Vai al contenuto

Obiettivi da viaggio


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 10 risposte

#1
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
Salve ragazzi è da un pò che nn posto qui dentro, e contemporaneamente è anche da un bel pò che nn scatto fotografie :(
Giovedì partirò per un weekend lungo a Lisbona, e devo scegliere l'obiettivo da portarmi dietro...
Perchè uno solo?
Perchè sulla mia Nikon D3000 ho solamente il 18-55 originale "da kit", mentre la Canon 1000D di mia sorella ha solo più in dotazione il 50mm f/1.8 (il 18-55 "base" è rotto)...
Quindi, foste nella mia situazione, quale portereste con voi?
La mia intezione sarebbe quella di fare scatti "urbani", insomma nn street-photography vera e propria (per la quale, considerando che il 50mm su DX è da considerarsi un 75mm, forse il Canon nn sarebbe la scelta migliore) ma prevalentemente "architettonica da strada"...
E la sera chissà, col luminoso 50ino potrei anche pensare di portarmela dietro, col 18-55 credo abortirei l'idea XD
Aiutatemi nella scelta! :angel:

#2
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

Io porterei il 18-55, con un 50 fisso (pari a 75 come dici) non so quanto possa essere utile. Ok la maggior luminosità, ma perdi tutto il resto.



#3
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
E' quello che penso anch'io...però poi vedo scatti così fatti col 50ino https://www.flickr.c...x-489cBx-5qqbbWe torno nel dubbio :D

#4
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44626

E' quello che penso anch'io...però poi vedo scatti così fatti col 50ino https://www.flickr.c...x-489cBx-5qqbbWe torno nel dubbio :D

Guarda che quella foto cmq è stata fatta con una lunga esposizione e un diframma che, a giudicare dalla forma tendende alla stella delle luci dei lampioni, non era tutto aperto, quindi o aveva un treppiede o l'ha appoggiata su un muretto o qualcosa del genere, quindi se pensi che a 1.8 ti venga una cosa del genere, no :D



#5
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

E' quello che penso anch'io...però poi vedo scatti così fatti col 50ino https://www.flickr.c...x-489cBx-5qqbbWe torno nel dubbio :D


Quella foto é l'unico tipo di foto che puoi fare con qualunque obiettivo ed é esattamente il contrario di ciò per cui viene generalmente usato il 50ino :sisi:

#6
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Io porterei solo il 18-55, il 50 solo se hai intenzione di fare anche qualche foto di ritratto con gli amici che sono in vacanza con te.



#7
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168
Direi che mi avete convinto XD
E se nn verranno fuori solo porcate, magari vi posterò qualcosa, grazie raghezzi!
(si vede eh!, che col 50mm nn ho ancora scattato!? :asd:)

#8
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Per scatti urbani e architettonici non andrai oltre la fascia 18-24mm

 

Se con il 50mm su full frame ti troverai spesso stretto indoor, su aps-c è già nella fascia tele

 

 

...poi è quasi banale dire che l'obiettivo è solo un mezzo



#9
Nosliw

Nosliw
  • Since 17/12/2002

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it Pro
  • Messaggi: : 73168

...poi è quasi banale dire che l'obiettivo è solo un mezzo


Vero, ovviamente!
E' che avendo compagni di gitarella poco propensi alla pausa, per scattare "alla veloce" un luminoso mi convinceva di più :D

#10
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Odio ammetterlo ma non ricordo il nome. COmunque lo scorso febbraio, a Parigi, ho visto la mostra di un fotografo (credo Italiano) che, per limitatezza economica, aveva scattato tutto con un 50mm (si parla di anni 60 se non vado errato). L'obbiettivo è davvero solo un mezzo :sisi: 

 

Detto questo, almeno un 21-24 o roba del genere imho ti serve



#11
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Odio ammetterlo ma non ricordo il nome. COmunque lo scorso febbraio, a Parigi, ho visto la mostra di un fotografo (credo Italiano) che, per limitatezza economica, aveva scattato tutto con un 50mm (si parla di anni 60 se non vado errato). L'obbiettivo è davvero solo un mezzo :sisi:

 

Detto questo, almeno un 21-24 o roba del genere imho ti serve

Io non so mai decidermi su cosa portare e complice il fatto che portare pesi non mi crea problemi nel ponte dell'immacolata a Parigi mi sono portato di tutto e di più....avevo lo zaino pieno XD ...ormai a cambiare obiettivi sembro un meccanico della Ferrari al cambio gomme XD






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo