ho trovato troppo facile e noioso. Ho dovuto mettere a Re, ma quando metto a questa difficoltà avvengono delle cose molto strane. Per esempio ti dichiarano guerra senza alcun motivo. Adesso mi dirai che il motivo c'è, nascosto dalle agende. Ma se una civiltà è amichevole con me, dopo che abbiamo tre città l'uno, che cazz mi dichiara guerra? Sono stati gli americani, cioè coloro che odiano chi dichiarino guerra e apprezzano le civiltà pacifiche. In un certo senso rispecchia la realtà americana, ma le guerre devono avere un cavolo di senso. Se mi dichiarino guerra per questioni territoriali, allora la cosa ha fondamento, ma siccome la mappa era quasi del tutto vuota, allora qui la situazione non quadra più. Mi ha dichiarato guerra perché mi trovava ripugnante? O forse perché gli sviluppatori avranno pensato " Eh se la difficoltà è Re allora ci vuole la guerra". A civ quattro (con le mod) Nessuno dichiarava guerra senza un valido motivo. Le guerre avevano un fondamento territoriale e religioso, a volte anche per la cattura di risorse strategiche o perché non volevo sottostare ai tributi. Nelle versione passate potevano anche fare delle alleanze contro di me. A civ 6 tutto è statico. La guerra non coinvolge tutti, anche se esiste la guerra congiunta, ma non ha senso se non posso coinvolgere gli altri quando sono nel bel mezzo di un conflitto. Gli aiuti militari erano essenziali. 

 

Poi non ti dico che divertimento quando creavo il papato. Tutti i componenti della stessa religione dovevano decidere chi controllasse il papato, in modo da proporre degli accordi con gli stati membri. Alcuni si astenevano, altri rifiutavano rischiando una guerra santa. La guerra agli infedeli era davvero stupenda e molto strategica

 

Concludendo, se hai iniziato dal 5, allora ti consiglio di provare con civ quattro con tutte l'espansioni più mod Rise Of Mankid. Genialata assoluta. Molto più difficile, sopratutto a causa del forte mantenimento delle città che causa spesso deficit. Più la città è lontana, più pago il mantenimento. Difficile e bello, proprio come piace a me.



#105
Ovino81

Ovino81
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36338
niente, questo gioco ha seri problemi. Ho aumentato la difficoltà ad imperatore, nel 1700 (velocità normale) la grecia ha già spedito in orbita il satellite e terminato entrambi i rami di ricerca. Gli faccio guerra, attacco una sua citta dalla costa con una 5/6 corrazzate e conquisto 2 città. nel mentre lei, impegnata su un altro fronte con decine di fanterie meccanizzate (upgradate ad esercito, 3 stellette) non "riesce" a far breccia verso la mia città difesa da qualche cannone da campo, semplicemente perchè dopo aver subito un minimo danno (si parla di 5/6 punti ferita su oltre 100), torna indietro e schiera altre truppe sane, in un loop continuo.

<_<




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo