Vai al contenuto

[Official Thread] iPad Pro - la belva


  • Non puoi aprire una nuova discussione
  • Effettua l'accesso per rispondere
Questa discussione ha avuto 107 risposte

#1
LaCompagniaDellaFrittella

LaCompagniaDellaFrittella
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 970
Premetto che il prezzo è alto ma è inutile fare gli ottusi lamentandosi di questo aspetto.
Se il tablet interessa per le proprie caratteristiche e si ha la possibilità di spendere queste cifre allora è un acquisto da sostenere altrimenti potete puntare su un altro tablet e commentare in un altro topic.
919 euro o 1249 euro sono tanti ma niente di spropositato se si pensa che un iPhone puó costare da 779 euro a 1109 euro ed offre un hardware e un quantitativo di materiali nettamente inferiore o un Apple Watch puó costare 1149 euro per il modello in acciaio, 1800 euro per la versione Hermes o 16000 euro per quello in oro.


IPAD PRO È IL TABLET PIÙ POTENTE DI SEMPRE CON S.O. MOBILE.
È LETTERALMENTE UNA BELVA DI POTENZA E VELOCITÀ.


Quando nel 2014 uscì l'iPad Air 2 fu subito chiaro che eravamo difronte ad un tablet esageratamente potente le cui qualità hardware erano visibili principalmente con un uso pesante.
Le pagine internet non venivano più fastidiosamente ricaricate e i tempi di caricamento delle applicazioni più esigenti erano ridotti al minimo.

Questo iPad Pro spinge i limiti di iOS e della serie iPad più in avanti e di molto.
Dal punto di vista hardware questo si vede SOLO utilizzando l'iPad Pro in maniera più complessa, lavorandoci, utilizzandolo per fare videomontaggi e fotoritocco dove i tempi di renderizzazione sono NETTAMENTE inferiori all'iPad Air 2(che possiedo) e 5/6 volte più veloci di un iPad Air.

Se usate l'iPad solo per navigare, guardare email o giocare allora l'iPad Pro non fa per voi, NON FA PER VOI.

L'iPad Pro non vuole, NON VUOLE, sostituire un Macbook come invece vuole fare il Surface Pro 4(quindi se cercate un sostituto del vostro portatile cercate un topic diverso da questo) ma vuole affiancare il Macbook offrendo una maggiore portabilità(700gr contro 1400gr) e un touch per eseguire un certo tipo di lavoro sfruttando la leggerezza e l'ottimizzazione di iOS.

Noto differenze prestazionali tra iPad Pro ed iPad Air 2?
Navigando, guardando le email e scorrendo nella home no.

Dove noto le differenze?
Quando lo uso per lavorare, ovvero quando renderizzo o apro pdf pesanti, quando voglio modificare foto e video o usare programmi di lavoro più pesanti.
Lì la differenza è enorme.

Alla domanda che alcuni di voi faranno:

"Ma io non uso l'iPad per questo genere di cose, cosa me ne faccio dell'iPad Pro allora?"

La risposta è semplice:

"Perchè lo dovresti comprare? Tieniti il tuo iPad da c@zzeggio"

Un processore quasi il doppio più veloce dell'iPad Air 2, 4gb di RAM in iOS(che sono tantissimi) e la GPU il doppio più potente servono per carichi di lavoro, di lavoro, maggiori.
Qui tutto fila liscio e veloce.

La penna recepisce l'input in tempo reale(qui il pennino del Surface Pro 4 piange) grazie ad un frame rate dello schermo velocissimo.
La penna capisce i diversi gradi di pressione ed inclinazione.
Scrivere e disegnare è davvero piacevole.
Ottima la possibilità di disegnare senza che la mano appoggiata sul display possa disturbare il disegno.

La Smart Cover non l'ho presa, non mi interessava una tastiera.
Con uno schermo così grande è davvero un piacere scrivere con il touch.
Trovo essenziale la penna ma non la tastiera e finalmente la posso usare per photoshop.

Il display offre colori davvero molto naturali con bellissimi neri ed eccellenti bianchi.
Oserei dire che c'è stato un buon miglioramento rispetto all'iPad Air 2.
Non viene stravolto il lavoro fatto con l'ultimo iPad ma viene migliorato.
Sembra quasi più nitido forse per un maggiore contrasto.

Il touch lo trovo molto preciso, appena più preciso rispetto agli altri iPad che ovviamente con le dita si nota appena ma è comprensibile considerando che deve captare miliardi di punti in cui la penna puó ricoprire con la sua punta sottile.

L'audio è il massimo che ci sia su un dispositivo mobile. Di eccellente qualità e potenza grazie a quattro casse isolate all'interno del tablet in maniera da spingere il suono all'esterno.
Queste casse si orientano in base alla inclinazione in modo da offrire all'utente un suono sempre bilanciato in ogni inclinazione.
Non posso descrivervi l'audio dell'iPad Pro perchè non c'è niente di paragonabile.
Anche questa caratteristica fa capire che oggetto sia questo iPad ed a chi è destinato.
Quindi come valuto l'audio? PAZZESCO PAZZESCO PAZZESCO.
Sembra quasi simulare un subwoofer e un dolby, sembra di avere una sound bar o un impianto.
Il termine "Pro" è proprio evidente anche in questo aspetto, non siamo più difronte ad un tablet "di compagnia" ma ci ritroviamo con un tablet per un uso più serio.

Il touch ID è simile a quello degli altri iPad, molto preciso e veloce anche se non mi pare quanto quello dell'iPhone 6S.

L'autonomia[/] è un aspetto che va approfondito.
Ovviamente sono all'inizio e non mi sbilancio.
Dovró testarlo sia con un uso stile iPad Air 2 che con un utilizzo più intenso e vedere come si comporta.

CONCLUSIONI: l'iPad Pro è potente, potente, potente, è veloce in tutto, ha tanta RAM per un uso normale e tanta RAM se si vuole "spingerlo" ai limiti di iOS.
Ha un display davvero bello ed un audio stupendo, impareggiabile.
Il touch è migliorato anche se questo si apprezza utilizzando la penna che è un qualcosa di davvero importante se si vuole davvero lavorare(chi compra un iPad Pro sà già cosa cerca).

[b]4gb di RAM sono un quantitativo IRRINUNCIABILE per poter lavorare in maniera seria con un iPad.

Favoloso il multiwindows, veloce e senza incertezze come succede sull'iPad Air 2, almeno per chi come me lo ha spremuto molto a causa del limite dei 2gb di RAM validi per un iPad da c@zzeggio ma pochi per un uso più intenso.

Anche qui se non notate limiti nei 2gb di RAM allora l'uso che fate dell'iPad non è abbastanza spinto e quindi l'iPad Pro non vi serve.


Vale i soldi che costa?
Si se si pensa che non esiste un tablet di questo livello.
L'unico è il Surface Pro 4 che, avendo un SO desktop, meriterebbe di essere acquistato in una configurazione più performante(i7) e a quel punto con 2000/2500 euro si potrebbe anche valutare un portatile con una scheda video dedicata.
A parte questo nessun tablet offre di più anzi a 600/700 euro si trovano tablet android nettamente meno performanti.
900 euro possono sembrare tanti ma dobbiamo anche considerare che è un tablet unico nel suo genere e che non è pensato per chi vuole navigare, vedere l'email o guardare un film.
Se questo è il vostro utilizzo allora valutate l'acquisto di un iPad Mini 2 per risparmiare o un Galaxy Tab View che ha un bello schermo grande.

[b]iPad Pro o iPad Air 3?
Tutto dipenderà dalle caratteristiche dell'iPad Air 3 in quanto il vero punto di forza dell'iPad Pro sono sicuramente l'hardware, l'audio e il nuovo display nato per essere utilizzato con la penna, penna che trova un senso con un display così grande.
Un iPad Air 3 senza pennino potrebbe ridursi ad un banale upgrade del 2 senza poter essere sfruttato in maniera completa dall'utente che probabilmente non noterebbe grandi differenze con l'uso normale a cui il modello da 9,7" è destinato.
Il display da 12,9" puó risultare scomodo nel trasporto ma è fondamentale per essere sfruttato dal pennino in un utilizzo più vario e professionale.
Sono convinto che l'iPad Pro sia destinato ad una nicchia che non porterà a grandi numeri nelle vendite come invece potrebbe fare un eventuale iPad Air 3 o un iPad Mini 4 ma l'utenza a cui è destinato è ben precisa.
L'iPad Pro non è un tablet per il c@zzeggio ma per un utenza più esigente che sà già cosa vuole.


#2
LaCompagniaDellaFrittella

LaCompagniaDellaFrittella
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 970
image.jpg

image.jpg

image.jpg

#3
LaCompagniaDellaFrittella

LaCompagniaDellaFrittella
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 970
image.jpg

Modificata da LaCompagniaDellaFrittella, 13 November 2015 - 08:13 AM.


#4
H3aven

H3aven
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1926
Condivido tutto quello scritto sopra, e lo dico da felice possessore di iPad mini 4 (con il quale scrivo adesso), iPad Air 2 e iPad Pro.
Il Pro rimane "inutile" se non ci si lavora...
Io ho venduto il MacBook Pro 13" 2011 per prendermi l'iPad Pro per modificare foto con il pennino, creare siti web, depliant, listini è molto altro... Mi deve ancora arrivare la pencil, vero punto di forza del tablet, ma se pensate di prenderlo per il cazzeggio, secondo me è sprecato.

#5
LaCompagniaDellaFrittella

LaCompagniaDellaFrittella
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 970
Ifixit definisce la batteria "prodigiosa" con 10307mah, il 40% più grande dell'ipad air 2.

image.png

#6
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Condivido tutto quello scritto sopra, e lo dico da felice possessore di iPad mini 4 (con il quale scrivo adesso), iPad Air 2 e iPad Pro.
Il Pro rimane "inutile" se non ci si lavora...
Io ho venduto il MacBook Pro 13" 2011 per prendermi l'iPad Pro per modificare foto con il pennino, creare siti web, depliant, listini è molto altro... Mi deve ancora arrivare la pencil, vero punto di forza del tablet, ma se pensate di prenderlo per il cazzeggio, secondo me è sprecato.

É il contrario più che altro
Se non ci si lavora seriamente allora un iPad pro può essere un sostituto di un pc
Per i lavori seri non esiste da nessuna parte

Io lavoro con le cose che hai detto e non capisco come sia possibile
Sviluppare siti web su iOS non si può fare (a meno che ovviamente per "sviluppare" non si intenda creare pagine con quei portali web preimpostati),modificare i raw delle foto non si può fare (quindi qualunque fotografo del pianeta viene tagliato fuori a prescindere) ecc ecc

#7
H3aven

H3aven
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1926
Beh per creare un sito web basta un editor di testo...certo dipende sempre da che sito devi creare...
Per le immagini uso pixelmator, lo usavo anche su Mac, e devo dire che è ottimo. Non sono un professionista, ma per il lavoro che faccio mi basta e avanza. :-)

#8
LaCompagniaDellaFrittella

LaCompagniaDellaFrittella
  • Strong Eye Fan

  • StellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 970
Come ho detto l'ipad pro è un ottimo strumento di lavoro purchè ció che offre corrisponda alle proprie necessità.

#9
Wolfie_

Wolfie_
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 2113

 è un prodotto per aziende e professionisti , apple stessa non pubblicizza il prodotto con campagne per l'utente. 

per il mio modesto punto di vista non dovrebbe nemmeno essere venduto ai privati. 

o prendi un pc o prendi un ipad, gli ibridi o le vie di mezzo le ho sempre rifiutate, per l'uso che ne fa un utente medio. 

poi vero c'è il discorso che non monta nemmeno un OS diverso, ha iOS... cioè alla fine è una sorta di mac mini con display incorporato e iOS. (visti i 4GB di ram e il processore) 



#10
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299
Ragazzi siamo seri per favore

Quello che puoi fare con l'iPad pro é poco più di quello che si può fare con un iPad normale,cioé roba normalissima
Ma per favore non scriviamo che modificare una foto con pixelmator o usare un'editor di testo renda un tablet da lavoro
Quelle cose le posso fare anche con l'iPhone a momenti

Certo che dipende dalle esigenze,ma solo se sono esigenze sotto il livello "lavoro" perché sopra non é questione di esigenze ma proprio tecnico
Non si può lavorare con l'iPad,lo vorrei anche io fidatevi,ma non si può

L'iPad pro é quella cosa che puoi usare per gestirti quello che poi farai col pc/Mac che sia

Ripeto che già il fatto che non supporti i raw lo taglia fuori da qualsiasi cosa che riguardo foto/immagini al livello professionale
Quindi c'è poco da discutere a riguardo

#11
H3aven

H3aven
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1926
Forse non ci siamo capiti... Io non volevo dire che quello che faccio io basta per essere un grafico... Dico solo che io lavoro in quel modo, considerando che sono un amministratore di un'azienda... Quindi non un grafico professionista.
Mi diverto a fare foto e pixelmator mi basta. Avevo i soldi, amo la Apple e i suoi prodotti e l'ho preso. Condivido comunque il discorso del primo post. Tutto qui :-)

Considera che ho anche il caricabatterie della Apple...parlo delle stilo O_O
Non sono normale :-)

#12
Cociogba™

Cociogba™
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 16047
Il prodotto è bellissimo, apprezzo tantissimo gli iPad (avendo ancora un 4th gen che mi da soddisfazioni infinite), ma leggendo il topic mi convinco sempre più che è un prodotto adatto a:
- chi ha esigenze di lavoro particolarissime (2% della popolazione) che sarebbe bello conoscere,
- chi non ha problemi di soldi e lo prende come "sfizio" (sia chiaro che non lo critico, anzi beato lui).

#13
Itachi

Itachi
  • HardBlackEye

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: [Mod]Moderatore
  • Messaggi: : 15299

Forse non ci siamo capiti... Io non volevo dire che quello che faccio io basta per essere un grafico... Dico solo che io lavoro in quel modo, considerando che sono un amministratore di un'azienda... Quindi non un grafico professionista.
Mi diverto a fare foto e pixelmator mi basta. Avevo i soldi, amo la Apple e i suoi prodotti e l'ho preso. Condivido comunque il discorso del primo post. Tutto qui :-)

Considera che ho anche il caricabatterie della Apple...parlo delle stilo O_O
Non sono normale :-)


Bè semplicemente hai scritto più volte che era un prodotto "per lavorare" ma così non è
O perlomeno non lo è più di un normale iPad o iPhone

Anche io gestisco un'attività,ma lavoro anche in prima persona con questi strumenti
Per questo ripeto che l'ipad pro al livello tecnico non è uno strumento per lavorare

#14
H3aven

H3aven
  • Super Eye Fan

  • StellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 1926
Ho scritto più volte che per il mio lavoro è più che sufficiente... Non faccio conti sulle tasche altrui... Come puoi vedere non scrivo nemmeno molti messaggi da quando sono iscritto nel forum... Semplicemente non si può dire che non sia un prodotto per lavorare... Dipende sempre da quello che si fa. Per me è sufficiente, per te no... :-)

#15
birdack81

birdack81
  • L'intelligenza totale è una costante. La popolazione aumenta

  • StellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStellettaStelletta
  • Gruppo: Utente Pro
  • Messaggi: : 34833

L'ho visto e provato stamattina. E' un prodotto da AFFIANCARE ad un desktop e che POTREBBE sostituire un portatile per chi magari deve presentare un portfolio da un cliente e fare modifiche da illustrare al volo. NON e' un prodotto da intrattenimento da casual ma e' un prodotto che serve per professionisti che si vogliono portare dietro il Pad piuttosto che la borsa di lavoro.

 

Detto questo ed esulando dalle considerazioni tecniche, non e' un prodotto che fa al caso mio. Per l'uso che ne voglio fare io (leggere riviste in treno, guardare qualche video e usarlo come device di accesso alle risorse di casa) l'iPad Air 2 e' piu' adatto sia come dimensioni che come rapporto prezzo/uso.






Leggono questa discussione 0 utenti

0 utenti, 0 ospiti, 0 utenti anonimi

Logo