Vai al contenuto

Rumore Digitalee_e


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#16
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Eccoci qua con un classico che ogni tanto si ripropone, come la peperonata: il rumore digitale.

Premetto che ho un caratteraccio dettato dalla poca autostima e dal fatto che pretendo troppo da me stesso, che non sono di certo una cima.

Sono tornato da qualche giorno da un viaggio fotografico in Giappone, non ho riscontrato tantissimi problemi durante i primi giorni a Tokyo, però le paranoie mi sono cominciate a venire una volta cominciata la caccia fotografica alla Geisha a Kyoto, nel quartiere di Gion.

I fattori che mi hanno messo in difficoltà erano: luminosità davvero pessima ed il fatto che queste Geisha corrono che nemmeno Usain Bolt.

Il risultato è il seguente per quasi tutte le foto, solo che per me è improponibile pensare di stampare queste foto e fare una mostra o farci un libro, mentre per mio fratello sono ok, secondo lui ci può stare.

Voi che dite?

 

 

Was_03_12_2015_519.jpg

 

 

La foto in se è ottima,vista a dimensione normale il rumore non è eccessivo e non danneggia in alcun modo l'atmosfera della foto.

Poi però sarebbe da vedere in che formato la foto va stampata.

Guardandola a piena risoluzione il rumore c'è,quindi credo ci sarà comunque un limite di stampa in questo caso.

 

 

È notte, senza un flash il rumore è quasi strutturale in questo genere di immagini

 

 

 

 

Ma guarda alla fine nemmeno tanto.

Con il rumore dipende tutto dal sensore,nel suo caso ha influito un sensore che ha i suoi anni purtroppo. Con un FF di oggi si può scattare tranquillamente anche al buio in pratica.

Per dire,questa foto per esempio (presa adesso da un utente di flickr a caso) è stata scattata a 12.800 iso

23628640791_53b12e3ae8_c.jpg

 

 

 

Per me il rumore ci sta alla grande in quella foto, aggiunge atmosfera, la rende anche "vera" secondo me, perché penso che le immagini perfettine ed ultra-nitide abbiano un effetto "plasticoso", troppo artificiale.

Questa invece ha un sapore molto più genuino, anche perché non è un rumore fastidioso, è il normale livello di rumore che hai in quelle condizioni senza usare il flash. 

 

Concordo,anche se come ho detto prima questo vale con la visualizzazione da pc.

Visto il suo bisogno di esporla sarebbe da capire in che formato perché con quel rumore (vista a massima risoluzione si nota parecchio) c'è un limite purtroppo.

 

 

anch'io non sopporto le foto con tutto quel rumore,mi hai fatto incuriosire appena ho un po di tempo voglio vedere se ho delle foto sparate 2000 iso,anche se penso che il rumore sia causato dal valore appunto dell'iso

 

 

Si,è direttamente proporzionale agli iso,anche se come dicevo cambia moltissimo a seconda del tipo di sensore e dal formato (motivo per cui questi scatti si possono fare esclusivamente con FF, con una aps-c il suo scatto sarebbe stato inutilizzabile in quelle condizioni per esempio).

 

C'è un mare di rumore, ma è comunque una tra le mie preferite (l'originale è croppato diversamente però)

 

5cce0a_1356d10860b24e76ad275b1199dfb6ad.

 

 

Ecco,anche in questo caso infatti la foto è ottima,nulla da dire.

Ma stampata in grande formato non è detto che la sensazione di "rumore buono" rimanga.

 

Quindi sarebbe prima da capire nel suo caso come andrà esposta la foto.



#17
luuca

luuca
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 16613
c'è rumore e rumore.

a me la grana piace (ovviamente nel contesto fotografico giusto, nel mio caso lo street) e trovo indigeste le immagini troppo patinate.

certo che se invece si tratta di rumore cromatico, allora quello fa' schifo anche a me

su questo scatto non mi pronuncio perché sono da cell.

per quanto riguarda la stampa non mi preoccuperei minimamente, l'importante è che non sia un rumore di crominanza (facilmente eliminabile con lightroom e c) e che non spappoli i dettagli tipo foto fatta col cell.

io nelle stampe bn su carta opaca da digitale lo aggiungo in pp per renderle meno artificiali e più simili alle mie analogiche :snape:

#18
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

Grazie ancora per i consigli (devo anche sistemare il crop, le ho mozzicato una mano mannaggia a me!)

 

Scusate se metto un'altra immagine, di questa che dite? 

 

Was_04_12_2015_204.jpg



#19
TallG95

TallG95
  • Big

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1759

Grazie ancora per i consigli (devo anche sistemare il crop, le ho mozzicato una mano mannaggia a me!)

 

Scusate se metto un'altra immagine, di questa che dite? 

 

Was_04_12_2015_204.jpg

Il rumore in questa è più presente che nella prima, ma anche in questa, per me, dà atmosfera e non risulta fastidioso. 

Non posso sapere se però potrebbe essere un problema per la stampa come diceva Itachi, non ho alcuna conoscenza e quindi il mio unico parere è quello di un tizio qualunque che la vede dal PC. 



#20
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

E pensare che molti scatti dove è presente tantissimo rumore li ho fatti con la D3S di mio fratello, che è una delle ammiraglie Nikon sopratutto per il discorso ISO, ed il 50 1.4 aperto a 2.0 o sweet spot a 2.8.

Mio fratello, che reputo un buon fotografo molto più bravo ed esperto di me, dice che ci può stare e nella street ci deve stare un po' di rumore, però così, secondo me, è un po' troppo, sembra tipo un'alterazione, un disturbo più che un "tocco artistico" non voluto.



#21
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

E pensare che molti scatti dove è presente tantissimo rumore li ho fatti con la D3S di mio fratello, che è una delle ammiraglie Nikon sopratutto per il discorso ISO, ed il 50 1.4 aperto a 2.0 o sweet spot a 2.8.
Mio fratello, che reputo un buon fotografo molto più bravo ed esperto di me, dice che ci può stare e nella street ci deve stare un po' di rumore, però così, secondo me, è un po' troppo, sembra tipo un'alterazione, un disturbo più che un "tocco artistico" non voluto.


Perché il rumore dipende dal sensore che è l'unico componente in fotografia dove effettivamente si migliora quasi a passo del resto dell'elettronica di consumo.

La nikon d3s è del 2009 mi pare,quindi per quanto sia un'ottimo corpo le prestazioni ad alti iso non sono il massimo purtroppo.
Con una a7s per dire,in quella condizioni potevi scattare come se fosse giorno praticamente senza alcun problema.

Si è vero che il molto scatti ci può stare ma secondo me dipende pure dall'utilizzo che si dovrà fare di quello scatto

#22
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275
Purtroppo la mia D610 non ha un buon rapporto con ISO alti, è vero che in certe condizioni non si dovrebbe proprio scattare, mi accontento di quello che sono riuscito a tirare fuori da quelle serate passate al freddo a Gion.

#23
Kprut

Kprut
  • Senza parole

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 51613
Ma passare il raw diminuendo il rumore l'hai provato?

#24
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27228
Uno che scatta con d3s e d610 penso usi la pp 😁

#25
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Uno che scatta con d3s e d610 penso usi la pp

:D



#26
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

Ma passare il raw diminuendo il rumore l'hai provato?

 

Sì ci ho già provato, ma naturalmente il livello dei "dettagli", mano a mano che si "gioca" con la nitidezza, viene meno.

Devo accettare il fatto che il rumore deve essere presente nelle mie foto, non faccio foto di panorami o ritratti in studio, quindi è normale che ci sia.

Con la D610 me lo aspettavo, ma con la D3S sinceramente no, anche se la maggior parte delle foto sono scattate a 6400-8000 ISO. :D

Maledetto quartiere buio. :(

 

Conoscete foto di mostri sacri della fotografia dove si vede in maniera decisa il rumore?



#27
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44558

Con la D610 me lo aspettavo, ma con la D3S sinceramente no, anche se la maggior parte delle foto sono scattate a 6400-8000 ISO. :D

Come ti ha già detto Itachi, per quanto la D3S sia una ammiraglia ha pur sempre i suoi anni, e nei sensori la differenza si sente tantissimo a distanza di 4-5-6 anni.

 

Cmq se non ricordo male nella Nik Collection c'è un programma che è ottimo per ridurre il rumore, e si può decidere dove e come applicarlo, puoi scaricare la versione di prova.



#28
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

 

Sì ci ho già provato, ma naturalmente il livello dei "dettagli", mano a mano che si "gioca" con la nitidezza, viene meno.

Devo accettare il fatto che il rumore deve essere presente nelle mie foto, non faccio foto di panorami o ritratti in studio, quindi è normale che ci sia.

Con la D610 me lo aspettavo, ma con la D3S sinceramente no, anche se la maggior parte delle foto sono scattate a 6400-8000 ISO. :D

Maledetto quartiere buio. :(

 

Conoscete foto di mostri sacri della fotografia dove si vede in maniera decisa il rumore?

 

 

Daido Moriyama

 

daido-moriyama_3.jpg

56-242682-dm-1969-2014-provoke-no.2.jpg

 

Spoiler

 

 

Anders Petersen

 

2b_Mental_Hospital_IMG_2273-8.jpg

 

blackandwhite-006021cdf9a8fa34f252446102

 

Spoiler


#29
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

Moderni, entrambi legati alla Magnum (il primo full member, la seconda associate)

 

 

tumblr_mjk1znKdKM1qhaucko1_1280.jpg

 

JacobAueSobol.jpgSFMOMA_FaceofourTime_07_AueSobol_Untitle

 

 

Bieke Depoorter

 

qui c'è addirittura rumore di crominanza :o

 

ou_menya_-_bieke_depoorter2.jpg__1280x85kw11r3jyt1jj5ug1purt.jpg

Ou-Menya71.jpg



#30
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Purtroppo la mia D610 non ha un buon rapporto con ISO alti, è vero che in certe condizioni non si dovrebbe proprio scattare, mi accontento di quello che sono riuscito a tirare fuori da quelle serate passate al freddo a Gion.

Strano che con la D610 hai problemi di rumore. E' una parente molto stretta dalla D750 che ho io che il rumore lo gestisce molto bene.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo