Vai al contenuto

Rom retrogaming free o sbaglio?


  • Questa discussione è bloccata Questa discussione è chiusa
Questa discussione ha avuto 16 risposte

#1
Flames Yagami

Flames Yagami
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1874

I giochi retrò dal nintendo alla ps2 sono free?

Avevo letto non so dove che erano ormai liberi e legali..


Modificata da Thunderbolt, 15 April 2016 - 11:46 AM.


#2
Iellasu

Iellasu
  • ti puoi fidare

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15312

Assolutamente no. A meno che non sia lo sviluppatore ad aver deciso che il suo gioco sia diventato freeware (come ad esempio ha fatto Rockstar per GTA 1-2), i videogame sono sempre protetti dal diritto d'autore, per cui scaricarli illecitamente è pirateria.



#3
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21052

seee, magari fosse tutto gratis fino alla ps2 :D 

 

Poi non avrebbero senso i servizi tipo VC e simili.



#4
Flames Yagami

Flames Yagami
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1874

Però un gioco ormai troppo retrò come super mario per nes come può non essere free?

Davvero pensano che bisogna comprarsi il nintendo 8 bit e la copia originale di super mario?è folle secondo me.



#5
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21052

E infatti come detto te lo vendono sulla virtual console.

Super Mario per NES può essere scaricato (a pagamento) su Wii U, Wii e 3DS (versione deluxe), mi sembra a 5 euro.



#6
Flames Yagami

Flames Yagami
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1874

E infatti come detto te lo vendono sulla virtual console.

Super Mario per NES può essere scaricato (a pagamento) su Wii U, Wii e 3DS (versione deluxe), mi sembra a 5 euro.

Non sapevo cosa fosse la vc..cmq rimangono sempre tutti gli altri titoli per psx,dreamcast ,neogeo ecc ecc.

Se mi viene la voglia di giocare ad un gioco non reperibile tramite virtual console devo per forza comprare la console,non so mi sembra uno spreco di tempo inutile.

Nel 2016 ancora fanno pagare giochini del genere,alcuni li trovi gratis sullo smartphone,mi sembra una presa per il c,da videogiocatore di vecchia data la trovo una roba scandalosa,io sono contro la pirateria,ma capisco chi sfoggia emulatori e rom,perchè pagare Super mario bros 5 euro è veramente oltre i limiti.

Ma ammettiamo che sono un pazzo,o un collezzionista,comrpo una dreamcast e dove la collego?sul mio tv bravia non c'è la scart..

Insomma dovrei anche comprare un adattatore da HDMI a SCART,capisci quanto è folle?



#7
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38321

A me sembra folle il tuo discorso sinceramente.



#8
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

non credo sia materia facile; anche perchè una cosa è l'uso personale, un'altra poterlo "rivendere"

è vero però che se dessimo retta a certe regole scritte si parla di tempi enormi, tempi che tra l'altro possono persino essere prolungati.

 

esiste di fatto una pratica con regole non scritte (anche perché una legge è legge, se viene applicata; altrimenti è mero inchiostro).



#9
Ciobo

Ciobo
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21950

Quoto chi ha detto che il tuo è un ragionamento folle



#10
Flames Yagami

Flames Yagami
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1874

Perchè pensate sia un ragionamento folle,magari mi sfugge qualcosa?

Vorrei sentire un punto di vista diverso.



#11
fakeshadow

fakeshadow
  • Shi no Kyoufu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2675

I libri o film usciti 15 anni fa sono gratis? No.. neanche i giochi.

 

Se si vuole ci sono modi legali di acquistarli.

 

Se poi vogliamo parlare di specifici titoli non presenti su virtual console/store vari, e mi dici che viene più semplice scaricartelo gratis da internet, questo può essere vero.

Ma ciò non toglie che sia illegale.

 

Un cd musicale raro scaricato da internet via torrent rimane comunque piratato, non originale e non legale.

 

E' legale giocare coi propri backup.



#12
Flames Yagami

Flames Yagami
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1874

I libri o film usciti 15 anni fa sono gratis? No.. neanche i giochi.

 

Se si vuole ci sono modi legali di acquistarli.

 

Se poi vogliamo parlare di specifici titoli non presenti su virtual console/store vari, e mi dici che viene più semplice scaricartelo gratis da internet, questo può essere vero.

Ma ciò non toglie che sia illegale.

 

Un cd musicale raro scaricato da internet via torrent rimane comunque piratato, non originale e non legale.

 

E' legale giocare coi propri backup.

Non ci siamo capiti,non metto in dubbio che sia legale,ma legale non significa sempre giusto.

Perchè comprare una console troppo vecchia ,significa andare sull'usato e spendere anche + del dovuto(oggi),pagando magari un gioco poco conosciuto un botto.

Oppure andate su siti appositi,pagare anche la dogana per una console retrò,ma scherziamo?

Esempio random: La gente da anni scarica la musica da internet,figurati se smetteranno di farlo perchè è illegale.



#13
fakeshadow

fakeshadow
  • Shi no Kyoufu

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2675

Non ci siamo capiti,non metto in dubbio che sia legale,ma legale non significa sempre giusto.

Perchè comprare una console troppo vecchia ,significa andare sull'usato e spendere anche + del dovuto(oggi),pagando magari un gioco poco conosciuto un botto.

Oppure andate su siti appositi,pagare anche la dogana per una console retrò,ma scherziamo?

Esempio random: La gente da anni scarica la musica da internet,figurati se smetteranno di farlo perchè è illegale.

 

Dovrebbero smettere di farlo, ci sono servizi legali come Spotify o lo stesso Youtube con canali ufficiali che un minimo (per quanto esiguo) danno un ritorno all'autore.

 

Avendo in famiglia un compositore non posso che dissentire dal tuo ragionamento, non apprezzo quando il lavoro altrui viene rubato.

 

I giochi "retro" non sono ne liberi, ne legalmente ottenibili gratis. Se poi vuoi farlo è un altro paio di maniche, ma nessun sito, nemmeno quelli che trattano di hacking, emulatori e sviluppo su console, pubblicizzano le roms. Si rimanda sempre ai backup delle proprie copie ORIGINALI.

 

La tua domanda iniziale era questa:

 

I giochi retrò dal nintendo alla ps2 sono free?

Avevo letto non so dove che erano ormai liberi e legali..



#14
Flames Yagami

Flames Yagami
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1874

 

Dovrebbero smettere di farlo, ci sono servizi legali come Spotify o lo stesso Youtube con canali ufficiali che un minimo (per quanto esiguo) danno un ritorno all'autore.

 

Avendo in famiglia un compositore non posso che dissentire dal tuo ragionamento, non apprezzo quando il lavoro altrui viene rubato.

 

I giochi "retro" non sono ne liberi, ne legalmente ottenibili gratis. Se poi vuoi farlo è un altro paio di maniche, ma nessun sito, nemmeno quelli che trattano di hacking, emulatori e sviluppo su console, pubblicizzano le roms. Si rimanda sempre ai backup delle proprie copie ORIGINALI.

 

La tua domanda iniziale era questa:

 

I giochi retrò dal nintendo alla ps2 sono free?

Avevo letto non so dove che erano ormai liberi e legali..

Vabbè ho capito non ti va di discutere,si può chiudere il topic,tanto parlo con i muri.



#15
Skiz

Skiz
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1769

Illegale è illegale ma non c'era una durata dei diritti d'autore?

Ricordo tempo fa di aver sentito che la Disney rischiava di perdere i diritti su alcune storie/musiche/film (non ricordo, perdonatemi) perchè erano passati tipo 50 anni. Forse ricordo male io ma mi sembra ci fosse stata una storia simile anche per dei libri.

Poi bon paghiamo e stiamo zitti che nessuno lavorerebbe gratis, in nessun caso.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo