Vai al contenuto

Film e sonnolenza...come fare?


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 30 risposte

#1
Guest_Dominik 1908eYe

Guest_Dominik 1908eYe
  • Gruppo: Ospiti

Buongiorno ragazzi,

 

sono un buon amante di film e serie tv, adoro passare le serate sul divano o sul letto, al cinema, e così via.

Purtroppo da un po' di tempo a questa parte ho cominciato dei turni di lavoro differenti che mi portano a dormire giusto un 3 ore a notte più un altro paio durante il giorno, se riesco. Non è che mi addormento in piedi però ora sto notando qualche difficoltà a seguire un film per bene. Sonnolenza e stanchezza mi stanno davvero infastidendo. Ho davvero tanta voglia di mettermi a vedere un film ma poi, anche se riesce a prendermi tantissimo, gli occhi si chiudono. A volte solo per qualche minuto, altre volte non riesco a seguire proprio niente e sono costretto a rivederlo. Il cinema poi è devastante, non ne parliamo.

Il punto è che riesco a fare tutto: posso anche affrontare un viaggio di 10 ore in auto alla guida senza patire nulla, ma come mi metto a vedere un film... addio.

 

Qualche consiglio? Qualcuno che come me dorme poco e riesce comunque a non soffrire la sonnolenza durante un film? Trucchi? Pozioni magiche?



#2
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Red bull
(non scherzo :sisi: )

#3
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123385

Buongiorno ragazzi,

 

sono un buon amante di film e serie tv, adoro passare le serate sul divano o sul letto, al cinema, e così via.

Purtroppo da un po' di tempo a questa parte ho cominciato dei turni di lavoro differenti che mi portano a dormire giusto un 3 ore a notte più un altro paio durante il giorno, se riesco. Non è che mi addormento in piedi però ora sto notando qualche difficoltà a seguire un film per bene. Sonnolenza e stanchezza mi stanno davvero infastidendo. Ho davvero tanta voglia di mettermi a vedere un film ma poi, anche se riesce a prendermi tantissimo, gli occhi si chiudono. A volte solo per qualche minuto, altre volte non riesco a seguire proprio niente e sono costretto a rivederlo. Il cinema poi è devastante, non ne parliamo.

Il punto è che riesco a fare tutto: posso anche affrontare un viaggio di 10 ore in auto alla guida senza patire nulla, ma come mi metto a vedere un film... addio.

 

Qualche consiglio? Qualcuno che come me dorme poco e riesce comunque a non soffrire la sonnolenza durante un film? Trucchi? Pozioni magiche?

 

semplicemente davanti ad un film, giustamente, ti rilassi e quindi, visto che hai un gravissimo deficit di sonno, il tuo organismo ti urla: DORMI [Censura].

in macchina non hai questo problema perchè non sei rilassato.

 

qualsiasi consiglio ti porterebbe ad evitare di ascoltare il tuo organismo che ti chiede più sonno, e quindi sarebbe un consiglio più che malsano.

 

io fossi in te, visto che dormi si e no 3 ore a notte, eviterei di buttare 2 ore davanti ad un film ed approfitterei di ogni attimo per riposare.

 

Sei al di sotto della metà delle ore consigliate di sonno per un adulto.

 

Non ci scherzare che gli effetti sull'organismo e sulla psiche non sono affatto divertenti

 

 

Red bull
(non scherzo :sisi: )

 

sconsigliatissima.

 

la taurina non fa affatto bene e l'effetto down successivo è di gran lunga peggio



#4
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243
Cos'è l'effetto down?
Io la bevo di rado quando sono stanco a lavoro (sono pendolare, dormo tipo 3-4h a notte) e mi aiuta molto.
Certo non è che la puoi bere tutti i giorni o al posto del caffè...

Io non bevo caffè cmq.

#5
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56739

i film vedili a puntate,una mezz'ora alla volta o anche meno,poi vatti a fare un sonno.2 ore di visione non si possono sostenere nelle tue condizioni



#6
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56739

Cos'è l'effetto down?
Io la bevo di rado quando sono stanco a lavoro (sono pendolare, dormo tipo 3-4h a notte) e mi aiuta molto.
Certo non è che la puoi bere tutti i giorni o al posto del caffè...

Io non bevo caffè cmq.



#7
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

hai bisogno di dormire, non di guardare film. 



#8
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123385

Cos'è l'effetto down?
Io la bevo di rado quando sono stanco a lavoro (sono pendolare, dormo tipo 3-4h a notte) e mi aiuta molto.
Certo non è che la puoi bere tutti i giorni o al posto del caffè...

Io non bevo caffè cmq.

 

non ricordo se il termine specifico è quello, ma dopo l'effetto hai un picco verso il basso di stanchezza che è più alto di quello che avevi prima dell'assunzione



#9
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123385

 

esatto :D



#10
devil88bg

devil88bg
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2864

Cos'è l'effetto down?
Io la bevo di rado quando sono stanco a lavoro (sono pendolare, dormo tipo 3-4h a notte) e mi aiuta molto.
Certo non è che la puoi bere tutti i giorni o al posto del caffè...

Io non bevo caffè cmq.

Io lascerei perdere assolutamente quelle porcherie. Consiglio personale... tutte quelle bevande energy drink sono schifezze e cose che alla lunga sicuramente fanno male... ok non prenderle tutti i giorni ma eviterei anche di prenderle tutte le settimane tipo. Sono bevande che riserverei a particolari momenti... tipo devi fare un esame e vuoi una botta di energia, oppure devi guidare un buon tratto di sera tardi allora prenderla può essere utile. 
Molto meglio un bel caffè quando sei stanco... certo anche prendere 4-5 caffè al giorno fa male quindi non bisogna esagerare. Però gli energy drink li lascerei proprio alle emergenze del tipo 1 volta al mese o anche meno...

di certo non la userei assolutamente per vedere un film. 


Modificata da devil88bg, 04 February 2016 - 10:59 AM.


#11
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

Ah nel senso che dopo ti lascia afflosciato?
No, mai successo personalmente.
Forse non capita a tutti? O forse solo a chi ne fa troppo uso?
O magari succede se uno "esagera" (come nello spezzone del film)


hai bisogno di dormire, non di guardare film.

Da un punto di vista medico hai ragione, è così, ma la vita non la puoi ridurre solo a quello e non penso sia venuto qui dentro a chiedere un consiglio medico.
Io sono pendolare da diversi anni.
Spendo tipo 4h al giorno a viaggiare avanti e indietro fra casa e lavoro.
Oltre a quello devo pensare a (parte) delle faccende di casa, cucinare, lavare i piatti, fare la spesa, blah blah blah, tutte cose di ordinaria amministrazione.
Il tempo libero diminuisce sempre di più e uno non è che può campare facendo solo le faccende ci cui sopra, dormire e lavorare.
La vita perde di significato altrimenti e smette di essere degna di essere vissuta.
Capisco quindi profondamente l'esigenza di ICS di fare anche altro.
Non è che lo deve fare tutti i giorni, ma ogni tanto magari vuole spararsi un film o una serie e al momento non ci riesce.
In queste situazioni, che cosa può fare per evitare di addormentarsi e godersi il film/serie?
Penso fosse questo che ICS Vortex stesse chiedendo.

#12
Akumasama

Akumasama
  • Bloodstained: Ritual of the Night

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 78243

di certo non la userei assolutamente per vedere un film.

Non so, se succede di tanto in tanto perchè no?
Io tipo una redbull a settimana probabilmente me la sparo.

Però ripeto, non bevo caffè, quindi forse su di me ha un effetto diverso rispetto a chi ha un organismo abituato a dosi quotidiane di caffeina?
E' anche un piacere personale peraltro, mi piace da morire il sapore della Red bull. Potessi me ne berrei una caterva, ma ovviamente concordo che l'abuso non faccia bene all'organismo e quindi ci vado con moderazione.

#13
Genocide

Genocide
  • RIP Sensei

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 123385

Da un punto di vista medico hai ragione, è così, ma la vita non la puoi ridurre solo a quello

 

si dice così perchè non si conoscono gli effetti del sonno.

 

tu hai uno psicologo in casa, chiedigli numi a riguardo e a quello aggiungi gli effetti fisiologici che magari lui non conosce.

 

il sonno non è una perdita di tempo. Non è un qualcosa che se non lo fai al massimo ti senti assonnato.

 

Quello che dici tu, del "una volta ogni tanto" avrebbe senso su na persona che dorme sempre 6-7 ore e ogni tanto fa 3 ore. Qui parliamo di una persona che costantemente dorme si e no 3 ore e ogni tanto invece di recuperare vuole vedersi pure un film.

 

è semplice matematica. Un organismo richiede si e no una 50ina di ore di sonno a settimana. Se da 50 scendi a 40 non succede nulla. Ma se di base parti da 21 ore, direi che non è il caso di scendere ulteriormente.

 

Poi ovvio che ICS deciderà cosa fare della sua vita e del suo organismo. Io di dirgli come fare per restare sveglio a forza e farsi del male non ne ho voglia :D



#14
devil88bg

devil88bg
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2864

Non so, se succede di tanto in tanto perchè no?
Io tipo una redbull a settimana probabilmente me la sparo.

Però ripeto, non bevo caffè, quindi forse su di me ha un effetto diverso rispetto a chi ha un organismo abituato a dosi quotidiane di caffeina?
E' anche un piacere personale peraltro, mi piace da morire il sapore della Red bull. Potessi me ne berrei una caterva, ma ovviamente concordo che l'abuso non faccia bene all'organismo e quindi ci vado con moderazione.

Beh dai una volta alla settimana non succede nulla probabilmente.. e sicuramente gli effetti che hai tu sono ancora maggiori visto che non hai assuefazione da caffeina. Quindi magari a te fa più effetto rispetto a chi usa abitualmente caffè. Infatti una tazzina di caffè a chi ne fa abitualmente uso non è che da energia.. ma tipo a me da fastidio se la prendo dopo le 4-5 del pomeriggio... in quel caso non riesco a dormire la notte. Però chiaramente se uno è molto stanco passato l'effetto riesce chiaramente a dormire.

Chiaro se una volta a settimana si spara una redbull per guardarsi un film non succede nulla, ma se lo vuole fare quotidianamente credo sia un problema e la redbull non è la soluzione.



#15
Solidino

Solidino
  • MGS4 è cacca e Kojima è una sòla.

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34968

Ah nel senso che dopo ti lascia afflosciato?
No, mai successo personalmente.
Forse non capita a tutti? O forse solo a chi ne fa troppo uso?
O magari succede se uno "esagera" (come nello spezzone del film)


Da un punto di vista medico hai ragione, è così, ma la vita non la puoi ridurre solo a quello e non penso sia venuto qui dentro a chiedere un consiglio medico.
Io sono pendolare da diversi anni.
Spendo tipo 4h al giorno a viaggiare avanti e indietro fra casa e lavoro.
Oltre a quello devo pensare a (parte) delle faccende di casa, cucinare, lavare i piatti, fare la spesa, blah blah blah, tutte cose di ordinaria amministrazione.
Il tempo libero diminuisce sempre di più e uno non è che può campare facendo solo le faccende ci cui sopra, dormire e lavorare.
La vita perde di significato altrimenti e smette di essere degna di essere vissuta.
Capisco quindi profondamente l'esigenza di ICS di fare anche altro.
Non è che lo deve fare tutti i giorni, ma ogni tanto magari vuole spararsi un film o una serie e al momento non ci riesce.
In queste situazioni, che cosa può fare per evitare di addormentarsi e godersi il film/serie?
Penso fosse questo che ICS Vortex stesse chiedendo.

gia il fatto di dormire SOLO 3 ore per notte, non è una cosa positiva, MINIMO ne servirebbero 6 di ore per non sentirsi uno straccio.

Sono daccordo con te sul fatto che ogni tanto lo svago ci vuole (anzi non ogni tanto eh) ma dipende dai suoi ritmi, se ti senti uno straccio perchè hai dormito poco e allo stesso tempo vuoi svagarti, beh mi sembra chiaro che la soluzione è una, dormire, a meno che non si cerca di cambiare stile di vita, ma si scende nel personale...






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo