Vai al contenuto

i giochi per pc sono multithreading?

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 12 risposte

#1
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22725

i giochi moderni per pc sono multithreading? se il mio processore è un i7 con  6 core fisici verranno usati tutti e 6 al 100%?

 

come esempio mi hanno detto che l'ultimo batman non è multithreading e gira meglio su un pentium 4 overcloccato che su certe cpu multithreading moderne (con clock minore).

 

quindi se è così per quanto riguarda il gaming che senso ha acquistare gli ultimi ritrovati tecnologici in campo di cpu?


Modificata da Fox Hound, 04 February 2016 - 09:06 AM.


#2
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809
Chi ti ha fatto questo esempio è stato bravo e prenderti per i fondelli, nominando praticamente l'unico gioco uscito di recente talmente male ottimizzato da girare male su qualsiasi pc.

#3
Tony73

Tony73
  • Greetings Avatar!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 14369

i giochi moderni per pc sono multithreading? se il mio processore è un i7 con  6 core fisici verranno usati tutti e 6 al 100%?

 

come esempio mi hanno detto che l'ultimo batman non è multithreading e gira meglio su un pentium 4 overcloccato che su certe cpu multithreading moderne (con clock minore).

 

quindi se è così per quanto riguarda il gaming che senso ha acquistare gli ultimi ritrovati tecnologici in campo di cpu?

 

 

Senti io ho un 980X a 6 core, mai e poi mai l'ho visto sfruttato in un gioco (anzi molti core dormono che è una bellezza), raramente l'ho visto lavorare al 40% max delle sue possibilità.



#4
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

dipende dal gioco sostanzialmente, in alcuni non cambia niente, in altri vedi differenza pure fra i5 ed i7



#5
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30073

Si dipende da come è sviluppato il gioco, piu' che altro da come è ottimizzato.

 

Poi che sia meglio un pentium 4 rispetto a un i5 o i7 è una bufala... 



#6
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809

E non e' nemmeno solo una questione di velocità e di core/threads di una cpu rispetto ad un'altra.

http://cpu.userbench...8350/2432vs1489

Questo e' solo un esempio di un processore sulla carta di minore velocità e con meno cores ma che ha prestazioni molto migliori rispetto ad uno che sempre sulla carta dovrebbe esser avvantaggiato secondo queste teorie.
E' questione di architetture e di costruzione stessa di un processore, ci sono parecchi elementi in gioco.

 

P.S.: si, sono spudoratamente a favore di Intel, lo so :D


Modificata da Khaoste, 04 February 2016 - 01:33 PM.


#7
Habardeen

Habardeen
  • DNFTT

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 11118

La maggior parte dei motori di gioco odierni usa 4 thread (2 core).

DirectX 12 / Vulkan dovrebbero mettere una pezza a questo limite.

 

in ogni caso i thread non sono direttamente indicativi delle prestazioni. Quello che cambia tra un Haswell e un Bloomfield/Nehalem sono le istruzioni di caching parecchio più efficienti e l'hardware (registri/cache) in grado di supportarle.

 

l'ultimo batman è un esempio sbagliato.

 

piuttosto guarda la differenza tra Skyrim e  Crysis 3/Rise of the Tomb Rider (per dirne un paio).



#8
RoLaNd69

RoLaNd69
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2515

E non e' nemmeno solo una questione di velocità e di core/threads di una cpu rispetto ad un'altra.

http://cpu.userbench...8350/2432vs1489

Questo e' solo un esempio di un processore sulla carta di minore velocità e con meno cores ma che ha prestazioni molto migliori rispetto ad uno che sempre sulla carta dovrebbe esser avvantaggiato secondo queste teorie.
E' questione di architetture e di costruzione stessa di un processore, ci sono parecchi elementi in gioco.
 
P.S.: si, sono spudoratamente a favore di Intel, lo so :D

Non mi sembra un buon esempio , basta vedere il prezzo dei processori.

#9
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809
Ok, hai ragione...

http://cpu.userbench...9590/2432vs1812

Così va meglio? :D

#10
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22725

un i5 al giorno d'oggi su desktop ha 4 Cores, 4 Threads. quindi se i giochi moderni sfruttano solo 2 core al giorno d'oggi mi chiedo tra quanti anni chi ha una CPU 4 core potrà sfruttarne tutte le capacità con i videogiochi. e se, quando questo accadrà, le tecnologie odierne saranno vecchie e quindi non supportate. in sostanza un enorme spreco.



#11
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809
Basta aspettare titoli sviluppati su dx12 a quanto dicono in giro.
Chi vivrà vedrà. ;)

#12
Fox Hound

Fox Hound
  • IronEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 22725

Basta aspettare titoli sviluppati su dx12 a quanto dicono in giro.
Chi vivrà vedrà. ;)

 

quanti core sfrutterà massimo dx12 in multithreading? è stato dichiarato? credo sia un discorso interessante da sviscerare! :)



#13
Khaoste

Khaoste
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2809

Sono voci che trovi in giro per il web, di chi le ha provate o ci sta lavorando sopra. Dicono che le dx12 sfruttino tutti i cores di una cpu.

Esempio:
http://www.pcworld.c...erformance.html

 

E direi che questa notizia casca proprio a fagiolo.... :)

 

https://www.everyeye...-12-251971.html


Modificata da Khaoste, 08 February 2016 - 10:10 AM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo