Vai al contenuto

Il tuo combat system preferito

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 35 risposte

#1
SangueOscuro

SangueOscuro
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2501

M'è venuta questa curiosità: quale videogame presenta il sistema di combattimento che vi ha dato più soddisfazioni?

 

Ovviamente, se argomentate è meglio, così sarebbe possibile avviare un dibattito in merito.

 

Ci sono tanti fattori che possono dare la preferenza all'uno piuttosto che all'altro, magari l'immediatezza oppure  la profondità, il contesto nel quale è inserito etc...

 

Non mi riferisco soltanto a un genere specifico. Certo che alcuni giochi non ne presentano uno, come Journey, i puzzle game, un videogioco sportivo tipo quelli di calcio.

 

Insomma, se volete dite pure la vostra, magari dopo vi dico anche la mia.



#2
Eratostene

Eratostene
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8689

Sarò il re della banalità ma trovo che il combat system dei Souls sia il meglio strutturato su piazza per tutta una serie di motivi tutti legati tra loro. La gestione della stamina influenzata dai parametri del personaggio, dal peso dell'equip e dell'arma, dal moveset, lo studio meticoloso dei pattern d'attacco nemici, la ricerca dei loro punti deboli, le parry, i Bossfight, tutti aspetti che motivano i degni elogi e il successo che ha portato una saga da una stretta nicchia di utenti a generare ottimi riscontri di vendite, specie per gli ultimi capitoli. Sia chiaro non è esente da difetti, come i safe spot, ma tutto sommato credo si tratti di un sistema di combattimento apprezzabile.



#3
SangueOscuro

SangueOscuro
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2501

Sarò il re della banalità ma trovo che il combat system dei Souls sia il meglio strutturato su piazza per tutta una serie di motivi tutti legati tra loro. La gestione della stamina influenzata dai parametri del personaggio, dal peso dell'equip e dell'arma, dal moveset, lo studio meticoloso dei pattern d'attacco nemici, la ricerca dei loro punti deboli, le parry, i Bossfight, tutti aspetti che motivano i degni elogi e il successo che ha portato una saga da una stretta nicchia di utenti a generare ottimi riscontri di vendite, specie per gli ultimi capitoli. Sia chiaro non è esente da difetti, come i safe spot, ma tutto sommato credo si tratti di un sistema di combattimento apprezzabile.


No, perché dovresti essere banale?
Anch'io lo reputo sicuramente tra i migliori, per le ragioni di cui hai scritto. Certo, ha i suoi limiti, come una semplificazione eccessiva delle mosse a disposizione, se confrontato per esempio con gli stylish action, anche se appunto il fattore GDR è in quelli praticamente nullo.

Sebbene più grezzo, in ambito action-RPG adoro quello di dragon's dogma. Sicuramente più arcade nell' approccio rispetto a quello dei soulslike, tuttavia molto più vario per numero e spettacolarità di mosse a disposizione. Certo, alcuni mostri sono banali nei pattern d'attacco, però mi ha dato soddisfazioni grandi in svariati combattimenti.

#4
unLestoFante

unLestoFante
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5131

così su due piedi mi viene in mente Red Steel 2 un po' di pratica come deve essere e viene tutto naturale, non ha forzature, alla pari metterei Metroid Prime 3, pure qui la naturalezza è il punto di forza, purtroppo oggi è roba impensabile, mai visto una next-gen (presunta) perdere pezzi ma stavolta è andata così, amen



#5
Stein

Stein
  • tagomagoeye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 61015

Final Fantasy Tactics. Sistema di combattimento strategico ultra vario e profondissimo. In alternativa direi Shin Megami Tensei Nocturne, ovvero il più grande JRPG a turni mai creato. Insomma, il mio CS è ovviamente quello a turni ;)



#6
Fedex_A

Fedex_A
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1823
Io direi il combat system di prototype perche ti da la possibilita di passare da un potere/abilita al altro manualmente in manire veloce dandoti la possibilita di creare combo "esaltanti", il problema era la semplicita generale. ( sicuramente non e stato il primo gioco ad averlo di questo tipo)

Modificata da Fedex_A, 07 May 2016 - 03:39 PM.


#7
Dech

Dech
  • Settimanalmente, ovvero, suino

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 17301

Faccio una classifichina a braccio di quelli che più mi hanno appassionato in questi decenni, un vincitore e nove menzioni d'onore in spoiler.

 

1) Ninja Gaiden 1 - prima Xbox: risposta istantanea e perfetta dei comandi, precisione, dozzine e dozzine di combo. Punitivo all'inverosimile e soprattutto full manual tranne il lancio degli shuriken.

 

Spoiler


#8
Neme™

Neme™
  • Gli Dei dell'Olimpo mi hanno abbandonato

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51982

Ninja Gaiden punto 



#9
SangueOscuro

SangueOscuro
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2501

Io direi il combat system di prototype perche ti da la possibilita di passare da un potere/abilita al altro manualmente in manire veloce dandoti la possibilita di creare combo "esaltanti", il problema era la semplicita generale. ( sicuramente non e stato il primo gioco ad averlo di questo tipo)


Al tempo in cui lo provai, mi piacque solo per le prime missioni, poi divenne di una monotonia asfissiante, lo terminali soltanto per "dovere" .

In questi giorni sto provando bayonetta e devo dire che sebbene le mosse siano parecchio simili, mi diverte abbastanza, soprattutto per la possibilità di schivare all'ultimo istante per colpire rallentando i nemici.

Altro combat system che, nella sua semplicità mi ha divertito parecchio è quello di killer si dead. Difatti non ha un vero parco mosse, ma lo trovo parecchio efficace.

#10
The Witcher 93

The Witcher 93
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 381

Il mio preferito rimane quello di Sleeping Dogs, le arti marziali e l'interazione con l'area di gioco mi hanno divertito moltissimo.



#11
girelaciambela

girelaciambela
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 772
Probabilmente in 36 anni che videogioco ce ne sarebbero tantissimi ma mi sto rimbambendo e me li sono anche dimenticati :D

Mi viene in mente gear of war
Forse è semplice ma è uno degli ultimi giochi che mi ha divertito proprio per la soddisfazione che mi dava il sistema di sparatorie e coperture
Si
Confermo gear of war

#12
mayhem

mayhem
  • O_O!?

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5283
Sicuramente Bayonetta 2 tra gli action, praticamente perfetto sotto tutti i punti di vista.

#13
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30792

Esistono molti generi, dagli action ai beat' em up, fino addirittura agli rpg e agli mmo rpg che fanno uso di sistemi di combattimento complessi ed appaganti. Nonostante le premesse del topic, credo che sia impossibile metterli a paragone uno con l' altro.

Personalmente preferisco fare una distinzione per genere, concentrandomi sui combat system più in stile action/picchiaduro attualmente presenti sulla piazza.

 

Action: Bayonetta 1&2

Ingloba sapientemente tutte le meccaniche di gioco proprie del genere action e le esalta all' ennesima potenza.

Molteplici armi fra cui scegliere, ognuna con un moveset ed effetti particolari, equipaggiabili sia su mano che su gambe, rendono possibili tantissime combinazioni diverse...la possibilità di switchare fra due set di armi on fly durante le combo è la ciliegina sulla torta.

Poi ancora, le esecuzioni e l' Umbran Climax (introdotto nel 2), permettono di compiere veri e propri genocidi su schermo.

Se le meccaniche di offesa quindi non deludono, anche dal punto di vista delle difesa e della mobilità abbiamo diversi sistemi di gioco molto interessanti, come le parry (con apposito accessorio equipaggiabile), la schivata (che blocca il tempo se eseguita con il perfetto tempismo), e dulcis infundo anche la possibilità di trasformare Bayonetta in diverse forme animali che migliorano la sua mobilità o permettono l' esecuzione di nuovi attacchi.

 

Menzione d' onore per Ninja Gaiden Black.

 

Action - Beat' Em Up: God Hand

God Hand è la fusione perfetta fra le meccaniche di un beat'em up ad incontri ed un classico action a scorrimento, capace sicuramente di deliziare il palato degli hardcore gamers più esigenti. Il moveset è completamente customizzabile e si può attingere da una lista di più di 100 mosse diverse da associare ai quattro tasti principali del pad, più altri comandi composti da direzione+tasto. Non esistono parate ma ben quattro diversi tipi di schivate: il classico back roll, il side step e una ducking defence che evita solo i colpi alti in stile pugile.

 

Beat' em up ad incontri 3d: Soul Calibur

E' l' unico picchiaduro ad incontri che è stato capace di integrare completamente il suo combat system con un sistema di movimento 3d.

Il sistema è basato semplicemente su colpi verticali e colpi orizzontali. Laddove i primi si possono evitare muovendosi o schivando di lato, mentre i secondi si possono evitare abbassandosi o parando. Il tutto è condito da un moveset fra i più mastodontici e variegati mai proposto in un picchiaduro 3d e diverse opzioni di difesa avanzate come la guard impact, la parry e la just guard.

 

Beat' em up 2d: Guilty Gear Xrd

Anche se non posso certamente considerarmi abbastanza esperto di questo gioco per averne sviscerato a dovere tutte le opzioni di combattimento e le meccaniche di gioco, attualmente credo che fra tutti i picchiaduro 2d moderni offra una delle meccaniche di gioco più accessibili e profonde al tempo stesso, con molte opzioni sia di offesa che di difesa e un ritmo di gioco incalzante ma mai troppo frenetico.

 

Mmo Rpg: Tera

Fin' ora è l' unico mmo fra tutti quelli da me testati che è stato capace di integrare le meccaniche di un buon action all' interno di un rpg.

Molto ben studiata soprattutto la gestione delle collisioni, degli impatti e dei block stun, che qui acquisiscono caratteristiche molto simili a quelle di un normale action/picchiaduro.

 

Menzione d' onore: Blade & Soul, anche se purtroppo il senso d' impatto risulta un po' debole.

 

Rpg: Folklore

Ho letteralmente adorato la gestione degli attacchi di questo gioco, completamente customizzabili ed associabili alla pressione dei tasti.

Trovare set di attacchi sempre più precisi da concatenare senza interruzioni o ritardo, era la cosa che dava più soddisfazione in assoluto...specie quando riuscivi a riversarli tutti insieme su un singolo nemico, devastandolo.


Modificata da OROCHI, 08 May 2016 - 01:42 AM.


#14
r3dl4nce

r3dl4nce
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 3989
Principalmente preferisco i TPS, devo dire che con The Division mi diverte molto il combat system, coperture gestite benissimo, armi ben differenziate e abbastanza realistiche (pur rimanendo un pixel shooter che a me va benissimo), buon feeling.
Fuori dal campo shooter direi il combat system di Dragon Dogma.

#15
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22740

z targeting, (con scudo, spada, agilità di schivata). mira arco e frecce con doppia possibilità, z targeting e fps.


Modificata da Fox Hound, 08 May 2016 - 08:27 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo