Giusto. I pc da gioco sono più potenti...non è una novità. Ma sicuramente dalle attuali console si può ottenere molto di più.
Poi che chi gioca su pc ritiene di essere automaticamente più esperto, maturo o "hardcore" di chi gioca su console è altra cosa nota
Il vero giocatore hardcore finisce anche i giochini dell'edicola tipo questo .
Comunque si, man mano che affineranno i dev kit e risparmieranno RAM con l'OS la situazione console migliorerà
C'è anche il discorso ottimizzazioni quindi un conto è ottimizzare una macchina per due hardware un conto è farlo per tanti.. chiaramente le console teoricamente dovrebbero essere ottimizzate.
Guarda xbox 360 macchina vecchissima ma che è riuscita a tirare fuori dal cilindro ottime cose. Prova ad usare un PC con 512 di ram complessiva e non ti si avvia neanche il sistema operativo... questo per dire che le console soprattutto con il passare degli anni vengono spremute al meglio mentre un PC no perchè in un PC non esiste solo il gioco ma esistono anche altre cose che con il passare degli anni prendono sempre più risorse.
Mio zio era responsabile italiano per la Pacard Bell / Bull. La cosa che mi disse dandomi il mio primo PC, un 286 con 40 mega di hard disk, fu "fregatene dei processori, l'unica cosa che non basta mai è la RAM" .
Da un po' di tempo a questa parte gli OS sono più "snelli" e poi la ram è la cosa che costa meno in un pc. Prima che 8GB diventino seriamente insufficienti ne passerà di acqua sotto i ponti, per allora saranno uscite nuove console (se escono...) anzi ci saranno nuove tipologie di memoria....
Quoto, a livello di OS ormai pesa meno W10 del sistema della PS4.
Comunque ha ragione anche Devil, man mano che aumentano i servizi runtime un utente poco smaliziato non li riconosce e questo fa invecchiare assai precocemente i PC. Su console invece le risorse sono accantonate in misura fissa e dunque si possono tirar fuori miracoli come GTA V su xbox 360, un HW che al tempo dell'uscita del titolone Rockstar avrebbe preso sberle dai chip high end degli smartphone se opportunamente raffreddati e alimentati (benchmark, ovviamente i set di istruzioni sono diversi).
Concludo, i Bethesda sono giochi che pesano tantissimo sulla CPU, proprio per l'enorme numero di variabili che devono tenere in considerazione. Con giochi più scriptati o comunque meno "variabili" le console si comportano più che egregiamente. Un modulo APU non può fisicamente competere con i core Intel o i moduli non-APU di AMD.