Vai al contenuto

Critica sui giochi

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 24 risposte

#16
Hyoga di Cygnus

Hyoga di Cygnus
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 3090

Buongiorno innanzitutto. Non so se sia il posto giusto per creare questa nuova discussione. Sono da poco iscritto ma vi leggo da anni e trovo questo sito il più autorevole sia come recensioni sia per la qualità degli utenti. Noto che molto spesso si creano discussioni anche accese su "quel gioco" piuttosto che " su l' altro gioco". Quindi vorrei se mi e' data l' opportunità di discutere sul vostro metro di giudizio su come criticate un videogames. Premesso che la perfezione non esiste, e' curioso come i giudizi sullo stesso gioco variano da 10 a scadente. Essendo da poco iscritto ho potuto per esempio leggere pareri opposti su Far cry Primal o su The Division. Io dico la mia:) Quando valuto un games mi baso ne sulla grafica ( anche se ci sta...visto che l occhio vuole la sua parte ;) ) ne sul gameplay ( benché conta moltissimo visto che siamo noi a tenere il joypad tra le mani ). Io mi baso sulle emozioni cheil titolo in questione mi trasmette. Se mi annoia puo' essere anche il miglior gioco del mondo graficamente. Ma poi finisce li perche ci si abitua. Valuto un gioco sulla rigiocabilita'. Sul livello di difficoltà. Spero di poter aver creato una discussione a voi grata. In caso contrario lo staff può chiudere la discussione. ;) Grazie per il tempo che dedicherete a questo topic. :)

Se il gioco e' supportato da una massiccia campagna pubblicitaria, non prendera' voti inferiori al 9.

#17
markEly

markEly
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 163
Ottima osservazione ;) ecco perche poi siamo noi che una volta preso dobbiamo chiederci: l' ho preso perche va di moda o perche davvero mi piace?

#18
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

Se il gioco e' supportato da una massiccia campagna pubblicitaria, non prendera' voti inferiori al 9.

ma difatti le mie recensioni siete tutti voi utenti



#19
Namuris

Namuris
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2123

Ogni videogioco appartiene ad un genere (con ramificazioni da sottogenere) e informandosi, grazie ad internet, di solito si evita di prendere cantonate e di sbagliare acquisto...

 

Premesso ciò, da quando c'è l'abitudine di presentare un gioco anni prima, di solito, dopo tanta attesa, ci s'arrabbia parecchio quando viene recensito in un modo e poi nelle proprie mani si rivela altro...

Mi sovviene l'esempio eclatante di Assassin's Creed, gioco presentato in pompa magna, come originale e ricco di cose da fare, mentre per me, invece, era mortalmente noioso... oppure, al contrario, l'esempio di The Saboteur, "sabotato" in sede di recensioni e poi rivelatosi per me (con tutti i suoi difetti) una piccola perla!

Il mio metodo per recensire? L'istinto (gameplay) e la curiosità (la trama e la direzione artistica) all'inizio, l'intensità del coinvolgimento (la durata) poi...



#20
markEly

markEly
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 163
Ho avuto lo stesso "istinto" per un gioco criticato e snobbato dai più: ZOMBI. Ho sentito da molti utenti urlare allo scandalo fatto da Ubisoft. Gioco mediocre, pieno di bug o difetti. Grafica scadente ecc ecc. Invece l ho trovato un gioiello nel genere survival horror. Non ho riscontrato alcun difetto tanto che ad oggi e' uno dei più bei giochi che abbia mai avuto.

#21
Rui

Rui
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 249
Personalmente penso che ognuno di noi pone l'attenzione su determinati aspetti di un videogioco. Pef esempio in un videogiocco di calcio a me interessa molto la componente della carriera, la sua profondità e verosomiglianza. Per questo motivo mi piace più Fifa che Pes in questo momento. Se dovessi fare una recenzione sarei influenzato psicologicamente da questa prospettiva e non riuscirei ad essere obiettivo fino in fondo.
Penso che ogni recensore abbia il per così dire il proprio "peccato originale" che irrimediabilmente trasmette sul sio giudizio.
Penso sia umano

Modificata da Rui, 13 March 2016 - 01:16 AM.


#22
andyrony

andyrony
  • I'm a Fighter

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16910
Ognuno ha i propri gusti, si sa...
In più dipende anche da altri fattori. Prima giocavo di tutto, poi col lavoro ho cominciato ad avere meno tempo ed ho cominciato a selezionare molto i titoli che per me val la pena giocare. Poi, con la famiglia, si è tutto ridotto all'osso ed ora riesco a finire pochi titoli che mi piacciono sul serio dando spesso spazio a giochi single player only, a volte compro anche giochi più arcade per la loro immediatezza e mancanza di profondità (giusto per qualche partiti a ogni tanto dove non devo correre dietro ad una storia)...

#23
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

Dipende dai giochi, ci vuole flessibilità anche nel giudizio. E' difficile ragionare per assoluti, in un gioco come Heavy Rain mai mi sognerei di criticare il gameplay visto che l'esperienza è incentrata su altri aspetti, come mai potrei criticare un fps multy oriented per l'esperienza in single.

POi dipende anche dalle fasi che un videogiocatore passa, ora sono in piena fase mmorpg e per me expare, grindare, cacciare i loot ecc ecc attualmente sono cose che mi tengono incollato alla console. Tra un po' probabilmente passerò ad altro.

 

esatto, ogni gioco fa storia a sè



#24
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621

Buongiorno innanzitutto. Non so se sia il posto giusto per creare questa nuova discussione. Sono da poco iscritto ma vi leggo da anni e trovo questo sito il più autorevole sia come recensioni sia per la qualità degli utenti. Noto che molto spesso si creano discussioni anche accese su "quel gioco" piuttosto che " su l' altro gioco". Quindi vorrei se mi e' data l' opportunità di discutere sul vostro metro di giudizio su come criticate un videogames. Premesso che la perfezione non esiste, e' curioso come i giudizi sullo stesso gioco variano da 10 a scadente. Essendo da poco iscritto ho potuto per esempio leggere pareri opposti su Far cry Primal o su The Division. Io dico la mia:) Quando valuto un games mi baso ne sulla grafica ( anche se ci sta...visto che l occhio vuole la sua parte ;) ) ne sul gameplay ( benché conta moltissimo visto che siamo noi a tenere il joypad tra le mani ). Io mi baso sulle emozioni cheil titolo in questione mi trasmette. Se mi annoia puo' essere anche il miglior gioco del mondo graficamente. Ma poi finisce li perche ci si abitua. Valuto un gioco sulla rigiocabilita'. Sul livello di difficoltà. Spero di poter aver creato una discussione a voi grata. In caso contrario lo staff può chiudere la discussione. ;) Grazie per il tempo che dedicherete a questo topic. :)

La maggior parte dei VG attualmente ha un valore artistico pari ad un libro o ad un film (teoria che sostengo da sempre).

Sono d'accordo con te che innanzitutto una qualsiasi opera d'arte debba avere lo scopo di generare emozioni, ma come in un film non si può non considerare la regia, la fotografia e la qualità della recitazione, in un VG non si può non considerare il gameplay, la grafica e la sceneggiatura. Il tutto porta ad una valutazione più completa e consona, fermo restando che, come sostieni tu, l'impatto emozionale va tenuto in forte considerazione.



#25
markEly

markEly
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 163
Perfetto! Ma esempio nei film....molti amano Tarantino. Altri detestano i suoi monologhi. Quindi e' complicato mettere tutti d'accordo. Ecco perche ogni opera d'arte va elogiata se trasmette emozioni. Paradossalmente non credo esistano brutti VG. Come brutti libri o film. Vanno considerati gli aspetti che il regista voleva far risaltare. Nei giochi magari l impatto emozionale sopperisce alla grafica. :)




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo