Salve a tutti.
Ho aperto questo topic in seguito ad una mia riflessione sulla saga di Assassin's Creed.
Essendo appassionato della serie già dai tempi del primo ed avendoli giocati per mesi dopo la loro uscita,mi sono chiesto come potrebbe diventare in futuro.
Ieri per caso mi sono messo a guardare alcuni video paragone tra Unity e Syndicate.
Avendo davanti entrambi i titoli si può notare,almeno per come la penso io o per come mi è sembrato,che ci sono stati più passi indietro che in avanti.
Il primo pensiero appena messa mano su Syindicate è stato il notare quanto il brand abbia preso una strada meno "seria" e più banale rispetto ai precedenti capitoli.I combattimenti,per esempio,li trovo molto più noiosi rispetto a come erano in Unity dove,infatti,il feed dei colpi e le esecuzioni in generale,erano molto più affascinanti.Aggiungo anche il numero di guardie che ingaggiava lo scontro,di gran lunga superiore al nuovo capitolo,senza parlare della folla in strada che creava l'ambiente perfetto per un AC.
Un altro esempio è la quasi completa rimozione del sangue durante gli scontri,come per abbassare brutalmente il realismo dei combattimenti,facendoli sembrare quasi (concedetemi il paragone) alla Bud Spencer e Terence Hill.
Penso la stessa cosa riguardo il parkour che,in Unity,trovavo maggiormente fluido e molto più divertente.
Capisco che la diversità di ambienti e disposizione degli edifici sia già di per se abbastanza limitante (cosa che il rampino riesce ad alleviare),ma mettere un blocco al personaggio che impedisce di saltare da un palazzo ad un altro,togliendo l'opportunità di saltare da tetto a finestra/cornicione,per me è un enorme passo indietro nelle meccaniche e libertà di gioco.
Riguardo la grafica,in Sindycate la notte e l'illuminazione in generale sembra migliorata,ma in Unity l'interazione dell'illuminazione ambientale copriva quasi ogni poligono della mappa.La cura degli edifici,molto più fotorealistici e quasi tutti esplrabili in Unity surclassa il poco contenuto e la vuotezza di Syndicate.
Il problema principale di Unity erano i bug.Quei fastidiosi bug che hanno segnato il gioco,coprendo i pregi ed i passi avanti fatti dal brand e,soprattutto,la cura del dettaglio,a mio parere,superiore a Syndicate.
C'è da dire che in Unity le missioni secondarie non erano un gran cosa.La trama principale andava a tratti,ma secondo me rimane comunque migliore di quella presente in Syndicate.
Ad ogni modo spero che nel prossimo vengano sfruttate le esperienze accumulate per creare un capitolo che contenga tutti i pregi dei precedenti,escludendo gli aspetti negativi saltati fuori.
Non scrivo queste righe per creare flame.Potete metterle al pari di una chiacchierata al bar su una cosa poco seria,ma che a noi videogiocatori accaniti potrebbe interessare