Vai al contenuto

iPad Pro 9,7" vs iPad Pro 12,9": il confronto


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 3 risposte

#1
LaCompagniaDellaFrittella

LaCompagniaDellaFrittella
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 970
Ci siamo, dopo due settimane di confronto sono pronto a dare un giudizio sui due migliori tablet.
Tanto tempo per valutarli bene, mi trovo ad imola per la 3 giorni della sbk.
Scrivo dal paddock questa recensione usando proprio il 9,7" con accanto il 12,9".
Faccio foto ai piloti, scarico le foto con l'adattatore sul tablet e le metto sui social network.
Passo il tempo al bar tra una prova e l'altra facendo del fotoritocco.
Mi diverto a caricare le immagini scattate alcuni giorni fa a lavoro.

http://s31.postimg.o...n0ha3/image.jpg

Amo tanto i tablet e, dovendo scegliere, cambierei più volentieri ipad ogni anno che iphone.

Quindi cercherò di essere più obbiettivo possibile anche perchè in questi giorni mi sono molto ma molto divertito a confrontare questi due tablet, per me i migliori in commercio tanto da essermi preso qualche giorno in più per fare un confronto migliore.

Sono un paio di anni che attendo che la versione da 9,7"(ed ora anche quella da 12,9") abbia finalmente una densità pari a quella dell'iPad Mini perchè superare i 300dpi(326 per la precisione) sarebbe una vera goduria per gli occhi, cosa che ho sempre "invidiato" al 7,9" ma così non è e quindi si deve guardare altro e questo "altro" nel 9,7" si traduce in un display dai ridottissimi riflessi, quasi impossibile da immaginare se si pensa all'eccellente lavoro fatto sull'iPad Air 2(che poi viene ricalcato anche sul 12,9").

La luminosità automatica è tarata appena più bassa rispetto al 12,9", scelta forse dettata dal fatto di voler ridurre i consumi, come si può vedere nella foto.

http://s31.postimg.o...s9ddn/image.jpg

Su questo display abbiamo visto i vari test strumentali che lo premiano come il migliore in un tablet ma, al di là delle prove strumentali, come viene percepito visivamente questo display?

Il display del 9,7" riflette poco la luce ma per farlo utilizza un sistema che a me piace poco.
Se da un lato abbiamo degli ottimi neri dall'altro ci ritroviamo con un display "buio", nel senso che, se paragonato al 12,9", i colori tendono allo scuro, il bianco tende ad essere un po grigio, sempre rispetto al 12,9", come se ci fosse un velo oscurante su tutto il display, stile occhiali da sole.

Lo possiamo vedere nelle foto.

http://s31.postimg.o...il7nf/image.jpg
http://s31.postimg.o...fb1tn/image.jpg

L'angolo di visuale è estremamente poco ampio.
Appena ci si sposta di lato questa patina scura la notiamo maggiormente oscurando la visuale.

Effetto davvero fastidioso che ho precedentemente chiamato "occhiali da sole".
Capisco che chi venga dall'air 2 non abbia fatto caso alla cosa ma messo accanto al 12,9" è evidente, per me fastidioso.

http://s31.postimg.o...76ol7/image.jpg


Il miglioramento del display rispetto all'air 2 è visibile anche se le differenze sono più marcate dalle prove strumentali che non da quelle visive(eccetto i riflessi ridotti ovvio).

La modalità true tone personalmente non mi piace, l'ho sempre tenuta disattivata perchè quei colori sfalzati mi fanno davvero vomitare ma questo è un parere assolutamente soggettivo come lo è il night shift su iphone.

A me non piace quindi non posso parlarvene bene, per fortuna si può disattivare.

Altro punto forte dell'iPad Pro 9,7" sono la fotocamera posteriore da 12mp e quella anteriore da 5mp.
Qui la differenza con il 12,9" è enorme.
Al di là della risoluzione la differenza è evidente come nitidezza sia nelle foto che nei video che dal full hd è passato al 4k.
Per molti fare foto e video con un tablet è del tutto secondario se non inutile, per altri magari sarà un aspetto molto importante, sopratutto per chi ama farsi i selfie grazie ai 5mp della fotocamera anteriore.

Non ho mai usato molto l'ipad per fare foto e video ed avendo un iphone 6s plus con stabilizzatore ottico preferisco utilizzare quello con maggiore maneggevolezza, parere personale.

Identica la qualità delle foto e video all'iPhone 6S, leggermente inferiore al 6S Plus che dispone dello stabilizzatore ottico, molto comodo per foto in condizione di scarsa illuminazione o nei video.

È altrettanto vero che un tablet si può impugnare in maniera più stabile di un telefono grazie ad una superficie di appoggio per le mani maggiore.

Parliamo dell'audio.
4 speaker sia per il 9,7" che per il 12,9" ma si ottengono lo stesso risultato?
Obbiettivamente dico di no, perchè?
Per 2 motivi non facili da capire per chi ha il paraocchi, un pò più semplice per chi prova a capire le cose con mente sgombra da pregiudizi.

1. il 9,7" come l'air 2 è molto sottile(ottima cosa direi) e proprio per questo i fori delle casse sono poste maggiormente nella parte curva portando il suono a diffondersi in parte nel retro. Se accostate una mano dietro i fori l'audio aumenterà in maniera enorme perchè le onde sonore saranno rimbalzate sulla parte frontale mostrando come potrebbe essere il suono se posti più avanti o rivolti più avanti.
2. La distribuzione delle casse in basso non rende al meglio l'audio stereo in quanto troppo unite. Restano comunque una goduria sopratutto da chi è passato dall'air 2.

Del display ho parlato, delle fotocamere ho parlato, dell'audio pure, cosa manca?
Ah già, l'hardware.
E qui i miei detrattori staranno già moccolando e staranno dicendo:"vuoi vedere che decreterà il 12,9" il vincitore del confronto?! è di parte!"

Possiamo parlare di benchmark o possiamo parlare di cose più concrete.
Concrete in che senso?
Concrete per chi con l'iPad ci c@zzeggia e per chi ci lavora.

Partiamo dal c@zzeggio.
Tempi di accensione, la versione da 9,7" si accende in 3 secondi più velocemente rispetto al 12,9".
Si, ho scritto bene, il 9,7" parte a razzo e brucia il 12,9".
12 secondi contro 15 secondi.
Parlando di app.
Real racing si apre sul 9,7" 3 secondi dopo, temple run 1,5 secondi dopo, fahranheit 4 secondi dopo, mc5 2 secondi dopo.
Robetta insomma, anche se poi ci sono le stesse differenze tra il 9,7" e l'air 2.

Per quanto riguarda le app più "lavorative" le differenze sono più marcate e lì i benchmark iniziano ad avere un senso.

Per renderizzare 5 minuti di video con Pinnacle Pro in full hd, qualità buona, 30fps e 16hz il 12,9" ci ha messo 1m e 28s.
Lo stesso video in 4k ci ha messo 6m e 3s.
Il 9,7" in full hd ci ha messo 1m e 52s mentre in 4k ci ha messo 7m e 2s.
Il 12,9" ha renderizzato un video di 5 minuti con 6 filtri e 12 trasparenze in full hd in 5m e 16s mentre il 9,7" è crasshato appena è iniziata la renderizzazione.

Ho usato Pinnacle Pro in quanto ritengo sia l'app per montaggi video più completa.
Ve la consiglio.

Per quanto riguarda il fotoritocco ho fatto alcune prove con Photoshop Touch non disponibile per iPhone ma solo per iPad.
Versione molto completa per iOS che permette l'utilizzo della pencil.
Ho renderizzato una foto da 8mp con l'aggiunta di 7 livelli in 7 secondi con il 12,9" ed ha crasshato con il 9,7".
A tale proposito metterò un video.

Se vi capita di installare Photoshop Touch con qualsiasi iPad provate nella schermata iniziale a clikkare su "nuovo" ed aprire il rullino foto.
L'ipad che non avrà 4gb di ram crassherà dopo pochi secondi rendendo impossibile aprire una foto da ritoccare.

A tale proposito, evitando di spingere troppo l'ipad, vi consiglio di usare imovie per i video e pixelmator per le foto, app molto leggere e meno complete.

Passiamo ad analizzare CPU, GPU e RAM in maniera più strumentale.

Il 9,7" in geekbench(che misura la velocità della CPU) ha fatto segnare:
- 3000 single core
- 5200 multi core

Il 12,9":
- 3200 single core
- 5500 multi core

In Antutu(che misura le prestazioni complessive e in particolare della GPU) il 9,7" ha fatto segnare:
- 166000
Mentre il 12,9"
- 194000

http://s31.postimg.o...hzxtn/image.jpg

Nel 9,7" la quantità di RAM è la metà del 12,9", entrambi usano memorie DDR4 ma queste memorie hanno la stessa velocità?
La differenza tra le DDR4 dell'iphone 6s e quelle dell'ipad pro 12,9" è netta a favore del 12,9".
Tra il 9,7" e il 12,9" la differenza è meno marcata ma c'è:

http://s31.postimg.o...zhwcb/image.jpg
http://s31.postimg.o...miygr/image.jpg


Autonomia.
Con un uso da c@zzeggio sia il 9,7" che il 12,9" si sono attestati intorno alle 11/12 ore, 1/2 meglio dell'air 2.
Navigazione, visione di film e youtube principalmente.
Con un uso più intenso come gaming e sopratutto renderizzazioni, fotoritocco e montaggi video il 12,9" ha mostrato una autonomia di 9 ore contro le 8 del 9,7" ma con una differenza notevole sulle temperature.
Il 9,7" scalda nettamente di più, arrivando sui render pesanti di video full hd a temperature molto alte mentre il 12,9" non va mai oltre il tiepido.


Alla fine di tutto, conviene prendere il 9,7"?

Scombro da pregiudizi esprimo il mio parere personale cercando di essere sincero ed obbiettivo.

Per chi viene dall'air 2 si, non stravolgerà l'uso che ne fa dell'ipad ma lo migliorerà.
Chi viene dal 12,9" assolutamente no se non abbagliato dal miglioramento della fotocamera.

Prima di avere in prova questi due ipad avevo la scimmia di prendere anche il 9,7" e se questo avesse avuto 4gb di ram avrei anche pensato ad un eventuale cambio ma ora, dopo averlo provato molto bene, posso dire che no, non farei mai il cambio e no, non lo comprerei mai neanche per sfizio.

Ho praticamente tutto ciò che apple ha prodotto negli ultimi anni, comprati sia per utilità che per passione e nonostante sia un grande sostenitore dei tablet e un grande amante degli ipad(come potete vedere nei topic in questa sezione) non sono più minimamente attratto dal 9,7" che purtroppo non mi ha per niente soddisfatto dal punto di vista prestazionale.
Fossi passato dall'air 2 a questo ne sarei rimasto molto soddisfatto ma avendolo confrontato, non all'apple store, ma due settimane a casa con il 12,9" devo ammettere che passare al 9,7" sarebbe un passo indietro che non voglio fare.

Non sono attratto dal nuovo display, bello al sole, irritante al chiuso sapendo cosa offre il 12,9" anche valutando l'angolo di visione ridotto del 9,7".
Non sono attratto dai miglioramenti marginali come la fotocamera, non sono attratto dall'audio appena inferiore al 12,9", non sono attratto dal processore castrato ed ancor meno dalla metà della ram.

Il 9,7" è un degno erede dell'air 2 ma non una alternativa al 12,9".



#2
Franco®

Franco®
  • ♡♡♡ Multipiatta ♡♡♡

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 9351
12.9 rulez

#3
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

appena preso  :eheh:



#4
ilcesa342

ilcesa342
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 27935

appena preso  :eheh:

Io ho aspettato, ora prendo sto 12,9 :D




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo