Vai al contenuto

Star Wars: i dieci più grandi 'WTF' della trilogia prequel - SPECIALE


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 81 risposte

#16
LambertoKevlar

LambertoKevlar
  • EyeFicionados Supreme

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [SMod]SuperMod
  • Messaggi: : 56752

ridoppiare un film di quel periodo equivale a sfregiare un'opera d'arte.I doppiaggi di quel periodo avevano una qualità che oggi ci sognamo.Visto che sei così anglofono te lo guardi in lingua originale e il problema è risolto



#17
Black Zeta

Black Zeta
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 21588
Opera d'arte :megalol:

In effetti roba come i quoti e decine di battute o citazioni rovinate in tanti film sprizzano arte a mille :sisi:


Mi sfugge inoltre perché pretendere un adattamento italiano fatto per bene equivalga ad essere anglofoni, brutto ragionare per assoluti. Ci sarebbe poi il problema che in molti casi i sottotitoli sono semplici trascrizioni dei dialoghi italiani, con tutti i loro errori.

#18
Coronic83

Coronic83
  • EyeFolie

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 38412

Mah,non me ne voglia l'autore ma da amante di questo universo (aldilà dei 6 film canonici) da oltre 20 anni trovo questo articolo scritto con molta approssimazione e poca conoscenza dell'universo di Star Wars.

Passi la love story tra Padme ed Amidala (l'unica cosa sulla quale concordo) il resto dei "WTF" mi sembrano abbastanza tirati per i capelli,giust'appunto per arrivare al fatidico numero 10.



#19
alessandrosaiyan

alessandrosaiyan
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 144

Il peggior WTF dell'esalogia per me però rimane sempre tutta la parte iniziale del Ritorno dello Jedi, mezz'ora (se non di più) di liberazione di Han Solo, con annessa morte di Boba Fett tra le più deludenti della storia del cinema e siparietti terribili (penso ancora al boia che piange la morte del mostro divoratore nei sotterranei di Jabba, dopo esser stato ucciso da Luke).

Per non parlare della morte stupidissima dell'Imperatore. Il 6° capitolo, l'ho sempre sostenuto, è stata una conclusione troppo affrettata, soprattutto se si pensa al perfetto bilanciamento raggiunto dal V indimenticato capitolo. Le grossolanità del 6° superano, IMHO, tutte quelle elencate dall'articolo, ahimè...


Sono stra d'accordo con te!

#20
Dario Tamburro

Dario Tamburro
  • Normal Eye Fan

  • StellettaStelletta
  • Gruppo: Everyeye.it User
  • Messaggi: : 273
Un attimo, vi faccio notare quanto il doppiaggio italiano sia pervaso dalla forza. Nel '77, avevano già capito che i droidi avrebbero dovuto avere nomi diversi, in modo da evitare l'ennesima contraddizione nella trama. Cioé, "vengono riprogrammati e cambiano nome", sarebbe il top no?
Riguardo il resto, beh:
-Leila suona 50 volte meglio di Leia (ricordiamoci la pronuncia letterale italiana, quella inglese è "lia").
-L'epicità epica di Darth Maul sta proprio in quei 5 minuti. Se fosse apparso anche nei sequels, probabilmente avrebbero rovinato anche lui.
-Il problema principale dei prequels deriva per assurdo dall'ultimo capitolo della trilogia classica. Basta fare un confronto, hanno entrambi momenti meravigliosi alternati ad alcuni veramente patetici (ewok, dai, al pari di jar jar, forse peggio).


#21
Andrea Guglielmino

Andrea Guglielmino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 51

Bellissimo articolo, complimenti Andrea.
Tutte cose ben note ai fan ma delineate con un piglio critico e scanzonato molto piacevole, in più di un passaggio mi ha strappato un sorriso spontaneo!
Davvero bravo :)


E grazie ;) soprattutto per averne colto lo spirito!

#22
Andrea Guglielmino

Andrea Guglielmino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 51

Un applauso a te. Bellissimo articolo. Leggendolo ho avuto un deja-vu: ridere su degli stessi punti, dibattuti con mio fratello e pensare a cosa successe a Lucas, quando gli venne in mente di scrivere quella sceneggiatura dei prequel. :asd: :asd: :asd:


grazie. Onorato di essermi fatto virtualmente quattro risate con te!

#23
Andrea Guglielmino

Andrea Guglielmino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 51

Concordo su tutto tranne che su Rocky 4


Ok. Faccio coming out. Rocky IV piace tantissimo anche a me e NON vado a pisciare durante quella scena! :) Ma a volte, per favorire l'effetto comico, si romanza la verità. Grazie per la lettura! :)

#24
Andrea Guglielmino

Andrea Guglielmino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 51

Davvero complimentissimi, bellissimo e divertentissimo articolo, però per quanto riguarda Darth Vader, non fa una piega solo perché protetto dal casco perché in realtà il "piccolo LORD" (si lo chiamano anche lord :asd: ...) dentro il suo guscio piange di dolore.

E vi dico anche che noi siamo stati ultrafortunati pensate ai poveri olandesi a cui è stata rovinata la scena più intensa dell'impero colpisce ancora già dopo 2 minuti dell'inizio di episodio IV.
Infatti in olandese "VADER" vuol dire padre :asd:


grazie per la lettura e i complimenti. Tornando seri, credo che il nome 'Vader' sia stato scelto apposta perché significa 'padre' in varie lingue, tra cui l'olandese. Certo a loro è andata malissimo! ????

#25
Andrea Guglielmino

Andrea Guglielmino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 51

Mah,non me ne voglia l'autore ma da amante di questo universo (aldilà dei 6 film canonici) da oltre 20 anni trovo questo articolo scritto con molta approssimazione e poca conoscenza dell'universo di Star Wars.
Passi la love story tra Padme ed Amidala (l'unica cosa sulla quale concordo) il resto dei "WTF" mi sembrano abbastanza tirati per i capelli,giust'appunto per arrivare al fatidico numero 10.


Non te ne voglio! ????

#26
Andrea Guglielmino

Andrea Guglielmino
  • Little Eye Fan

  • Stelletta
  • Gruppo: Utente
  • Messaggi: : 51

Articolo forse troppo cattivo per quelle che possono essere sviste, altre esigenze di trama, altre dimenticanze dello stesso autore dell'articolo, mentre altre ancora vere e proprie ca ate della saga descritte nell'articolo e che condivido in pieno.

Mi limito solo a puntualizzare la faccenda di Grievous: è lui stesso nel film a dire che è stato allenato dal Conte Dooku. Che poi non sia un vero Jedi vabbò... ma almeno è stata data una spiegazione sul perché riesca a maneggiare le spade laser. Nel II ci ritroviamo un Anakin sbarbatello che ne maneggia II, quindi perché un droide come Grievous, allenato da Dooku (e non da un Obi-Wan zozzone :asd:), non possa maneggiarne 4? :P


Dai, 'cattivo' è una cosa da Lato Oscuro. Qui ci stiamo facendo due risate, simpaticamente. Alla Jar Jar. :) Scherzi a parte, non è una recensione né una critica (che senso avrebbe, a così tanti anni dall'uscita). Solo un modo alternativo di celebrare la saga, sottolineando alcune discrepanze divertenti. Grazie per la lettura!

#27
ncc2000

ncc2000
  • Eye Bastard

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 5033
Articolo delizioso: complimenti. Eh si, l'affaire sui droidi è veramente veramente spinoso. Non capiro' mai cosa possa essere passato per la testa di Lucas: uno costruito da Vader in persona, un altro che ha razzi e lanciafiamme, appartenuti per anni ad Obi Wan che poi non se li ricorda più (e sarebbe quindi un Jedi? Ma è, giustamente, un ubriacone!!), formidabili combattenti (soprattutto nella serie a cartoni animati: "Clone's Wars"). Sembra quasi che abbiano sceneggiato l'universo precedente alla trilogia classica SENZA aver mai visto la trilogia classica.

#28
Paulus Calgar

Paulus Calgar
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1382

D'accordo su tutto tranne che su Grivius, io lo trovo uno dei nemici meglio riusciti.

 

Sarà che nel mentre mi ero visto i notevoli episodi del cartone dove lui uccide i Jedi per prendere le spade laser, ma a me è piaciuto.

 

Per i Midiclorian... ma scempio più grosso... Spero vivamente con tutto il cuore che JJ finga che quella patetica storiella non esista, un po' come ha sempre fatto gridare ai suoi personaggi: EWOKS SUCKS!!!!



#29
Gippo73

Gippo73
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 19045

Complimenti , articolo davvero divertente e fatto bene. Sono d'accordo con chi dice che il problema dei prequel è stato episodio VI , ma c'è da dire una cosa. Il problema di Star Wars è diventato , negli anni , proprio Lucas . Ha confuso le carte in tavola , ha tirato fuori sta storia dell'immacolata concezione , a alterato la trilogia storica per adattarla ai prequel , mentre non ha cercato minimamente di fare il contrario. Scusate , ma i midichlorian oltre alla Forza servono alla crescita? No perchè non mi spiego come abbia fatto Anakin a passare dall'infanzia alla maggiore età senza passare per quello che c'è in mezzo, in teoria nel terzo avrebbe dovuto essere bello che maturo no???
E poi creare un universo espanso senza mai riportarlo realmente sui film.
La storia di Grievous che era apprendista di Dooku ci può stare , ma perchè è un cyborg?
Troppe falle , troppe lacune , per quanto ami Star Wars , mi chiedo che necessità c'era di cambiare cose come il meraviglioso silenzio di Fenner mentre decide di scaraventare l'Imperatore nel reattore e il fantasma di Anakin. Forse morire ringiovanisce lo spirito della Forza? Se è così perchè Obi Wan non lo è??? Per quanto appaia per pochissimo Sebastian Shaw ha così influenzato il pubblico che Claremont gli ha dedicato uno dei villain più belli degli X-Men , non mi pare che con Hayden Christensen abbiano fatto lo stesso.

Detto questo , spero in un nuovo sviluppo , più attinente alla trilogia classica che non ai prequel , ma ormai manca poco , sei giorni , e conosceremo il "nuovo" universo di Star Wars.


Modificata da Gippo73, 10 December 2015 - 12:13 PM.


#30
Obi-Wan

Obi-Wan
  • Nelle vittorie come nelle sconfitte, Roger forever!

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 36899

Star Wars: i dieci più grandi 'WTF' della trilogia prequel - SPECIALE (Cinema)
La trilogia prequel di Star Wars e tutte le sue assurdità - dalla gara di sgusci ai midichlorian - in un comodo vademecum da portare con sé prima di vedere 'Il risveglio della Forza'. Per non dimenticare.
..
Leggi l'articolo completo: Star Wars: i dieci più grandi 'WTF' della trilogia prequel - SPECIALE (Cinema)

Sottoscrivo anche le virgole e i punti. Un articolo che dice le cose come stanno con buona pace di chi prova quotidianamente ad arrampicarsi sugli specchi insaponati pur di difendere l'indifendibile.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo