Vai al contenuto

Aiuto acquisto macchina fotografica


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 52 risposte

#1
GaBro89

GaBro89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 185

Salve a tutti!! Da qualche mese mi sento ispirato nel comprare una macchina fotografica, ma purtroppo non so proprio dove andare a sbattere la testa. Purtroppo in materia sono molto molto molto ignorante e quindi io vedo solo dei prezzi molto alti, ma non so minimamente nulla su come riconoscere una buona macchina fotografica.
Parto col dire che mi piacerebbe una macchina stile reflex. Dico stile reflex perché non so se siano vere e proprie reflex oppure abbiano un altro nome, ma di per certo hanno la possibilità di avere diversi obiettivi.
http://www.amazon.it...ina fotografica
tempo fa vidi questa, ad esempio. Siccome sono un totale imbranato avrei bisogno di qualcosa di easy per iniziare, qualcosa che pian piano ti faccia progredire verso un livello di fotografia più accurata, ma non spendendo un capitale.
Avete qualche consiglio?

P.S. Non voglio comprare delle macchine fotografiche automatiche, bridge o cose del genere.
Dankeeeee :D



#2
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Forse e' meglio spostare il topic ;)



#3
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

QUesta è una mirrorless, non una reflex. Praticamente non ha il sistema di specchi delle classiche reflex, per il resto ha tutte le caratteristiche del caso (obbiettivo intercambiabile ecc). Comunque il tuo budget qual'è? 

 

Questa non è male per cominciare. Ha un piccolo difetto: niente mirino. Io non riuscirei a scattare senza 



#4
Turk-182

Turk-182
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2233

Salve a tutti!! Da qualche mese mi sento ispirato nel comprare una macchina fotografica, ma purtroppo non so proprio dove andare a sbattere la testa. Purtroppo in materia sono molto molto molto ignorante e quindi io vedo solo dei prezzi molto alti, ma non so minimamente nulla su come riconoscere una buona macchina fotografica.
Parto col dire che mi piacerebbe una macchina stile reflex. Dico stile reflex perché non so se siano vere e proprie reflex oppure abbiano un altro nome, ma di per certo hanno la possibilità di avere diversi obiettivi.
http://www.amazon.it...ina fotografica
tempo fa vidi questa, ad esempio. Siccome sono un totale imbranato avrei bisogno di qualcosa di easy per iniziare, qualcosa che pian piano ti faccia progredire verso un livello di fotografia più accurata, ma non spendendo un capitale.
Avete qualche consiglio?

P.S. Non voglio comprare delle macchine fotografiche automatiche, bridge o cose del genere.
Dankeeeee :D

 

 

La scelta verte tra Mirrorless (come quella da te indicata) e Reflex digitali (consiglio di partire dalle APS-C).

Io ti consiglio una reflex digitale magari una di livello medio, ad ex la Nikon D5300 ( o D5500 se vuoi l'ultimo modello).

Ci sono anche le equivalenti della Canon. Perché una reflex digitale e non una mirrorless? Oltre alla questione del mirino (Se sei abituato alle fotocamere digitali il mirino non lo avrai mai usato, ma nelle reflex è molto comodo e ti consente anche di far durare di più batterie), il grande vantaggio sta negli obiettivi.

Le mirrorless di solito hanno una scelta di obiettivi piuttosto limitata e quindi costosa, mentre su una reflex digitale come la D5300 puoi montarci tanti obiettivi, non solo Nikon ma anche altre marche che fanno buoni prodotti (buon rapporto qualità prezzo), come Tamrom o Sigma.

Poi ovviamente dipende anche dal budget che hai a disposizione.

Secondo me le Reflex digitali sono ottime. Puoi iniziare a usare alcune funzioni in automatico e passare gradualmente a una gestione completamente manuale di tutti i parametri (alla fine i principali sono tre o quattro).


Modificata da Turk-182, 03 February 2016 - 08:08 PM.


#5
GaBro89

GaBro89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 185

QUesta è una mirrorless, non una reflex. Praticamente non ha il sistema di specchi delle classiche reflex, per il resto ha tutte le caratteristiche del caso (obbiettivo intercambiabile ecc). Comunque il tuo budget qual'è? 

 

Questa non è male per cominciare. Ha un piccolo difetto: niente mirino. Io non riuscirei a scattare senza 

 

 

 

 

La scelta verte tra Mirrorless (come quella da te indicata) e Reflex digitali (consiglio di partire dalle APS-C).

Io ti consiglio una reflex digitale magari una di livello medio, ad ex la Nikon D5300 ( o D5500 se vuoi l'ultimo modello).

Ci sono anche le equivalenti della Canon. Perché una reflex digitale e non una mirrorless? Oltre alla questione del mirino (Se sei abituato alle fotocamere digitali il mirino non lo avrai mai usato, ma nelle reflex è molto comodo e ti consente anche di far durare di più batterie), il grande vantaggio sta negli obiettivi.

Le mirrorless di solito hanno una scelta di obiettivi piuttosto limitata e quindi costosa, mentre su una reflex digitale come la D5300 puoi montarci tanti obiettivi, non solo Nikon ma anche altre marche che fanno buoni prodotti (buon rapporto qualità prezzo), come Tamrom o Sigma.

Poi ovviamente dipende anche dal budget che hai a disposizione.

Secondo me le Reflex digitali sono ottime. Puoi iniziare a usare alcune funzioni in automatico e passare gradualmente a una gestione completamente manuale di tutti i parametri (alla fine i principali sono tre o quattro).

intanto grazie mille ad entrambi!

Dunque ieri mi sono guardato un po' di vari video, guide, etc. e alla fine credo di voler puntare su una mirrorless principalmente per il fattore portabilità.

Usandola principalmente per i miei viaggi una reflex sembrerebbe essere molto più ingombrante.

Per la questione budget, boh...il top sarebbe trovare qualcosa che non vada oltre i 400-450€ e per ora ho addocchiato la Sony Alpha 5100 che pare essere molto più consigliata rispetto alla 5000 e un pelo sotto alla 6000 che da quel che ho visto in più ha il mirino e anche la presa jack per poterci mettere un microfono esterno a discapito di un prezzo di 150€ in più. La 5000 è il top a livello di prezzo, ma ho visto che in rete quasi tutti consigliano di spendere quei 150-200€ in più e prendere la 5100, però non sono proprio due spicci. Sono molto molto indeciso



#6
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Io prenderei la a6000. Probabilmente per te va bene anche la a5000, ma senza il mirino non ce la farei mai. Conta che potresti trovarti in condizioni di fortissima luce... Per gli obbiettivi comunque tieni in conto il discorso dell'altro utente. Sono effettivamente più costosi, però non sono affatto male. Ti consiglierei di guardare anche al mondo olympus e fuji, comunque, che non solo affatto male (non conosco bene i vari modelli però)



#7
GaBro89

GaBro89
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 185

Io prenderei la a6000. Probabilmente per te va bene anche la a5000, ma senza il mirino non ce la farei mai. Conta che potresti trovarti in condizioni di fortissima luce... Per gli obbiettivi comunque tieni in conto il discorso dell'altro utente. Sono effettivamente più costosi, però non sono affatto male. Ti consiglierei di guardare anche al mondo olympus e fuji, comunque, che non solo affatto male (non conosco bene i vari modelli però)

Grazie per il consiglio! Eh, effettivamente la a6000 con il fatto che ha il mirino, anche se digitale, non è affatto male però 300€ in più della a5000 non sono pochi spicci. :(

in realtà sono molto molto molto indeciso per ora fra la 5000 e la 5100. La 5000 mi attira tantissimo per il prezzo e comunque guardando un po' le varie recensioni online ne parlano quasi tutti abbastanza bene, la 5100 è sicuramente più performante sia dal punto di vista video che foto però anche li sono 150-200€ in più...a sto punto visto che dovrei spenderne 200€ in più vale la pena fare il sacrificio finale ed aggiungerci un centello per avere la 6000? Molto probabilmente si, ma come detto prima, 300€ in più alla 5000 sono un po' tantini.

 

In sti giorni mi darò un'occhiata un po' in giro per guardare anche altri modelli fuji e olympus.



#8
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

Ma invece una reflex entry-level con cui cominciare ad impratichirsi? Devo andare in US a maggio e voglio una macchina che permetta qualche scatto interessante.



#9
BlackFrost

BlackFrost
  • I've become hee ho evil!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 20063
Che mi dite della fujifilm ex2?

#10
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899
 

Ma invece una reflex entry-level con cui cominciare ad impratichirsi? Devo andare in US a maggio e voglio una macchina che permetta qualche scatto interessante.

 

 

Se ti rientra nel budget ti consiglierei un corpo Nikon D5300 o 5500 a cui abbinare il nuovo Tamron 18-200 Di II VC

 

Viaggi comodo e leggero ed hai un obiettivo che ti permette di fare qualunque tipo di foto. 



#11
pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2003

La D5300 non ha il mirino.

Che differenza c'è invece tra la D5500 e la D3300 a parte il WiFi ?



#12
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

La D5300 non ha il mirino.

Che differenza c'è invece tra la D5500 e la D3300 a parte il WiFi ?

In che senso non ha il mirino :P

 

parts_and_controls.png

 

La differenza fondamentalmente è quella e qualche opzione di scatto in meno.



#13
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

La D5300 non ha il mirino.

Che differenza c'è invece tra la D5500 e la D3300 a parte il WiFi ?

 

Come non ha il mirino? :fg:

 

comunque la differenza principale è nel modulo autofocus,39 punti di cui 9 a croce per la 5500 e 9 punti con 1 centrale a croce per la 3300.



#14
pixie81

pixie81
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2003

In che senso non ha il mirino :P

 

parts_and_controls.png

 

La differenza fondamentalmente è quella e qualche opzione di scatto in meno.

 

 

 

Come non ha il mirino? :fg:

 

comunque la differenza principale è nel modulo autofocus,39 punti di cui 9 a croce per la 5500 e 9 punti con 1 centrale a croce per la 3300.

 

sul sito nikon per la D5500 e la D3300 mi dice "Mirino reflex con obiettivo singolo a pentaspecchio" mentre per la D5300 mi dice "--"   :(

 

quindi avevo capito che la D5300 non avesse mirino, sorry :P



#15
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

 

 
 

 

Se ti rientra nel budget ti consiglierei un corpo Nikon D5300 o 5500 a cui abbinare il nuovo Tamron 18-200 Di II VC

 

Viaggi comodo e leggero ed hai un obiettivo che ti permette di fare qualunque tipo di foto. 

 

 

Quindi solo corpo D5300 (che era quella che gia' puntavo) + obiettivo tutto fare Tamron. Motivi per cui meglio un Tamron degli obiettivi Nikon? A grandi linee, poi approfondisco... ;)






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo