Vai al contenuto

Comet Italia e Garanzia

- - - - -

  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 38 risposte

#16
Giorda26

Giorda26
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 3106

é una regola stonz@ ma purtroppo il diritto di recesso e reso vale solo per gli acquisti online o simili, mi ci sono scontrato anche io ed ho a lungo approfondito la cosa.

 

Prova a discuterci ma vai sapendo che per legge hanno loro il coltello dalla parte del manico.

 

Circa la garanzia oltretutto il primo anno è a carico del produttore, il secondo del venditore, quindi per le assurdità di quest'altra normativa te potresti andare da loro il secondo anno.

 

Se è presente un vizio di conformità come spiegato da Gioggiomo è il venditore che ne risponde

 

Ne parlano anche su loro sito https://www.comet.it...garanzia-legale

 

 

COSA DEVE FARE IL CONSUMATORE PER ATTIVARE LA GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ?
Entro due mesi dalla scoperta del difetto, il consumatore deve recarsi nel punto vendita e deve consegnare il prodotto difettoso, esibendo il relativo scontrino d’acquisto.

Il punto vendita prenderà in consegna il prodotto e rilascerà al consumatore un modulo di ricevuta, che indicherà il termine massimo di 60 giorni entro cui verranno effettuate la riparazione o sostituzione.

Entro i successivi 7 giorni, il punto vendita invierà il prodotto al Centro Assistenza Tecnica autorizzato dal produttore (“CAT”) che verificherà l’esistenza di un vizio di conformità e, in caso positivo, effettuerà la riparazione, senza spese a carico del consumatore.

Ove il CAT accerti che non sussiste alcun vizio di conformità, il punto vendita provvederà ad informare prontamente il consumatore, comunicandogli il preventivo dei costi e dei tempi necessari per l’eventuale riparazione (da effettuarsi a spese del consumatore).



#17
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11036

 
Se è presente un vizio di conformità come spiegato da Gioggiomo è il venditore che ne risponde
 
Ne parlano anche su loro sito https://www.comet.it...garanzia-legale
 

In ogni caso non te lo sostituiscono subito ma lo inviano ed entro 7 gg ti fanno sapere, a questo punto si perde altro tempo

Modificata da gabblo, 28 December 2015 - 12:54 PM.


#18
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

scusa ma nel loro sito dice

 

L’art. 130 del Codice del Consumo prevede che, nel caso in cui il prodotto acquistato presenti un vizio di conformità, il consumatore abbia diritto di richiedere al venditore la riparazione o la sostituzione del bene, senza spese. La scelta tra i due rimedi spetta al consumatore, salvo che il rimedio richiesto sia oggettivamente impossibile o eccessivamente oneroso rispetto all’altra alternativa disponibile.

 

ergo se io dico "non va, me lo cambi" me lo cambi. punto.



#19
The Big Boss

The Big Boss
  • Lo direttore delLO museo delLO cere delLO REgno

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 46926

scusa ma nel loro sito dice

 

 

ergo se io dico "non va, me lo cambi" me lo cambi. punto.

 

cosa che viene fatta in ogni negozio di elettronica :D



#20
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621

scusa ma nel loro sito dice

 

 

ergo se io dico "non va, me lo cambi" me lo cambi. punto.

La tua "sfortuna" da quel che ho capito dipende dal fatto che quando hai riportato indietro la macchina e l'hanno provata, lì funzionava.

Comunque dal 1490 c.c. in poi hai tutti i diritti di questo mondo compresa la risoluzione del contratto (purché i vizi sussistano e siano provati).


Modificata da John 7, 28 December 2015 - 02:22 PM.


#21
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621

é una regola stonz@ ma purtroppo il diritto di recesso e reso vale solo per gli acquisti online o simili, mi ci sono scontrato anche io ed ho a lungo approfondito la cosa.

 

Prova a discuterci ma vai sapendo che per legge hanno loro il coltello dalla parte del manico.

 

Circa la garanzia oltretutto il primo anno è a carico del produttore, il secondo del venditore, quindi per le assurdità di quest'altra normativa te potresti andare da loro il secondo anno.

 

2 anni fonte U.E.

Il negoziante è obbligato a prendersi la merce difettosa e portarla a riparare lui stesso.



#22
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11036

 
2 anni fonte U.E.
Il negoziante è obbligato a prendersi la merce difettosa e portarla a riparare lui stesso.


Il primo anno però chi deve fare la riparazione è il produttore, il secondo il venditore, che se ci pensi è un'idiozia.

#23
john fitzgerald kennedy

john fitzgerald kennedy
  • Eye Terminator

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 8621

Il primo anno però chi deve fare la riparazione è il produttore, il secondo il venditore, che se ci pensi è un'idiozia.

Ciao Gabbo, ti assicuro che la normativa europea è chiara al riguardo, i 2 anni riguardano il negoziante diretto.

Pensa che due anni fa le IENE scatenarono un putiferio perché questa normativa non la conosceva nessuno ed i venditori si lavavano le mani sulla riparazione.



#24
Gwynbleidd

Gwynbleidd
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10324

scusa ma nel loro sito dice

 

 

ergo se io dico "non va, me lo cambi" me lo cambi. punto.

Il problema è che se devono fare la procedura di riparazione\sostituzione potrebbero volerci anche 2 mesi di attesa...

Solitamente si fa prima ad andare di persona in un centro assistenza e farla riparare\sostituire da loro (gratuitamente ovvio), nei negozi ci impiegano molto di più...

Questo però dovevano spiegartelo loro invece di darti un no secco...

 

Comunque il cambio come lo intendi tu è una specie di favore che ti fa il negozio, non c'è nessuna legge che impone una sostituzione per merce difettata...capirai che non tutti hanno la stessa politica e la stessa voglia di tenersi i clienti...



#25
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11036

Ciao Gabbo, ti assicuro che la normativa europea è chiara al riguardo, i 2 anni riguardano il negoziante diretto.
Pensa che due anni fa le IENE scatenarono un putiferio perché questa normativa non la conosceva nessuno ed i venditori si lavavano le mani sulla riparazione.


Mi fido di quello che dici, in ogni caso a lui non sostituiranno il prodotto a meno che non gli facciano un favore, per legge l'unica cosa che avranno l'obbligo di fare è quella di attivare la garanzia e quindi ci vorrà del tempo.

#26
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

scusate eh, ma a me in

 

 il consumatore abbia diritto di richiedere al venditore la riparazione o la sostituzione del bene, senza spese. La scelta tra i due rimedi spetta al consumatore

 

sembra chiaro che io decido se ripararla o farla sostituire, non loro

 

e nemmeno possono dire che non la cambiano perchè aperta, visto che era aperta pure quando me l'hanno data...



#27
gabblo

gabblo
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 11036

scusate eh, ma a me in
 
 
sembra chiaro che io decido se ripararla o farla sostituire, non loro
 
e nemmeno possono dire che non la cambiano perchè aperta, visto che era aperta pure quando me l'hanno data...


Purtroppo no perché se leggi dopo dicono:


Il punto vendita prenderà in consegna il prodotto e rilascerà al consumatore un modulo di ricevuta, che indicherà il termine massimo di 60 giorni entro cui verranno effettuate la riparazione o sostituzione.

#28
Linux88

Linux88
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 411
Sì ma, il vizio di conformita', che rende inidoneo all'uso cui e' destinato il prodotto, deve essere dimostrato. Se il venditore testa il prodotto e vede che funziona, ti rimanda all'assistenza, per te ovviamente gratuita, in quanto, per quanto tu possa essere in buona fede, che ne puo' sapere lui se il difetto e' reale o, chesso', derivante dall'utilizzo improprio del prodotto?

#29
axydraul

axydraul
  • Qualquadra non cosa

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 140869

mah, a me pare assurdo comprare un oggetto, pagarlo 500 euro in contanti, portarlo a casa e dover aspettare 2 mesi per usarlo perchè lo devono riparare...

 

io di sicuro alla Comet non ci compro più nemmeno un accendino...



#30
DEVIL 2604

DEVIL 2604
  • Moderatore

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 30074

Mi par strano che avendola riportata il primo giorno lavorativo possibile non ti venga cambiata li per li.

 

Poi boh, non è che sono molto informato in questo ambito, però ci sta che ci sia qualche cavillo legale che escluda il venditore dalla sostituzione immediata... tanto ormai le leggi son fatte con i piedi, oppure se ci sono non vengono rispettate.


Modificata da DEVIL 2604, 28 December 2015 - 06:18 PM.





Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo