Vai al contenuto

Gli inconcepibili misteri dei videogiochi moderni

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 88 risposte

#16
girelaciambela

girelaciambela
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 772
Si come i lettori.
Effettivamente sarebbe ridicolo se un lettore br Sony leggesse solo i film Sony.
E se una software house necessitasse di particolari add on per il gioco potrebbe sempre metterli nella confezione
Il problema è che così si predeterminerebbero i requisiti hardware limitando la concorrenza

#17
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4580

Il problema è che così si predeterminerebbero i requisiti hardware limitando la concorrenza

 

cioè?



#18
American horizon

American horizon
  • The Rational Male

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 48344

i misteri più grandi per me sono le scelte di marketing assurde che talvolta vengono fatte. In partioclare tutto quel che ha riguardato xbox one.

E a proposito della one, assurdo anche che per giocare ad un titolo appena inserito nella console debba aspettare 3 ore di installazione.



#19
Guest_Sambukan MolinarineYe

Guest_Sambukan MolinarineYe
  • Gruppo: Ospiti

Io non riesco a spiegarmi la gente che ogni anno sbava a torrenti per l'uscita del nuovo Assassin's Creed, pur sapendo che sarà uguale al precedente ma buggato peggio.



#20
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30788

Incredibile. Che età aveva?

Adulto ma di età indecifrabile...è troppo devastato. Probabilmente dimostra 10 anni in più della sua età vera...



#21
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30788

io non riesco a  spiegarmi perchè ancora nel 2016 siamo ancorati al concetto di esclusiva hardware. se uno non naviga nell'oro e può permettersi una sola console, si perde le esclusive delle altre piattaforme..

 

sembra una cosa normale visto che è sempre stato così.. però a me piace immaginare un sistema dove l'esclusività è soltanto software, indipendentemente dalla macchina con cui giochi.. quindi sony, microsoft, nintendo, tutti con un loro store online, e la gente acquisterebbe indipendentemente dalla console, il pc, il tablet di provenienza..

 

si potrebbe pensare che così non ci sarebbe più motivo di comprare le console.. non credo, perchè comunque le console continuerebbero ad essere quei sistemi accendi e gioca, economici, che hanno sempre spinto la gente a comprarle.. se pensiamo che i giochi più venduti su console sono multipiatta, ci rendiamo conto che sono pochi quelli che le prendono per le esclusuive, la stragrande maggioranza valuta altri motivi.. e anche se anzichè 100 mln di console sony ne vendesse 75, potrebbe ampiamente compensare vendendo le sue esclusive sulle alte piattaforme, quindi un gioco anzichè vendere 10 mln di copie ne venderebbe 30 mln..idem per xbox..si potrebbero studiare altre forme di compensazione, come 5€ in più a gioco, 2,5€ in più a DLC e 5€ in più di abbonamento.. ma se questo servisse a creare un unico grande ecosistema del gaming, dove tutto è multipiatta, io lo preferirei..

 

così prendere una xbox piuttosto che una playstation sarebbe solo un discorso su dove girano meglio i giochi, quindi si stimolerebbe la concorrenza hardware per piazzare sul mercato il miglior rapporto prezzo-prestazioni..e noi avemmo accesso a tutti i titoli...

Gran parte del gioco forza delle console e della loro qualità-prezzo è dettato dall' ottimizzazione, un software che gira su più piattaforme diverse non potrebbe beneficiarne come invece succede per i titoli esclusivi per una singola piattaforma. Lo scenario che descrivi, comunque esiste già e si chiama PC.



#22
- Luke -

- Luke -
  • Redwood Original

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 32978

Io mi sorprendo che nel 2016 la gran parte dei reparti multiplayer si basi ancora sull'host delle partite affidato al giocatore (con tutte le conseguenze del caso) invece di puntare tutto sui server dedicati.



#23
Fabrizio EE

Fabrizio EE
  • Con un backlog da 400 e passa giochi, cosa compro domani? XD

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 6257

C'è qualcosa che proprio non riuscite a spiegarvi dei videogiochi più recenti?

Che sia un qualcosa inerente le software house, il mercato di riferimento, successi e flop di cui non riuscite a spiegarvi i motivi ecc...

 

Ad esempio, non riesco minimamente a spiegarmi il successo della saga souls, tutto il mondo la ama, mentre io ad ogni titolo che esce rimango così  :fg: .

 

 

 

Io la amo perché è l'unico VG dove ancora muoio perché sbaglio oppure perché vado nel panico. 

 

E non è perché io sia un fenomeno eh, ma dovendo platinare molti giochi che chiedono di giocare alle difficoltà massime morire è diventata una cosa molto rara nei giochi moderni e spesso e volentieri è colpa di qualche bug e/o lamerata della CPU più che la difficoltà in sé.

 

Sicuramente c'è qualche piccolo dettaglio in ogni vg che fa scattare la molla ad una persona che lo innalza a giocone quando invece è un gioco "meh". 

Per me il gioco più "meh" è COD eppure vende sempre a valanga ed esce ogni anno...



#24
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4580

Gran parte del gioco forza delle console e della loro qualità-prezzo è dettato dall' ottimizzazione, un software che gira su più piattaforme diverse non potrebbe beneficiarne come invece succede per i titoli esclusivi per una singola piattaforma. Lo scenario che descrivi, comunque esiste già e si chiama PC.

 

esiste solo su pc, ma non è lo scenario che dicevo io, appunto perchè è solo su pc.. io lo immagino esteso a tutte le piattaforme.

 

il discorso dell'ottimizzazione.. si ok, ma come dicevo prima, se guardiamo le classifiche di vendita, ai primi posti ci sono sempre i soliti call of duty, fifa ecc.. e complessivamente i multipiatta sono il 90% del parco titoli di una console.. Quindi da un lato si perderebbe probabilmente un pò di ottimizzazione solo per quei pochi titoli in esclusiva, dall'altro però avresti modo di giocare anche a quelle che un tempo erano le esclusive delle altre piattaforme..

 

ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le situazioni.. io prefrirei perdere un tantino in ottimizzazione sulle esclusive, e poter giocare a tutto.. anche perchè non è che facciano così schifo i multipiatta su console..poi se non sbaglio la filosofia più di moda su console è che la grafica non conta giusto? sennò se si sta a guardare quella bisogna andare su pc.. e allora..


Modificata da Lukrash, 05 April 2016 - 10:43 AM.


#25
girelaciambela

girelaciambela
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 772

 

cioè?

 

Nel senso che adesso Sony decide quanto deve essere potente la sua console e su che accessori puntare (Vr, move o altro).

Microsoft pure.

Nintendo anche.

 

Se ci fosse la console unica, diciamo prodotta da Panasonic, sarebbe quella e basta.

Quindi sia Sony che Microsoft che Nintendo dovrebbero sottostare ai requisiti hardware imposti dalla Panasonic fino a che la Panasonic non decidesse di immettere un nuovo hardware.



#26
OROCHI

OROCHI
  • aFutureIsNotGivenToYou. ItIsSomethingYouMustTakeForYourself

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30788

 

esiste solo su pc, ma non è lo scenario che dicevo io, appunto perchè è solo su pc.. io lo immagino esteso a tutte le piattaforme.

 

il discorso dell'ottimizzazione.. si ok, ma come dicevo prima, se guardiamo le classifiche di vendita, ai primi posti ci sono sempre i soliti call of duty, fifa ecc.. e complessivamente i multipiatta sono il 90% del parco titoli di una console.. Quindi da un lato si perderebbe probabilmente un pò di ottimizzazione solo per quei pochi titoli in esclusiva, dall'altro però avresti modo di giocare anche a quelle che un tempo erano le esclusive delle altre piattaforme..

 

ci sono vantaggi e svantaggi in entrambe le situazioni.. io prefrirei perdere un tantino in ottimizzazione sulle esclusive, e poter giocare a tutto.. anche perchè non è che facciano così schifo i multipiatta su console..poi se non sbaglio la filosofia più di moda su console è che la grafica non conta giusto? sennò se si sta a guardare quella bisogna andare su pc.. e allora..

Mmm...vista così in effetti non sembra male. Anche io sacrificherei un po' di grafica.



#27
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

 

Nel senso che adesso Sony decide quanto deve essere potente la sua console e su che accessori puntare (Vr, move o altro).

Microsoft pure.

Nintendo anche.

 

Se ci fosse la console unica, diciamo prodotta da Panasonic, sarebbe quella e basta.

Quindi sia Sony che Microsoft che Nintendo dovrebbero sottostare ai requisiti hardware imposti dalla Panasonic fino a che la Panasonic non decidesse di immettere un nuovo hardware.

 

esatto, avremmo console tutte perfettamente identiche, altrimenti i giochi non girerebbero su tutte le piattaforme



#28
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4580

 

Nel senso che adesso Sony decide quanto deve essere potente la sua console e su che accessori puntare (Vr, move o altro).

Microsoft pure.

Nintendo anche.

 

Se ci fosse la console unica, diciamo prodotta da Panasonic, sarebbe quella e basta.

Quindi sia Sony che Microsoft che Nintendo dovrebbero sottostare ai requisiti hardware imposti dalla Panasonic fino a che la Panasonic non decidesse di immettere un nuovo hardware.

 

nono io non parlavo di console unica..



#29
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4580

 

esatto, avremmo console tutte perfettamente identiche, altrimenti i giochi non girerebbero su tutte le piattaforme

 

perchè mai, xbox one e ps4 sono console diverse con prestazioni diverse eppure i giochi multipiatta girano lo stesso su entrambe..  non cambierebbe nulla.. continuerebbero a fare versioni dei giochi per xbox piuttosto che per playstation...

 

oppure introdurrebbero la scalabilità grafica..ma già questo è un altro discorso non essenziale, nel senso si può fare come anche non fare..


Modificata da Lukrash, 05 April 2016 - 11:45 AM.


#30
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

 

perchè mai, xbox one e ps4 sono console diverse con prestazioni diverse eppure i giochi multipiatta girano lo stesso su entrambe..  non cambierebbe nulla.. continuerebbero a fare versioni dei giochi per xbox piuttosto che per playstation...

 

oppure introdurrebbero la scalabilità grafica..ma già questo è un altro discorso non essenziale, nel senso si può fare come anche non fare..

 

eh certo, ma sono giochi diversi, non è che se metti il bd della one gira su ps4. e costano come un gioco e mezzo perchè molte cose sono in comune, ma molte altre no. sono fatti ad hoc per ogni piattaforma, non è un gioco unico. a volte sono pure curati da due team diversi, figurati.

nel caso che dici tu rischi di avere 15 console diverse, per cui 15 giochi diversi per ogni multipiatta, per cui costi aumentati di tipo 10 volte. sai quanti chiuderebbero? tranne EA e Ubi probabilmente tutti






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo