Vai al contenuto

consiglio palestra, a 360 gradinon so da dove cominciare, anzi, da dove ricominciare


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 38 risposte

#1
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845

salve a tutti,

chiedo scusa in primis se ho aperto un topic, solo che non so davvero come muovermi.

allora, ho di nuovo tempo per ricominciare ad andare in palestra, dopo 2 anni di nulla in pratica.

 

per 2-3 anni sono andato in palestra come ho gia detto una volta, e sono stato sempre abbastanza costante, pero non ho mai seguito ne una dieta ne mai preso integratori alimenti proteici ecc ecc un po per paura, un po perche non mi interessava molto "crescere" a livelli super sayan (anche se nel mio piccolo sollevavo abbastanza) ora pero visto che mi ri-segno vorrei fare le cose per bene...

 

e qui veniamo a noi, ho diverse tematiche su cui vorrei mi aiutaste, premesso che sono basso 1,68 e peso 68kg, vorrei fare un allenamento per un bel fisico da far bagnare le fighe :D (addominali, petto e braccia in primis)

 

ORA, il fatto è che non so come muovermi, non avendo mai deciso di fare una cosa "seria" e avendo solo evitato i pasti "grassi"

 

SCHEDA: che esercizi seguire?? ogni quanto cambiare la scheda? ce qualche sito che te la fa??

ALIMENTAZIONE: zero carbonella, qui non so proprio nulla, ne sulla quantita, ne sul numero dei pasti. ne quando, ne su cosa mangiare

PROTEINE: so che esistono diversi siti, ma non saprei nemmeno la differenza tra un tipo e l'altro, e in sostanza non so nulla nemmeno di questo

 

aiutatemi :(



#2
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4581

salve a tutti,

chiedo scusa in primis se ho aperto un topic, solo che non so davvero come muovermi.

allora, ho di nuovo tempo per ricominciare ad andare in palestra, dopo 2 anni di nulla in pratica.

 

per 2-3 anni sono andato in palestra come ho gia detto una volta, e sono stato sempre abbastanza costante, pero non ho mai seguito ne una dieta ne mai preso integratori alimenti proteici ecc ecc un po per paura, un po perche non mi interessava molto "crescere" a livelli super sayan (anche se nel mio piccolo sollevavo abbastanza) ora pero visto che mi ri-segno vorrei fare le cose per bene...

 

e qui veniamo a noi, ho diverse tematiche su cui vorrei mi aiutaste, premesso che sono basso 1,68 e peso 68kg, vorrei fare un allenamento per un bel fisico da far bagnare le fighe :D (addominali, petto e braccia in primis)

 

ORA, il fatto è che non so come muovermi, non avendo mai deciso di fare una cosa "seria" e avendo solo evitato i pasti "grassi"

 

SCHEDA: che esercizi seguire?? ogni quanto cambiare la scheda? ce qualche sito che te la fa??

ALIMENTAZIONE: zero carbonella, qui non so proprio nulla, ne sulla quantita, ne sul numero dei pasti. ne quando, ne su cosa mangiare

PROTEINE: so che esistono diversi siti, ma non saprei nemmeno la differenza tra un tipo e l'altro, e in sostanza non so nulla nemmeno di questo

 

aiutatemi :(

 

dai un occhiata qui:

http://www.bodybuilding-natural.com/

c'è anche il gruppo su facebook.

 

Più in generale ti conviene cominciare a studiarti le basi, cerca info sulla periodizzazione degli allenamenti e sul concetto di massa pulita (clean bulk)



#3
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
Ovvero??

#4
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4581

ovvero se fai sempre le stesse cose non cresci, devi periodizzare, cambiare programma ogni tot in base ai risultati..

 

http://www.bodybuild...ia-muscolare-1/

 

purtroppo è una materia molto complessa, sono due le cose:

 

- ti affidi a quello che ti dice l'istruttore in palestra (ma li dipende da chi trvi, non sono tutti validi)

- ti fai una cultura leggendo qua e là (ci vuole tempo) e cominci a farti da te i programmi..

 

io non ho le competenze per farti delle schede o una dieta, ti posso dire cercati questi argomenti e comincia a studiare ;)


Modificata da Lukrash, 28 February 2016 - 09:11 PM.


#5
XX-YY-ZZ

XX-YY-ZZ
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 30532

lascia perdere i muscoli da spiaggia (petto e bicipiti)  il corpo è anche schiena e gambe; direi soprattutto.



#6
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Se vai in palestra ti dicono tutto loro.

Nessuna palestra seria fa entrare una persona a sollevare pesi a random,in genere ovunque vai ti fanno la scheda personalizzata in base a quello che vuoi fare.

Io per esempio ho più o meno i tuoi obiettivi. Allenamento per la massa ma senza crescita eccessiva alla super sayan.

#7
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4581

in palestra va anche trovato un istruttore valido, e non è scontato..

 

io il consiglio che posso darti è di preferire la multifrequenza (stesso muscolo allenato 2/3 volte a settimana) preferendo gli esercizi multiarticolari (squat, pana piana, military press, rematore, trazioni)

 

prova a cercare il bill starr. è un programma famoso..



#8
Luminus

Luminus
  • Si vive una volta sola. Ma se lo fai bene una volta è abbastanza

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 37845
No ma io in palestra ci sono andato 3 anni, in cui mi sono fatto fare schede per la massa.. Non so da che osrt cominciare per via del fatto che principalmente di alimentazione e integratori nn so nulla... Le schede diciamo che sono il meno, volendo me le fanno appunto in palestra... Pensavo che ci fossero delle schede più "pro" ecco...

#9
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

salve a tutti,

chiedo scusa in primis se ho aperto un topic, solo che non so davvero come muovermi.

allora, ho di nuovo tempo per ricominciare ad andare in palestra, dopo 2 anni di nulla in pratica.

 

per 2-3 anni sono andato in palestra come ho gia detto una volta, e sono stato sempre abbastanza costante, pero non ho mai seguito ne una dieta ne mai preso integratori alimenti proteici ecc ecc un po per paura, un po perche non mi interessava molto "crescere" a livelli super sayan (anche se nel mio piccolo sollevavo abbastanza) ora pero visto che mi ri-segno vorrei fare le cose per bene...

 

1) Non è che entri in palestra, inciampi nei pesi e ti rialzi Broly, non ti preoccupare :D

2) All'inizio dicono tutti così, poi vedrai che sarai sempre troppo piccolo e troppo poco grosso :asd:

 

e qui veniamo a noi, ho diverse tematiche su cui vorrei mi aiutaste, premesso che sono basso 1,68 e peso 68kg, vorrei fare un allenamento per un bel fisico da far bagnare le fighe :D (addominali, petto e braccia in primis)

 

Pesi 68kg ma quanti ne hai di grasso? Ci sono vari modi di misurare la % di grasso corporeo, più o meno precisi, però in mancanza di strumenti appositi puoi provare a farti un'idea usando il metodo dell'esercito USA... http://www.free-onli...calculator.html Poi devi scegliere se vuoi mettere massa o se vuoi sgrassare... Nel primo caso mangi al di sopra del tuo mantenimento, nel secondo caso al di sotto.

 

ORA, il fatto è che non so come muovermi, non avendo mai deciso di fare una cosa "seria" e avendo solo evitato i pasti "grassi"

 

SCHEDA: che esercizi seguire?? ogni quanto cambiare la scheda? ce qualche sito che te la fa??

 

IMO all'inizio inizio è meglio seguire una scheda semplice tipo Stronglifts 5x5, ICF 5x5, Bill Starr, Greyskull LP... Alla fine i programmi per principianti hanno gli esercizi fondamentali(squat, panca piana e stacchi) da fare in 5x5(5 serie da 5 ripetizioni) e alcuni accessori 3x8. Bene o male sia 5x5 che 3x8 non hanno molta differenza in termini di ipertrofia perché il totale di ripetizioni è simile(25 e 24), però facendo 5x5 in genere si riesce a usare più peso grazie alle serie più brevi. Squat, panca e stacchi sono grandi esercizi perché per essere fatti bene richiedono l'uso di molti muscoli, non solo di gambe, petto e gambe/schiena... In realtà io direi che lo stesso vale anche per la pressa militare e per il rematore.

Io personalmente sono dell'idea che all'inizio inizio conviene fare un programma full body 3 volte a settimana, aumentando il carico ogni volta che si ripete un esercizio finché possibile.

 

ALIMENTAZIONE: zero carbonella, qui non so proprio nulla, ne sulla quantita, ne sul numero dei pasti. ne quando, ne su cosa mangiare

 

Eh qui il discorso è bello vasto :D

In generale, ognuno di noi, in base a stile di vita, altezza, peso e composizione corporea, necessita di introdurre nell'organismo tot kcalorie. Se ne introduci di più, metti peso, altrimenti lo perdi.

L'allenamento è importante perché serve a preservare la massa muscolare, dimagrendo senza allenarsi il corpo non riceve il "segnale" che il muscolo serve e se ne libera, perché il muscolo richiede più energia del grasso per essere mantenuto, quindi in una situazione di deficit energetico il corpo tende a liberarsi prima del muscolo ciuccia-energia se non gli "viene detto" che è necessario.

Nell'alimentazione sono importanti i tre macronutrienti carboidrati, proteine e grassi. 1 grammo di carboidrati fornisce 4kcal, lo stesso vale per le proteine, mentre 1 grammo di grassi dà 9kcal.

Generalmente si consumano 1.8g per kg di peso corporeo di proteine e 1g per kg di peso corporeo di grassi; quel che manca per arrivare al fabbisogno calorico giornaliero lo si introduce con i carboidrati. Poi comunque ognuno reagisce diversamente, c'è chi preferisce tagliare di parecchio i carboidrati a favore delle proteine e chi il contrario ad esempio. I grassi sono importanti per un buon equilibrio ormonale, in particolare i grassi saturi è bene che siano limitati ma non eliminati, altrimenti potrebbe risentirne la produzione di testosterone.

Io sono alto e peso più o meno come te(1.70 x 65kg), attualmente il mio fabbisogno calorico è di 1800kcal per il mantenimento, ti posso consigliare di mangiarne anche tu 1800-2000 e vedere come il tuo corpo risponde, se nel giro di un paio di settimane metti peso, lo perdi o lo mantieni, e di aggiustare le calorie che mangi di conseguenza. Ti sconsiglio i calcolatori online in cui introduci altezza, peso, percentuale di massa grassa e quanta attività fai perché li ho trovati molto sballati, ad esempio a me molti danno 2300kcal di mantenimento.

Sia che tu decida di mettere o perdere peso, comunque, io direi di non mangiare oltre 500kcal al di sopra o al di sotto del tuo fabbisogno.

Ciò detto, per avere una dieta ben fatta hai due possibilità, documentarti e fartene una o rivolgerti a un professionista, perché noi non lo siamo e non possiamo perciò farti una dieta, anche perché casomai dovessi avere particolari situazioni di cui non siamo a conoscenza(es. diabete), non possiamo prenderci la responsabilità di stilare una dieta non adatta a te che potrebbe avere effetti negativi.

 

PROTEINE: so che esistono diversi siti, ma non saprei nemmeno la differenza tra un tipo e l'altro, e in sostanza non so nulla nemmeno di questo

 

Parli delle proteine in polvere, giusto? Sono un modo come un altro di introdurre proteine nell'organismo, se ne introduci già abbastanza con altri cibi non hai bisogno di quelle in polvere. Alcuni non le considerano nemmeno integratori, ma un semplice derivato del latte come il formaggio(infatti il siero da cui si ricavano è praticamente lo "scarto" della lavorazione del latte in formaggio). Hanno però il vantaggio di essere comode e veloci da consumare, se hai ritmi veloci e poco tempo a disposizione per mangiare io ci farei un pensierino.

 

aiutatemi :(

 

Per il resto, io ti sconsiglio di farti seguire dagli istruttori :D

Purtroppo pochi sono seri e competenti e una cosa che ho notato è che a volte il cambiarti continuamente scheda, fartele particolari o eccessivamente complicate, ecc... è anche un modo di attirare la clientela, per la serie "Se do un programma semplice che possono trovare anche su internet poi i clienti possono cominciare a chiedersi se vale la pena rivolgersi a me".

Usa però gli istruttori per farti spiegare e controllare gli esercizi... Se lo sanno fare ovviamente :sese:



#10
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4581

No ma io in palestra ci sono andato 3 anni, in cui mi sono fatto fare schede per la massa.. Non so da che osrt cominciare per via del fatto che principalmente di alimentazione e integratori nn so nulla... Le schede diciamo che sono il meno, volendo me le fanno appunto in palestra... Pensavo che ci fossero delle schede più "pro" ecco...

 

scommetto che queste schede erano: lunedì petto-bicipiti, mercoledì dorso-tricipiti, venerdì gambe e spalle :)

 

comincia con questo programma:

http://www.projectin....it/bill-starr/

 

Riguardo alla dieta, ci sono delle formule per calcolare il tuo fabbisogno, per crescere devi tenerti sopra quel fabbisogno.. e dividere i macro in queste percentuali: 50-20-30 o 45-25-30 o 40-30-30 (carbo, proteine,grassi). In genere la maggior parte delle persone si tiene sopra le 3000kcal.

 

C'è un programma moto carino si chiama mx body, ti aiuta a farti la dieta calcolando calcorie, macro ecc..

 

L'integrazione in realtà non serve granchè se fai una dieta corretta.. se hai calcolato che la tua quota di proteine d assumere è 100gr al giorno, e li assumi tutti mangiando, non hai bisogno di integrare... se invece mangiando ne assumi solo 60 allora quelle 40 che restano le integri con le proteine.. meglio quelle del siero di latte come le whey.



#11
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

 

scommetto che queste schede erano: lunedì petto-bicipiti, mercoledì dorso-tricipiti, venerdì gambe e spalle :)

 

comincia con questo programma:

http://www.projectin....it/bill-starr/

 

Riguardo alla dieta, ci sono delle formule per calcolare il tuo fabbisogno, per crescere devi tenerti sopra quel fabbisogno.. e dividere i macro in queste percentuali: 50-20-30 o 45-25-30 o 40-30-30 (carbo, proteine,grassi). In genere la maggior parte delle persone si tiene sopra le 3000kcal.

 

C'è un programma moto carino si chiama mx body, ti aiuta a farti la dieta calcolando calcorie, macro ecc..

 

L'integrazione in realtà non serve granchè se fai una dieta corretta.. se hai calcolato che la tua quota di proteine d assumere è 100gr al giorno, e li assumi tutti mangiando, non hai bisogno di integrare... se invece mangiando ne assumi solo 60 allora quelle 40 che restano le integri con le proteine.. meglio quelle del siero di latte come le whey.

 

Se si tiene sopra le 3000kcal diventa obeso  :fg:

Luminus è piccolino, 3000kcal sono una dirty bulk da paura...

 

Dividere i macro in percentuali IMO non è molto affidabile... Facciamo che Luminus ha un mantenimento di 2000kcal, che in genere è considerato il valore, medio, dividendo i macro in 40-30-30 mangerebbe 150g di proteine al giorno, cioè 2,2g/kg visto che lui pesa 68kg, che sono più di quelli di cui ha bisogno(1,8g/kg)... Cioè non è che muore, però IMO se vuole aumentare le proteine è meglio che lo faccia ad esempio perché sceglie lui di diminuire i carboidrati, non così perché gli viene calata dall'alto una certa percentuale...

 

Comunque secondo me non gli conviene fare la Bill Starr all'inizio inizio perché così aumenterebbe i pesi ogni settimana, all'inizio può anche aumentare ogni allenamento... Molti quando iniziano seguono la progressione +2kg squat/rematore, +4kg stacchi, +1kg panca piana/pressa militare, ogni volta che ripetono un esercizio... Io ho cominciato la fase di dimagrimento e ancora sto facendo +2kg squat, rematore, panca e pressa e +4kg stacchi...

Secondo me una progressione settimanale è più adatta quando non si riesce più a reggere una più frequente, vuoi perché non si alzano più carichi da novellino totale, vuoi perché si è in deficit calorico e allora momentaneamente è meglio progredire più lentamente...



#12
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4581

 

Se si tiene sopra le 3000kcal diventa obeso  :fg:

Luminus è piccolino, 3000kcal sono una dirty bulk da paura...

 

Dividere i macro in percentuali IMO non è molto affidabile... Facciamo che Luminus ha un mantenimento di 2000kcal, che in genere è considerato il valore, medio, dividendo i macro in 40-30-30 mangerebbe 150g di proteine al giorno, cioè 2,2g/kg visto che lui pesa 68kg, che sono più di quelli di cui ha bisogno(1,8g/kg)... Cioè non è che muore, però IMO se vuole aumentare le proteine è meglio che lo faccia ad esempio perché sceglie lui di diminuire i carboidrati, non così perché gli viene calata dall'alto una certa percentuale...

 

Comunque secondo me non gli conviene fare la Bill Starr all'inizio inizio perché così aumenterebbe i pesi ogni settimana, all'inizio può anche aumentare ogni allenamento... Molti quando iniziano seguono la progressione +2kg squat/rematore, +4kg stacchi, +1kg panca piana/pressa militare, ogni volta che ripetono un esercizio... Io ho cominciato la fase di dimagrimento e ancora sto facendo +2kg squat, rematore, panca e pressa e +4kg stacchi...

Secondo me una progressione settimanale è più adatta quando non si riesce più a reggere una più frequente, vuoi perché non si alzano più carichi da novellino totale, vuoi perché si è in deficit calorico e allora momentaneamente è meglio progredire più lentamente...

 

si il discorso dei macro io gli ho riportato le suddivisioni più comuni, poi sta alla persona decidere se preferisce il 50-20-30 o il 40-30-30.. ovviamente non ha senso seguire ste indicazioni calate dall'alto, per questo gli dicevo di leggere, leggere e cominciare a documentarsi..

 

progressione settimanale tipo? 8x3-6x4-5x5-4x6 a carico fisso e incremento una volta al mese?



#13
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

 

si il discorso dei macro io gli ho riportato le suddivisioni più comuni, poi sta alla persona decidere se preferisce il 50-20-30 o il 40-30-30.. ovviamente non ha senso seguire ste indicazioni calate dall'alto, per questo gli dicevo di leggere, leggere e cominciare a documentarsi..

 

progressione settimanale tipo? 8x3-6x4-5x5-4x6 a carico fisso e incremento una volta al mese?

 

No per progressione settimanale intendevo aumentare i carichi ogni settimana nel giorno pesante, nel link che hai postato tu dice così: Dalla quarta settimana in poi si aumenta ogni settimana di un 1.5/2.5% nel giorno pesante e quindi pure negli altri due giorni che dovranno essere sempre ricalcolati.

 

Secondo me è inutile aumentare ogni settimana se si riesce ad aumentare ogni allenamento o ogni due...



#14
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4581

 

No per progressione settimanale intendevo aumentare i carichi ogni settimana nel giorno pesante, nel link che hai postato tu dice così: Dalla quarta settimana in poi si aumenta ogni settimana di un 1.5/2.5% nel giorno pesante e quindi pure negli altri due giorni che dovranno essere sempre ricalcolati.

 

Secondo me è inutile aumentare ogni settimana se si riesce ad aumentare ogni allenamento o ogni due...

 

 ma così rischi di stallare subito..meglio consolidare pian piano.. non è un caso se scrivono incrementi così piccoli, è tutto studiato ;)



#15
aLchi

aLchi
  • "Nei prossimi anni succederà qualcosa"

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5430

Quando stalli fai uno scarico la volta dopo e ricominci da un peso un po' inferiore, poi se ricapita magari valuti se diminuire la frequenza degli incrementi... Almeno a me sembra inutile limitarsi da soli, sono dell'idea che finché si può andare avanti con una certa intensità è meglio farlo, poi si comincia a rallentare quando necessario...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo