Vai al contenuto

Rumore Digitalee_e


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 36 risposte

#1
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

Eccoci qua con un classico che ogni tanto si ripropone, come la peperonata: il rumore digitale.

Premetto che ho un caratteraccio dettato dalla poca autostima e dal fatto che pretendo troppo da me stesso, che non sono di certo una cima.

Sono tornato da qualche giorno da un viaggio fotografico in Giappone, non ho riscontrato tantissimi problemi durante i primi giorni a Tokyo, però le paranoie mi sono cominciate a venire una volta cominciata la caccia fotografica alla Geisha a Kyoto, nel quartiere di Gion.

I fattori che mi hanno messo in difficoltà erano: luminosità davvero pessima ed il fatto che queste Geisha corrono che nemmeno Usain Bolt.

Il risultato è il seguente per quasi tutte le foto, solo che per me è improponibile pensare di stampare queste foto e fare una mostra o farci un libro, mentre per mio fratello sono ok, secondo lui ci può stare.

Voi che dite?

 

 

Was_03_12_2015_519.jpg



#2
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44606

Se c'è una cosa che odio più di tutte nella fotografia è il rumore, ma ci sono alcuni casi in cui il rumore aggiunge "atmosfera" alla scena e non lo vedo più come un elemento di disturbo ma addirittura gradevole, un po' un ritorno al passato. Foto come quella sopra, per me, rientrano in questa piccola categoria :)

 

Farei anche una prova in BN per vedere come viene, perchè ha pochi colori, quindi dovrebbe venir bene lo stesso.


Modificata da Alex88, 12 December 2015 - 08:57 PM.


#3
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

È notte, senza un flash il rumore è quasi strutturale in questo genere di immagini

 

Ma per rispondere alla tua ultima domanda, non è il livello di rumore a dettare la meritevolezza dell'immagine per un libro o mostra fotografica, quanto il messaggio e la visione che vuoi trasmettere

 

se non senti una foto come quella ti rappresenti a pieno, perché affannarsi (imho)? sarai più fortunato*

 

 

 

 

*a meno che non avrai più occasione di andare in giappone :sisi:



#4
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

ma che macchina hai usato?



#5
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

Se c'è una cosa che odio più di tutte nella fotografia è il rumore, ma ci sono alcuni casi in cui il rumore aggiunge "atmosfera" alla scena e non lo vedo più come un elemento di disturbo ma addirittura gradevole, un po' un ritorno al passato. Foto come quella sopra, per me, rientrano in questa piccola categoria :)

 

Farei anche una prova in BN per vedere come viene, perchè ha pochi colori, quindi dovrebbe venir bene lo stesso.

 

Ci proverò grazie. :D

 

È notte, senza un flash il rumore è quasi strutturale in questo genere di immagini

 

Ma per rispondere alla tua ultima domanda, non è il livello di rumore a dettare la meritevolezza dell'immagine per un libro o mostra fotografica, quanto il messaggio e la visione che vuoi trasmettere

 

se non senti una foto come quella ti rappresenti a pieno, perché affannarsi (imho)? sarai più fortunato*

 

 

 

 

*a meno che non avrai più occasione di andare in giappone :sisi:

 

Sarò sincero, le foto che ho scattato mi piacciono ed anche parecchio, il mio timore è che, nel caso di una ipotetica mostra o libro, non stia offrendo un "prodotto" valido.

 

 

ma che macchina hai usato?

 

Nikon D3S, 2000 ISO.

Era buio pesto. XD



#6
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44606

Sarò sincero, le foto che ho scattato mi piacciono ed anche parecchio, il mio timore è che, nel caso di una ipotetica mostra o libro, non stia offrendo un "prodotto" valido.

Ma non ho capito, sei un professionista per oganizzare mostre e vendere libri? :fg:



#7
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

Ma non ho capito, sei un professionista per oganizzare mostre e vendere libri? :fg:

 

Assolutamente no, ma faccio parte di un'associazione fotografica che, tra le altre attività, espone le foto degli associati e mette in vendita dei libri. :P



#8
-Krell

-Krell
  • Eye Master

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 27229

Tutto sommato è accetabile secondo me. Comunque la grana, in un dato contesto, può (e lo fa) passare in seconda piano 



#9
TallG95

TallG95
  • Big

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1759

Per me il rumore ci sta alla grande in quella foto, aggiunge atmosfera, la rende anche "vera" secondo me, perché penso che le immagini perfettine ed ultra-nitide abbiano un effetto "plasticoso", troppo artificiale.

Questa invece ha un sapore molto più genuino, anche perché non è un rumore fastidioso, è il normale livello di rumore che hai in quelle condizioni senza usare il flash. 



#10
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

Per me il rumore ci sta alla grande in quella foto, aggiunge atmosfera, la rende anche "vera" secondo me, perché penso che le immagini perfettine ed ultra-nitide abbiano un effetto "plasticoso", troppo artificiale.

Questa invece ha un sapore molto più genuino, anche perché non è un rumore fastidioso, è il normale livello di rumore che hai in quelle condizioni senza usare il flash. 

Ti ringrazio, ho preso quella con meno rumore.

Ne ho altre - molte - decisamente più "rumorose". :(



#11
cavalierebarbaro

cavalierebarbaro
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16635

anch'io non sopporto le foto con tutto quel rumore,mi hai fatto incuriosire appena ho un po di tempo voglio vedere se ho delle foto sparate 2000 iso,anche se penso che il rumore sia causato dal valore appunto dell'iso



#12
TallG95

TallG95
  • Big

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Bannati
  • Messaggi: : 1759

Ti ringrazio, ho preso quella con meno rumore.

Ne ho altre - molte - decisamente più "rumorose". :(

Non penso che il rumore sia una discriminante per l'immagine, non la rovina, a meno che non siano casi particolari in cui il rumore è talmente eccessivo da rendere confusionaria la foto, ma se lo scatto è buono, ha un buon taglio, dice qualcosa, il rumore al massimo può aggiungere carattere.

Certo, io sono di parte perché a me la grana / rumore piace, anzi in alcuni casi più è e meglio è, così come mi piacciono anche altri effetti che secondo alcuni rovinano lo scatto.

 

Comunque la foto che hai messo all'inizio è spettacolare e secondo me non devi farti problemi a pubblicarla. Poi ti ripeto, il rumore mi sembra davvero poco e guarda come riesce a caratterizzarla bene, ha un sapore analogico e fidati che piace, ha più sentimento.


Modificata da TallG95, 13 December 2015 - 12:16 PM.


#13
Wasabi

Wasabi
  • Daje!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21275

Grazie TallG95 :)

 

Posso chiedervi di mettere le foto che reputate belle - di vostra proprietà o meno - dove si vede tanto rumore?



#14
CompagnoSir

CompagnoSir
  • Alison, I'm lost

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 4038

C'è un mare di rumore, ma è comunque una tra le mie preferite (l'originale è croppato diversamente però)

 

5cce0a_1356d10860b24e76ad275b1199dfb6ad.


Modificata da CompagnoSir, 13 December 2015 - 01:37 PM.


#15
Alex88

Alex88
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 44606

Ti ringrazio, ho preso quella con meno rumore.

Ne ho altre - molte - decisamente più "rumorose". :(

Cmq io proverei a cropparla un po', la spalla/braccio sulla sinistra e le luci nell'angolo in altro, sempre a sinistra, disturbano un po' secondo me.

 

Posso chiedervi di mettere le foto che reputate belle - di vostra proprietà o meno - dove si vede tanto rumore?

Di mie con rumore non ne ho, perchè facendo quasi solo paesaggi mi da fastidio :D

 

Quì sul forum c'è Compagno (vedi foto sopra :D) che ne ha svariate con tutte le caratteristiche giuste per foto belle col rumore, ovvero: street/ritratti + BN.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo