Vai al contenuto

Star Wars: in che ordine fare la maratona della saga? - SPECIALE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 17 risposte

#1
Cinematografo

Cinematografo
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Newser Everyeye.it
  • Messaggi: : 71923
Star Wars: in che ordine fare la maratona della saga? - SPECIALE (Cinema)
L'uscita nelle sale di Star Wars: Il Risveglio della Forza è ormai imminente e il momento è propizio per un ripasso o, magari, una prima visione della saga: ma in che ordine affrontarla?
..
Leggi l'articolo completo: Star Wars: in che ordine fare la maratona della saga? - SPECIALE (Cinema)



#2
Touma Mitsuhashiba

Touma Mitsuhashiba
  • Se la vita non ti sorride, tu falle il solletico!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 6953
Personalmente sono per l'ordine di uscita, per quanto sia "sfalsato" vedendo le edizioni attuali dei film.

#3
GfxManEye

GfxManEye
  • Admin & Founder

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Admin]Admin Forum
  • Messaggi: : 87219

Personalmente sono per l'ordine di uscita, per quanto sia "sfalsato" vedendo le edizioni attuali dei film.

Sono uno dei pochi a cui è piaciuto anche episodio I, e trovo il finale di episodio III stupendo per come è realizzato.
La trilogia originale, a rivederla oggi, secondo me è veramente invecchiata...

#4
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21043

Per me è esattamente il contrario, la CG della trilogia prequel (compresi soprattutto i green screen) la trovo invecchiata molto peggio della trilogia originale che è sempre bella da vedere (se ci dessero la teathrical release in blu ray poi...).
In ogni caso, ordine di uscita sempre e comunque.


Modificata da SpiralOut, 15 December 2015 - 11:44 AM.


#5
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Ho fatto la maratona tutta in pochissimi giorni, secondo l'ordine di uscita seguendo il consiglio di un amico fan della saga.

 

Non sono riuscito ad apprezzare i capitoli più vecchi, come ho odiato alcune parti dei nuovi (jar jar in primis).

 

I combattimenti a spade laser dei prequel hanno quella marcia in più anche grazie alle nuove tecnologie. Lo scontro Luke vs Anakyn non è così bello e sembra quasi finto, giostrato e poco reale. Molto più toccante quello con Obi e Anakyn alla fine del terzo.

 

A proposito di Obi: non ho per nulla apprezzato la sua duplice vittoria contro Maul e Vader per quelle che reputo cavolatine atte a farlo vincere.



#6
S. Clegane

S. Clegane
  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21043

Poco reale il combattimento Luke e Vader e non quello (inutilmente over the top e tamarro) tra Obi e Anakin? De gustibus...


Modificata da SpiralOut, 15 December 2015 - 09:41 AM.


#7
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

Poco reale il combattimento Luke e Vader e non quello (inutilmente over the top e tamarro) tra Obi e Anakin? De gustibus...

 

un combattimento alla spada è ben più veloce di quello visto in Ep.VI fra

Spoiler

 

L'unico nella saga che sa usare una spada realmente è Dracula-Christopher Lee. Ed è uno spettacolo infatti. Quello secondo me è un combattimento di spada degno di nota


Modificata da Zann, 15 December 2015 - 10:02 AM.


#8
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40786
Fatta la maratona pochi giorni fa (un film a sera per sei sere) con mio figlio (quasi sei anni) che mi chiedeva insistentemente di guardare quei DVD che ho sullo scaffale (per via del grande marketing che da settimane imperversa dappertutto, compresi i canali Disney di Sky che lui guarda).

Ne ho approfittato per rifarmi un bel tuffo nostalgico, visto che la trilogia moderna, vista al cinema, non l'avevo più riguardata, mentre quella originale credo fossero più di 20 anni che non la riguardavo...

Ho scelto l'ordine ufficiale, proprio perchè per me era una novità, e per facilitare la comprensione a mio figlio.

Per i ragazzi più grandi che si accingono alla prima visione, consiglio o l'ordine cronologico dell'uscita dei film, oppure qualcuno degli ordini preserva colpi di scena proposti nell'articolo.


L'invecchiamento della trilogia originale é evidente... Sia per il tipo di "tecnologia del futuro" immaginata (quando Luke si mette nella postazione da mitragliere della MF, ed indossa le cuffie col filo mi è scappata una risata... Senza contare le varie strumentazioni di bordo), sia per certe fasi di recitazione ( i duelli di spade laser appaiono al limite del ridicolo per staticità e resa dei super poteri Jedi).

Ma se si sorvola su questi aspetti conserva quel aura di capolavoro ahimé lontanissima dai tre episodi più recenti.

#9
Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10795

A proposito di Obi: non ho per nulla apprezzato la sua duplice vittoria contro Maul e Vader per quelle che reputo cavolatine atte a farlo vincere.

 

In realtà, contro Anakin, Obi Wan era superiore.
Purtroppo, come spesso accade, la traduzione non rende giustizia: alla fine, Obi Wan urla ad Anakin "I have the high ground", che non significa solo che sia fisicamente più in alto.

E' un modo di dire anche per una superiorità morale e concettuale. 

 

E' un gioco di parole che si perde nella traduzione :sisi: 


Modificata da Mad Lefty, 15 December 2015 - 09:48 AM.


#10
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40786

un combattimento alla spada è ben più veloce di quello visto in Ep.VI fra........


Metti lo spoiler XD

#11
Mad Lefty

Mad Lefty
  • Eye Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 10795

Fatta la maratona pochi giorni fa (un film a sera per sei sere) con mio figlio (quasi sei anni) che mi chiedeva insistentemente di guardare quei DVD che ho sullo scaffale (per via del grande marketing che da settimane imperversa dappertutto, compresi i canali Disney di Sky che lui guarda).

Ne ho approfittato per rifarmi un bel tuffo nostalgico, visto che la trilogia moderna, vista al cinema, non l'avevo più riguardata, mentre quella originale credo fossero più di 20 anni che non la riguardavo...

Ho scelto l'ordine ufficiale, proprio perchè per me era una novità, e per facilitare la comprensione a mio figlio.

Per i ragazzi più grandi che si accingono alla prima visione, consiglio o l'ordine cronologico dell'uscita dei film, oppure qualcuno degli ordini preserva colpi di scena proposti nell'articolo.


L'invecchiamento della trilogia originale é evidente... Sia per il tipo di "tecnologia del futuro" immaginata (quando Luke si mette nella postazione da mitragliere della MF, ed indossa le cuffie col filo mi è scappata una risata... Senza contare le varie strumentazioni di bordo), sia per certe fasi di recitazione ( i duelli di spade laser appaiono al limite del ridicolo per staticità e resa dei super poteri Jedi).

Ma se si sorvola su questi aspetti conserva quel aura di capolavoro ahimé lontanissima dai tre episodi più recenti.

 

E tuo figlio come le ha trovate, le trilogie?

Io sto facendo recuperare alla mia ragazza, ma non è decisamente il suo genere, si addormenta metà delle volte XD

 

Per quanto riguarda la tecnologia, è una cosa molto affascinante :D 

Spesso molti film, o libri, di fantascienza, presagiscono incredibili passi avanti in determinate tecnologie, mentre non riescono a prevedere altri avanzamenti che abbiamo subito in pochissimo tempo.

 

Si vedono spesso megalopoli, nei libri, o macchine volanti, per poi leggere che uno ha un comunicatore con un raggio di 10km, e i televisori a tubi catodici, quando nella realtà abbiamo gli ultrapiatti 4K e gli smartphone a portata di tutti :D 



#12
-Eklipse della Mancia-

-Eklipse della Mancia-
  • Every game has a story. Only one is a Legend...

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 40786

E tuo figlio come le ha trovate, le trilogie?
Io sto facendo recuperare alla mia ragazza, ma non è decisamente il suo genere, si addormenta metà delle volte XD
 
Per quanto riguarda la tecnologia, è una cosa molto affascinante :D 
Spesso molti film, o libri, di fantascienza, presagiscono incredibili passi avanti in determinate tecnologie, mentre non riescono a prevedere altri avanzamenti che abbiamo subito in pochissimo tempo.
 
Si vedono spesso megalopoli, nei libri, o macchine volanti, per poi leggere che uno ha un comunicatore con un raggio di 10km, e i televisori a tubi catodici, quando nella realtà abbiamo gli ultrapiatti 4K e gli smartphone a portata di tutti :D

É impazzito XD

Non fa che parlare di Darth Fener (purtroppo ho evitato di spiegargli che in realtà si chiama Vader per non confonderlo).

Credevo si potesse annoiare, invece se li è seguiti tutti con gli occhi sbarrati (non succede neanche coi film della Pixar!) ed ora vorrebbe andare al cinema a vedere il settimo XD

#13
Zann

Zann
  • A wonderful day

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 26597

L'invecchiamento della trilogia originale é evidente... Sia per il tipo di "tecnologia del futuro" immaginata (quando Luke si mette nella postazione da mitragliere della MF, ed indossa le cuffie col filo mi è scappata una risata... Senza contare le varie strumentazioni di bordo), sia per certe fasi di recitazione ( i duelli di spade laser appaiono al limite del ridicolo per staticità e resa dei super poteri Jedi).

Ma se si sorvola su questi aspetti conserva quel aura di capolavoro ahimé lontanissima dai tre episodi più recenti.

 

Eccolo qui quello che intendo.

 

Un video dimostrativo:

cloni.gif

cloni-4.gif

 

 

 

 

In realtà, contro Anakin, Obi Wan era superiore.
Purtroppo, come spesso accade, la traduzione non rende giustizia: alla fine, Obi Wan urla ad Anakin "I have the high ground", che non significa solo che sia fisicamente più in alto.

E' un modo di dire anche per una superiorità morale e concettuale. 

 

E' un gioco di parole che si perde nella traduzione :sisi:

 

Ah, ok me li devo rivedere in eng :sisi:

Ps. Obi superiore ad Anakyn? mmm

 

Ammetto che Obi mi sta sulle palle per aver fatto fuori in malo modo Maul (superiore di molto a lui) e Grievous nella stessa maniera o quasi.



#14
Lukrash

Lukrash
  • One Eye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4579

Rivisti tutti e sei anch'io.. mi hanno fatto un pò sorridere i vecchi per il livello degli effeti speciali, che all'epoca saranno stati al top ma visti oggi il quasi mezzo secolo di distanza si nota tutto. 

 

concordo con il discorso dei duelli con le spade.. nei nuovi sono più avvincenti..per fare un paragone, se nei vecchi sembrava che avessero dato le spade in mano a dei passanti, nei nuovi sembrano usate da samurai, o cmq più in linea con il livello dei film d'azione moderni. 

 

Cmq sono solo dettagli.. tuttavia, rivedo più volentieri i nuovi dei vecchi.


Modificata da Lukrash, 15 December 2015 - 10:38 AM.


#15
Kuroi the Black

Kuroi the Black
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1770
Il Machete Order tutta la vita.
Valorizza il buono di ogni film della serie e permette una visione tematica perfetta per chi della serie non sa nulla, preservando anche tutti i colpi di scena.

Per rivivere la storia in una sequenza più evocativa è ottimo, ma per introdurre qualcuno alla saga è la scelta perfetta.




Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo