Vai al contenuto

PhotoEye NewsTutte le novità dal mondo della fotografia

fotografia foto news photography obiettivi lens reflex mirrorless tech

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 602 risposte

#376
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

Ho la netta impressione che, stavolta, questa A6500 sia stata anticipata sia per qualche problemino con la A6300 (surriscaldamento, rolling shutter) o magari per tarpare le ali sul nascere a Canon (che forse preoccupa Sony più di Fuji e altre) che con la sua M5 aveva fornito due cose che la Sony non aveva e che guarda caso sono le due innovazioni più evidenti del nuovo modello: touch screen e stabilizzatore.

 

In ogni caso, è esagerato, anche se dicono che la vecchia macchina non sarà sostituita ma affiancata (allora perché non chiamare la nuova A7000?) 8 mesi fra le due sono decisamente pochi, molti di quelli che hanno preso la A6300 non ci rimarranno benissimo...



#377
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

concordo, prima o poi una compattina così la prendo...

Probabilmente, una RX100II o III si troverà a prezzi decenti... ci ho pensato spesso anche io prima di prendere la mirrorless che uso un po' come compatta ma in effetti è un'altra cosa.



#378
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Ho la netta impressione che, stavolta, questa A6500 sia stata anticipata sia per qualche problemino con la A6300 (surriscaldamento, rolling shutter) o magari per tarpare le ali sul nascere a Canon (che forse preoccupa Sony più di Fuji e altre) che con la sua M5 aveva fornito due cose che la Sony non aveva e che guarda caso sono le due innovazioni più evidenti del nuovo modello: touch screen e stabilizzatore.

 

In ogni caso, è esagerato, anche se dicono che la vecchia macchina non sarà sostituita ma affiancata (allora perché non chiamare la nuova A7000?) 8 mesi fra le due sono decisamente pochi, molti di quelli che hanno preso la A6300 non ci rimarranno benissimo...

 

Che poi la canon m5 non ha lo stabilizzatore, ha solo uno "stabilizzatore digitale" che funziona solo sui video. Di sicuro non ha nulla a che vedere con lo stabilizzatore fisico sul sensore delle sony



#379
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

 

Che poi la canon m5 non ha lo stabilizzatore, ha solo uno "stabilizzatore digitale" che funziona solo sui video. Di sicuro non ha nulla a che vedere con lo stabilizzatore fisico sul sensore delle sony

Sul serio? Avevo capito fosse sul sensore, il che mi aveva anche lasciato stupefatto proprio perché era una novità assoluta in casa Canon.

 

Se è così però, forse è proprio che si sono resi conto di qualche difettuccio della 6300 e l'hanno fatta riuscire "come avrebbe dovuto essere". Non vuol dire che non rischino di inimicarsi più di qualcuno, comunque.



#380
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Grande in tutti i sensi il nuovo Sigma 85 Art :D

 

http://petapixel.com...s-expectations/

 

 

 

Pros and Cons

Pros

  • Great build quality, and elegant design.
  • Smooth focus ring, nice throw distance.
  • New AF motor.
  • Works well with new line of high MP sensors.
  • Has a rubber gasket around the lens mount (though not marketed as “weather sealed”).

Cons

  • Heavy
  • Large 86mm filter size.
  • May not be the most comfortable lens to hold for those with smaller hands.

 

sigmacompare-800x533.jpg



#381
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Annunciate le due nuove lenti Nikon di cui erano emersi i brevetti

 

Nuovo AF-S Nikkor 70-200mm F2.8E FL ED VR al prezzo Nital di € 2.800

 

https://www.dpreview...netic-diaphragm

 

4147692733.jpg

 

Annunciato anche un nuovo 19mm tilt

 

PC Nikkor 19mm F4E ED tilt-shift lens al prezzo Nital di € 3.200

 

https://www.dpreview...tilt-shift-lens

 

6086943720.jpg

 

 

Considerazioni sparse, Nikon sta raggiungendo prezzi fuori mercato....non deve fare concorrenza a Leica ma cercare di non farsi fregare quote da Tamron e Sigma. Posso capire il decentrabile ma il 70-200 con il Tamron che si trova a 1100 euro su amazon e il Sigma che si trova ancora a meno è dura scegliere di spendere più del doppio. Se il Sigma 70-200 è una buona lente ma di medio livello in attesa di un eventuale Art, il Tamron 70-200 2.8 VC è invece un'ottima lente con una qualità molto alta e che in proporzione non vale 1600 euro di meno il cui unico difetto e il non supportare duplicatori di focale.



#382
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

 

 

 

Considerazioni sparse, Nikon sta raggiungendo prezzi fuori mercato....non deve fare concorrenza a Leica ma cercare di non farsi fregare quote da Tamron e Sigma. Posso capire il decentrabile ma il 70-200 con il Tamron che si trova a 1100 euro su amazon e il Sigma che si trova ancora a meno è dura scegliere di spendere più del doppio. Se il Sigma 70-200 è una buona lente ma di medio livello in attesa di un eventuale Art, il Tamron 70-200 2.8 VC è invece un'ottima lente con una qualità molto alta e che in proporzione non vale 1600 euro di meno il cui unico difetto e il non supportare duplicatori di focale.

 

Il problema è che Canon e Nikon continuano a comportarsi come 10 anni fa, come se fossero le uniche scelte possibili.

 

E in effetti il mercato fotografico è completamente cambiato rispetto a pochi anni fa.

Produttori di terze parti come sigma e tamron prima producevano cose economiche ma di scarsa qualità, quindi alla fine se volevi qualcosa di serio non c'era nessuna alternativa. Adesso si.

Di sistemi prima non c'era praticamente altro di pari parco ottiche o corpi macchina. Adesso Sony le ha praticamente doppiate (la sony a99 ii sembra di 2 generazioni avanti) e ci sono sistemi mirrorless aps-c con più ottiche di sistemi dslr di canon e nikon.

 

Il mercato non è quello di anni fa. Prima non c'era alternativa,erano loro che decidevano, adesso non hanno ancora capito che se non fanno sul serio ci mettiamo 2 secondi ad andare altrove.



#383
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

beh Canon non mi pare abbia prezzi così fuori mercato cmq, anzi...



#384
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

beh Canon non mi pare abbia prezzi così fuori mercato cmq, anzi...

Credo che parlasse di Canon soprattutto come sviluppo corpi/sensori.

 

La 5D IV è sicuramente un'ottima macchina ma in molti hanno notato il netto passo indietro sul comparto video, dove è imposto un severo crop per le riprese in 4K e l'unico codec utilizzato è pesantemente inefficiente, non è abilitato il C-Log, e forse qualcos'altro. Tutto perché Canon vuole che per i video si compri la serie C e non una reflex. Questo ignorando che esistono alternative, sia reflex che mirrorless, molto più versatili, quindi se uno non ha 5-10-15000 euri da investire sulle varie C100-C300, può rivolgersi altrove.

 

E la cosa è ancor più strana visto che è stata proprio la Canon a sdoganare l'uso di fotocamere - all'epoca solo reflex - anche per video professionali o semiprofessionali, proprio con la seconda iterazione della serie 5D, mentre adesso sembra voler sfruttare fino all'osso la posizione di vantaggio nel mercato per indirizzare i clienti verso la tipologia di prodotti che le aggrada.

 

Non a caso, a parte per la fotografia, hanno avuto un grosso successo la serie GH di Panasonic e la A7S di Sony, che forniscono una serie di notevoli strumenti che le rendono ottime anche per i video. E hanno contribuito a far capire che si può lavorare in maniera professionale anche con mirrorless, checché ne pensino Canon e Nikon.

 

 

Detto questo, il 70-200 di Sony di listino costa ancora di più :D quindi non so se i prezzi di Nikon siano così fuori dal mondo, forse il problema in tal senso è un altro, nel senso che sta scoppiando quella "bolla" che fino ad un certo punto aveva visto la diffusione capillare di fotografi e l'aumento massivo delle vendite, che da qualche anno sono invece in calo.

Non so da voi, ma qui mi pare che molti negozi d'elettronica abbiano ridotto all'osso il reparto fotografico, spesso rappresentato quasi solo da action cam...



#385
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Mai visto un negozio di fotografia con attrezzatura serie dalle mie parti. O meglio, uno si. Però vendono per il 70% online :D Fr l'altro non è su trovaprezzi, ma se cercate su fototreviso .it ci sono prezzi davvero buoni ogni tanto (non sempre, però io li ho risparmiato quasi 70€ sul 55 1.8 sony. 



#386
Gatsu81

Gatsu81
  • No Party

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 42847

Mai visto un negozio di fotografia con attrezzatura serie dalle mie parti. O meglio, uno si. Però vendono per il 70% online :D Fr l'altro non è su trovaprezzi, ma se cercate su fototreviso .it ci sono prezzi davvero buoni ogni tanto (non sempre, però io li ho risparmiato quasi 70€ sul 55 1.8 sony. 

Infatti parlavo dei negozi di elettronica e in particolare le catene. Ovvio che non siano la cartina tornasole del mercato fotografico ma almeno a livello del cosiddetto mercato "consumer" significano qualcosa. 

 

E grazie della segnalazione, gli do un'occhiata :P



#387
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

le grandi catene da me stanno diminuendo tutto per la fotografia, ma ho la fortuna di avere ollostore e ilfototamatore a portata di auto XD

e nonostante ciò il 40 l'ho preso su amazon...



#388
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

le grandi catene da me stanno diminuendo tutto per la fotografia, ma ho la fortuna di avere ollostore e ilfototamatore a portata di auto XD

e nonostante ciò il 40 l'ho preso su amazon...

dipende sempre che offerte trovi. Ora il 24-70 f2.8 di sony su ollo sta a poco più di 2k, su fototreviso (quello vicino a me) sta su 1,9k 



#389
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Qua a Torino negozi specializzati in fotografia ne abbiamo abbastanza ma come prezzi restano abbastanza vicini ai listini. Vendono anche online ma non convengono particolarmente. Se vai in negozio invece è diverso, inizi a contrattare e strappi prezzi anche abbastanza buoni.



#390
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Il problema del mercato fotografico è la grossa differenza di prezzo di alcuni negozi, che dipende in gran parte da dove prendono la roba (chi dai fornitori ufficiali italiani chi da qualche fornitore estero).

 

Ricordo ancora la 6D che qualche anno fa vidi al mediaworld,1850 euro, io la presi in un negozio online che aveva sede qui vicino a 1150.

 

Le differenze sono talmente alte che Canon e Nikon negli ultimi anni si sono impuntate a non fornire assistenza a prodotti che vengono dall'estero (anche se regolarmente acquistati in italia) ma tanto molti negozi si sono messi d'accordo privatamente con alcuni centri assistenza e gli girano la roba senza passare per Canon e Nikon.

 

La cosa è sfuggita di mano perchè ormai si è creato un mercato ufficiale dove l'oggetto X costa 2000 (perchè facendo il giro lungo dei fornitori sopra ci sono diversi rincari) e uno non ufficiale dove la stessa cosa costa 1000.

 

Ed è ovvio che con queste differenze anche quelli che si fidano meno finiscono per farci un pensierino.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo