Vai al contenuto

consiglio palestra, a 360 gradinon so da dove cominciare, anzi, da dove ricominciare


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 38 risposte

#31
PiNtUrIcChIo_89

PiNtUrIcChIo_89
  • Il Capitano

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5030

ok...quindi già questo è una prova che il regazzo che mi fa le schede è uno che qualcosa sa...non un'incompetente insomma... :eheh: :eheh:



#32
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Io nn sono molto D accordo, perche è vero che la scheda nn fa miracoli ma sulla lunga il numero di serie e ripetizioni fanno la differenza. E chi fa una scheda per tutto beh nn avrebbe mai la stima, poi per carità.

#33
PiNtUrIcChIo_89

PiNtUrIcChIo_89
  • Il Capitano

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5030

Io nn sono molto D accordo, perche è vero che la scheda nn fa miracoli ma sulla lunga il numero di serie e ripetizioni fanno la differenza. E chi fa una scheda per tutto beh nn avrebbe mai la stima, poi per carità.

 

no ma va che anche le schede che mi fanno a me sono alternate...a volte ho più ripetizioni, altre meno...il che significa che per un determinato periodo carico di più e in un altro di meno...

non è che ho sempre schede uguali con ripetizioni sempre lunghe o sempre corte...



#34
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Quello è poco ma sicuro, ma ad ogni modo se l alimentazione e la bicicletta l allenamento sono senza dubbio i pedali

#35
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Variare è importante però sul medio-lungo termine, cambiare allenamento ogni tre settimane poi è l'eccesso opposto XD

 

Io sono dell'idea di fare qualcosa finché funziona... Stai facendo lo stesso allenamento da tre mesi e va ancora bene? Continua :sisi: 6 mesi e va bene? Continua :sisi: 7 mesi e cominci ad andare a rilento? Cambia :sisi:

 

Io ho fatto 4 mesi con un programma e avrei continuato almeno per un paio di mesi ancora se non avessi avuto necessità di accorciare i tempi di ogni singolo allenamento :/



#36
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Si ma come fai a sapere se stai crescendo bene?

#37
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Specchio e bilancia



#38
TheGoby

TheGoby
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 349
Raga ma io non ho ancora capito, io per massa arrivo a fare anche solo 4 ripetizioni nell'ultima serie. Ma alcuni mi hanno detto che così facendo si fa "forza", cacchio cambia tra "massa" e "forza"?

Altra cosa: ultimamente ho notato che ho meno voglia di mangiare. Anche dopo palestra è come se mi riempissi subito quando invece fino a 1 mese fa avrei continuato a mangiare per ore prima di essere pieno. Ho idea che possano essere i primi caldi che portano inevitabilmente a mangiare di bene ma non sono sicuro...

Modificata da TheGoby, 23 March 2016 - 09:22 PM.


#39
TheGoby

TheGoby
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 349

 
Mah guarda solitamente il range di ripetizioni per sviluppare la "massa" (ipetrofia) è tra 6 e 12 ripetizioni (8-10 è quello ideale per capirci).
 
Il range di ripetizioni ideale per sviluppare la forza invece è da 5 in giù :sisi:
 
Inoltre il carico usato negli esercizi di forza deve essere più elevato che in quelli di massa per ovvi motivi (75% del massimale di solito , ovvio si sale e si scende di percentuale in base a quante ripetizioni si fanno :sisi: )
 
Te probabilmente dai un piramidale giusto? Tipo 10-8-6-4 come serie e ripetizioni , arrivando appunto a fare 4 ripetizioni nell' ultima serie giusto? Guarda il piramidale è un classico allenamento per la forza , imho un po abusato e sopravvalutato ma di base può essere usato anche  in schede per la massa :sisi: ma appunto dubito tu usi questa tecnica in tutti gli esercizi giusto? Magari solo in qualcuno in cui vuoi diventare più forte (magari qualche fondamentale) senza fare una scheda di forza generale  no?
 
 
 
Beh questo può dipendere da tantissimi fattori eh :P ma proprio tanti :sisi: . Dico bisognerebbe vedere il tuo stile di vita attuale , quanto e cosa mangi (in proporzioni al tuo peso e al tuo stile di vita appunto) , se hai problemi di digestione ecc.....
 
Il caldo sicuramente fa magnare di meno (io lo so bene dato che dove vivo io d'estate ci sono 35 gradi all' ombra :shifty: ) ma ripeto il fatto di avere poco appetito può dipendere da vari fattori (uno dei quali occhio che può essere anche il sovrallenamento , cliccami )

Si faccio un piramidale ma in realtà per tutti gli esercizi, anche perché ho visto che ho messo su tanta massa e un bel fisico quindi ho deciso di mantenere questo tipo di allenamento.

Sovrallenamento potrebbe essere ma non sono sicuro. L'ultima volta che non sono andato in palestra per 5 giorni è stato per capodanno, altrimenti fino ad adesso sempre 3 volte a settimana, sempre con 7,30-8 di sonno. Ho già intenzione di fermarmi una settimana ma voglio farlo a inizio aprile così finisco la fase di massa,settimana di pausa e inizio definizione.

Modificata da TheGoby, 24 March 2016 - 01:38 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo